Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora modifica blocchetto aria condizionata
MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 15:04 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

Salve,
ho riaperto questo nuovo argomento perché in vista della stagione calda c'è sempre quel solito problema, la modifica sul blocchetto.
Ero partito per farla però poi mi sono sorti dei dubbi sullo schema e su che tipo di relè da usare, quanti ampere, e sulla sezione di filo ( quello che prende il positivo dalla batteria ) da usare, se fa bene un 6mm oppure un 10mm ( che mi sembra esagerato ), se il positivo deve essere preso dalla batteria oppure anche da qualche altra parte più vicina.
Se c'è qualcuno che può mettere passo passo lo schema, come ad esempio sapere se per attaccarsi al filo piccolo rosso si deve interrompere e portarlo al relè oppure spellarlo e farci un attacco con un filo nuovo che andrà al relè.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora modifica blocchetto aria condizionata
MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 15:11 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

La sezione dei cavi dipende dall'assorbimento del clima, poi più è alta la sezione meglio è :D
Se ne parla qui, completo anche di schemi :ya:

viewtopic.php?f=59&t=7202

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 18 aprile 2013, 9:47 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Si, in quel topic si parlò della modifica ma quello schema non è proprio chiaro; non si parla di che tipo di relè utilizzare, della sezione di filo da usare, dove prendere il positivo, se direttamente dalla batteria, e poi per quei fili rossi personalmente non ho capito se si devono interrompere del tutto uppure lasciarli li come sono originalmente e spellarli solo per attarci i fili da portare al relè.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2013, 14:29 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Nessuno che ha fatto questa modifica a che possa spiegarla passo passo?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 agosto 2013, 13:23 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.8 16 v classique pack

Non connesso

Salve a tutti, so che è difficile avere una risposta in questo periodo; ma come sempre i guai succedono sempre in ESTATE, per trovare una soluzione a questo "difetto di fabbrica", anche se non riconosciuto dalla casa madre, l'elettrauto sotto casa mi ha fatto la modifica inserendo un fusibile a ponte del blocchetto, ora l'aria condizionata funziona, ma il mio dubbio resta, anche perché credo che ciò surriscaldi la motoventola!! volevo chiedere a chi è riuscito a risolvere definitivamente il problema, se montando il relè stò tranquillo, e nel topic non e chiaro il tipo usato e i collegamenti, ad esempio si parla di due fili rossi che escono dal blocchetto e vanno ai fusibili, nel mio caso sono rosso e arancione, poi anche uno giallo!!! di sezione 6mm, quindi il mio dubbio è quale sono i collegamenti giusti da effettuare; con il relativo relè!
Grazie per l'aiuto

Profilo  

MessaggioInviato: 12 agosto 2013, 21:18 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Infatti, stesso dubbio che ho io anche se non ho controllato il colore dei fili ma almeno, per chi ha fatto questa modifica, sapere che tipo di relè ha usato, la sezione del filo usato per alimentare il relè, se preso direttamente dalla batteria, come scollegare o interrrompere il filo rosso, se interromperlo solo oppure attarci sopra un latro filo, bohhhhh, sembra un segreto eppure in parecchi hanno fatto questa modifica. Non è per le 50 euro che si risparmiano ma vorrei anche sapere se quello chemmi sta facendo l'elettrauto sia giusto; a te ad esempio ha messo solo un fusibile enon un relè, o sbaglio? poi per i richiami lasciamo stare, io gli farei una causa per il devio luci, una mascalzonata!! vai a suonare per un pericolo e non ti suona, sei convinto di aver messo la freccia e invece all'improvviso si disinnesta.....vallo a spiegar a quello che ti sta dietro che è il devio che non funziona o a quello davanti che è il devio che gli fa i fari. Sai quanto mi hanno chiesto ora in citroen?? 360 euro! capito!!??? oltre ad essere un pezzo difettoso lo vendono a peso d'oro.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 21:54 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.8 16 v classique pack

Non connesso

Salve, alla fine insistendo con l'elettrauto, gli ho fatto vedere lo schema che ti allego, perché sono convinto che il relè ci vuole per forza, se no il fusibile si surriscalda troppo, e alla fine sicuramente crea dei danni, per quanto riguarda il relè utilizzato è un 30 ampere-12Volt- 7752313 a 4 poli.
Da quando e stato inserito, il fusibile che era stato montato in precedenza non scalda più, in compenso non e stato rimosso ma lasciato come protezione supplementare al relè stesso, il suddetto si scalda lievemente ma nella norma, ma per prudenza e stato montato sul carrier della plancia che è di acciaio e dissipa meglio il calore.
L'aria condizionata funziona bene, e ho fatto anche la prova in questo periodo di viaggio, con il caldo conseguente, accendendo le luci in autostrada il relè rimane sempre eccitato ma non si surriscalda. :idro: :idro: (HH)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2013, 15:11 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Il relè si sapeva che era obbligatorio metterlo, con il fusibile non risolvi nulla anche perché mettendolo più alto di amperaggio poi non fa il lavoro suo e rischi altri danni.
Dallo schema si vede che il relè viene alimentato direttamente dalla batteria, ma con che spessore di filo? un 6 mm basta?
Il rosso e il verde che escono dal relè dove vanno collegati?

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2013, 6:03 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Il calcolo per la sezione del conduttore è 1 mm per ogni 3 ampere.
Provare l'assorbimento dell'utilizzatore a pieno carico e il dato lo dividi per 3, il risultato ti da la sezione del conduttore da utilizzare. :ya:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]