Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 ottobre 2024, 23:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' morto l'alternatore?
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 19:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2013, 18:52
Messaggi: 2
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 2.0 HDi 90CV (2000)
 
           Non connesso


Salve!
Sono possessore di una Xsara Picasso 2000 HDi 90CV, comprata usata. Arrivato a 235.000 Km circa. Otto mesi fa mi sono ritrovato con la batteria che non manteneva più la carica, e con il messaggio CARICA BATTERIA DIFETTOSA sul display. Arrivato al punto in cui l'auto non dava più alcun segno di vita, ho sostituito la batteria ed è tornato tutto alla normalità.

Due settimane fa è tornato il messaggio sul display, con tanto di spia rossa batteria, luci e display fiacco. Messaggio e spia che sparivano non appena bucavo il "muro" dei 50 Km/h, e più acceleravo più si illuminava il tutto. Appena sceso sotto i 50, la spia e il messaggio tornavano, con il fastidiosissimo BIP. Così, con l'intento di ricaricare la batteria, mi faccio 20 Km andata e ritorno per un totale di 40 sparato a 120-130 Km/h. E mai più problemi... fino a ieri.

E' da qualche giorno che sento un rumore strano dalla parte destra del motore (guardando la strada dall'abitacolo). E' un rumore particolare, che cambia spesso ma resta inconfondibile. Nella maggior parte dei casi sembrano tante pietruzze che vengono scagliate sul telaio, ma ieri sera è stato veramente devastante: ore 17 circa, giro la chiave dopo qualche secondo passato col quadro acceso, come mia abitudine, e un sonoro BRRRRAM, accompagna la messa in moto. Ok dico, sarà il freddo. Levo il piede dalla frizione, l'auto sembra ingolfata, meno reattiva. Il punto di stacco è lo stesso, ma mollandola al mio solito modo accelera molto ma molto meno del solito. Al che, giù l'acceleratore, metto la seconda e un tutt'altro che simpatico rumore tipo "borsa piena di ferraglia che viene scossa energicamente" proviene sempre dalla parte destra. Una ventina di secondi e scompare. Luci ancora fiacche, macchina ancora ingolfata, messaggio di errore e spia sempre onnipresenti.
5 minuti di Pontina a 130 Km/h, arrivo dove devo arrivare, spengo. Risalgo, accendo, niente rumori, spia ed errore spariti, ma quadro ancora fiacco e macchina ingolfata.

Stamattina esattamente come ieri sera alle 17. Verso le 13 però, accade l'inevitabile. Girando in città, con spia ed errore, e macchina estremamente ingolfata e singhiozzante, si materializzano sul display gli errori più disparati. Si spegne il quadro, addio frecce e luci. Entro nel parcheggio di un supermercato e il motore, dopo alcuni sonori singhiozzi, decide di disattivare servofreno e servosterzo. Preso dal panico finisco sul marciapiede, mi fermo, e il motore muore definitivamente.
Vado a piedi fino a casa, prendo l'altra auto e mio padre, i cavi, e, dopo 5 minuti con l'auto sana al minimo, riaccendo la citro. Tutto normale. L'auto non era più ingolfata, 0 rumori, una scheggia.
Accelero in folle, tutto ok.

Mio padre sulla Ford dietro e io davanti con la Citro. 1,5 Km scarsi. Di nuovo spia ed errore. Auto ingolfata. Quadro si spegne piano piano. Assenza di luci di qualsivoglia genere. Spegnimento totale quadro. Morte servosterzo e servofreno in curva a 40 Km/h sotto casa (almeno fino a là è arrivata).
Io che finisco sul marciapiede (nuovamente). Mio padre dietro che impreca. Io Idem. Centralizzata niente, 0 segni di vita.

Scambiamo le batterie delle auto. La Bosch carica della Ford la montiamo sulla Citro. Risultato? CARICA BATTERIA DIFETTOSA, errori a raffica. Accelerando in folle sparisce l'errore, le luci ripartono, l'autoradio pure, via ogni messaggio dal quadro. Molli l'acceleratore? Punto e a capo. Questo comportamento si è presentato con ENTRAMBE le batterie. Ci arrendiamo. Rimontiamo le batterie nelle rispettive auto. La Ford va da paura con entrambe le batterie. La povera Citroen nisba.

Che sia saltato l'alternatore? O qualcos'altro? I rumori di ferraglia che caspita erano? perché l'auto pareva ingolfata?

Ho bisogno di un grosso aiuto :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto l'alternatore?
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 19:48 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


io me ne intendo poco, ma ad orecchio potrebbe essere la cinghia dell'alternatore che si è sfilaciata e allentata... il rumore che senti potrebbe essere lo sfilacciamento della cinghia che sbatte nel motore...

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto l'alternatore?
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 20:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2013, 18:52
Messaggi: 2
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 2.0 HDi 90CV (2000)
 
           Non connesso


Grazie della risposta!
In effetti ispezionando la parte destra del cofano (sempre guardando dall'abitacolo) ho trovato l'alternatore, e sono sicuro che i rumori provenissero proprio da lì. Un dubbio: dopo una scalata per sfruttare il freno motore (sono un amante di questa "tecnica" :D ) sento un fischio di tonalità alta che si abbassa all'abbassare dei giri. E' un normale rumore del motore o è l'alternatore? L'ho sempre ritenuto normale, ma dopo questa disavventura, non si sa mai...

Invece per quanto riguarda i costi? Qualche idea? Ipotizzando che sia solo la cinghia? Visita dall'elettrauto obbligatoria s'intende, ma vorrei giusto "prepararmi" psicologicamente e se possibile evitarlo in futuro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto l'alternatore?
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 1:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


La cinghia non costa molto, credo che la tua ha anche il condizionatore, giusto? tra cinghia e montaggio al max ti possono chiedere sui 40 euro; mentre per l'alternatore hai diverse possibilità, se hai l'aria condizionata ti serve un 150 ampere, io l'ho pagato 165 euro, se vuoi qualcosa di meglio, Valeo o Bosch calcola almeno sopra i 200 euro anche abbondanti. Per montarlo, in Citroen, mi hanno preso 80 euro. Ho fatto i lavoro in Citroen perché sono stato costretto ma vai tranquillamente da un elettrauto o meccanico.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani