Salve!
Sono possessore di una Xsara Picasso 2000 HDi 90CV, comprata usata. Arrivato a 235.000 Km circa. Otto mesi fa mi sono ritrovato con la batteria che non manteneva più la carica, e con il messaggio CARICA BATTERIA DIFETTOSA sul display. Arrivato al punto in cui l'auto non dava più alcun segno di vita, ho sostituito la batteria ed è tornato tutto alla normalità.
Due settimane fa è tornato il messaggio sul display, con tanto di spia rossa batteria, luci e display fiacco. Messaggio e spia che sparivano non appena bucavo il "muro" dei 50 Km/h, e più acceleravo più si illuminava il tutto. Appena sceso sotto i 50, la spia e il messaggio tornavano, con il fastidiosissimo BIP. Così, con l'intento di ricaricare la batteria, mi faccio 20 Km andata e ritorno per un totale di 40 sparato a 120-130 Km/h. E mai più problemi... fino a ieri.
E' da qualche giorno che sento un rumore strano dalla parte destra del motore (guardando la strada dall'abitacolo). E' un rumore particolare, che cambia spesso ma resta inconfondibile. Nella maggior parte dei casi sembrano tante pietruzze che vengono scagliate sul telaio, ma ieri sera è stato veramente devastante: ore 17 circa, giro la chiave dopo qualche secondo passato col quadro acceso, come mia abitudine, e un sonoro BRRRRAM, accompagna la messa in moto. Ok dico, sarà il freddo. Levo il piede dalla frizione, l'auto sembra ingolfata, meno reattiva. Il punto di stacco è lo stesso, ma mollandola al mio solito modo accelera molto ma molto meno del solito. Al che, giù l'acceleratore, metto la seconda e un tutt'altro che simpatico rumore tipo "borsa piena di ferraglia che viene scossa energicamente" proviene sempre dalla parte destra. Una ventina di secondi e scompare. Luci ancora fiacche, macchina ancora ingolfata, messaggio di errore e spia sempre onnipresenti.
5 minuti di Pontina a 130 Km/h, arrivo dove devo arrivare, spengo. Risalgo, accendo, niente rumori, spia ed errore spariti, ma quadro ancora fiacco e macchina ingolfata.
Stamattina esattamente come ieri sera alle 17. Verso le 13 però, accade l'inevitabile. Girando in città, con spia ed errore, e macchina estremamente ingolfata e singhiozzante, si materializzano sul display gli errori più disparati. Si spegne il quadro, addio frecce e luci. Entro nel parcheggio di un supermercato e il motore, dopo alcuni sonori singhiozzi, decide di disattivare servofreno e servosterzo. Preso dal panico finisco sul marciapiede, mi fermo, e il motore muore definitivamente.
Vado a piedi fino a casa, prendo l'altra auto e mio padre, i cavi, e, dopo 5 minuti con l'auto sana al minimo, riaccendo la citro. Tutto normale. L'auto non era più ingolfata, 0 rumori, una scheggia.
Accelero in folle, tutto ok.
Mio padre sulla Ford dietro e io davanti con la Citro. 1,5 Km scarsi. Di nuovo spia ed errore. Auto ingolfata. Quadro si spegne piano piano. Assenza di luci di qualsivoglia genere. Spegnimento totale quadro. Morte servosterzo e servofreno in curva a 40 Km/h sotto casa (almeno fino a là è arrivata).
Io che finisco sul marciapiede (nuovamente). Mio padre dietro che impreca. Io Idem. Centralizzata niente, 0 segni di vita.
Scambiamo le batterie delle auto. La Bosch carica della Ford la montiamo sulla Citro. Risultato? CARICA BATTERIA DIFETTOSA, errori a raffica. Accelerando in folle sparisce l'errore, le luci ripartono, l'autoradio pure, via ogni messaggio dal quadro. Molli l'acceleratore? Punto e a capo. Questo comportamento si è presentato con ENTRAMBE le batterie. Ci arrendiamo. Rimontiamo le batterie nelle rispettive auto. La Ford va da paura con entrambe le batterie. La povera Citroen nisba.
Che sia saltato l'alternatore? O qualcos'altro? I rumori di ferraglia che caspita erano? perché l'auto pareva ingolfata?
Ho bisogno di un grosso aiuto