Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 ottobre 2024, 16:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xsara Picasso 1.8 benzina perde olio ad alte velocità
MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 21:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:19
Messaggi: 18
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.8 benzina
 
           Non connesso


salve a tutti vi scrivo perché possiate aiutarmi e darmi un consiglio, in breve:
possiedo una Xsara Picasso 1.8 benzina del 2002 con impianto gpl, che ha percorso 151.000 Km, la macchina funziona ancora molto bene ma fin da subito (comprata usata con 70.000KM) ho notato che la macchina consumava troppo olio specialmente quando la utilizzavo in autostrada.
Inizialmente un esame a vista non mostrava nessun segnale di perdita, il motore era pulito sia in sommità (testa) sia alla base sotto la coppa, nessuna goccia d'olio era visibile, però ogni volta che arrivavo a destinazione percorsa l'autostrada fermavo l'auto e sentivo odore di olio bruciato.
Ad oggi la macchina continua a perdere olio ad alte velocità da circa 120Km/H in su, ora però la perdita di olio si vede chiaramente nel senso che se guardo sotto la coppa alla base del motore, il tutto risulta imbrattato d'olio, ogni volta che percorro in autostrada circa 350Km devo rimboccare almeno mezzo litro di olio (sottolineo che sulla testa non si evidenzia nessuna perdita, l'olio si vede solo alla base del blocco).
Il meccanico tempo fà sostituendo il cavo della frizione, mi ha detto che il problema deriva probabilmente da un paraolio installato sull'albero motore, per la cui sostituzione consiglia fortemente anche la sostituzione della frizione.
Tutto il lavoro non costa meno di 400 euro.
Io sinceramente sono molto indeciso, vi sembrano normali questi prezzi ?
Non vorrei spendere tutti questi soldi, per giunta ultimamente ho problemi con il mio lavoro, non esiste chissà magari qualche additivo per ridurre la perdita d'olio e contiunare ad utilizzare la macchina senza fare il lavoro ?
La frizione funziona benissimo mi scoccierebbe dover fare tutto per un cavolo di paraolio, mi date qualche consiglio per favore ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.8 benzina perde olio ad alte velocità
MessaggioInviato: 20 maggio 2014, 18:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


guarda intorno al filtro dell'olio, potrebbe perdere da li, con la 1800 a gpl sono a 220.000 con frizione originale......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.8 benzina perde olio ad alte velocità
MessaggioInviato: 20 maggio 2014, 20:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:19
Messaggi: 18
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.8 benzina
 
           Non connesso


il filtro non ci azzecca niente, sono le prime cose che si controllano quelle...... la cosa è più seria temo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.8 benzina perde olio ad alte velocità
MessaggioInviato: 20 maggio 2014, 21:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Le possibilità sono molte, dalle meno esose tipo manicotti fessurati, guarnizione della coppa dell'olio, alle più costose del tipo guarnizione della testata, paraoli, pompa dell'olio o fasce pistoni andate.
Difficile dirsi senza avere la macchina sottomano. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.8 benzina perde olio ad alte velocità
MessaggioInviato: 20 maggio 2014, 22:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si non è proprio semplice.....intanto bisogna che ci spieghi quale zona del motore risulta imbrattata e se riesci a fare delle foto non sarebbe male.....la tesi del meccanico seppure possibile avrebbe dovuto dare qualche problema alla frizione, dalla parte opposta dove c'è la puleggia albero motore anche li c'è un paraolio che potrebbe (dico potrebbe) essere deteriorato anche se ciò mi sembra strano.
Insomma bisogna a mio avviso far lavare bene il motore (tutto) fare un pò di Km a 120 Km/h e riosservare il tutto e continuare a fare ciò fino a che si possa capire eventuale provenienza di perdita.

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.8 benzina perde olio ad alte velocità
MessaggioInviato: 20 maggio 2014, 22:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:19
Messaggi: 18
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.8 benzina
 
           Non connesso


infatti è proprio quello che mi ha detto oggi il meccanico pulire bene il motore e fare un po' di strada a 120Km per poi ricontrollare il blocco e vedere da dove proviene la perdita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.8 benzina perde olio ad alte velocità
MessaggioInviato: 28 maggio 2014, 11:45 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 febbraio 2011, 23:16
Messaggi: 74
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.8 benzina/gpl (2000)
 
           Non connesso


La mia ha evidenziato una perdita d'olio a circa 300.000 Km, perdeva dal basamento a causa della guarnizione usurata. Il lavoro è costato un bel pò perché, per fare tutto, si è reso necessario montaggio e smontaggio motore.
Adesso sono a 350.000 Km, la macchina consuma sempre un litro di olio ogni 4/5000 Km ma questo da sempre


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.8 benzina perde olio ad alte velocità
MessaggioInviato: 28 maggio 2014, 14:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:19
Messaggi: 18
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.8 benzina
 
           Non connesso


strano la mia comunque perde olio e si vede da sotto il motore


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani