Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 0:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: montagna mette ko la mia Picasso 1.6 16v
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 17:59 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 17:47
Messaggi: 66
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
 
           Non connesso


ciao.
descrizione citroen Picasso 1.6 16 v impianto gpl brc anno 2006 km120.000 .
la mia Picasso 1.6 16v del 2006 mi sta creando qualche preocupazione.
pochi giorni fa ho affrontato la salita di cima grappa, circa 30km . ma dopo pochi tornanti quando il motore ha cominciato a riscaldarsi,e l'ho notato dal display della temperatura, che da 2 tacche era passato a 3 tacche, la mia citroen cominciava a spegnersi quasi ogni tornante, in cui dovevo premere la frizione ATTENZIONE RIPETO SOLO QUANDO PREMO LA FRIZIONE TOGLIENDO MOTRICITA ALLE RUOTE.
giunto in cima sembrava che il motore funzionasse a 2 nemmeno a 3 e dopo pochi secondi si è spenta.
dopo circa un'ora sono ripartito per scendere, e si è ripetuto il fatto anche in discesa FRIZIONE/SPEGNIMENTO quasi fino ai piedi del monte e poi procedendo e funzionando normalmente come sempre.
voglio precisare che dopo 4 mesi dall'acuisto dell'auto sono rimasto a piedi causa rottura di un tappo difetoso del radiatore, dovendo procedere x altri 15/20km rabboccando continuamente il radiatore perché mi trovavo ( edit: vediamo di evitare determinate espressioni, grazie. regolamento.html ) a 300 Km da casa in piena notte di sabato.
detto questo non ho mai avuto problemi al motore almeno speravo fino a ieri.
qualcuno più esperto di me mi può aiutare, dato che il mio meccanico dice che sostituendo le 2 sonde lambda valore 400euro risolvo il problema.
grazie. :furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :acc: :acc:
p.s. ho un'andatura di guida molto blanda 55/65 Km/h non avendo mai superato i 130km/h in autosrada con l'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montagna mette ko la mia Picasso 1.6 16v
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 18:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


questo ti è capitato marciando a gpl oppure a benzina? se eri a gpl hai provato a passare a benzina? e nel caso è cambiato qualcosa???

con la Xsara Picasso gpl ho più volte dovuto switchare in montagna perché "non andava su" ma era sempre un problema di minor prontezza del gpl, associato alla pendenza ed alla mole/peso dell'auto ...eppure parlavamo di un 1.8 che portava a spasso un veicolo più leggero ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montagna mette ko la mia Picasso 1.6 16v
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 18:26 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 17:47
Messaggi: 66
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
 
           Non connesso


ai piedi del monte grappa ho subito girato l'alimentazione a benzina. perciò sia i problemi avuti in salita e in discesa, il carburante usato era benzina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montagna mette ko la mia Picasso 1.6 16v
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 18:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


è probabile che siano le sonde.....ma 400€ mi pare un furto
si trovano anche a meno da ricambisti generici, io la cambiai a 100.000 Km per precauzione.....era una NTK (NGK).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montagna mette ko la mia Picasso 1.6 16v
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 20:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


allora le sonde sono facili imputate...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montagna mette ko la mia Picasso 1.6 16v
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 11:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2013, 10:56
Messaggi: 2
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 16V GPL
 
           Non connesso


Ciao a tutti, io possiedo la stessa macchina del 2006 ed ho avuto lo stesso problema che al minimo in montagna si spegne.
Nel mio caso era il sensore di pressione assoluta o barometrica che si trova nel collettore di aspirazione che non compensava la perdita di ossigeno dell'altitudine.
Sostituito (120€) tutto ok per due anni ora ha ricominciato ma da quel che ho capito con il tempo si sporca di olio (è posizionato dopo il tubetto di recuperio fumi) ed è sufficiente ripulirlo senza sostituirlo. Provero.

Scusate sono nuovo, non so se è il topic giusto, per quanto riguarda invece l'impianto GPL segnalo a tutti i possessori di Xsara Picasso trasformate a GLP di controllare il tubo di rame che parte dalla valvola del serbatoio verso il motore che si trova in zona ruota SX posteriore che non vada a strisciare contro il raccodo di gomma dell'impianto frenante altrimenti dopo 7 anni come è successo a me il tubo di gomma di consuma, perde olio e l'auto non frena più rischiando la vita in quanto l'impianto frenante non è separato ma unico !!
Scusate se sono stato prolisso ma penso che sia importante.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani