Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 ottobre 2024, 22:11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumo liquido raffreddamento e trasudazione parte destra
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 12:49 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 22:31
Messaggi: 14
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 Benzina 109 CV Elegance (2007)
 
           Non connesso


Nella mia Xsara Picasso Benzina 1.6i 16V (TU5JP4 NFU) del 2007, presa usata a maggio 2013, ho recentemente notato un forte consumo di liquido di raffreddamento (circa 1 litro in un mese). Non trovo alcuna perdita a terra, ho già cambiato il tappo della vaschetta di espansione. Alcune volte trovo bagnato sotto la vaschetta (non a terra, ma sul sostegno della vaschetta di espansione), ipotizzando quindi una perdita dalla parte inferiore della vaschetta di espansione (anche se appunto la perdita non è costante). I manicotti della vaschetta di espansione sembrano integri.

Guardando nel motore, però, ho notato nella parte destra (a destra del motore e del filtro dell'aria) una forte trasudazione. Sembra olio-grasso, potrebbe però essere il liquido di raffreddamento. Ipotizzo ci sia qualche perdita nella parte inferiore destra che poi fa risalire i vapori che si condensano nella parte superiore.

Non so se le cose possono essere correlate con il consumo del liquido di raffreddamento (ad esempio, potrebbe essere trasudazione d'olio).

Ho fatto vedere la trasudazione al meccanico (non Citroen) che mi ha detto di non preoccuparmi. La macchina, al momento, va bene.

Ho scattato alcune foto relative alla trasudazione nella parte destra del motore, se cortesemente avete qualche suggerimento, la prossima settimana passerò dalla Citroen (non riesco a postare più di 3 foto, nell'elenco delle foto non vedo quelle uploadate dalla terza in poi).

Area superiore (riquadro rosso) coinvolta dalla trasudazione (ritengo per risalita, in quanto anche la base è piena di trasudazione):

Allegato:
DSC_0604.JPG


La trasudazione si deposita nella base dei connettori positivo e negativo della batteria (sono solo dei "rimandi", la batteria è interna all'abitacolo), si notano anche due "ditate" che ho fatto sul deposito per vederne la consistenza (sembra grasso, colore tipo verde), e si deposita anche leggermente più a sinistra (tubo che entra in una scatola che credo contenga una ventola di raffreddamento, è bagnata anche la parte esterna di tale scatola):

Allegato:
DSC_0601.JPG


Sotto, più al centro, è presente un connettore la cui copertura è completamente imbevuta (dalla foto si vede poco):

Allegato:
DSC_0605.JPG


Mi dispiace non poter essere più preciso, anche fotograficamente, se avete suggerimenti ve ne sarei grato.

Grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo liquido raffreddamento e trasudazione parte dest
MessaggioInviato: 13 gennaio 2014, 0:10 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 22:31
Messaggi: 14
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 Benzina 109 CV Elegance (2007)
 
           Non connesso


Rispondo con la risoluzione, dopo aver eseguito la riparazione in officina Citroen.

La perdita del liquido di raffreddamento era interna, alla destra del pedale dell'acceleratore, dal tubo che va al radiatorino del riscaldamento (anche il radiatorino comunque perdeva).

Sintomo evidente, oltre il consumo di liquido di raffreddamento, era il tappetino bagnato lato guidatore (era unto=liquido raffreddamento): in sintesi, è lo stesso problema avuto in passato dall'utente jhonny (che ringrazio per averlo condiviso sul forum, mi ha aiutato nella spiegazione del problema alla Citroen). Qui è riportato un thread di un utente Francese che ha avuto lo stesso problema, con foto ed istruzioni per la riparazione: http://www.techniconnexion.com/t17994-p ... age-resolu

Totale pezzi "Insieme tubo" + "Aeroterme" + "Mano d'opera (1 ora e 20 minuti, 55 Euro + iva)" + "1 Lt. refrigerante": 200 Euro (iva inclusa)

Per il problema della trasudazione nella parte destra del motore, era olio del cambio, causata da un tappo usurato: "Ripristino e serraggio tappo protezione perno forcella cambio" (28 Euro di manodopera iva inclusa).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo liquido raffreddamento e trasudazione parte dest
MessaggioInviato: 19 gennaio 2014, 0:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Volete sapere quanto hanno chiesto a un mio amico per cambiare una EGR e il radiatore interno su una fiat bravo 1.6 multjet? 1.200 euro!!
la EGR costa 240 euro, calcolateci la manodopera e il resto è tutto per la ostituzione di una radiatore abitacolo; macchina di 4-5anni con 105.000km!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani