Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 6:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xsara Picasso 1.6 benz/GPL non parte
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 16:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2011, 11:04
Messaggi: 11
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 16v 110 CV Seduction bienergy GPL
 
           Non connesso


salve a tutti,
ebbene... dopo la terza volta, ho deciso di chiedere pareri in merito.

la mia Xsara Picasso 1.6 bienergy (GPL) per la terza volta nel giro di pochi mesi (attualmente Km 102000) ha problemi di avviamento.
semplicemente non parte. si sente il motorino di avviamento che entra in azione quando si gira la chiave. il cruscotto e la radio funzionano. la batteria è carica. non succede nulla. magari dà qualche colpo di "tosse" ma infruttuoso.

la prima volta mi sono fatto trainare dal meccanico che, dopo aver provato diverse volte a metterla in moto, ha attaccato il tester (almeno così mi ha raccontato, ma mi fido) e ha "dato corrente alla pompa di benzina" e l'auto è ripartita.
è andata bene per un paio di mesi quando, senza alcun preavviso, ha rifatto lo scherzo. mi sono fatto portare col carro attrezzi da un altro meccanico (citroen) il quale non ha capito cosa avesse la macchina perché, staccati i connettori nella scatola sotto il cofano, gli ha dato una bella spruzzata di qualcosa tipo svitol, ha riattaccato, e l'auto è partita (onesto, non ha chiesto nulla per il disturbo).
oggi, dopo altri due/tre mesi, ho portato l'auto in officina (quella dove vado di solito e dove l'ho portata la prima volta) per far dare un occhio all'impianto gpl che aveva bisogno, in teoria, di una sostituzione degli iniettori.
mi chiama il meccanico e mi dice che dopo aver collegato il tester per verificare i problemi sull'impianto gpl (non sono gli iniettori) l'auto non va più in moto.
mi ha detto di aver provato come la prima volta a dare corrente alla pompa di benzina ma stavolta senza successo.
ora attendo un suo responso... secondo lui è proprio la pompa di benzina che è defunta ma deve verificare.

secondo voi cosa diavolo potrebbe essere?
davvero la pompa della benzina che per due volte mi ha fatto lo "scherzo" e ora è rotta definitivamente?
oppure un problema di centralina? magari legato al gpl?

grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 benz/GPL non parte
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 17:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Capitato anche a me, prima con l'auto di mia moglie (clio 1.2 benza)
La sua partiva egregiamente, poi dopo un pò, vuoto di potenza (accellerava e nn otteneva nessun risultato come se fosse finita la benzina) finchè l'auto si spegneva, dopo 10 minuti ripartiva come se nulla fosse. (E)
Sulla mia vecchia (megane SW 1.6 benza) non partiva proprio più, nessun segno di vita, il motorino ci dava ma di partire manco pù cavolo. :furia: :acc:

In tutti due i casi il responso e soluzione del caso è stata la sostituzione del sensore di fase (nn mi chiedere cos'è) il meccanico mi ha detto ch è un prossimity che rileva la rotazione dell'albero motore, se nn và nn gli dà il conesenso a partire alla macchina o se sei in marcia ferma la macchina.
pensa se sei in autostrada e ti capita una cosa del genere, della serie che quando ti fermi e per grazia ricevuta nn ti è successo nulla ti devi cambiare di sicuro le mutande :'

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 benz/GPL non parte
MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 16:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2011, 11:04
Messaggi: 11
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 16v 110 CV Seduction bienergy GPL
 
           Non connesso


...risolto.
il meccanico ha trovato dei cavi usurati tra quelli del connettore nella scatoletta sotto al cofano.

ha riparato alla buona (il fascio cavi nuovo a detta sua costa quasi 300 euro) e tutto sembra funzionare.

non era la pompa.

meglio così
grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 benz/GPL non parte
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 11:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 gennaio 2012, 8:58
Messaggi: 67
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1800 benzina/gpl (2005)
 
           Non connesso


Io ho un problema simile e comincio a disperarmi visto che si avvicinano le vacanze :(
La mia Picasso è una 1800 byenergi:
poco tempo fà mi sono accorto che se l'auto sta ferma per due/tre giorni fatica e non poco ad avviarsi, l'impianto elettrico non ha problemi (motorino di avviamento, batteria etc.)
quindi si presume la pompa di benzina
Quando giro il quadro si sente il rumore che entra in funzione, ma sembra quasi che l'impianto nel frattempo si sia scaricato e/o che la pompa fatichi a mettere in circolo benzina.
per il momento ho sostituito il filtro benzina che era in condizioni pietose, ma sembra che non ho risolto
Non vorrei buttarmi immediatamente nella sostituzione della pompa, perché costa un botto, e se poi non risolvo?

Grazie anticipatamente di qualsiasi consiglio sul da farsi

_________________
la confezione diceva: "Richiesto Windows 7 o superiore", così ho comprato un Mac


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 benz/GPL non parte
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 11:24 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24996
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Prova a dare un'occhiata a questo topic: viewtopic.php?f=75&t=6877

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 benz/GPL non parte
MessaggioInviato: 5 luglio 2012, 12:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 gennaio 2012, 8:58
Messaggi: 67
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1800 benzina/gpl (2005)
 
           Non connesso


La pompa funziona e la diagnosi non ha dato nessun errore, fatto rimane che la macchina parte dopo quattro/cinque secondi dal comando chiave specialmente se sta ferma un paio di giorni
Mi ha ipotizzato il sensore di fase, ma è possibile?
Vado a tentativi? :(

Altra cosa: ma è possibile forzare in qualche modo l'avvio a gas?

_________________
la confezione diceva: "Richiesto Windows 7 o superiore", così ho comprato un Mac


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 benz/GPL non parte
MessaggioInviato: 13 maggio 2014, 14:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2012, 0:09
Messaggi: 18
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6i 95cv GPL (2000)
 
           Non connesso


con la pompa della benzina ho iniziato ad avere problemi dall'agosto 2012

ora a maggio 2014 siamo di nuovo da capo. da esattamente 12 mesi (maggio 2013) non avevo avuto piu' problemi...alla citroen mi avevano fatto un ponte sul fusibile della pompa della benzina per alimentarla direttamente...visto che non si sa bene come...non gli arrivava piu' corrente...

ora la mia auto è nuovamente ferma...dal mio meccanico di fiducia...dice che ora la pompa è proprio morta...

ho trovato questo googlando in giro...mi sa che farò la stessa fine...

probabilmente...l'auto andando quasi sempre a gpl...si ribella sulla mia pompa della benzina....

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1^volta (a 2 ANNI di vita): ferma in garage, non si avvia, intervengono meccanici Citroen, botta di corrente alla pompa di benzina, è salva!... :lol:
2^volta (a 4 ANNI di vita circa): ferma in sosta, non si avvia,la faccio trainare in officina Citroen, la pompa di benzina è guasta, la faccio sostituire! :lol:
3^volta (a 6 ANNI di vita circa): ferma in sosta, non si avvia,la faccio trainare in officina Citroen, la pompa di benzina è di nuovo guasta; l'officina adotta un comportamento ammirevole poichè, essendo ancora entro i due anni, me la sostituisce in garanzia! :P
4^volta (a 7 ANNI e ½ di vita circa, un mese fa): ferma in sosta, non si avvia,la faccio trainare in officina Citroen, la pompa di benzina è di nuovo guasta!!; la faccio nuovamente sostituire :lol: e, a questo punto devo aspettarmi che, sistematicamente fra 2 anni mi si ripresenti il problema?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani