Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 ottobre 2024, 23:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: display clima al buio
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 16:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2013, 11:57
Messaggi: 13
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 2.0 HDi 90 cv elegance
 
           Non connesso


Salve
il display del clima automatico della mia Xsara Picasso si è improvvisamente spento. Di giorno si intravede (poco) qualcosina ma di sera è assolutamente nero. Però tutto funziona normalmente, clima, lunotto termico ecc. E' una questione di lampadine?
Lo stesso con il cruscotto, la parte sx si vede a malapena (Kilometraggio e livello benzina) mentre il resto va bene. anche qui che potrebbe essere?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 17:23 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Vedi qui

viewtopic.php?f=59&t=14529


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 18:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2013, 11:57
Messaggi: 13
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 2.0 HDi 90 cv elegance
 
           Non connesso


Ma il display del clima è pure ad incastro ed anch'esso ha le lampadine come nel cruscotto ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 22:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2012, 0:44
Messaggi: 79
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Ciao sonoapiedi, sí il display del clima ha tré lampadine uguali a quelle del quadrante. Per cambiarle devi togliere la cuffia del cambio ed il pomello, togliere la radio, sganciare la parte in plastica grigia e poi svitare le viti e togliere il display. Cambi le lampadine e voilá!!!si fará giorno!!!!
Con un pó di pazienza le cambi perfettamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 18 dicembre 2013, 14:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2013, 12:32
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a Tutti,
sapreste dirmi che modello di lampadine monta la retroilluminazione del Clima e delContachilometri?
Xsara Picasso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 21 giugno 2014, 14:48 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2014, 21:46
Messaggi: 31
Località: Erba
Provincia: CO - Como
La mia auto: C4 Picasso 16 HDi 110 CMP-6 ELEGANCE 2008
 
           Non connesso


Salve, io ho cambiato le lampadine (T3) e al loro posto ho messo dei led che si innestano direttamente al posto della lampadina sul supporto che si svita ruotando di mezzo giro, occhio che quando inserite i led fate attenzione che gli stessi a differenza delle lampadine hanno il verso dato dalla polarità del led..per cui se non dovesse accendersi basta invertiate il led..è consigliabile accorciare un pò il supporto bianco (e di conseguenza i gambi ma senza esagerare) che ospita il led e la resistenza in maniera tale da distanziare un pò i led dal pannello..per qualunque info rimango a disposizione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 22 giugno 2014, 18:16 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Dove li hai trovati quei led?
come luminosita' sono come le lampadine normali o un po meno?
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 26 giugno 2014, 8:38 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2014, 21:46
Messaggi: 31
Località: Erba
Provincia: CO - Como
La mia auto: C4 Picasso 16 HDi 110 CMP-6 ELEGANCE 2008
 
           Non connesso


Ciao Morgan, non avevo visto la tua domanda e quindi ti rispondo in ritardo,nei negozi cinesi..ho postato le foto nel tuo post inerente lo smontaggio del display..comunque fanno una luce più incisiva al più presto vedrò di mettere qualche foto.. :chevron: :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 26 giugno 2014, 8:58 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Grazie per la dritta io le cercavo negli ipermercati tipo Auchan
Io volevo cambiarle tutte sono una trentina
Questa sera faccio un salto in un mercatone cinese
vediamo se le trovo
Con le lampade normali ne cambio una, la rimonto
e se ne brucia un' altra
Per curiosita' quanto le hai pagate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 26 giugno 2014, 18:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2014, 21:46
Messaggi: 31
Località: Erba
Provincia: CO - Como
La mia auto: C4 Picasso 16 HDi 110 CMP-6 ELEGANCE 2008
 
           Non connesso


Figurati...il prezzo lo vedi sull'etichetta 1 euro alla coppia sia per le piccole che per le grandi...io sulla Picasso le ho cambiate tutte e comunque a seconda dei portalampada potrebbe risultare utile accorciare le gambette del led, facendo attenzione alla resistenza.. :chevron: :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 27 giugno 2014, 8:14 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Ho trovato il negozio solo che ho avuto
la brillante idea di prendere queste lampade marca Lampa per cruscotto
su 10 non se ne inserisce una... 2.5€ per 2 lampade soldi buttati
Oggi torno a comperare il soli led


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 27 giugno 2014, 8:40 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2014, 21:46
Messaggi: 31
Località: Erba
Provincia: CO - Como
La mia auto: C4 Picasso 16 HDi 110 CMP-6 ELEGANCE 2008
 
           Non connesso


Ciao Morgan, se hai comprato quelle che vedo in foto a dx cioè col portalampada verde si tratta già di led..ma come ti avevo avvisato a seconda del tipo di portalampada la stessa(o il led) potrebbe risultare più lungo e quando inserisci per avvitare in sede non riesce a fare l'operazione proprio perché essendo più lungo non fà innestare il portalampada..sò che sembra assurdo ma purtroppo le lampadine sono più corte in altezza...dovresti trovare dei portalampada più lunghi degli originali in maniera tale che il led entri dentro di più lasciando una superficie simile a quella della lampadina..se guardi bene la foto che hai postato a occhio vedi la differenza...ti avevo raccomandato di lasciar stare i negozi di tuning che vendono gli stessi prodotti con confezioni italiane..di qualsiasi cosa hai bisogno posso inviartela da qui hai solo da chiedere saluti. :chevron: :ya:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 27 giugno 2014, 15:50 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Hai ragione ... ieri sera la fretta non ci ho neanche pensato
casu.....
Per fortuna ho comperato dei led a testa piatta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 1 luglio 2014, 8:01 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


ho trovato solo lampade led a testa piatta
Ho provato a mettere quelle verdi ma il risultato non cambia
lo schermo sembra un albero di natale si vedono i punti luce
Rimetto le lampade normali in attesa di trovare led a testa tonda
il tuo schermo come e' venuto?
Se ce la fai puoi postare una foto?
Che marca sono i led che hai montato che vedo se li trovo in rete

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 1 luglio 2014, 19:34 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2014, 21:46
Messaggi: 31
Località: Erba
Provincia: CO - Como
La mia auto: C4 Picasso 16 HDi 110 CMP-6 ELEGANCE 2008
 
           Non connesso


Salve Morgan, ti avevo già risposto..rifatti a questo: viewtopic.php?f=59&t=17085 :chevron: :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 11 luglio 2014, 21:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao, anche a me circa un mese fa il display del clima è morto, come avete descritto voi.
Volevo chiedervi quante lampade monta, credo solo una, giusto? Se così non fosse come mai si bruciano tutte insieme? Quale sarebbe la convenienza della lampada a led?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 12 luglio 2014, 9:08 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2014, 21:46
Messaggi: 31
Località: Erba
Provincia: CO - Como
La mia auto: C4 Picasso 16 HDi 110 CMP-6 ELEGANCE 2008
 
           Non connesso


Salve a tutti, per Roby non c'è un motivo apparente a meno che bruciandosene una le altre vanno sotto sforzo e cedono..comunque sono tre lampadine da 1,2 watt 12 volt che possono essere sostituite con i led in questione. Il led è nettamente superiore rispetto alla lampadina per molti aspetti, ma il più importante è che quasi il 100% della corrente, è trasformata in luce, a differenza di quelle a incandescenza, che buona parte come sappiamo trasformano la corrente in calore. L'illuminazione a Led nel settore dell'auto si stà sviluppando a partire da pochi anni a questa parte. In particolare si è constatato che i vantaggi sono notevoli. In particolar modo vengono citati solo alcuni casi in termini esemplificativi:

Risparmio energetico - il consumo di energia è bassissimo basti pensare che 30 diodi led ad alta luminosità consumano circa 1 W di potenza

Non producono calore - il diodo emette luce per effetto di conduzione di elettroni che migrano dal catodo all'anodo in un ambiente drogato chimicamente che ne stabilisce il colore e l'intensità luminosa, il tutto fuso in una cellula di silicio; per tale ragione non essendoci una resistenza in tunghsteno esso non produrrà calore

Durata illimitata - il diodo per alcune caratteristiche su indicate, non ha una durata prestabilita, in teoria se venissero rispettate le condizioni di funzionamento dichiarate dal costruttore, la sua durata sarebbe illimitata, ma considerato l'utilizzo che se ne fa come in una autovettura dove tensione e corrente sono variabili è possibili che subisca degli shock irreversibili

Accensione rapida il tempo di accensione e spegnimento di una lampada a led è estremamente ridotto rispetto alle lampade tradizionali a filamento ad incandescenza, questo si traduce in tempi di reazione brevi se utilizzate come in stop e segnali di avviso.
Allego link dove potete farvi una idea sui led e comunque a oggi tante cose sono cambiate in meglio: http://digilander.libero.it/gulmo/ledbulbguide.htm :chevron: :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 12 luglio 2014, 9:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29070
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Walterfree ha scritto:
Non producono calore - il diodo emette luce per effetto di conduzione di elettroni che migrano dal catodo all'anodo in un ambiente drogato chimicamente che ne stabilisce il colore e l'intensità luminosa, il tutto fuso in una cellula di silicio; per tale ragione non essendoci una resistenza in tunghsteno esso non produrrà calore

Per non creare una falsa convinzione in chi è poco pratico di elettronica, mi permetto di aggiungere che ciò vale SOLO per i "led standard".
I led ad alta potenza luminosa tipo quelli usati come luci diurne, producono parecchio calore, e se non sono adeguamente dotati di dissipatore la loro vita sarà abbreviata mentre oltre un certo accumulo di calore peggiorerà la qualità della luce.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 12 luglio 2014, 17:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2014, 21:46
Messaggi: 31
Località: Erba
Provincia: CO - Como
La mia auto: C4 Picasso 16 HDi 110 CMP-6 ELEGANCE 2008
 
           Non connesso


Salve a tutti, hai perfettamente ragione, non mi sono preoccupato di specificare perché si parlava di led per uso automobilistico, chiaramente se si spazia in altri campi troveremo ciò di cui parli e altro ancora..ma come hai sottolineato per chi non mastica della materia è stato giusto scendere nel dettaglio. :chevron: :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: display clima al buio
MessaggioInviato: 12 luglio 2014, 18:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29070
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Ciao Walterfree, ho trovato in rete il seguente link.
http://www.gulmo.it/ledbulbguide.htm
Non so se quello che c'è scritto sia affidabile o meno, però fornisce una panoramica sulle alternative led alle lampade tradizionali per auto, fornendo anche informazioni sullo sviluppo o meno del calore.
Ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani