Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 21:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ammortizzatori anteriori:sono uguali per ambo i lati?
MessaggioInviato: 22 febbraio 2015, 0:20 
New Member
New Member

Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 2.0 HDi 90CV Elegance(2004)

Non connesso

salve ragazzi,sono nuovo del forum,vorrei cortesemente chiedervi se gli ammortizzatori anteriori lato guida e lato passeggero sono uguali o hanno delle diversità... vi ringrazio anticipatamente...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori anteriori:sono uguali per ambo i lati?
MessaggioInviato: 22 febbraio 2015, 0:32 
New Member
New Member

Non connesso

ah, scusate la dimenticanza,l'auto in questione è una Xsara Picasso 2.0 HDi 90cv

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori anteriori:sono uguali per ambo i lati?
MessaggioInviato: 22 febbraio 2015, 10:12 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Sono diversi in quanto alla canna dell'ammortizzatore c'è una flangia alla quale si imbullona la bielletta della barra di torsione e per via della simmetria fra desta e sinitra vi è l'ammortizzatore destro e quello sinistro !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 22 febbraio 2015, 14:19 
New Member
New Member

Non connesso

grazie clod per la risposta,anche perché guardandoli non ci si accorge facilmente della differenza...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 16:58 

Ciao a tutti, siccome anch'io devo cambiare i 4 ammortizzatori ho alcune domane e spero possiate aiutarmi! Ho già scelto il kit ant/post Kayaba, con aggiunta di parapolvere e kit di montaggio completo (cuscinetto, supporto e viti). Il mio dubbio è, il mio telaio è standard o rinforzato? Come si riesce a capire? In quanto un autoricambi mi ha chiesto questa "specifica" ed in base a questo cambiano gli ammortizzatori. Poi un altra domanda, secondo voi è necessario cambiare anche le molle? L'auto ha 154000 Km, acquistata usata da poco, e vorrei tenerla ancora a lungo, quindi devo spendere per renderla affidabile e sicura a lungo! Aspetto vostre risposte e consigli, grazie!

MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 8:40 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

Anche io ho acquistato i Kayaba, acquisto fatto online a buon prezzo, ma questa domanda non mi è stata rivolta; mi ricordo solo che un altra casa, forse Sachs, fa un modello rinforzato, ma di altri non mi ricordo.
A tua differenza io non ho acquistato il cuscinetto e tamponi e penso di aver fatto una bella cavolata, ora dalla parte guida mi fa un rumore come se la testina fosse andata ( ho sostituito anche i due bracci e biellette )
La mia auto aveva 150.000 Km, se tornassi indietro forse lascerei ancora la macchina con quelli originali, avevo meno problemi!
Le molle difficilmente si cambiano, se vuoi avevo visto online che ci sono delle molle da assetto, poi però dovrai trovare un modo per salvarti i reni, per me è già troppo rigida così.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2015, 6:43 

Ciao e grazie della risposta! Ho seguito il consiglio della Kayaba Italia ed ho acquistato il kit da loro proposto per la mia Xsara Picasso 1.6 HDi 80 Kw.
Oltre ai 4 ammortizzatori ho acquistato anche il kit protezione polvere ed il kit montaggio (cuscinetto e supporto), per quanto riguarda invece le molle lascio le sue originali (sono compatibili).
Personalmente non mi interessa assetto ribassato o sportivo, ma un comportamento stradale sicuro e abbastanza confortevole... attualmente se viaggio in 4 la macchina sente parecchio l'affaticamento delle sospensioni, non dico che rimbalza, ma ha parecchio rollio in curva.
Altro rumore fastidioso lo sento quando parto da fermo in prima marcia, tipo un cloc cloc all'avantreno che sparisce subito appena il telaio non è in trazione (i braccetti e le biellette sono stati già sostituiti pochi Km fa, infatti anche facendo inversione ad U o sul pavè non senti il minimo ruomore, solo alla partenza tipo una vibrazione all'altezza del cruscotto).
L'auto l'ho acquistata usata da un paio di mesi per esigenze di lavoro e devo dire che mi piace davvero molto! Spero che mi accompagni per almeno altri 4/5 anni o almeno riuscire ad arrivare ai 250000 Km senza grosse rogne! Se avete suggerimenti per questo rumore che avverto vi ascolto :-)

MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 16:08 
New Member
New Member

Non connesso

salve,se sobbalza un po' alla partenza potrebbe essere la frizione...

saluti raffy66

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 22:19 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 2.0 HDi 90 cv classique (2004)

Non connesso

potrebbe anche essere qualche supporto motore... vi saluto...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 9:58 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen

Non connesso

Che sofra' un po' il rollio in curva mi sembra normale
visto l'assetto morbido e il baricentro alto
La mia ha 165.00 Km ma non sono ancora sicuro che siano
da cambiare.
Comunque i Kayaba sono la scelta migliore, letto anche su forum francesi
li giudicano molto confortevoli ed e' l'unico motivo per cui quasi quasi li cambierei...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 1:02 

La frizione l'hanno cambiata da poco (almeno così mi è stato detto), i supporti motore li faró controllare mercoledì e vediamo cosa mi dice il meccanico. Appena monto gli ammortizzatori vi faccio sapere come vanno... intanto grazie mille per i consigli :-)

MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 9:34 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Ma in partenza senti un contraccolpo ?????

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 22:24 

Ciao a tutti! Oggi ho fatto montare i 4 kyb, gli originali erano ancora in buone condizioni, solo il sinistro anteriore era completamente scarico e rumoroso! I posteriori avevano i soffietti parapolvere di gomma rotti, ma funzionavano ancora sufficientemente. Invece i supporti con relativi cuscinetti erano abbastanza usurati... Hanno cambiato anche una bielletta e verificato i supporti motore, ancora in buone condizioni, adesso l'auto è ancora più silenziosa, e da maggior feedback sulla strada. Domani faccio fare la convergenza e vi darò le mie impressioni... comunque sono molto soddisfatto della mia Picasso ;-)

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 21:56 

Ciao a tutti! Oggi ho fatto fare la convergenza ma il gommista mi ha detto che secondo lui, gli ammortizzatori anteriori erano troppo alti... verificando sul ponte mi ha detto che il montaggio era stato eseguito correttamente, e che comunque col tempo si sarebbero abbassati di qualche centimetro... voi che ne pensate? Poi l'ho dovuta riportare dal meccanico per cambiare i due tubi dei freni anteriori (uno gocciolava), comunque a me sembra molto più stabile e precisa su strada adesso. Se qualcuno ha modo di darmi le sue impressioni sul mio caso sono in ascolto :-)

MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 9:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Troppo alti ???? Si abbasseranno di qualche centimetro ????
Ma che vuole dire ???? L'altezza dell'auto in tal caso è fissa per via delle molle !!!!!
Come fà l'ammortizzatore a variare tale altezza ????
Questo gommista non ha le idee chiare !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 18:22 

Ciao Clod! Ma infatti anche secondo me ha detto una fesseria... aveva anche aggiunto che gli ammortizzatori erano rigenerati! Io ho risposto che sono nuovi, presi da ricambista online su ebay, con tanto di confezione originale Kayaba e fattura per garanzia!!! Comunque, la macchina va benissimo, molto stabile, attualmente ho 4 gomme invernali, ma la coppia posteriore non è al top, sono rumorose e vibrano leggermente (l'equilibratura è ok, sono scalettate), appena posso prendo 4 estive nuove. Grazie e buona serata!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]