Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 7:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sedile guida Xsara Picasso 2004
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 12:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 benzina

Non connesso

Cari Signori, spero che qualcuno mi possa aiutare , le molle del sedile guida pressoché distrutte, spugna rotta, cosa faccio tolgo la copertura in velluto prendo due molle per bagagli e ripristino la seduta metto altra spugna dentro un celofan riabbasso la copertura riattacco le cordicine per bloccare il sedile, ottimo lavoro le molle cinesi vanno bene , il problema e che la leva che alza o abbassa il sedile guida si sgancia e mentre sto guidando si sgancia il sedile nel senso che la detta leva si rialza e quindi il sedile diventa basculante, forse non so bloccare la leva in giu, mi potete aiutare, prima alzavi o abbassavi la leva e questa rimaneva giu mo resiste un cinque minuti risale e mi sgancia il sedile, cosa posso fare?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sedile guida Xsara Picasso 2004
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 14:33 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen

Non connesso

Credo tu faccia prima a cambiare tutto il sedile
Solo l'imbottitura dicevano costasse 400€....
Per il bloccaggio forse e' la molla lenta...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 18:00 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Perché? direi che l'operazione sul sedile è ben riuscita, il sedile adesso è compatto ci deve essere solamente un modo meccanico per fissarlo abbassando la leva in basso a sx e fare in modo che non si muova perché dopo pochi minuti sembra come sganciarsi ed ogni volta che freno ovviamente il sedile si muove in avanti, ci deve essere un fermo da qualche parte, in tanti anni non ha mai dato questo problema quindi deve essere legato alla sistemazione del sedile.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 8:31 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

Fausto, anche io ho il sedile di guida che si sta distruggendo, trovo pezzi di spugna sotto il sedile per cui dovrò intervenire. Cosa intendi per molle bagagli? forse i vecchi elastici che si usavano per fissare i bagagli sul portapacchi? si toglie facilmente la copertura del sedile o c'è da dannarsi? come prima cosa chiederò al tappezziere, poi vedrò.
Morgan, 400 euro solo per l'imbottitura è una rapina a mano armata, a costo di mettere due cassette della frutta ma non gli darei mai tutti quei soldi per un pezzo di spugna!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 10:49 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen

Non connesso

Se posti qualche foto su come lo
hai smontato ci sarebbe utile
tx

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 12:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

lo smontaggio della tappezzeria è semplice , la stessa viene tenuta compatta da due elementi le molle metalliche poste a base del sedile che ovviamente potete ispezionare dai sedili posteriore, molle metalliche che si agganciano alla tappezzeria nella parte posteriore della seduta e da un un filo di nylon molto resistente che corre lungo il bordo della pelle e si aggancia sempre nella parte posteriore della seduta. Dobbiamo ovviamente togliere le molle metalliche rotte sganciandole sia dalla struttura anteriore del sedile sia dalla parte posteriore della seduta quindi dobbiamo sollevare la tappezzeria quanto basta perché non possiamo sollevarla tutta tenuto conto che in basso a dx del sedile ci sta la manopola che regola lo schienale (che ovviamente non toglieremo, la tappezzeria si alza quanto basta, per l'appunto ho utilizzato le molle portabagagli quelle famose che hanno gli estremi in metallo.( 70 centesimi dai cinesi ) io ne ho messe due, stando attenti a non coinvolgere elementi della struttura che partecipano a qualche azione attiva del sedile , tipo leva alza sedili o leva che regola sedili ciò perché le molle (le cinesi) fanno una buona pressione in special modo quando ci appoggiamo le ns. natiche e quindi è il caso di non condizionare i movimenti " naturali " del sedile; dopo ho preso un mezzo metro di spugna(quella dei materassi di una volta , chi non la tiene cestinata nel cantinato) che ho rivestito con un telo (quello che utilizziamo per coprire il mobilio quando pittiamo una stanzetta) ricordo che è sempre bene fissare le molle tese con delle fascette (benedizioni al suo inventore) , abbassiamo la tappezzeria, con le stesse fascette tendete la tappezzeria della seduta agganciandola alla struttura /barrette di metallo poste nella parte posteriore della seduta e quel filo di nylon tendetelo sino a che la tappezzeria sia completamente adiacente alla struttura solo che adesso quel sedile profondato ha ripreso a vivere, l'unico problema al quale sto cercando rimedio ed il fatto che dopo pochi minuti la leva posta a sx in avanti quella che determina il sollevamento o l'abbassamento del sedile sembra come alzarsi come sganciarsi e quindi debbo con il piede ogni tanto abbassarla e quindi di blocca, debbo riuscire a capire dove ho commesso l'errore, ma la seduta è comodissima. Spero di essere stato utile. fatemi sapere ciao Fausto

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 18:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

SBLOCCO DEL SEDILE RISOLTO, adesso il sedile è totalmente recuperato, una stupidata totale, ho rialzato il sedile per vedere queste benedette molle come stavano, in realtà le molle reggono che è una bellezza il fatto è che sbadatamente per tendere le stesse le ho fatte avvolgere intorno ad un montante che sta indietro al sediolino che è il montante che regola lo stesso e quindi ad ogni minima tensione della molla , dovuto alla seduta, in realtà faceva scattare il sedile svincolandolo dal fissaggio base. In pratica lo ho tolte da questo montante e ne ho trovato un altro che non partecipa a nessuna attività del sedile ed adesso regge che è na bellezza, anzi sembra di essere ad un'altezza anche maggiore e migliore. ciao a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]