Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 0:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema a freddo
MessaggioInviato: 30 aprile 2015, 22:19 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 2.0 HDi 90 cv classique (2004)

Non connesso

salve ragazzi,vi chiedo una cortesia: quando metto in moto a freddo,specialmente a prima mattina il minimo non è costante ma tende a salire e scendere, dopo un po' che inizio a marciare si normalizza. secondo voi cosa ne pensate, sarà un preavviso di qualche problema più grave? l'auto in questione è una Xsara Picasso 2.0 HDi 90 cv.
vi ringrazio anticipatamente per le risposte che spero mi darete...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problema a freddo
MessaggioInviato: 1 maggio 2015, 0:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

E' mooolto probabile che si tratti della valvola EGR !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2015, 20:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 2.0 HDi 90 cv classique (2004)

Non connesso

e se fosse la valvola egr cosa bisognerebbe fare clod!!! casomai potrei fare qualcosa io...

comunque grazie...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2015, 7:06 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Dipente ....intanto bisogna capire se ci ho azzeccato, poi bisogna capire se dipende direttamente dalla valvola o dai dispositivi pneumatici....ovvero la valvola potrebbe essere smontata,e poi o sostituita o pulita o bypassata noterai che ad essa arrivano e ripartono dei tubicini neri che a loro volta vanno a dei dispositivi neri di forma cilindrica di cui dovresti verificare il funzionamento !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2015, 14:44 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen

Non connesso

Prova a fare o un paio di pieni con gasolio speciale tipo blu diesel agip
o un pieno con additivo per pulire gli iniettori tanto per essere certi che non siano gli iniettori sporchi
Anche a me a volte succede Perché' uso l'auto (come la tua del 2003)
spesso su brevi percorsi.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2015, 13:58 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

Volevo aprirci un topic su questo problema che anch'io riscontro, capita sia a freddo che a caldo, forse un pò più a caldo.
Il minimo comincia a scendere e salire,sembra per spegnersi e poi riprende, a me sembra più una mancanza di gasolio, come se aspira aria da qualche parte.
Ho fatto la cura con l'acetone, usati 2 litri in tutto, cambiato una settimana fa il filtro del gasolio, sembrava tutto ok quando ieri lo ha rifatto.
Sinceramente nei giorni scorsi avevo notato un po di trasudo dal coperchio superiore del filtro, detto al meccanico ha cercato di serrarlo al meglio e cambiata la guarnizione. Non vorrei che sei un problema di qualche sensore, l'importante è che tale problema non mi lasci a piedi.
Altro difettuccio è quello che avvolte nche rilasciando il pedale dell'acceleratore sembra come se la macchina aumenti di velocità, eppure se non erro il pedale non è comandato a filo per cui non ci può essere un mal funzionamento del ritorno del cavo.
Per la valvola EGR , quella montata sul 2.0 90cv, dovrebbe essere meccanica giusto? quindi basterebbe smontarla e dargli una bella pulita come feci con quella della C5, solo che in quel cofano motore è ben visibile, in questo della Xsara devi infilarci dentro uno di piccola taglia! Baipassarla significa eliminarla del tutto oppure otturarla? cia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]