Buongiorno, anche io ho lo stesso problema. Xsara Picasso 1600 Seduction (motore N68 110 CV 120.000 Km benzina) . D'improvviso, specie se dopo un viaggio o se aumenta l'umidità, la macchina rallentando si spegne, la riavvio ma in certe occasioni, oltre che pericoloso, e difficile poter accelerare per far mantenere il minimo.
Portata dal meccanico mi ha consigliato comunque di usare ogni tanto la benzina "blu" per tentare di tenere più puliti gli iniettori (effettivamente quando faccio il pieno con questa benzina additivata la macchina ha più sprint) e poi mi ha detto che il problema deriva propri dalla sporcizia che si crea nel corpo farfallato, infatti pulendolo (80 Euro) la macchina riprende il suo funzionamento e minimo regolare fino al successivo episodio che mi è già capitato un paio di volte e a distanza di 4/6 mesi.
L'ultima volta, però ho notato che è stato tagliato il tubicino che porta i vapori dell'olio al corpo farfallato.....ho notato che la parte di tubo che è collegata al corpo farfallato aspira aria (quindi credo non sia il massimo ai fini del pulviscolo e sporcizia dell'aria), comunque se otturo questa parte di tubo non cambia nulla (con l'auto in moto , ovviamente) se invece riunisco i due pezzi di tubo o otturo la sola parte che va verso lo sfiato dei vapori dell'olio la macchina riprende a dare i problemi col minimo.
Che posso fare? Riunisco il tubo e provo a usare uno di quei prodotti per pulizia corpo farfallato? Smponto il sensore di pressione e tento di pulirlo? oppure spendo questi ulteriori 80 Euro fino al nuovo ripresentarsi del problema? Vado in Citroen e magari spendo 4/500 Euro (se bastano ) per sostituire il corpo farfallato e/o il sensore di pressione?
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