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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: corpo farfallato
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 11:33 
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Iscritto il: 14 luglio 2015, 10:09
Messaggi: 1
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 anno 2007 seduction
 
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Buongiorno,
mi avvicino a voi con competenze non proprio profonde, anche se il mio papà era meccanico, e chiedo aiuto per un problema ormai insostenibile con la mia Xsara Picasso1.6.
Purtroppo, soprattutto quando andiamo in montagna, la macchina non tiene il minimo e si spegne ogni volta che rallentiamo molto (questo succede sui tornanti in montagna e pur facendola ripartire lasciando la frizione non è propriamente piacevole). Al ritorno dalla montagna soprattutto durante il tragitto del ritorno (quindi anche in pianura) si spegne sovente, va tenuta alta di giri ed emette puzza di zolfo.
Il giorno dopo funziona normalmente ma il problema potrebbe ripresentarsi anche in altri momenti.
Il ns. meccanico ha pulito gli iniettori e cercato di sistemare il più possibile il problema ma è sempre una sistemazione temporanea.
Mi ha conssigliato ultimamente di provare a cambiare il corpo farfallato che dovrebbe risolvere il problema, cosa ne pernsate? Stiamo intraprendeno la strada giusta?
Attendo vostri lumi
Vi ringrazio, buona giornata a tutti
Daniela


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 Oggetto del messaggio: Re: corpo farfallato
MessaggioInviato: 17 luglio 2015, 12:55 
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Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
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Io fare controllare il misuratore di portata d'aria e lo farei pulire insieme al corpo farfallato prima di cambiarlo.
C'e un tubicino che porta i vapori della testata del motore dentro al condotto di aspirazione per bruciarli ed evitare che si disperdano nell' ambiente però questi vapori creano dello sporco nel corpo farfallato soprattutto se si asa olio minerale che evapora a temperatura piu' bassa
Poi guarderei se ci sono delle fessurazioni nell'impianto di aspirazione
Perché' entrerebbe aria e farebbe sballare la miscela dia aria/benzina
Che motore e' e quanti Km ha?


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 Oggetto del messaggio: Re: corpo farfallato
MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 13:07 
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Iscritto il: 5 marzo 2015, 8:53
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Seduction
 
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Buongiorno, anche io ho lo stesso problema. Xsara Picasso 1600 Seduction (motore N68 110 CV 120.000 Km benzina) .
D'improvviso, specie se dopo un viaggio o se aumenta l'umidità, la macchina rallentando si spegne, la riavvio ma in certe occasioni, oltre che pericoloso, e difficile poter accelerare per far mantenere il minimo.

Portata dal meccanico mi ha consigliato comunque di usare ogni tanto la benzina "blu" per tentare di tenere più puliti gli iniettori (effettivamente quando faccio il pieno con questa benzina additivata la macchina ha più sprint) e poi mi ha detto che il problema deriva propri dalla sporcizia che si crea nel corpo farfallato, infatti pulendolo (80 Euro) la macchina riprende il suo funzionamento e minimo regolare fino al successivo episodio che mi è già capitato un paio di volte e a distanza di 4/6 mesi.

L'ultima volta, però ho notato che è stato tagliato il tubicino che porta i vapori dell'olio al corpo farfallato.....ho notato che la parte di tubo che è collegata al corpo farfallato aspira aria (quindi credo non sia il massimo ai fini del pulviscolo e sporcizia dell'aria), comunque se otturo questa parte di tubo non cambia nulla (con l'auto in moto , ovviamente) se invece riunisco i due pezzi di tubo o otturo la sola parte che va verso lo sfiato dei vapori dell'olio la macchina riprende a dare i problemi col minimo.

Che posso fare? Riunisco il tubo e provo a usare uno di quei prodotti per pulizia corpo farfallato? Smponto il sensore di pressione e tento di pulirlo? oppure spendo questi ulteriori 80 Euro fino al nuovo ripresentarsi del problema? Vado in Citroen e magari spendo 4/500 Euro (se bastano ) per sostituire il corpo farfallato e/o il sensore di pressione?


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 Oggetto del messaggio: Re: corpo farfallato
MessaggioInviato: 24 agosto 2015, 11:09 
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Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
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Il buco del tubicino staccato devi tapparlo Perché' altrimenti aumenta la quantita'
d'aria aspirata e entra anche lo sporco scalibrando l'iniezione
il tubo che scarica i vapori d'olio nel collettore di aspirazione andrebbemesso dopo ilcorpo farfallato per evitare che si sporchi e sarebbe meglio usare olio sintetico che evapora meno con
l'alta temperatura


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