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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore TU5JP
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 10:22 
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Buongiorno.da vecchio meccanico fai da tè,grazie al Vs. aiuto nel sapere che tipo di motore monta la mia vecchietta (TU5JP 100cv ),mi chiedevo visto che tale motore lo montava la saxo e prima la 106 qualche libertà mecchanica per portare i cv. a 105 sfruttandoli ai bassi,c'è? grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: motore TU5JP
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 10:50 
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Montare un buon filtro ad aspirazione diretta
non fa mai male e incrementa il tiro ai bassi regimi
Io ho montato un BMC con scatola su una Xsara 2.0 HDi e prima
avevo un k&n su una Xm.
L'unica controindicazione e' che aumenta un po' il rumore di aspirazione


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 Oggetto del messaggio: Re: motore TU5JP
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 11:10 
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Perfetto,la strada e sempre la stessa,metterò il filtro che dici tù,leverò il catalizzatore con uno finto ( la sonda e solo prima del catalizzatore ) riprogrammare la centralina per sfruttare quei 3/4 cavalli in basso,certo trovare un motore saxo da 103 cv ......ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: motore TU5JP
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 13:47 
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Per avere piu' tiro in basso e' meglio un collettore di aspirazione lungo
Se metti il filtro direttamente sul debimetro avrai piu' potenza e piu' reattivita'
ma minor tiro ai bassi


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 Oggetto del messaggio: Re: motore TU5JP
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 20:13 
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Si,in teoria e così,più sicuramente per un disel,ma i motori a benzina sono diversi più aria passa,più i passaggi sono larghi più rende sia in basso che in alto,i vecchi porsche a carburatori,le stesse vecchie alfa avevano collettori lunghi solo qualche centimetro,ma che tiro in basso in alto dove ti pare.la mia vecchietta e stupenda ma il suo cuore e molto antico addirittura la 106 che sicuramente a carburatori con un peso di 900 kg. si faceva sentire.Come la 147 a benzina ,il basamento deriva dal vecchi fiat 1300 anni '65 anno più,anno meno.Inutile dilungarmi,un buon basamento in alluminio e testa in alluminio,tolleranze minori ed un buon diagramma seguito da una valida elettronica avrebbe garantito migliori prestazioni e minor consumo,la legge commerciale comanda,guarda la C4 I° tipo addirittura pesa oltre 100 kg. in più con il veccho motore,devono essere dei geni!!


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 Oggetto del messaggio: Re: motore TU5JP
MessaggioInviato: 17 ottobre 2015, 8:33 
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Ciao a tutti,vorrei collegare un contagiri sul connettore delle bobbine,questo connettore e provvisto di 4 fili diversi,qualcuno sa dirmi quale è il filo di massa ( colore ) o filo di impulso,non trovo nessuno schema,elettrauto sono molto perplessi,probabbile che non sappiano dove mettere le mani,grazie a tutti


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