Buongiorno a tutti torno per un problema con la mia Xsara Picasso 1.6 Chrono con impianto gpl della BRC.
Da qualche tempo, si accendeva la spia di anomalia motore. L'ho fatta resettare, e viaggiando a benzina non dava problemi. Passando a gas, dopo qualche chilometro di percorrenza, ecco ricomparire la spia.
Nel frattempo ho fatto cambiato la bombola del gpl, per via dei sopraggiunti 10 anni di legge. Da allora, quasi subito, ha iniziato uno strano comportamento: d'improvviso, l'alimentazione passa da gpl a benzina con cicalino di allarme (tipo quando il serbatoio è vuoto, pur non essendolo).
La riporto dal gasista, il quale mi sostituisce il sensore di livello (85 euro). Ovviamente non era quello (io già ne dubitavo).
Poi la riporto, e notando la spia di anomalia motore (che intanto si era riaccesa), mi controlla i dati della centralina, e vede che a gas risultano i coefficienti di carburazione sballati.
Quindi ipotizza la necessità di una pulizia degli iniettori, ma non mi garantisce, potrebbe essere necessario addirittura cambiarli.
Io dico che ci penso su.
Intanto decido di smontare da me gli iniettori, e li pulisco io con petrolio bianco. Risultano essere praticamente puliti, non trovo sporcizia (non esce il nero), inoltre ne verifico il funzionamento con un alimentatore a 12V. Sembrano ok.
Sostituisco i filtri, nel mio impianto BRC ce ne sono due: quello fase gassosa e quello dell'elettrovalvola. Quest'ultimo era veramente molto sporco.
Ripristino il tutto, ma il problema si ripresenta.
La pressione fino all'elettrovalvola c'è (nel senso che svitando il tubo si sente sgasare). E anche nel rail la sento (molto più bassa, ovviamente). Sento anche la depressione nel riduttore. Riduttore che mi hanno già cambiato un paio di anni fa con uno preso in demolizione, per problemi sulla tenuta del minimo (il meccanico mi disse che perdeva).
Comunque, noto che se accendo la macchina e la lascio girare da ferma, il problema non appare (almeno le quattro/cinque volte che ho provato, sia io che il gasista)
Quando la uso, invece, d'improvviso, o subito o dopo qualche chilometro, mi passa da gpl a benzina con bip-bip di allarme.
Per far cessare l'allarme, metto il commutatore a benzina. Se rimetto a glp, la commutazione non avviene più, cioè rimane a benzina. Non si resetta nemmeno spegnendo la macchina e riaccendendo.
Solo lasciando la macchina ferma per un po', poi ritorna a commutare (ma sempre e comunque per pochi minuti, poi va in allarme).
Prima di tornare in officina, mi piacerebbe capirci di più. Qualcuno ha qualche idea?
Grazie e buon anno a tutti.
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