Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 ottobre 2024, 0:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frizione e perdita olio cambio
MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 9:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ho cambiato circa 3 anni fa la frizione per la rottura dello spingidisco e dopo qualche mese la frizione cominciò a darmi qualche problema a freddo, strappava; questo problema è rimasto, qualche volta si qualche volta no, solo che recentemente ha cominciato a farlo anche a caldo.
Insieme a questo problema notai anche che la macchina lasciava sempre una macchiolina di olio bianco per cui non era quello motore ma sicuramente veniva, e continua a venire, dal cambio. Il meccanico mi disse quale poteva essere la causa della perdita, ma che ora non ricordo, ma 'cera da tirare giù nuovamente il tutto.
Qualcuno di voi sa se c'è internamente qualche paraolio che genera questo problema? ora penso anche che lo strappo della frizione possa dipendere anche da qualche goccia di olio che va a finire nella frizione; comunque visto che ora la frizione ha sul groppone oltre 120.000 Km sarà prossima la sua sostituzione quindi mi avvantaggio senza aspettare che succeda qualche altro danno.
Sapere che impianto monta in origine? io presi una Sachs.
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e perdita olio cambio
MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 22:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14364
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Facendo presente al tuo meccanico questa problematica sicuramente, quando sostituira' il kit frizione, controllerà che dal lato volano non ci siano perdite di olio motore e anche dal lato cambio non ci siano perdite di olio del cambio. Tutto questo per evitare che queste perdite possano "sporcare" il disco frizione. Quasi sempre questo funzionamento incerto della frizione, che tu segnali, e' dovuto da perdite d' olio da guarnizioni paraolio. Perdite che poi inquinano il disco frizione.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e perdita olio cambio
MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 22:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


proprio questo pomeriggio sono andato dal meccanico per rifare i freni posteriori e poi ho fatto controllare l'olio al cambio, ne abbiamo messo 1 litro, forse anche più; l'olio sembra uscire dalla parte del semiasse lato guida, però per sistemare il tutto c'è da tirare giù il cambio e per ora mi limito a controllare il livello periodicamente visto che secondo il meccanico posso andare avanti ancora un bel po con la frizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e perdita olio cambio
MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 23:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14364
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il paraolio del cuscinetto lato sx del differenziale andrà sicuramente sostituito. Tieni sotto controllo il livello per non rischiare di rovinare cambio e differenziale. Citroën dichiara una capacità olio cambio di 1,8 litri.
:)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani