Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 23:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 8:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


salve..ultimamente dal motore,come sotto fondo, arriva una specie di "gneeeeeeeee"continuo,
sia da ferma che in movimento,naturalmente accellerando aumenta la frequenza del rumore.
avendo fatto la distribuzione lo scorso anno,mi è stata ipotizzato il cuscinetto del servosterzo.
la cosa più conveniente,a mio parere,è ricondizionare la pompa,con spesa di 130-150 euro,
in un'officina atta a questi lavori, però gliela devo portare smontata dall'auto...
aprendo il cofano,tale pompa è proprio sotto il naso...ora,smontando la protezione nel passaruota,messo sotto la coppa dell'olio un supporto di sostegno..dall'alto staccare connettori,togliere supporto-motore e sfilare cinghia servizi ed infine smontare la pompa..
...questo in teoria,e penso di riuscirci,ma in pratica?..c'è un qualcosa di particolare su cui fare
attenzione?...oppure consigli,che sò,di come togliere completamente l'olio dal circuito.
da esperienze vostre,le cause potrebbero essere altre?

un saluto.

ps:l'auto è una Xsara Picasso 1.6 HDi con 140mila Km e,tolto quel rumore di sotto fondo,
funziona regolarmente..la sevoassistenza,per il momento,non da nessun problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 13:09 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Sembra piu' la cinghia servizi arrivata alla fine
Solitamente sulla mia 2.0 HDi arriva a 120.000 Km
l'hai gia cambiata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 14:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Intanto per capire se è la cinghia dei servizi a far quel rumore basta toglierla accendere il motore e osservare se il rumore è sparito.
PRIMA DI TOGLIERE LA CINGHIA prendere carta e penna e fare uno schizzo di tutte le pulegge e disegnare il verso della cinghia in modo da rimetterla esattamente.....per toglierla bisogna essere in due uno alla guida con motore spento e muovento l'auto con la V° o VI° che sia far scavalcare da una puleggia la cinghia....... il rimontaggio avviene nello stesso modo !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 15:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


salve....il dubbio che fosse altro e non il cuscinetto pompa è venuto anche al titolare dell'of-
ficina...mi spiego..
il responso che fosse il cuscinetto,fu fatto dal meccanico vicino casa...ma cosi alla veloce..
senza indagare più di tanto...venerdi telefono ad un'officina che fà solo revisioni attinenti all'id-
roguida per chiedere costi e tempo ,(portata al mattino..la sera sarebbe stata pronta).
stamattina vado coll'auto presso l'officina e parlo col titolare,il quale sentendo che,oltre al rumore di sotto fondo,non ho altri problemi..tipo ..indurimento sterzo,rumori strani girando a dx o sx,perdita di olio ecc.e che la servoassistenza è normale...ha avuto qualche perplessità che
fosse la pompa. ascoltando a cofano aperto dice che si il rumore parrebbe provenire dalla pompa...ma potrebbe essere altro...insomma lui non garantisce che con la pompa revisionata
il rumore sparisce...al che ho lasciato perdere.
ora discorso cinghia servizi..l'anno scorso ho fatto fare la distribuzione...il meccanico ha lasciato stare la cinghia servizi che,secondo lui, era ancora buona(si leggono ancora su i numeri e quando ho comprato l'auto il concessionario mi aveva detto di avere fatto la distribuzione..non fidandomi l'ho rifatta fare)...ora il dubbio sulla cinghia appare piu che legittimo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 15:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14345
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per capire se e' la pompa del servo a fare rumore puoi usare il vecchio metodo del "cacciavite stetoscopio" :D .
Usa un lungo cacciavite a taglio piatto con un bel manico. Accendi il motore e appoggia il taglio del cacciavite sulla pompa e l'orecchio sul manico...e ascolta se senti rumori strani :music: .
Utile che qualcuno sia a bordo per sterzare per far si che la pompa lavori sotto carico. Se i cuscinetti sono andati dovresti sentirli rullare bene.
Prova per esclusione anche sull' alternatore.
Attenzione con il cacciavite e il motore in funzione!
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 15:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14345
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se fosse solo la cinghia sarebbe un bel risparmio.
Se e' la cinghia, a motore acceso quando senti il rumore, accendi il clima così da inserire il compressore...il rumore dovrebbe aumentare.
Tienici informati.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 15:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


questa del cacciavite mi è completamente nuova...un mio conoscente,parlando di interventi meccanici ed essendo un'infermiere con la passione della meccanica,aveva usato addirittura uno stetoscopio..asserendo che la cosa funzionava...
buono a sapersi..proverò.
un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 16:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


certamente verificherò l'inserimento del compressore clima...tutto fà.

clod..cortesemente mi spieghi il fatto dello scavallamento della cinghia?
io posso aver capito che una volta mollato il tendicinghia e, muovendo in avanti l'auto,le pu-
legge girano,agevolando il dinserimento della cinghia..ho capito bene?... con il solo allentare il tendicinghia è poco agevole lo sfilare la cinghia?....porta pazienza.
un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 18:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se manualmente forzi la cinghia per farla uscire dalla puleggia più comoda facendo avanzare l'auto a motore spento e in V quando la rimetterai con lo stesso procedimento non sarà variata la tensione originale !!! Questa tensione è fondamentale per la durata della cinghia stessa nonché per il cuscinetto/puleggia del tendi cinghia che è uno degli indiziati del rumore (no la pompa che dite) oppure è la puleggia dell'albero motore ma per la sua sostituzione è necessario il meccanico se non sei pratico.....mentre per la puleggia de tendi potresti sostituire da te !!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 19:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


capito...consigli di non toccare il tenditore per non alterare la tensione originaria.
però mi viene difficile mandare avanti l'auto,anche per pochi cm ,poichè,nel box, mi manca lo spazio...quindi,la macchina non potendo muoverla,devo per forza mollare il tenditore.
ti ringrazio.
un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 20:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Lo fai in strada !!! Perché se lo vuoi fare tu questo è il metodo da seguire altrimenti vai dal meccanico .....c'è da dire che se vari la tensione non puoi più azzeccarla in quanto c'è uno specifico strumento e o dei precisi riferimenti definibili solo con degli attrezzi atti allo scopo.
Semmai sbagliassi inoltre c'è il pericolo che se la cinghia si spezza potrebbe anche attorcigliarsi a quella di distribuzione .....non è matematico ma potrebbe accadere !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 22:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


bene... metto in pratica i suggerimenti esposti in precedenza e se non ci sono novità, provo a cambiare la cinghia seguendo il tuo consiglio.
un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 31 maggio 2016, 0:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


NON NON DEVI
sostituire la cinghia altrimenti sei al punto di prima........ovvero senza strumenti non puoi determinare la giusta tensione, devi continuare ad usare quella che c'è che per altro come tu stesso hai detto sono ancora visibili le scritte, dunque la puoi utilizzare ancora E RICORDATI

NON CAMBIARE VERSO DI ROTAZIONE DELLA CINGHIA !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 31 maggio 2016, 6:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


clod...chiedo venia...evidentemente ho letto la tua risposta con superficialità.
tu focalizzi il problema o nel rullo-tendicinghia o in qualche altro rullo trascinatore, se non
addirittura sulla puleggia albero-motore....giusto?
un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 31 maggio 2016, 7:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Yesssss, una volta tolta la cinghia avvii il motore e osservi se il rumore è sparito se non lo fosse allora il rumore è dovuto ad altro !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 31 maggio 2016, 12:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


va bene..
un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 1 giugno 2016, 23:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


salve...questo pomeriggio ho tentato la rimozione della cinghia-servizi con lo scavallamento,ma
per le mie limitate capacità..ho reputato la cosa non fattibile...poichè,dovendo operare,credo,
dalla parte superiore del cofano,manca proprio lo spazio per operare.
però la curiosità,oramai,mi aveva preso....in garage ho messo un cavalletto vicino alla ruota dx,
ho tirato via la ruota...ho tolto le clips dalla plastica- passaruota(un consiglio per chi dovesse togliere e rimettere le stesse clips..numeratele,cioè un numero sulla testa della clip e la stesso a fianco sulla plastica...sembra una banalità ma quando si vanno a rimettere non si sa l'esatta
posizione che avevano(non sono tutte uguali)..),tolta la plastica vedo che sono in bella vista la puleggia albero-motore,quella del condizionatore,la puleggia fissa e il rullo tenditore.
volendo operare da sotto,la cosa,penso, non presenti grosse difficoltà...ma bisogna mollare il
tenditore..ma questa cosa è stata sconsigliata...ma ho fatto delle considerazioni.
@clod..ti chiedo se ciò che sto per esporre sia plausibile-fattibile...tenendo presente che sono
solo teorie e supposizioni.

leggendo il manuale officina-xsara Picasso 1.6 HDi motore 9hy-2005.
per la sostituzione cinghia-servizi,si legge +/-
attrezzi.: .188z-leva compressione del tenditore dinamico(praticamente un chiave a stella da
17 o 19 un po' lunga col manico in plastica).
attrezzo: 0194.f-praticamente una spina da 4 mm(ma non so se ha una forma particolare).

come operare: con attrezzo.188z(la chiave) ruotare il rullo tenditore in senso orario
(il rullo,ruotando verso dx,si allontana dal punto max di tensione,allentando la pressione sulla cinghia...oh queste sono sempre mie supposizioni)...inserire l'attrezzo 0194.f(spina) nel foro che s'incrocia.
rimessa la cinghia nuova..ruotare verso dx il rullo,togliere la spina e riposizionare dove era in origine.
adesso mi pare di capire che sul quel tipo di tenditore non ci siano regolazioni da effettuare.
tu che dici..è plausibile la cosa?..ti ringrazio.
un saluto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 2 giugno 2016, 5:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


è tutto giusto !!! Ma devi avere gli attrezzi menzionati e specifici per operare da manuale!!! in generale la detta spina (avendola) occorre per il riferimento di tensione della cinghia!!!! Mi spiego meglio, con degli attrezzi di cui parli è possibile forzando sul molleggio del cuscinetto tenditore svincolare la cinghia e poi rimetterla com'era ma devi appunto avere l'attrezzo non avendolo visto che hai alzato l'auto e ti sei messo sotto mettendo la quinta rimettendo la ruota con due bulloni e facendo leva con un cacciavite fra puleggia del motore e cinghia in modo che quando ruoti in senso orario la ruota nello stesso senso fai fuoriuscire la cinghia esternamente alla puleggia in po' come si fa con la catena della biciclettaquando scappa.
Se invece si sostituisce la cinghia può succedere che la nuova sia leggermente più corta o più lunga allora la si mette si nella stessa maniera ma poi con la spina bisognerà controllare che entri ed esca liberamente nel foro di riferimento se ciò accade bene altrimenti bisogna spostare il tenditore!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 2 giugno 2016, 5:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Piccola correzione ....nel tuo caso la spina serve per bloccare in posizione il tenditore che in questo caso è di tipo dinamico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 2 giugno 2016, 13:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


salve clod...stamattina avevo risposto ma,probabilmente,l'invio-messaggio non ha funzionato.
gli attrezzi richiesti dal manuale sono 2(questo è rivolto sopratutto a chi è interessato al discorso)...(Xsara Picasso 1.6 HDi motore 9hy) sono:
1)una chiave(17-19) un po' lunga...non avendola si può usare benissimo un'altra chiave.
2) una spina da 4..che si usa solo per bloccare il rullo durante lo smontaggio-rimontaggio cinghia...una volta rimontata la cinghia si riporta il tenditore nella posizione in cui era all'inizio.
a questo punto,per il manuale,l'operazione è finita. non si parla di reinserire una spina ne di
ricalibrare la tensione.
però,giustamente,dici che la nuova cinghia possa non essere della stessa lunghezza della vecchia e ciò fa supporre che il tenditore ha la possibilità di essere ricalibrato.
mi ripeto...io faccio solo supposizioni. un rullo tenditore l'ho visto solo in foto,ne so di come
funziona ne cosa vuole dire"tenditore dinamico"...quindi.. se,alla fine,è contemplata la ricalibrazione del tenditore il"fai da te" è,effettivamente,poco indicato.

clod..te lo dico con franchezza..voglio evitare il metodo dello scavallamento.
non l'ho mai visto fare..neanche in video,perciò non saprei come comportarmi.
ho una certa età(65) e non me la sento d'imbarcarmi in un'operazione che,sicuramente,sarà
un bagno di sudore con esiti incerti.
perciò sarei propenso a mollare il tenditore,togliere la cinghia,mettere in moto e vedere se c'è qualche movimento anomalo dei rulli...se noto nulla..rimetto la cinghia e compro le 3 pulegge(quella del tenditore-la fissa-alternatore)...sostituendole in seguito.
secondo te?....ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza..ti saluto.
un saluto a tutti.

ps:l'utente ranato aveva prospettato la possibilità di auscoltare la pompa-servo con un cac-
ciavite...francamente,anche se non era la prima volta che sentivo qualcosa del genere,ero
un po' scettico. ieri ho voluto provare...ebbene qualcosa sentivo..non so..un"friire" sommesso e regolare, cosa che se staccavo l'orecchio dal manico del cacciavite non si sentiva più... e credo che la regolarità del rumore indichi la buona funzionalità della pompa.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani