Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 19:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Temperatura motore altanelante.
MessaggioInviato: 11 luglio 2016, 10:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2016, 16:17
Messaggi: 13
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2000 HDi 90cv (2003)
 
           Non connesso


Ciao, Xsara Picasso 2000 HDi del 2003,premetto che ho rifatto la testata 2 anni fa, evidentemente aveva avuto un riscaldamento e si era curvata un po. Ora la temperatura comincia a risalire, da tre led arriva a 4, poi 5 e rallentando passa dopo un minuto a tre led(senza passare per il quarto )0. La valvola termostatica gli è stata tolta quindi non può essere, il sensore su di essa è stato cambiato. Il radiatore esternamente è stato ripulito, come ogni anno. Sfiati e bollicine nella vaschetta dell'acqua non si notano (prima del ripristino della testata si), se mi mantengo sui 90 orari non accade nulla, ma se aumento un poco di più e se ci son salite... sale la temp. Acqua non ne consuma, per ora ho acqua e basta, voglio capire prima cosa fare e poi metterò il liquido.
Ho notato che a freddo i tubi dell'acqua del radiatore tendono a schiacciarsi per poi gonfiarsi quando comincia a riscaldarsi.

Anche tenendo la ventola sempre accesa, feci un baypass due anni fa con interruttore, la temp si alza. Può essere che ci sia una doppia valvola nel circuito?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura motore altanelante.
MessaggioInviato: 11 luglio 2016, 11:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se da molto cammini con acqua il circuito può aver fatto ruggine che si può aver ostruito sia radiatore che tubazioni tasta con le dita quelle posteriori quelle che vanno al radiatorino e controlla se sono morbidi o senti come se ci fosse all'interno sabbia granulosa (ruggine sfaldata) in questo caso bisognaripristinare l'intero circuito radiatore tubazioni e pompa acqua se invece non è cosi puoi intanto utilizzare un turafalle e provare se il problema continua sostituite la pompa dell'acqua e se ancora non risolvi allora il problema e la testata!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura motore altanelante.
MessaggioInviato: 11 luglio 2016, 12:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2016, 16:17
Messaggi: 13
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2000 HDi 90cv (2003)
 
           Non connesso


perché il turafallè, non perde acqua.
L'acqua e da solo un paio di mesi che c.è e non completamente, perché un po di liquido è rimasto.
L.unica cosa che mi fa sorgere il dubbio è cye quando rabbboccai l.acqua spurgai solo il tappino della termostatica, quello dietro, se lo porta, non lo feci. Potrebbe essere aria?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura motore altanelante.
MessaggioInviato: 11 luglio 2016, 16:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il turafalle va bene nel caso tu abbia una piccola perdita non facilmente osservabile ma esistente .....per la tua domanda la risp è si se non hai spiegato da dietro potrebbe esserci la bolla e ciò spiegherebbbe in parte speriamo che non si son fatti danni spurga per bene !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura motore altanelante.
MessaggioInviato: 12 luglio 2016, 9:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2016, 16:17
Messaggi: 13
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2000 HDi 90cv (2003)
 
           Non connesso


Ciao, avete uno schema del circuito del liquido refrigerante e il funzionamento della valvola termostatica?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura motore altanelante.
MessaggioInviato: 12 luglio 2016, 9:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ho scritto spiegato ma volevo scrivere spurgato !!!....
La valvola termostatica sta nella scatola dell'acqua è una zalvola con una molla centrale che la mantiene chiusa a mano che l'acqua scalda lamolla essa si ritrae aprendo la valvola !!
Lo schema è semplice .....vaschetta acqua con tubi di andata e ritorno quello di andata va al radiatore dal radiatore alla scatola dell'acqua che è essa stessa un by-pass poi va al radiatorino supplementare per il riscaldamento pe andare alla pompa dell'acqua del motore quindi radiatore.
A scatola acqua fa da by-pass nel senso che fin quando il motore è freddo l'acqua NON circola al suo interno in modo che avvenga il suo riscaldamento ma appena il motore e quindi l'acqua si scalda la valvola si apre proporzionalmente per mantenere la temperatura ottimale.

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura motore altanelante.
MessaggioInviato: 12 luglio 2016, 14:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2016, 16:17
Messaggi: 13
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2000 HDi 90cv (2003)
 
           Non connesso


Si, grazie, ma mi domando, la valvola term. è stata privata della chiusura piccolina ed è rimasta quella grande, ora...perché a freddo il manicotto del radiatore, quello in alto si restringe, tipo sotto vuoto?per poi dilatarsi quando o apri il tappo della vaschetta o dopo alcuni minuti che si riscalda il liquido?
Potrebbe esserci ancora aria in circolo o potrebbe essere che non funziona più la chiusura della valv. Termostatica? L'acqua circola e quando si attacca la ventola si avverte la differenza di temperatura dei due manicotti. Oggi risvuoterò il tutto, metterò un bel poco di bicarbonato ne l circuito e dopo averla portata a temperatura la lascierò girare per una decina di minuti. Poi risvuoterò e metterò l'antigelo cercando di spurgare al meglio. Ma lo spurgo è meglio farlo a motore acceso e a minimo? Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura motore altanelante.
MessaggioInviato: 12 luglio 2016, 14:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Scusa ma leggendo bene ho letto che la valvola termostatica è stata proprio tolta......ciò significherebbe che la temperatura dovrebbe essere la minima possibile che il sistema (grandezza radiatore portata della pompa dell'acqua eventuale intervento dell'elettroventola) può sopperire.
Detto questo se hai la temperatura ballerina o hai il radiatore ostruito internamente o più sicuro hai la pompa dell'acqua inefficiente o addirittura entrambe le cose.

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani