Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 11:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deviatore luci
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 14:24 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2012, 11:28
Messaggi: 48
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Elegance 2004
 
           Non connesso


Ciao a tutti,sono un nuovo inscritto, ed ho un piccolo problema.
Mi sono accorto che alla mia macchina i fari si accendono da soli, e quando accade non funzionano le frecce direzionali.
Sono andato in una officina e mi hanno detto che è da sostituire il deviatore luci,di fatti, mi hanno mostrato che basta una piccola vibrazione e le luci si accendono.
Se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa,potrebbe dirmi, orientativamente, a quanto potrebbe arriare il costo della riparazione?

Grazie e ciao!!

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 1:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao, ho avuto recentemente un problema simile sulla mia Xsara coupé, le frecce dopo essere azionate rimanevano accese anche se la leva rientrava in posizione. In altre situazioni le stesse si accendevano da sole a causa delle disconnessioni stradali.
Sinceramente il prezzo della parte non lo conosco ma se giri per il forum dovresti trovare una discussione simile (non funziona il clacson..mi sembra) e mi sembra che per un devioluci nuovo chiedono sui 150 euro + manodopera.

Il problema è causato dal grasso inserito nella meccanica della leva che fuoriesce dalla sua sede e cola sui contati elettrici sottostanti.
Smontare la parte e spruzzare all'interno dello spray pulisci contatti è un'operazione inutile.
L'unica possibilità è rimuovere manualmente il grasso in eccesso e pulire i contatti con alcool.

Non si tratta di un lavoro complicato, però serve calma e un po' di dimestichezza con i lavori "fai da te".

Per arrivare al devioluci sulla mia Xsara (prova a vedere, non penso che la Picasso sia molto diversa) ho smontato il coperchio inferiore fissato al piantone dello sterzo (NON SERVE RIMUOVERE IL VOLANTE!).
Ho rimosso le viti di ritenuta del devioluci e ho staccato con MOLTA cautela i contatti elettrici.

Successivamente, sempre con MOLTA cautela ho aperto il devioluci e con un cacciavite piccolo a taglio ho rimosso il grasso dai contatti elettrici.
Ho pulito i residui con alcool e ho (se serve) ingrassato nuovamente le parti meccaniche con poco grasso al silicone.

Con tranquillità è un'ora di lavoro.

Personalmente era la mia prima volta però ho pensato: "cambiarlo per cambiarlo....provo a ripararlo...al massimo si rompe....tanto è comunque da buttare.."

In bocca al lupo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 9:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2012, 11:28
Messaggi: 48
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Elegance 2004
 
           Non connesso


Buongiorno, e grazie per la risposta.

Se è un problema di grasso che cola, è da imputare ad un eccesso di caldo o ha incomincianto a deteriorersi qualcosa ?

Proverò a dargli un'occhiata e vedere cosa c'è dentro....anche se " temo " di fare danno....

Però condivido in pieno il tuo pensiero, se è da buttare, tanto vale provare a ripararlo.

Grazie ancora per la info e il suggerimento..

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 13:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao, non so dirti il motivo della fuoriuscita del grasso dalla sede, però penso sia imputabile al caldo e comunque anche all'età della parte, per quel che mi riguarda ha iniziato a farmi il difetto a primavera dell'anno scorso, quindi dopo 10 anni dall'immatricolazione.
Il devioluci penso sia identico tra Xsara e Xsara Picasso, forse non riesci ad arrivarci facilmente perché non hai il coperchio inferiore, leggendo qua e la ci sono alcuni che smontano il volante.
Prova a cercare altri post in giro per il forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 13:38 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2012, 11:28
Messaggi: 48
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Elegance 2004
 
           Non connesso


Ciao! ho già dato un'occhiata ai vari forum ( tra l'altro qui ce n'è uno che non avevo visto )ed il prezzo non è poi così incoraggiate, oscilla

tra i 300 ai 450 euro.

La scatola dietro volante è fatta da due pezzi, ma non ho avuto il coraggio di fare nulla,domani devo andarci a lavoro.

comunque sia domani pomeriggio quando stacco lascio la macchina al meccanico, con la speranza che me la restituisca entro breve

tempo. Ti terrò aggiornato sulla spesa....così se a qualcuno dovesse servire ( sperando di no ),sa più o meno a che spesa andrà in contro.

Ciao

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 17:58 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2012, 11:28
Messaggi: 48
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Elegance 2004
 
           Non connesso


Questa mattina andando a lavoro il problema si è ripresentato,luci accese da sole, clacson che non suona e frecce che non si attivano.
Stacco da lavoro,dopo 1/2 Km mi appare la scritta: Avaria motore - esp fuori servizio, ma nessun problema di luci.
Arrivo al cento Midas e l'esp è tornato a funzionare, ma non possono prendere la macchina prima di giovedì.
Vado al centro Bosh e sparisce anche la nota " Avaria motore", il problema delle luci pare non esistere più, anche loro prima di giovdì non possono prenderla
Torno a casa e.....via libera a tutti i problemi, si sono ripresentati uno dietro l'altro.
Che faccio? Aspetto per la riparazione o passo direttamente a benzina e fammifero?
Scherzi a parte, non ho la minima idea di cosa stia accadendo...
Potreste darmi qualche opinione in merito?
Grazie in anticipo

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 18:15 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25001
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Prova a controllare la batteria, può anche dipendere da quello, se è scarica/prossima alla fine non eroga la giusta tensione e le centraline danno i numeri.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 18:24 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2012, 11:28
Messaggi: 48
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Elegance 2004
 
           Non connesso


La batteria ha appena un anno, non credo si sia scaricata così in fretta....poi..tutto può essere...comunque l'aggiungerò nella lista controlli.

Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 22:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao, un po' di problemi tutti insieme...difficile fare una diagnosi online, comunque difetti che vanno e vengono sono spesso falsi allarme oppure un "presagio" di un qualcosa che sta per accadere.
Potrebbe essere un connettore su una scheda che magari a lungo andare si è in qualche modo allentato e produce falsi allarmi, però è solo una grossolana supposizione.
Io però so che sulla mia Xsara, molto tempo fa, per un guasto apparentemente grave (in discesa senza accelerare e in freno motore, il motore si è spento con conseguente accensione della spia di "STOP" oltre che di quella "Iniezione") mi sono recato in un officina autorizzata, nella zona di vacanza dove mi trovavo e il tecnico molto gentilmente mi aveva reso partecipe dell'analisi del "registro" eventi della centralina elettronica.
C'era segnalato di tutto, ogni minimo evento.
Questo per dirti che con la diagnostica dovrebbero (devo usare il condizionale, anche perché anch'io lavoro in un'assistenza tecnica, ma non di auto e spesso trovo colleghi MOLTO impreparati) rilevare le segnalazioni dei difetti e agire e controllare di conseguenza.
Il fatto che al momento della consegna in officina i difetti spariscono, non dovrebbe creare un problema proprio perché gli stessi restano registrati nella memoria della centralina.
Poi bisogna vedere se sanno dove mettere le mani e se hanno voglia di farlo...purtroppo.

Io dei "conce" come li chiamano qua non mi fido neanche da morto...io ho il mio meccanico di fiducia autorizzato citroen dove mi reco e dove si recava anche mio padre con le sue citroen di quando era ragazzo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 16:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2012, 11:28
Messaggi: 48
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Elegance 2004
 
           Non connesso


Domani vado al centro Bosh, che tra l'altro e di fianco a quello Citroen ( chiuso per ferie ),mi hanno detto che devono prima fare la diagnosi elettronica e poi mi comunicheranno l'eventuale spesa.
Purtuppo sono tra l'incudine e il martello, sabato devo tassativamente andare a riprendere la mia famiglia in Umbria.
Condivido in pieno il tuo pensiero, " meccanico di fiducia autorizzato citroen dove mi reco e dove si recava anche mio padre con le sue citroen di quando era ragazzo..." ma se alcuni fossero un pò più onesti, vedrai che le persone non scappano da altri.
Appena fatto vi informo....sempre se non la brucio prima.

Ciao!

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 23 agosto 2012, 18:26 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2012, 11:28
Messaggi: 48
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Elegance 2004
 
           Non connesso


Devioluci da sostituire e valvola egr bloccata....sarà da pulire / sostituire. comunque sia, il mio nuovo meccanico mi pare onesto e molto competente...
....quante possibilità ci siano che la valvola si possa pulire?

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 9:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La valvola si può pulire ma è un lavoraccio (dipende da dove si trova, in genere tra il motore e la paratia abitacolo) per il devio luci io ho dovuto sostituirlo sulla mia C5 ed è costato circa sui 250€ lavoro compreso (qualche tempo fa).

Bisogna fare molto attenzione nello staccare il devio perché (almeno nella mia) nella maggior parte dei casi bisogna smontare il volante e dal momento che c'è l'air-bag potrebbe scoppiarti in faccia, quindi è estremamente consigliabile staccare la batteria da almeno 5-10 minuti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 2 settembre 2012, 22:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Se è uguale a quella della C5 serie e, cioè meccanica , puoi tranquillamente smontarla e pulirla, io l'ho fatto immergendola nell'acido per la pulizia delle caldaie, un disiscrossante; un po di pazienza per smontarla..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 8 settembre 2012, 6:48 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2012, 11:28
Messaggi: 48
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Elegance 2004
 
           Non connesso


Ciao e scusate se rispondo con ritardo.
L'egr è stato pulito..gran bel lavoretto.
Il devio costa 490 euro, e l'ho lasciato dove stava......
Il mio meccanico mi ha consigliato di lasciar perdere per ora,caso mai se il difetto continua a insistere allora ci si penserà.....

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 14:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Andrea, il devio 490 euro?? forse con 5 ore di manodopera??!! quello della C5 che è molto complesso di listino costa 240 o 249 e scontato mi è venuto 198 euro; prova un attimo tu a chiamare in citroen e fatti dire quanto costa il pezzo, per montarlo io che non sono un meccanico forse ci avrò messo una mezz'oretta, anche se ti carica un ora in più....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 17:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2012, 17:58
Messaggi: 27
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi Chrono (2005)
 
           Non connesso


Salve a tutti Io ho lo stesso problema da Luglio. Il pezzo nuovo costa 392€ +IVA. Sto cercando in tutti i demolitori di Italia, ma è più facile prendere appuntamento con Belen.....anzi se qualcuno sapesse suggeri un sito, dove trovare ricambi per le Citroen gli sarei grato. Quelli Italiani gli ho praticamente girati tutti.....Grazie. Per info io l'ho smontato e ci ho messo in tot. 30min...I meccanici ci marciano un pò....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 23:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2012, 11:28
Messaggi: 48
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Elegance 2004
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
Andrea, il devio 490 euro?? forse con 5 ore di manodopera??!! quello della C5 che è molto complesso di listino costa 240 o 249 e scontato mi è venuto 198 euro; prova un attimo tu a chiamare in citroen e fatti dire quanto costa il pezzo, per montarlo io che non sono un meccanico forse ci avrò messo una mezz'oretta, anche se ti carica un ora in più....


Ciao, il prezzo che mi è stato riferito è questo,purtroppo mi è stato confermato anche di persona.
comunque sia, problemi non me ne da più.....speriamo bene.

Ciao
Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 10:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Andrea, fammi capire, ti hanno chiesto 490 euro per il solo devio? o quel prezzo ti è stato richiesto dall'officina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 22:39 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2012, 11:28
Messaggi: 48
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Elegance 2004
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
Andrea, fammi capire, ti hanno chiesto 490 euro per il solo devio? o quel prezzo ti è stato richiesto dall'officina?


Ciao roby267, i 490 euro sono solo per il pezzo....manodopera esclusa.....comunque sia ho deciso, lo lascio così, anche perché, pare abbia smesso di dare problemi.

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatore luci
MessaggioInviato: 1 settembre 2016, 18:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 agosto 2016, 18:32
Messaggi: 5
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Riguardo ai rottamatori ho comprato proprio per la mia xsarà Picasso del 2004 un devioluci completo a 30 euro domani il meccanico lo montera speriamo bene poiché anche a me non dunzionano bene le frecce e le luci di posizione.saluti a tutri


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani