Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 23:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ATTIVAZIONE IMPROPRIA LUCI EMERGENZA
MessaggioInviato: 16 agosto 2012, 9:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 8:58
Messaggi: 14
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 Diesel 90HP del 2004
 
           Non connesso


Buon giorno a tutti, mi sono iscritto al forum perché lo ritengo valido ed efficiente in conseguenza di una ricerca relativamente al problema che si manifesta da qualche giorno sulla mia Xsara Picasso 2.0 Diesel;
possiedo il veicolo da circa 3 anni ed è del 2004, acquistato da persona di fiducia a 90.000 Km ed ora ne vanta ben 160.000 Km senza precedenti anomalie (tranne l'usura frizione del tutto naturale rispetto al Kilometraggio);

ANOMALIA:
dopo circa 50 secondi dallo spegimento motore, le luci di emergenza iniziano ad attivarsi indipendentemente dall'azionamento precedente della chiusura centralizzata;
il fenomeno occorre anche a volte con motore avviato e senza l'attivazione del pedale freno (ossia in assenza di frenata di panico);
per disattivare le luci di emergenza che si attivano in modo improprio è sufficiente agire sul tasto emergenza luci posto sul cruscotto;
non è un'anomalia grave tuttavia per evitare la scarica batteria durante le soste prolungate, devo necessariamente scollegare il polo negativo della stessa;
purtroppo sono in ferie e l'unico concessionario che poteva (penso) fornirmi supporto è chiuso per ferie;
autonomamente ho verificato i collegamenti dei connettori posti nella centralina sotto volante e quelli della centralina porta fusibili lato guidatore, ma senza ottenere risultati; ovviamente il problema può essere ricercato e risolto adottando lo strumento di diagnosi, ma volevo un vostro parere in merito all'occorrenza di tale fenomeno e se è possibile eseguire dei controlli preventivi prima del raggiungimento dell'officina di fiducia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTIVAZIONE IMPROPRIA LUCI EMERGENZA
MessaggioInviato: 16 agosto 2012, 14:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Ciao :)
Potrebbe essere il pusante luci emergenza che dà un falso contatto.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTIVAZIONE IMPROPRIA LUCI EMERGENZA
MessaggioInviato: 16 agosto 2012, 14:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 8:58
Messaggi: 14
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 Diesel 90HP del 2004
 
           Non connesso


Infinitamente grazie della risposta, ero sicuro dell'affidabilità ed efficienza di questo forum

condivido in pieno l'ipotesi poichè nel frattempo ho ricercato nei link da Voi indicati gli schemi elettrici ed ho potuto verificare (come pensavo) che l'attuazione delle luci di emergenza è comandata per ogni singola lampada dalla cosidetta centralina BSI che dovrebbe essere quella situata in prossimità del volante di guida

dagli schemi risulta che la richiesta di attivazione arriva dal tasto di emergenza al pin n° 4 della centralina BSI (dovrebbe essere un comando a logica negata, ossia con un comando attivo quando il potenziale del segnale è verso GND), poi è la centralina BSI che distribuisce direttamente la potenza alle lampade

tuttavia credo che l'anomalia sia ipotizzabile di più verso la connessione della BSI che verso l'interruttore sulla plancia poichè ho anche altri problemi quali l'attivazione della pompa lavacristalli (avendo già sostituito anche il motorino) e di tanto in tanto i comandi al volante della radio non funzionano quindi è possibile (ma non certo) che si sia generato un problema di connessione di tale centralina (capicorda , cablaggio o ossidazione)

Ho letto anche in altrui post delle numerose anomalie dovute appunto a problemi di connessione della centralina BSI pertanto penso che anche la mia anomalia sia riconducibile a questo genere;
dal momento che sono un elettronico userò del disossidante per tentare di risolvere, diversamente attenderò il rientro per verificare bene le connessioni lato cablaggio e centralina

Intanto grazie e vi terrò aggiornati sul caso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTIVAZIONE IMPROPRIA LUCI EMERGENZA
MessaggioInviato: 16 agosto 2012, 15:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


A volte il buon spray puliscicontatti può risolvere molte cose :ya:
Facci sapere :)
Abbi l'accortezza, prima di pulire, di scollegare la batteria :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTIVAZIONE IMPROPRIA LUCI EMERGENZA
MessaggioInviato: 16 agosto 2012, 16:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Dal titolo del messaggio, attivazione impropria, pensavo che volevi riferirti a tutti quelli che usano le frecce di emergenza per lasciare l'auto in qualsiasi tipo di posizione seconda, terza fila, e andare a fare i propri comodi; spero che a quelle persone le 4frecce gli si rompano definitivamente e magari non solo quelle.
Valerio, cerca di risolvere questo problema e di farci sapere come, ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTIVAZIONE IMPROPRIA LUCI EMERGENZA
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 11:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 8:58
Messaggi: 14
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 Diesel 90HP del 2004
 
           Non connesso


Ciao, ho provato a verificare le connessioni del modulo BSI ma ho notato che la centralina ha layout e connettori diversi da quelli che ho ricavato da un documento "Xsara.BSI.pdf"; probabilmente la centralina della mia vettura appartiene ad una versione precedente e con layout differente
sapreste dirmi dove trovare o spedirmi lo schema elettrico e layout della BSI prodotta almeno fino al 2003 ? (la mia vettura è immatricolata nel 2004, ma nel coperchio di protezione è riportato Novembre 2011)

Grazie anticipatamente per la collaborazione e disponibilità a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTIVAZIONE IMPROPRIA LUCI EMERGENZA
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 17:29 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


VALERIORR ha scritto:
sapreste dirmi dove trovare o spedirmi lo schema elettrico e layout della BSI prodotta almeno fino al 2003 ? (la mia vettura è immatricolata nel 2004, ma nel coperchio di protezione è riportato Novembre 2011)


se non hai sbagliato a scrivere le date mi sa che è stata sostituita....o che qualcuno ci ha messo mano.....

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTIVAZIONE IMPROPRIA LUCI EMERGENZA
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 23:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 8:58
Messaggi: 14
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 Diesel 90HP del 2004
 
           Non connesso


TROVATA ROOT CAUSE DEL PROBLEMA:
ho scollegato il tasto / pulsante emergenza e monitorato l'attivazione delle lampade di direzione senza di fatto riscontrare più l'anomalia;
ho verificato lo schema elettrico ed i contatti del pulsante di emergenza ma senza riscontrare anomalie visibili sul componente, appena rientro dalle vacanze verifico in laboratorio il circuito interno perché sicuramente c'è un corto circuito random tra il segnale hazard (Pin n° 1 del connettore del tasto) e la massa (Pin n° 2 del connettore del tasto) .... comunque per il momento non sono più costretto a scollegare la batteria e al mio rientro cerco il pezzo da sostituire

Grazie a tutti per l'interessamento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTIVAZIONE IMPROPRIA LUCI EMERGENZA
MessaggioInviato: 23 agosto 2012, 7:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Ciao :)
Potrebbe essere il pusante luci emergenza che dà un falso contatto.

allora avevo ragione :8D:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ATTIVAZIONE IMPROPRIA LUCI EMERGENZA (RISOLTO)
MessaggioInviato: 24 agosto 2012, 23:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 8:58
Messaggi: 14
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 Diesel 90HP del 2004
 
           Non connesso


per chiudere definitivamente il tema, nel pomeriggio ho cercato e trovato una concessionaria Citroen presso la quale ho reperito lo switch emergenza nuovo, quindi l'ho montato e tutto funziona correttamente

appena rientrerò dalle ferie, per curiosità, smonterò il particolare in laboratorio per tentare una diagnosi sull'effettivo malfunzionamento dello switch

Grazie a tutti per l'interessamento e supporto, dal momento che opero come tecnico elettronico sulle centraline con autodiagnosi presso un azienda automobilistica, cercherò di fornire supporto su alcuni temi attinenti anche perché i marchi cambiano ma le strategie, architetture elettriche, i fornitori e le normative sono parti comuni di tutte le aziende


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani