Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con pompa carburante.
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 14:07 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive

Non connesso

Salve a tutti, sono il possessore di una Xsara Picasso 2.0 HDi con circa 170.000 Km diesel comprata usata lo scorso maggio, a parte dei piccoli problemi non mi ha mai dato problemi fino a Giovedì scorso, spenta la macchina dopo aver percorso 40 Km senza nessun sintomo alla rimessa in moto non è più ripartita, motorino che gira ma niente (messaggio al display avaria ai freni), chiamo un meccanico che appena arriva capisce la situazione e con due colpi di martello nel serbatoio fa ripartire la pompa (causa secondo lui del problema), mi avvisa che però il problema è la pompa e non garantisce quanto possa andare avanti. Arrivati nella sua officina gli lascio la macchina per fare sostituire la pompa, il giorno dopo vado a ritirare l'auto, parto tutto bene ma dopo circa 3 Km spengo l'auto e per un paio di secondi il motore continua a girare, richiamo l'officina (sono già le 19 di sera del venerdì) se riesci mi dicono torna indietro che guardiamo. Arrivato viene collegato il pc che rileva un problema all'impianto di alimentazione, a orecchio sembra vada bene, ripartiamo con il meccanico e per qualche Km tutto ok, proviamo a spegnere l'auto e da quel momento l'auto non va più bene, non fa più dei 40 Km/h e ogni tanto si spegne come se non arrivasse più gasolio, spia gialla del motore accesa. Diagnosi del problema da parte del meccanico problemi alla pompa alta pressione. Domanda è possibile che tutto a un tratto "parta" la pompa ad alta pressione senza aver mai dato sintomi, combinazione dopo aver sostituito la pompa del serbatoio? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Cosa dovrei guardare oltre a verificare che la pompa nel serbatoio sia stata montata correttamente? Scusandomi per il messaggio lungo colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti a questo forum.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con pompa carburante.
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 16:14 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Ho qualche dubbio che abbia sostituito la pompa ....forse l'ha solo pulita???
Io penso che il problema sia all'elettrovalvola che interrompe il flusso del gasolio e penso a ciò proprio per quel ritardo di spegnimento che hai raccontato se essa rimane chiusa ovviamente l'auto non parte potrebbe esserci comunue la concausa con la pompa immersa (visto che col colpo di martello la ha innescata) ma avrebbe dovuto fare anche la pulizia del serbatoio perché immagino che ci sia sporcizia che intasa il circuito dando i problemi descritti

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 16:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sono quasi sicuro che sia stata cambiata anche perché conosco un socio dell'officina, mi ha fatto vedere una pompa dicendomi che era la mia, ma non avendo assistito il dubbio che tu hai è lecito. Mi ha detto che ha dovuto smontare il serbatoio perché l'auto non ha il pozzetto accessibile dall'interno come quasi tutte le auto e questo potrebbe giustificare il rimescolamento di un eventuale deposito, il mio dubbio è che non sia stata montata bene, possibile?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 16:49 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

.......che non sia stata montata bene..... possibile ????
Sarebbe strano !!!! Salvo che non abbiano rotto anche la nuova,e ciò sarebbe poco credibile i collegamenti elettrici sono obbligati e non si possono avere '''inversioni''' (spinotti dedicati) io rimango dell'idea già espressa ....certo far diagnosi così e sempre difficile ma è l'unica cosa logica a cui pensare !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 17:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie comunque, lunedì porterò la macchina dal mio solito meccanico e vedremo cosa mi dirà, speriamo bene anche perché se fosse la pompa ad alta pressione mi costerebbe un botto. Ciao firex

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 17:16 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

....e speriamo di no !!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 14:54 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

Io vi rispondo secondo le mie esperienze avuto con la C5; anch'io ho avuto un problema con la pompa Nafta ma l'ho subito percepito perché si sentiva puzza di nafta e poi si vedeva la perdita; a detta del pompista questa pompa soffre di questo difetto che si mostra verso i 200.000km per colpa di un O-ring ma comunque non ti fa rimanere a piedi come è successo a te.
Invece un problema simile al tuo l'ho avuto anch'io ed pensato subito a qualcosa a dei passaggi nafta sporchi, proprio come una mancanza di nafta.Invece dipendeva sempre da un problemino che c'è nella scatola fusibile nel cofano motore dove è alloggiata la centralina; Un contatto si brucia e quindi e quindi avvolte parte e avvolte no fino a che rimani a piedi del tutto.Questo contatto è quello che permette l'apertura della valvola per il passaggio nafta.
La riparazione la feci in offcina Citroen, appena gli dissi il problema il meccanico capì subito e con 80 euro mi baipasso il contatto.A un mio collega, il suo elettrauto, glielo fece gratis.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 17:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie roby267 per la tua risposta, hai fusibili avevo pensato anche io appena sono rimasto a piedi ma hai miei occhi sembravano tutti ok e il fatto che con due colpi di martello al serbatoio e quindi lontano dai fusibili sia ripartito mi lascia pensare che non sia quello il problema, perdite non ho mai avute e fino al primo problema l'auto è sempre andata bene, più ci penso e più mi convinco che il problema che ho ora (pochi Km e alla velocità max di 40 Km/h) sia stato causato da un'errore dei meccanici nella sostituzione della pompa nel serbatoio, che sicuramente andava sostituita. Pensa che sono arrivati a prelevare un pò di gasolio dal filtro e secondo loro c'erano delle particelle metalliche, (che io non sono riuscito a vedere pur guardando dentro il contenitore) residui che a loro parere erano lasciati dal pompante della pompa ad alta pressione, domanda ma tutto così improvvisamente? Non avrebbe dovuto dare altri sintomi nel senso di leggeri cali di potenza e così via? Una cosa mi sono dimenticato dire, all'ultimo tagliando che ho effettuato personalmente non ho sostituito il filtro gasolio, ma so che c'è gente che lo cambia ogni 50 - 60mila Km, il mio ha solo 24.000, non credo quindi sia questa la causa. Ulteriori info sono bene accette, ciao e grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 18:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Il filtro gasolio ha una durata, teorica, di 40.000 Km.
Ma basta un pò di sporcizia della nafta e il teorico diventa relativo :(

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 20:19 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie gifa63, proverò anche a sostituire il filtro, anche se il distributore dove solitamente faccio rifornimento è nuovo e ha un buon giro di vendita essendo solo self service e prezzi molto bassi, può darsi che avendo smontato il serbatoio si siano smossi un pò di depositi, l'auto l'ho acquistata a maggio usata e aveva già 160.000 Km circa, quindi ci sta che avesse dei depositi. Ciao a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 22:09 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

gifa63 ha scritto:
Il filtro gasolio ha una durata, teorica, di 40.000 Km.
Ma basta un pò di sporcizia della nafta e il teorico diventa relativo :(

Dove hai attinto questo dato ????

La durata teorica e pratica semmai è 100.000 Km e per tenersi prudenti si fà la sostituzione a 60.000 !!!!
Poi vero che la durata è direttamente proporzionale alla purezza del gasolio immesso ......e certo che se metti melma non dura neanche
20 Km !!!!!

saluti clod

PS per quanto riguarda i residui metallici bastava usare una calamita pulita per vederli meglio (E) !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 10:39 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ma come fate a fare tutti questi Km con un filtro gasolio?? la scorsa settimana avevo il minimo irregolare, una volta mi si è spenta durante la marcia come per assenza di gasolio, ho dato uno sguarda alla data dell'ultimo cambio e ci avevo fatto 30.000km; cambiato il filtro non ho avuto più problemi.
Andare ad intasare i passaggi nafta per un ricambio che costa 10 euro mi sembra una cavolata, ora per stare sicuro lo cambio ad ogni tagliando.
Out Topic....Clod, ieri ho avuto un esplosione causa modulo aggiuntivo, vado nella sezione a raccontare :-))

Profilo  

MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 13:35 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Questa mattina sono passato dal mio meccanico generico, collegato il test dava questi codici errore: P 1138 - P 1112 collegati all'impianto di alimentazione, più il P 1517, il mio meccanico mi indirizza da un pompista e resetta l'auto, per circa 15 Km tutto bene poi invece tutto torna come prima, piano piano (in totale 40 Km) riesco ad arrivare dal pompista il quale mi dice che solo i primi due sono da considerare, il terzo invece no. La sua conclusione è comunque quella della sostituzione della pompa ad alta pressione, a me resta sempre il dubbio che qualcuno abbia sbagliato o che non si voglia dire la verità che magari sarebbe molto meno onerosa, ma purtroppo non ho i mezzi nè le conoscenze tecniche per confermare questa mia senzazione, vedremo. Intanto ringrazio tutti voi e vi terrò aggiornato.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 16:39 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Martedì sera ho ritirato l'auto dal pompista, 720.00 Euro di spesa, portata a casa tutto sembra funzionare bene, anche se nelle curve a sinistra tutto a un tratto si comincia a sentire un rumore nel vano motore, arrivato a casa spengo l'auto e non la riprendo fino a giovedì, passo dal mio meccanico per fargli dare un'occhiata, diagnosi: il pompista ha montato male un supporto motore :-( riparto e torno dal pompista e appena vede il problema si sarebbe sotterrato, tempo 20 minuti e sistema tutto, ora sembra funzioni tutto bene, speriamo duri. Questo per raccontarvi anche la fine della storia. Un grazie a tutti quanti mi hanno dato info. Ciao alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 20:09 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Si, ma per 720 euro cosa ha fatto? quale era il problema?

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 12:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

roby267 ha scritto:
Si, ma per 720 euro cosa ha fatto? quale era il problema?

E si infatti ????? 720 euro non son poche
pompa diesel alta pressione nuova...........revisionata ????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 13:39 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

La pompa è revisionata, per quanto ho potuto sentire in giro quelle nuove non le monta quasi nessuno (a parte chi non ha alternative e problemi di soldi), i costi sono davvero alti. In alcuni siti di vendita pezzi di ricambi l'ho vista revisionata a più di 800,00 euro, però da quello che ho capito dovevi ridare indietro la vecchia e ti scontavano 200,00 euro portando il prezzo a più di 600,00 euro. Quindi credo che come cifra siamo nella media, il problema è che la media è alta ;-). Un saluto a tutti, ciao alla prossima.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]