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 Oggetto del messaggio: Re: finalmente mi presento (con la C5)!!!
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 18:59 
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ahahhaha!!! no, no! il cavo è quello dell’alimentazione dei 3 amplificatori montati sulla c4 in passato e ora sulla c5!!! domani posto le foto, così ti rendi conto della cavetteria e del materiale che ho sulla c5 (che tra l'altro come spesa equivale a circa 2000 €, cioè il navigatore MyWay, giusto?)


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 Oggetto del messaggio: Re: finalmente mi presento (con la C5)!!!
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 19:14 
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Io ho il My Way, un schifo. :(

Hai trovato un modo per comandare l'autoradio anche dal volante?

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 Oggetto del messaggio: Re: finalmente mi presento (con la C5)!!!
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 19:18 
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eh lo so, purtroppo questi sistemi sono delle cinesate pazzesche! si, non c'è alcun problema, basta l'interfaccia apposita! e funziona tutto! anche perché come vedi dalle foto, nel vano portaoggetti c'è l'autoradio, e nel posto della radio cè il monitor, così vedo video dal monitor, collegando qualsiasi dispositivo (es. ipod touch che vedi in foto, ma non solo…)


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 Oggetto del messaggio: Re: finalmente mi presento (con la C5)!!!
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 19:25 
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Interessante, quindi hai il controllo dell'autoradio tramite volante... bene.
Vedo che non hai il navigatore, con il My way presumo che è necessario quindi avere un monitor per l'autoradio al posto dell'attuale autoradio e usare lo schermo solo per il navigatore.

Potrebbe interessarmi se non perdo i comandi sullo schermo del navigatore.
Va bene se spariscono quelli dell'autoradio.

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 Oggetto del messaggio: Re: finalmente mi presento (con la C5)!!!
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 19:55 
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ola! ragazzi io ho il navigatore originale è forse questo il My way ? e poi è possibile collegare iphone o bisogna acquistare un cavo perché io nel cruscotto basso lato passeggero ho un'uscita audio video i classici gek bianco rosso e giallo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: finalmente mi presento (con la C5)!!!
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 20:01 
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Fabiofox, se non posti la domanda nella sezione Autoradio e navigatore, mi sa che nessuno ti risponderà, qui andrà perso.

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 Oggetto del messaggio: Re: finalmente mi presento (con la C5)!!!
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 20:01 
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ah, tu dici di fare una cosa integrata? correggimi se sbaglio… perché io ho tolto l'autoradio originale e sostituita completamente! nel tuo caso non saprei come funziona, però si potrebbe provare a verificare! però ho l'impressione che il my way sia autoradio + monitor, per cui se togli uno, togli anche l'altro…


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 Oggetto del messaggio: Re: finalmente mi presento (con la C5)!!!
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 20:04 
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FabioFox ha scritto:
ola! ragazzi io ho il navigatore originale è forse questo il My way ? e poi è possibile collegare iphone o bisogna acquistare un cavo perché io nel cruscotto basso lato passeggero ho un'uscita audio video i classici gek bianco rosso e giallo




ti rispondo io veloce: puoi usare questo, dovrebbe funzionare; con il mio ipod touch funziona al 100 %, stessa cosa vale per tutti gli altri ipod! ovviamente gestisci tutto tramite l'ipod e non dall'autoradio!


http://store.apple.com/it/product/MC748ZM/A


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 Oggetto del messaggio: Re: finalmente mi presento (con la C5)!!!
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 20:08 
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Grazie !!!

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 Oggetto del messaggio: Re: finalmente mi presento (con la C5)!!!
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 17:02 
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Ho spostato qui la discussione:

Pinetree:
Cita:
il concetto è semplice, la batteria DEVE essere caricata durante la marcia,
visto che non puoi prelevare e caricare simultaneamente,
Non puoi prelevare dalla batteria durante la marcia, indifferentemente di quanto sia grossa la batteria.

quindi se prelievi troppo, se pompi troppa musica, a lungo andare ti trovi la carica insufficiente per dare lo spunto per avviare il motore, sopratutto d'inverno.
Se esageri con la musica (qualche ora di viaggio con la potenza alta) rischi persino che ti si ferma la macchina per strada e non riparti più.


Arun1987:
Cita:
hai assolutamente ragione! a questo punto (oggi ho cambiato la batteria) ma i risultati pare che non cambino! porca miseria!!! come posso fare??? sulla C4 non mi ha mai dato tutti questi problemi, l'elettronica della C5 è decisamente maggiore, ma non pensavo ad una differenza così grande!

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 Oggetto del messaggio: Re: finalmente mi presento (con la C5)!!!
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 17:19 
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Per risolvere il problema la cosa non è facile.
Teoricamente potresti mettere la seconda batteria in baule e usarla solo per l'autoradio, solo che a 100A ti dura un 60 a 80min, quindi ti tocca portarla in casa e caricarla tutta la notte.

Devi anche stare molto attento con il fai da te con grosse potenze, i cavi elettrici devono essere ben dimensionati adeguatamente altrimenti rischi un incendio, visto che è impensabile seguire le regole nel settore elettrico , 4A per ogni mmq di filo (cavo troppo grossi), in auto potresti arrivare anche a 8A/mmq in sicurezza, anche considerando che non sono correnti costanti nel tempo. ma è meglio seguire il consiglio di un esperto.

L'unica soluzione ragionevole che conosco per aumentare la potenza disponibile in auto è convertirla dal motore, quindi potenziare l'alternatore.
Il problema che questo non è un operazione fai da te, e probabilmente invalida la garanzia.
aumentano ovviamente anche i consumi.
Non so neanche se ce lo spazio nel cofano per montare un alternatore più grande, avresti bisogno di almeno un 40A in più di quello attualmente montato, questo ti permette 400W costanti e le variazioni saranno presi a carico dalla disponibilità attuale.

Dovresti sentire uno elettrauto, sicuramente li arrivano richieste di impianti da 1000W in auto, quindi saranno abituati a sostituire l'alternatore.
dovresti cavartela con meno di €300.

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MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 17:51 
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grazie per aver spostato la discussione, non so come si fa! per quanto riguarda questo problema, oggi sono andato dall'installatore e mi ha detto che è praticamente impossibile che sia l'alternatore (perché l'impianto prende il positivo direttamente dalla batteria, quindi teoricamente non tocca il percorso dell’alternatore); il cavo in auto è da 0awg quindi è enorme. Domani provo a staccare l'alimentazione agli ampli e vedo cosa succede. L'installatore mi ha detto che potrebbe esser più che altro un problema di centralina, precisamente relativo al CAN-BUS. Forse il problema è che vado con marce troppo alte, spesso ai 50 in sesta e forse è lì che l'alternatore fatica. Per il resto proprio non saprei. Domani mi faccio qualche giro di prova. Tra l'altro sta cosa si era presentata anche con la c4 e poi pian piano è andata via…sono proprio curioso di sapere come andrà a finire!


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MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 20:09 
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"oggi sono andato dall'installatore e mi ha detto che è praticamente impossibile che sia l'alternatore (perché l'impianto prende il positivo direttamente dalla batteria, quindi teoricamente non tocca il percorso dell’alternatore)"

(E) COSA???

L'alternatore non è una fonte di energia per cavoli proprio.
L'alternatore e collegato alla batteria in parallelo, non può essere diversamente, collegare l'autoradio sulla batteria oppure in un altro punto non cambia niente, l'unica attenzione e di fare in modo che dal nodo di generazione (comune batteria e alternatore) ci sia un cavo di sezione adeguata per sopportare corrente alta, se non fosse cosi, l'autoradio avrebbe dei problemi NON l'automobile.

Se l'automobile ha problemi quando tiri su il volume dell'impianto sonoro, vuol dire che stai prelevando troppa corrente.
La verifica e facile da fare, ti prendi un tester da 15 euro al supermercato, compri la spina per l'accendisigaro, e tieni il tester collegato per misurare la tensione.

Non pensare di fare misure di corrente con un tester, i valori sono troppo alti, serve un pinza amperometrica, ma non è consigliabile per la pericolosità di lavorare in zona motore con il motore accesa.

fai un viaggio con un amico a bordo, tiri su il volume è guarda la tensione, se scende sotto i 13V vuol dire che un picco di potenza potrebbe anche farla scendere troppo bassa da mandare in crisi l'elettronica dell'auto e non farebbe la carica della batteria, può anche darsi che il tester permette di vedere i picchi.

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MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 20:18 
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ok, come sempre sei chiarissimo e preciso! però ti pongo alcuni quesiti.
1) il problema si presenta anche quando la radio è spenta. Non dipende dal volume…
2) noto un certo indurimento dei pedali oltre a questo singhiozzo del motore
è come se il solo fatto di avere l'impianto mi rammollisse l'auto; questa è la sensazione!
per l'esperimento il tester lo ho già in casa! provo sull’accendisigari o sulla batteria direttamente?


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 Oggetto del messaggio: Re: finalmente mi presento (con la C5)!!!
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 20:26 
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Se hai un problema con autoradio spenta, il problema e altrove, l'autoradio spenta non ti può causare problemi.

Problema a parte per quanto riguarda i consumi dell'autoradio:
Se come mi dici che l'autoradio ha spunti da 100A, sicuramente l'alternatore NON ce la fa, e sicuramente sovradimensionato per sopportare tutto il carico della macchina è simultaneamente caricare la batteria.
il momento più in crisi e quando hai l'aria condizionatore accesa, fendinebbia, anabbaglianti, luci di posizione ecc, rimane poca riserva e se la consumi per l'autoradio, non riuscirà a caricare la batteria.
Non hai problemi se tieni il volume bassa.

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MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 20:35 
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allora spero di aver settato bene il misuratore ossia il voltmetro e a macchina spenta mi dà come valore circa 13.5 è possibile? ho alzato il volume quasi al massimo e non è cambiato nulla! sempre 13.5. Spero di non aver sbagliato qualcosa!


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MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 20:36 
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Per la misura di tensione, non ha molta importanza dove lo fai perché t'interessa la variazione.
La caduta di tensione su quasi tutti i cavi dell'automobile è quasi non rilevabile, sono ben sovradimensionati.
L'unica caduta grossa di tensione c'è l'hai sui cavi grossi che vanno dalla batteria all'alternatore, e al motore d'avviamento. durante l'avviamento, la corrente ha spunti elevatissimi e può trovare sul motorino temporaneamente tensioni anche di 10V in pieno inverno.
Ma questo non t'interessa per il tuo problema.

a titolo informativo, i cavi che si comprano nei supermercati per avviare i motori, servono a poco, bisogna comprarne due e metterli in parallelo, causano un caduta di tensione troppo elevata, e in pieno inverno potrebbero non servire a niente.

Quindi per sicurezza anche perché protetto da fusibile, ti conviene farti un cavo 12V con attacco accendisigaro e misurare la tensione ai capi.

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MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 20:42 
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13.5V è possibile, solitamente mi aspettavo appena superiore a 12 a motore fermo, ma non conosco le ultime novità da 15 anni da questa parte, la batteria mi sembra è da 80 o 100A, quindi presumo che a motore fermo dovrebbe scendere leggermente la tensione con autoradio a massima potenza.

da motore accesa, è l'alternatore che deve alimentare l'autoradio, quindi bisogna sperare che la tensione non scende troppo, almeno superiore a 13,5 altrimenti non si carica, o magari va bene che non si carica, perché la batteria è nuova e stracarica.

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ah, io avevo misurato ai poli della batteria tramite questo;

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... AM&dur=354

avevo impostato V 200, ossia la 4 opzione a destra, partendo dall'alto.


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MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 20:54 
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va bene, se vuoi apprezzare le piccoli variazioni la metti su 20V= in questo modo hai la cifra decimale in più.

filo nero meno sul COM e filo rosso centrale.

€15 di tester, il mio è costata €750 va bene lo stesso, è più che sufficiente per uso hobbistico.

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