Citroën-Club e DS Forum
https://www.citroen-club.it:443/forum/

La terza Citroën...
https://www.citroen-club.it:443/forum/viewtopic.php?f=6&t=16830
Pagina 1 di 1

Autore:  amu72 [ 1 giugno 2014, 0:04 ]
Oggetto del messaggio:  La terza Citroën...

Che è costata meno di una rata dell'altra https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=7979.
Il problema era che la mia dolce signora ha una paura matta di toccare la "Picassona" (dopo due fatture del carrozziere da 500 e 700 euro per due strisciate nella fiancata posteriore) e non sempre io posso fare da "autista".
In questo modo lei è libera e bella di andare dove vuole, e se la tocca o la toccano, non ci si arrabbia troppo, così come nel lasciarla al figlio neo patentato nel weekend.
E' una AX modello "dolly" 1.0 (in realtà 954 cc.) a cinque porte del febbraio 1997, acquistata originariamente per 14 milioni e 500mila lire dal citroconcessionario dove mi servo tutt'ora e che l'aveva persa di vista dopo il tagliando dei 48mila chilometri: adesso ha 104mila chilometri, due puntini di ruggine e diverse toccatine.
In discesa, con vento a favore e solo io a bordo tocca i 130 Km\h, ma la ripresa è allegra per il traffico cittadino: non ha niente dentro, ad esclusione del volante della "Saxo" senza airbag, (sovradimensionato secondo me) mancano il servosterzo, il ricircolo dell'aria, la regolazione dei fari, i vetri elettrici, la chiusura centralizzata. Molto morbide le sospensioni che assorbono ancora bene, mentre l'imbarcamento credo che sia una caratteristica di serie. E' un po' più bassa di tutte le altre auto ed è quasi romantico tornare al tergicristallo singolo. Con venti euro di benzina ci facciamo, a seconda del piede da 250 a 280 chilometri (faccio carburante quando la spia è accesa fissa).
Per il momento ha 1.600 euro di lavori da fare (motorino d'avviamento, distribuzione, scarico, cicalino e tagliando): li diluiremo nel prossimi mesi.
L'obiettivo è farla durare ancora un po'... speriamo bene...
Dove abito io, ad Aosta, ne ho vista un'altra bianca ed un'altra simile (ma modello "Spot") mentre una settimana fa, a Milano, mi sono fatto sorpassare da una di colore bordeaux con targa svizzera... sarà stato un segnale?

Autore:  steve.1.11 [ 1 giugno 2014, 8:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La terza Citroën...

Anche il colore è bello, ne avevo una uguale diesel nell'88 :ya:

Autore:  lucasax [ 1 giugno 2014, 9:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La terza Citroën...

molto bella la piccola.... (HH)

Autore:  cuocone [ 1 giugno 2014, 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La terza Citroën...

:ya:

Autore:  gifa63 [ 1 giugno 2014, 14:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La terza Citroën...

Bella mi sa di amarcord. :love:

Autore:  amu72 [ 2 giugno 2014, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La terza Citroën...

Grazie a tutti. In effetti in diversi mi hanno chiesto se, per duemila euro, non valeva la pena prendere una "Saxo". Ho la personale idea che la "Ax" sia più "Citroën", anche se meno comoda e più "vintage"...
prima o poi comunque, toccherà ad una 2cv... Promesso!

Autore:  lisetta86 [ 4 giugno 2014, 12:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La terza Citroën...

Ciao e benvenuto! :ya:

Autore:  Mauro1970 [ 5 giugno 2014, 14:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La terza Citroën...

Che bella, è praticamente identica alla mia (ex) Ax Flash del 1997, il colore è il blu buckingam!
E' vero, non ha vetri elettrici, niente chiusura centralizzata, niente airbag però rispetto ad altre Ax anche la tua dovrebbe avere lo sportellino chiudibile del vano portaoggetti di fronte al passeggero.
Io mi ci sono trovato bene, a parte il fatto che a circa 70.000 si sono rovinate le cuffie dei giunti anteriori, è uscito il grasso e si sono irrimediabilmente rovinati i giunti. Non so se il mio è stato un caso isolato, ma ti consiglio comunque di farle controllare la prossima volta che passi in officina, perché quando poi si rovinano i giunti, cominci a sentire dei rumori soprattutto in salita e in curva e, da quel che so, non resta altro che cambiare i semiassi...

Autore:  amu72 [ 11 giugno 2014, 12:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La terza Citroën...

sì Mauro, ha lo sportellino, mi fa strano pensare che ci siano modelli senza, anche perché verrebbe giù tutto alla prima curva, vista la "morbidezza" dell'assetto.

Ho un elenco di lavori da far fare, per il momento ho preferito pensare subito al motorino d'avviamento (che non rispondeva spesso) ed alla distribuzione: nei porrismi mesi dovrò far cambiare lo scarico (600 euro!) e farle fare un buon tagliando, per l'occasione non mancherò di chiedere il controllo delle cuffie dei giunti.

L'obiettivo è comunque usarla quotidianamente, in città e per brevi spostamenti: adesso che ce l'abbiamo, vedo la grande quantità di auto coetanee e, bisogna dirlo, ce ne sono alcune dove si vedono tutti i 17 anni... per carità anche in questa non mancano bottarelle e strisciate, magari poi qualcuna la facciamo vedere in carrozzeria, ma la tenuta generale mi sembra buona...

grazie del consiglio!

ciao!

Autore:  Mauro1970 [ 12 giugno 2014, 10:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La terza Citroën...

Quando la comprai, la Ax era a fine vita, l'allestimento era unico e i colori disponibili solo tre (se ricordo bene, il blu che ho scelto, il grigio argento e il rosso). Lo sportellino per fortuna c'era anche se il porta oggetti non era illuminato.
L'ho tenuta per circa 8 anni, facendo circa 150.000 Km. Ho cambiato il terminale di scarico 3 volte e mi pare che la prima volta me lo cambiarono in garanzia!!! Forse perché la usavo per andare a lavoro vicino casa e facendo pochi chilometri al giorno credo sia normale che il terminale non vada a temperatura con conseguente formazione di condense e deterioramento anticipato. Tranne che per i giunti rovinati a causa della rottura delle cuffie, l'auto è andata benissimo!
L'ho venduta a una signora che abita in un paese a pochi Km dal mio, ogni tanto la rivedo e mi emoziono, l'Ax è un modello che mi è sempre piaciuto...

Autore:  amu72 [ 8 agosto 2014, 13:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La terza Citroën...

bon oggi portata a cambiare tutto lo scarico, che gli amici harleysti mi salutavano ormai come un adepto, visto il casino che fa...
Quasi cinquecento euro per cambiare tutto, che mi dicono non è stato mai toccato, e danno anche una guardata ai giunti, come da consiglio di Mauro...
Devo trovare i paracolpi laterali dato che gli #CENSURA# che si parcheggiano vicino ci danno dentro con le portiere...
Per carità, di graffi e bottarelle ne ha, ma magari meglio evitare un accanimento sulla carrozzeria.
Resta poi da fare un buon tagliando ed affrontare il problema delle gomme da neve...
Ma con la mia città che un cantiere, si gira moderatamente tranquilli, con la Picassona sarei isterico...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/