Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 15 novembre 2024, 3:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Viaggiare con un auto a trazione elettrica conviene?
MessaggioInviato: 27 luglio 2023, 9:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2023, 8:47
Messaggi: 3
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: CITROEN C4 ELECTRIQUE SHINE 2021
 
           Non connesso


Un saluto a tutti quelli che possiedono una Citroen.
Il sottoscritto, quando frequentava l'università, usava con grande soddisfazione, una mitica 2 CV, poi venduta con grande nostalgia.
A marzo 2021 acquisto una moderna ed ecologica C4 ELECTRIC SHINE che, inizialmente funziona alla perfezione, poi , nel tempo, è stata oggetto di almeno 3 o 4 richiami ufficiali da Citroen, di cui l'ultimo riguardava la centralina il cui malfunzionamento avrebbe potuto causare lo spegnimento del motore......( Immaginiamo cosa sarebbe successo durante un sorpasso !)
Il 04 luglio 2023 contatto la mia concessionaria di riferimento e, oltre al "richiamo ufficiale" di cui sopra , segnalo che il climatizzatore non manda più aria "fresca" nell'abitacolo.
L'officina della concessionaria interviene sul "richiamo" e mi comunica che dovrei effettuare la sostituzione a mie spese, dato che è scaduta la garanzia ( marzo 2023), del compressore per un costo di circa 1500 euro.
Chiaramente, mi è sembrato assurdo, dover sostituire a soli 20mila Km un pezzo importantissimo per un veicolo elettrico che, a quanto pare, raffredda oltre all'abitacolo, anche le batterie di trazione e mi sono rifiutato di far eseguire la sostituzione perché il ricambio doveva essere ordinato e insisto per la sua sostituzione in garanzia in quanto probabilmente per essersi rotto a soli 20mila Km implica sicuramente un difetto in origine.
Nei giorni successivi contatto il Servizio Clienti al n.verde e compilo il form del sito web e mi viene rilasciato un numero di pratica.
Per Vostra e Nostra informazione ecco quanto ho scritto :
Il sottoscritto, in qualità di proprietario della vettura suindicata, CHIEDE, a tutela dei propri diritti di consumatore, la riparazione, ripristino e sostituzione in garanzia e senza spese aggiuntive dei componenti necessari al ripristino della climatizzazione dell’autovettura in suo possesso che ha percorso soli 20.000 Km.
Recatomi nella concessionaria di acquisto dell’auto in data 04/07/2023 veniva diagnosticato il malfunzionamento del compressore per un costo di 1.400 euro circa fuori garanzia e si effettuava l’intervento tecnico per un altro ennesimo RICHIAMO UFFICIALE riguardante una centralina difettosa che poteva determinare lo spegnimento del motore elettrico di trazione.
Il sottoscritto INVITA i responsabili del servizio relazioni clienti ad intervenire per risolvere il problema in considerazione del fatto , non trascurabile , della sicurezza, in quanto il compressore di un veicolo elettrico svolge anche la funzione di “raffreddare” le batterie di trazione che in questo periodo con temperature esterne che arrivano oltre ai 40 gradi sono fortemente sollecitate e potrebbero esplodere……
Il sottoscritto si riserva, inoltre, tutte le iniziative di legge compresa quella di tutela legale, in quanto il veicolo è stato oggetto di numerosi “richiami” e , di conseguenza, ha dimostrato di non essere esente da vizi e/o difetti occulti che ne hanno impedito una serena fruizione e un uso regolare di un veicolo che doveva essere dotato delle caratteristiche costruttive e di qualità promesse e garantite CITROEN.

Riassumendo, in questi giorni afosi di luglio, sto combattendo per ottenere la sostituzione del pezzo in garanzia e senza spese essendo difettoso già di suo ab origine recandomi in officina che ha nuovamente smontato la vettura e "interloquendo" con il servizio clienti che mi dice che la garanzia è scaduta !

Mi sono iscritto al Vostro Club di affezionati Citroen per avere "conforto", opinioni e consigli di chi recentemente ha avuto a che fare con il moderno servizio Clienti Citroen.
Grazie a chi leggerà questo messaggio e a chi vorrà fornire "da vissuto" i propri CONSIGLI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggiare con un auto a trazione elettrica conviene?
MessaggioInviato: 27 luglio 2023, 10:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Marcellus :w:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggiare con un auto a trazione elettrica conviene?
MessaggioInviato: 27 luglio 2023, 20:32 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25092
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Ciao Marcellus, benvenuto nel Citroën-Club. (HH)

Personalmente sono dell'idea che al momento attuale chi prende auto elettriche faccia da cavia a costo zero per le case costruttrici :muto:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggiare con un auto a trazione elettrica conviene?
MessaggioInviato: 29 luglio 2023, 13:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14652
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Benvenuto Marcellus!
Purtroppo Citroën applica in questo caso i termini di garanzia in modo molto rigido.
A mio parere avrebbero dovuto, per il principio della correntezza commerciale, tenere un atteggiamento più collaborativo.
La garanzia legale copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi.
La garanzia legale dura quindi due anni, mentre il termine per la denuncia del difetto è di due mesi dalla sua scoperta, per un totale di 26 mesi dalla consegna del bene (24 mesi per la rilevazione del difetto + 2 mesi per la denuncia).
Tieni conto che tu avresti potuto quindi denunciare il malfunzionamento /guasto, usufruendo degli ulteriori 2 mesi.
Molto probabilmente la tua onestà ha fatto si che denunciassi il tuo guasto oltre i 24 mesi. Per intenderci, sarebbe bastato riferirei alla Officina che la tua vettura si era guastata anche l'ultimo giorno dei 24 mesi previsti dalla Garanzia. A questo punto la legge imponeva di dare comunicazione entro 2 mesi dall'accaduto. In questa situazione ti avrebbero riconosciuto l'intervento in garanzia.
Se precedentemente hai però già lamentato dei malfunzionamenti del Climatizzatore ed i tagliandi sono stati effettuati regolarmente, potresti vedere riconosciuto l'intervento dalla Casa Madre.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani