Buona sera e buone feste a tutti! Ieri sera, tornando a casa, ho acceso la ventola per riscaldare un poco l'abitacolo. Immediatamente la ventola è andata alla massima velocità (più o meno mi pare che sia al massimo) e non c'è più stato verso di spegnerla, se non togliendo il fusibile.
Cercando qui nel forum ho trovato che la ventola è gestita da un regolatore PWM, e quindi ho fatto qualche indagine per trovarlo. L'ho smontato dalla ventola, vedo che il pezzo è marchiato "Valeo" e il codice relativo è "847283W/T". Ho misurato le tensioni ai capi dei cavi di alimentazione al suo ingresso, sul connettore a 4 contatti (i due cavi di sezione più grossa, uno nero e uno rosso) e a motore acceso misuro 14V circa, stessa tensione che trovo sui connettori d'uscita verso la ventola. Mentre se misuro la tensione su entrambi gli altri cavi di sezione minore misuro, con la manopola sulla posizione "0", circa 9V. Se muovo la manopola dallo 0 verso destra, come facevo normalmente per accendere la ventilazione e gradualmente aumentare la velocità di rotazione, trovo tensioni inferiori (ho visto 5V circa, non ho memorizzato altri dati più precisi). Non so se queste tensioni siano "logiche" per il corretto funzionamento della manopola di regolazione della velocità.
Da quanto ho letto in altre discussioni, mi pare di capire che di solito il colpevole dei malfunzionamenti della ventola dell'abitacolo è il controller PWM, e in particolare i due transistor. Nel controller che ho trovato, i due transistor sono rivettati al circuito stampato e quindi andare a staccarli, dissaldarli e sostituirli non penso sia conveniente, anche perché il controller in questione dovrebbe costare circa 20€.
Qualcuno sa dirmi se le tensioni che ho misurato sono ragionevoli, o magari anche quali altre misure posso fare per avere la sicurezza che il colpevole sia davvero il controller? 20€ non sono una grossa cifra, ma mi dispiacerebbe comunque se poi il problema non fosse lui... sarebbero soldi buttati.
Grazie intanto per le utili info che ho già potuto leggere nelle altre pagine!
|