Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 novembre 2024, 23:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iniettori motore HDi 112Cv
MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 22:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 20:01
Messaggi: 9
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi 112cv XTR teathre (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

ho notato che nel mio Berlingo dotato del diesel 112Cv, gli iniettori producono un forte "ticchettio" nelle partenze a freddo (anche con temperature esterne superiori a 30° C). La cosa si risolve, ma non completamente, quando il liquido di raffreddamento sale verso i 70° C.

Pur non mostrando alcuna anomalia di funzionamento, la cosa è abbastanza fastidiosa perché mi sembra un motore a benzina che "batte in testa".

Voi cosa ne pensate?

:roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori motore HDi 112Cv
MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 22:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao, non ti posso essere di molto aiuto, comunque sulla versione da 75CV il rumore fastidioso che senti non si avverte.

Certo che mi piacerebbe sapere dove sono andati "a prendere" 40 CV in più della versione base partendo sempre dalla stessa cilindrata.

Non conosco la differente logica di funzionamento tra i 2 propulsori ma buttandola lì, un po' in modo "paesano" mi viene da dire: "chissa come spingono quegli iniettori"...

Sto scherzando :8D: ..però, magari è proprio quella la motivazione :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori motore HDi 112Cv
MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 8:20 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25098
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Prova a leggere qui: viewtopic.php?f=132&t=1282

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori motore HDi 112Cv
MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 19:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 20:01
Messaggi: 9
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi 112cv XTR teathre (2011)
 
           Non connesso


La maggiore potenza del 112 cv deriva proprio dagli iniettori più sofisticati e dalla turbina a geometria variabile che gli altri HDi non possiedono e sicuramente da una mappatura diversa della centralina.

Questo motore può tranquillamente arrivare a 140 cv rimappando la centralina (secondo informazioni reperite in altri forum).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori motore HDi 112Cv
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 11:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2011, 17:08
Messaggi: 58
Provincia: TN - Trento
La mia auto: berlingo 1.6 HDi 120cv(fine 2017)(presa a scatola chiusa,dovrebbe essere XTR accessiorata)
 
           Non connesso


E la frizione cosa dice ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori motore HDi 112Cv
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 12:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 maggio 2011, 9:34
Messaggi: 177
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv Sport Chic (2010)
 
           Non connesso


direbbe ciao ciao a 50000km, con tanti saluti del tuo meccanico di fiducia!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori motore HDi 112Cv
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 19:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2012, 20:01
Messaggi: 80
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi
 
           Non connesso


Mah dubito che ci sarebbero problemi ... lo stesso motore adesso viene gia venduto in configurazione 115cv, per non parlare di altre marche che dalla stessa cilindrata ottengono 130cv con addirittura una notevole riduzione dei consumi ......
Comunque rimanendo on topic il ticchettio è un problema diffuso ed endemico nel 1600 psa-ford, ma teoricamente non compromettente la vita del motore


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani