Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 9:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con gestione livello carburante
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 7:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Multispace

Non connesso

Ciao a tutti,
ho fatto prima un "cerca" per vedere se il mio problema fosse già stato trattato ma non mi pare ci sia nulla di analogo al mio.
Ho visto che, un po' su tutti i modelli recenti Citroen, in diversi lamentano il fatto che la lancetta del livello carburante non rispecchia la reale quantità presente nel serbatoio ed ho letto di come eventualmente fare per sistemare questo guasto.
Nel mio caso, dopo poco più di un mese dall'acquisto (usata, 18 mesi, 22mila Km) senza aver mai avuto problemi, da un paio di giorni (dopo averla portata dal carrozzaio per sistemare un segno in garanzia) mi accorgo che la lancetta si sposta verso il basso (all'incirca di 1/4 della scala) dalla sera alla mattina; e fin qui parrebbe che io soffra del male di altri possessori di Citroen.
Leggendo, scopro che un prova non invasiva è quella di fare il pieno, consumarlo quasi tutto e rifare il pieno, questo per almeno 3 volte e quasto dovrebbe ricalibrare galleggiante e lancetta.
Bene, ieri mattina faccio il pieno (così mi diceva la pistola...) e riparto; lancetta tutta su e via.
Ieri sera, al termine del lavoro, prendo l'auto e mi accorgo che la lancetta è scesa di 1/4 ed ho fatto solo 38 Km....
Questa mattina provo a rifare il pieno; teoricamente, al massimo, mi sarebbero dovuti entrare 2,5, massimo 3 litri; invece ne devo mettere 7,5 per far scattare la pistola!
Cos'ha la mia auto?
Sembrano convivere due problemi: uno legato alla errata lettura del galleggiante (ma non fissa, a spot) e l'altra alla geometria del serbatoio, per la quale la pistola mi da "pieno" e poi, dopo qualche Km, si "assesta" e vorrebbe ancora carburante.
C'è una sorta di sifone?
Poi quando faccio gasolio, sento uno strano gorgoglio durante l'operazione... questa mattina, addirittura appena aperto il tappo...
Pozze di gasolio sotto la macchina non ne ho ancora viste..
Non lo so, sono un po' preoccupato perché martedì parto per un viaggio attraverso l'Europa (Vienna-Praga-Budapest-Zagabria-Istria) e ho paura di avere problemi con la gestione del carburante!
Scusate la prolissità ma dovevo partire dall'inizio.
Qualcuno mi può tranquillizare?
Grazie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]