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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con il famoso filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 21:30 
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Iscritto il: 22 aprile 2012, 17:50
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Le prime impressioni del mio nuovo berlingo sono molto buone comodo scattante consumi ridotti ecc.
Unico neo non da sottovalutare e il famoso filtro antiparticolato , dopo solo 3000 Km ho gia' dovuto per ben 2 volte portarlo dal concessionario Perché' si accende una spia che dice :Attenzione probabile intasamento filtro antiparticolato consultare il manuale.
Il concessionario dopo aver fatto una pulitura forsata mi spiega che di tanto in tanto devo percorrere 10 Km a 100 / 110 costanti per rigenerare il filtro ricordandomi che la pulitura forzata non e' in garanzia e anrebbe pagata.
Ora mi chiedo tutte le auto con filtro antiparticolato sono costrette a prendere l'autostrada 1 volta la settimana per pulire il filtro? (E)
Il mio mezzo lo uso prevalentemente per lavoro e raramente mi capita di prendere l'autostrada qualcuno ha da darmi qualche consiglio?
Questo problema voi l'avete riscontrato?
Non vorrei fosse un difetto visto che tra' in 1 e il 2 intervento sono stati percorsi solo 300 Km , fatemi sapere grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il famoso filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 8 dicembre 2012, 10:18 
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Iscritto il: 9 aprile 2012, 20:01
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Purtroppo sì tutti i filtri dpf necessitano per potersi rigenerare di percorrere un 15/20 Km (stiamo ampi per esser certi :) ) ad andatura costante in autostrada ( fra 90 e 110 Km/h ) Molto importante sono anche le condizioni in cui lo fai ( motore in temperatura, almeno tot minuti di accensione, numero di giri motore ). Normalmentei cicli di rigenerazione sono attorno ai 500km, quindi per avere 2 accensioni della spia intasamento in 3000km vuol dire che qualche ciclo di rigenerazione l' ha fatto nel mentre. A meno che il problema sia nell' additivo ( cerina ) e non nel filtro .....
Fino ad ora in 32000km non ho riscontrato problemi con il dpf però di autostrada ne faccio un pò .....
Aproposito di dpf ricordo la disperazione di un amico proprietario di una scuola guida che dovendo sostituire il parco auto ( erano c3 1.4 diesel E3 ) fu obbligato a comprare mezzi a benzina e non più diesel perché i diesel erano tutti E5 ( quindi con dpf ) ed il suo meccanico di fiducia gli disse che era più conveniente farè 11km/l con la benzina a 1,8€, che non avere le auto ogni 2 settimane con il filtro intasato!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il famoso filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 8 dicembre 2012, 11:11 
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quello che scoccia e che secondo me è abb grave, è il fatto che nn ci sia una spia che segnali la pulizia in corso del filtro in questione , alchè uno potrebbe regolarsi conseguentemente e fare i 10 minuti ad andatura 90/110 kmh.
Invece a volte si spegne il motore prima che il ciclo di pulizia sia terminato, a volte si prosegue ad andatura a singhiozzo come in città e allora il filtro và a puttane.
Ho trovato molto utile e interessante la lettura di questo topic viewtopic.php?f=132&t=7004 che prospetta una soluzione low cost al problema ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il famoso filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 8 dicembre 2012, 17:10 
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Alcune puntualizzazioni:
1) PSA non usa il sistema DPF ma il FAP che è differente anche come principio di funzionamento (le temperature sono più alte grazie alla cerina, e le rigenerazioni durano quindi di meno) e che contamina molto meno l'olio motore (vedi sui forum Opel e Renault per capire cosa intendo);

2) le rigenerazioni avvengono anche a basse velocità, non c'è alcun bisogno (anche se non è che faccia male eh) di tirare il collo in autostrada al veicolo; grazie al dispositivo citato sono in grado di vedere quando iniziano e farle portare a termine, ma mi è già successo di non riuscirci e di vederle riprendere al successivo riavvio non appena in temperatura (con il DPF questo non è possibile, la logica di funzionamento è differente);

3) per chi fa tanta città come me le rigenerazioni sono più frequenti... le mie sono intorno ai 250-300 Km;
il processo di rigenerazione forzata è abbastanza brutale, se lo vedeste non lo fareste fare alla vostra auto! Il motore viene portato a 4000 giri con veicolo fermo per periodi prolungati fino al raggiungimento della temperatura allo scarico necessaria, e così tenuto fino alla fine del ciclo... fate un po' voi!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il famoso filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 10:25 
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Bumbastick ha scritto:
grazie al dispositivo citato sono in grado di vedere quando iniziano e farle portare a termine, ma mi è già successo di non riuscirci e di vederle riprendere al successivo riavvio non appena in temperatura (con il DPF questo non è possibile, la logica di funzionamento è differente)

scusa quale dispositivo ?
Bumbastick ha scritto:
il processo di rigenerazione forzata è abbastanza brutale, se lo vedeste non lo fareste fare alla vostra auto! Il motore viene portato a 4000 giri con veicolo fermo per periodi prolungati fino al raggiungimento della temperatura allo scarico necessaria, e così tenuto fino alla fine del ciclo... fate un pò voi!

Con il mio primo mezzo ( mitsubishi l200 ) per fargli passare la prova fumi lo dovevamo portare a a 4000 giri per 5 min poi e battere con il martello sulla marmitta e poi altri 5/6 min a 4000 giri per far uscire tutte le schifezze eppure i suoi 280000 Km se li è fatti tutti di un fiato :8D: ovviamente l' importante è fare tutto a motore caldo e lubrificato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il famoso filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 10:59 
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Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)
 
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il dispositivo è quello in cui si parla nel link da me postato; l'autore di quel 3d tra l'altro è lo stesso Bumbastick che dava probab per scontato che tu lo avessi letto


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il famoso filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 11:13 
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Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
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si ragazzi, io ho fatto la modifica sulla mia c5; caro MAX20, tu hai gli specchietti retrovisori elettrici? quando accendi il ‘lunotto termico’ si scaldano anche gli specchietti? se sì, puoi fare la modifica, costa poco ed è comodissima!


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