Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 14:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema misterioso Xsara 1.4i Berlina del 1998
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 8:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2015, 7:56
Messaggi: 1
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Xsara 1.4i Berlina (1998)
 
           Non connesso


Salve,

Vi scrivo per esporre la dinamica di un problema che ormai affligge la mia auto da quasi tre anni e nessuno (meccanici privati e officine Citroen) è riuscito a risolvere. Ho una Citroen Xsara 1.4i del 1998, carrozzeria perfetta e motore regolarmente revisionato ogni anno (nel 2014 son stati fatti una serie di interventi dopo fusione guarnizione testata). Premetto che il problema che ora andrò a descrivere era già presente anche prima di questo importante intervento al motore nel 2014 ed anche prima di vari interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.

Durante la marcia (ciclicamente il problema accade anche a distanza di mesi) mi si accende la spia diagnosi motore e l'auto inizia ad andare a 3 cilindri (forse anche a due...) e si spegne. Se provo a farla ripartire non c'è verso: la macchina non parte a meno che non attendo anche 1 ora! L'anno scorso (con problema già presente) per un malfunzionamento del blocchetto della chiave di contatto, l'elettrauto ha dovuto inserire un pulsante per la messa in moto (inserisco la chiave, accendo il quadro e poi premo il pulsante per la messa in moto). Ho notato, senza attendere che la macchina "si riposasse" quando si presenta il problema, che se faccio girare il motorino di avviamento col pulsante e POI inserisco il quadro con la chiave, la macchina riparte subito! La ripartenza non è però "giusta", nel senso che la spia diagnosi resta comunque accesa, l'auto va a 3 cilindri e solo dopo qualche accelerata tutto ritorna a posto e la spia si spegne! Sono ormai quasi tre anni che questo problema si ripresenta ogni 5/6 mesi e non si è ancora capita la causa.... Benzina sporca? Iniettori? Pompa benzina che aspira aria? Bohhhh!!!! La cosa che mi fa più paura è che una volta il problema si è verificato in autostrada durante un sorpasso e per fortuna sono riuscito ad accostare, a velocità, mettendo il cambio in folle ed evitare spiacevoli problemi..... Dimenticavo: quando l'auto riesce a ripartire, "a caso" può capitare che:

1) o si riferma dopo pochissimi Km

2) o magari di Km riesce a farne anche 200 senza problemi, ma se mi fermo e spengo dopo non riparte lo stesso, a meno che non riprovo col "metodo fai da te" che ho citato prima


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani