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 Oggetto del messaggio: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 30 aprile 2012, 23:46 
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Ho recentemente acquistato la nuova c3 seduction.

Finora buone impressioni, ma piuttosto deludente per la predisposizione al rollio, l'ondeggiamento in curva e non solo in curva. Ho l'impressione che l'auto sia piuttosto "leggera" e la tenuta di strada più o meno scarsa. Peraltro mi pare di capire sia una caratteristica evidente e riconosciuta.

Vorrei chiedere a qualcun altro sicuramente più esperto di me, se l'ESP (assente nella mia versione) avrebbe potuto attenuare questi difetti.

In altre parole, oltre che dispositivo di sicurezza efficace in fase di sbandata, l'ESP comporta qualche differenza anche in assenza di sbandata? Per fare un esempio, qualcuno dice accelerando sulla rotonda l'auto ha un comportamento differente con ESP attivo o meno. L'ESP entra in azione soltanto quando l'auto rischia effettivamente la sbandata o anche in fase di accelerazione spinta ma controllata ?

Grazie

Enrico


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 10:09 
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No, l'ESP si attiva (segnalando l'intervento con una spia sul cruscotto) solo in caso di perdita di aderenza.
Giusto ieri (qua lo scrivo e qua lo nego) ho fatto una serie di sorpassi in staccata ai tornantoni dal colle di tenda, in discesa sul bagnato e decisamente cattivi. A parte l'effetto un pò dondoloso a cui ormai mi sono abituato (appena presa non avrei mai pensato di poter andare così), la macchina non si è scomposta e non mi ha mandato nel guard rail. Una 500 Abarth che avevo dietro dopo un pò ha lasciato perdere.. e la spia dell'ESP non l'ho vista accendersi.
Dopo il giro di ieri posso concludere che, a mio avviso, le pagine e pagine di lamentele riguardo l'assetto sono decisamente esagerate.

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 10:23 
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evidentemente le lamentele sono dovute più al "feeling" di guida che non ad un reale difetto di tenuta.

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 11:10 
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concordo in pieno con andrea 74 e harrymudd


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 11:25 
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Anche io una volta ho provato a "maltrattarla" nei sorpassi e sono rimasto sorpreso perché anche se da l'impressione di essere non molto stabile e di avere un rollio evidente, si è comporta più che egregiamente stupendomi in senso positivo, e l'ESP si era attivato solo una volta!


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 11:33 
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Grazie.

Si leggono pareri anche contrastanti ma molti in effetti fanno un'opportuna distinzione fra le sensazioni del conducente e la tenuta di strada effettiva. Però anche le sensazioni sono importanti e in alcune circostanze la guida di questa automobile non è proprio confortevole come si vorrebbe far credere.

Soprattutto, per quanto mi riguarda, la guida è decisamente scomoda in fase di curva a velocità un poco (ma proprio poco) sostenuta perché l'auto è molto (molto) inclinata e abbassata sul lato esterno e pure io mi ritrovo molto inclinato e non posso fare a meno di scivolare da una parte all'altra del sedile anche se provo puntellarmi con i piedi e le gambe (con la cintura allacciata). In questo caso non si tratta di oscillazioni o rollio (a meno di asperità sull'asfalto, ma è un altro discorso) e anche la tenuta di strada pare buona, ma la guida non è per niente confortevole come dicono.

Fino alla settimana passata ho guidato una renault clio 1.2 vecchio modello che era lentissima e rallentatissima, ma la guida in curva era molto più confortevole. Avevo anche immaginato che in determinate circostanze il comportamento della nuova c3 sarebbe stato (forse) peggiore ma non immaginavo fino a questo punto, pure perché si tratta credo di un'automobile comunque superiore e acquistata otto anni dopo la precedente.

A questo punto vorrei chiedere se sia possibile intervenire in qualche modo per attenuare o meglio eliminare questo difetto. Regolare in maniera specifica sedile e volante, modificare l'assetto, cambiare gli ammortizzatori, richiedere un intervento in garanzia da parte di un'officina autorizzata, o che altro?

Grazie

Enrico


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 12:33 
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Io da quando ho fatto cambiare gli ammortizzatori posteriori in garanzia ho riscontrato che la sensazione di perdita dell'auto è migliorata molto e anche le asperità del terreno si percepiscono di meno. Penso che per modificare i comportamenti da te descritti l'unica sia cambiare ammortizzatori e molle, però su questo non sono molto esperto per cui lascio la parola a che ne capisce più di me! :)


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 14:03 
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Sull'altro tread ammortizzatori in garanzia,ho detto le mie impressioni dopo aver sostituito quest'ultimi,facendo riferimento proprio al miglioramento del confort di marcia.Con gli ammortizzatori un po più rigidi si attenuano in modo sensibile quei fastidiosi ondeggiamenti che pregiudicano il confort.Per quanto riguarda la tenuta di strada,era sicura anche prima del cambio a parte quella sensazione di perdita di aderenza che si manifesta anche ora in presenza di asfalto irregolare.
Saluti.
Sebastiano.


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 15:04 
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enricob ha scritto:
..
Fino alla settimana passata ho guidato una renault clio 1.2 vecchio modello che era lentissima e rallentatissima, ma la guida in curva era molto più confortevole. Avevo anche immaginato che in determinate circostanze il comportamento della nuova C3 sarebbe stato (forse) peggiore ma non immaginavo fino a questo punto, pure perché si tratta credo di un'automobile comunque superiore e acquistata otto anni dopo la precedente....


Come forse hai letto altrove, arrivo da una Clio 1.2 16v Nokia (allestimento pack sport quindi sospensioni leggermente più rigide e sedili avvolgenti).
Concordo sulla tenuta laterale dei sedili, ieri più di una volta mi sono letteralmente dovuto raccogliere e rimettere seduto bene perché scivolavo di qua e di là. Per il resto non rimpiango la Clio, facendo la medesima strada arrivavo a casa in condizioni fisiche decisamente peggiori, mentre ieri sera ero ancora in forma. I sedili della Clio mi facevano a pezzi la schiena per mancanza di supporto lombare :acc:
Insomma, l'unica modifica che mi piacerebbe fare, prima o poi, sarà di trovare una coppia di sedili DS3 e sostituirli ai miei, sperando che sulla distanza risultino ugualmente comodi.

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 13:03 
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Personalmente non sono mai intervenuto nei post riguardanti la stabilità e la tenuta di strada, per il semplice motivo che non ho mai riscontrato questo problema. Devo dire che mi sono preoccupato non poco leggendo tutte quelle lamentele, pertanto ho fatto ancora più attenzione al comportamento dell'auto in più situazioni.
Parliamoci chiaro la Citroen è famosa da decenni per la "morbidezza" delle sospensioni di cui ha sempre equipaggiato le proprie auto per cui non mi sono mai sognato di trovare l'assetto che troverei su un BMW 320 decisamente più rigido e che evidenzia tutte le disconnessioni del manto stradale (faccio questo esempio perché ho fatto un viaggio di 1500 Km a bordo di quest'auto e la schiena ancora se lo ricorda, specie seduto sui sedili posteriori).
Tornando al topic, almeno sulla mia trovo un comportamento più che accettabile, aggiungerei che è una vettura creata più per il comfort che per la guida sportiva, anche se ci si può pure divertire di tanto in tanto, nulla di più.
La mia è una seduction con ESP e la spia non si è mai accesa e non perché abbia sempre una guida tranquilla :D


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 13:18 
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A enricob che chiedeva in merito all'accelerazione nella rotonda rispondo che l'auto ha il controllo della trazione e inoltre l'ESP agisce anche sulla coppia del motore. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 13:43 
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Pericolo1 ha scritto:
A enricob che chiedeva in merito all'accelerazione nella rotonda rispondo che l'auto ha il controllo della trazione


Che significa? Scusa ma sono un po' (parecchio) ignorante in materia.

E poi, questo controllo della trazione ce l'ho pure io che invece non ho l'ESP?

Pericolo1 ha scritto:
A enricob che chiedeva in merito all'accelerazione nella rotonda rispondo che l'auto ha il controllo della trazione e inoltre l'ESP agisce anche sulla coppia del motore. ;)
tonioc3 ha scritto:
Personalmente non sono mai intervenuto nei post riguardanti la stabilità e la tenuta di strada, per il semplice motivo che non ho mai riscontrato questo problema. Devo dire che mi sono preoccupato non poco leggendo tutte quelle lamentele, pertanto ho fatto ancora più attenzione al comportamento dell'auto in più situazioni.

Tornando al topic, almeno sulla mia trovo un comportamento più che accettabile, aggiungerei che è una vettura creata più per il comfort che per la guida sportiva, anche se ci si può pure divertire di tanto in tanto, nulla di più.


Infatti forse ho sbagliato il titolo (come si corregge?) perché non intendevo mettere in discussione tenuta di strada o stabilità, ma proprio il comfort. Non è per niente confortevole ritrovarsi fuori dal sedile con i piedi puntellati a terra e la gamba destra premuta contro la parte bassa del cruscotto quando si affronta una curva appena poco (ma proprio poco) più forte del necessario.

E proprio perché si dice sia un'auto molto confortevole non pensavo di ritrovarmi tanto scomodo.

Intervendo sull'assetto (ammortizzatori o che altro?) potrei risolvere il problema?

Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 17:19 
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Per quanto riguarda me devo dire che sono abbastanza soddisfatto della tenuta...è ovvia la presenza di un po' di rollio...l'auto ha il baricentro alto e l'assetto morbido...non si possono pretendere velleità sportive. Detto questo devo dire che l'auto tiene la strada senza problemi...ho provato anche a percorrere qualche curva-rotonda in modo abbastanza allegro...sarà anche merito della gommatura 205 su cerchio da 17", però mi aspettavo di peggio...anche in autostrada si percorrono le curve senza grossi problemi...mi sto trovando a mio agio in tutte le situazioni...considerate che prima della C3 avevo una 500 che in fatto di rigidità ha poche rivali.

Rispondo a enricob...per confort, almeno io, intendo la capacità dell'auto ad assorbire le asperità dell'asfalto...su questo la C3 direi che è ottima, questo implica un rollio e un beccheggio più accentuato...quindi la rende meno adatta ad una guida sportiva.
Per quanto riguarda la situazione da te citata (ritrovarsi fuori dal sedile in curva)...questo è imputabile proprio ai sedili, evidentemente poco avvolgenti...basterebbero dei sedili più sportivi (vedi DS3) per eliminare il problema. Su questo penso che il confort dell'auto ci entri poco ;)
Modificando l'assetto andresti a migliorare sicuramente la rigidità dell'auto, a scapito del confort.

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 21:49 
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Pericolo1 ha scritto:
inoltre l'ESP agisce anche sulla coppia del motore. ;)

questa non la sapevo, come funziona?


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 22:27 
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A tagliare la coppia del motore non dovrebbe essere il controllo di trazione?
In caso di pattinamento delle ruote motrici il sistema si attiva e, tagliando la coppia del motore, blocca appunto lo slittamento delle ruote.

Sicuramente questo sistema (TCS o ASR) è abbinato all'ESP...il pulsante attiva o disattiva tutti e 2 i sistemi...ma su questo non ci metto la mano sul fuoco ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 21:42 
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Per rispondere a enricob, se non erro anche chi non ha l'ESP ha il controllo della trazione (che taglia la coppia del motore in caso di perdita di aderenza in accelerazione).

Invece in caso di sbandata l'ESP funziona agendo sia sul freno di ciascuna ruota, sia sulla coppia del motore (in certi casi occorre accelerare in altri rallentare). ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 21:56 
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Pericolo non credo che il controllo di trazione sussiste senza lo ESP.

Anzi forse sarebbe utile capire che grado di sofisticazione ha lo ESP che montiamo.
Controlla solo la sbandata o anche la trazione (ASR dovrebbe essere la sigla)?

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Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 22:30 
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Secondo questa tabella su tutti i modelli c'è ABS, Ripartitore di frenata (REF) e Amplificatore di frenata (AFU).

Allegato:
immagine 1.jpg


Per il funzionamento dell'ESP
http://www.focus.it/scienza/Che_cose_lE ... a_C39.aspx

oppure a pag.90 del manuale di uso e manutenzione.

Molto probabilmente è vero che ESP e ASR vanno di pari passo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 13:31 
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ragazzi un informazione riguardo il decreto che dal 2012 le auto di nuova costruzione devono avere tutte l'esp, ma vale anche per la 1.1??
perché la mia non ne è provvista.


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP, tenuta di strada e rollio
MessaggioInviato: 5 maggio 2012, 19:51 
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L'obbligatorietà dell'ESP è su tutti gli autoveicoli di nuova omologazione nel 2012, cioè sui nuovi modelli che verranno progettati e prodotti a partire dal 2012.
La nostra C3 ha conseguito l'omologazione un paio di anni fa. In tal caso il costruttore non è obbligato a montare l'ESP di serie.

Dal 01/11/2014 tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno obbligatoriamente avere l'ESP anche se omologate in data antecedente al 2011.


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