Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 9:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 8 novembre 2012, 14:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Lukar78 scrive che :
>>>>>La Clio monta uno dei migliori telai tra le piccole di pari gamma.<<<<<

in che senso ??????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2012, 14:32 
Average Member
Average Member

La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)

Non connesso

maxxim ha scritto:
Aggiungi quello che vuoi...la macchina perderà comunque aderenza nelle buche, nelle curve e nel bagnato, anche alla velocità di 30km/h. Se vuoi ti faccio provare la mia, così poi ti rendi conto dell'errore che ho fatto ad acquistare questa "automobile" che di mobile ha solo la tenuta di strada. Pessimo acquisto, pessima concessionaria. Questo non mi stanco mai di dirlo tutti i giorni a chi deve acquistare Citroen.

E quì ti sbagli, ho messo la C3 spesso alla prova, l'ultima volta qualche giorno fà, curva stretta, strada bagnata, pavè e binari, un mix micidiale, è entrato l'ESP, in maniera discreta, e sono uscito dalla curva come se guidassi su asciutto, perfetta!
L'auto è sicura!!!! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2012, 14:42 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

Cinzia74 ha scritto:
Ciao! Sono nuova del forum e prossima proprietaria di una C3 1.1 . Sono un pò preoccupata dai commenti che ho trovati in rete sulla stabilità della macchina. Mi fate sapere la vostra opinione ? Grassie!!:)

Ciao, il mio consiglio è di effettuare una prova di guida.
Non limitarti al giro del piazzale del concessionario ma eseguila facendo un bel giro su strada.
Guida serenamente come fai di solito senza preoccuparti dell'eventuale presenza del venditore,poi tira le tue conclusioni personali.

Per quanto riguarda i commenti negativi:
non so esattamente quanti possono essere i possessori di C3 iscritti sul portale,comunque non rappresentano un campione valido ai fini statistici rispetto al numero di C3 immatricolate in Italia,anche perché di C3 ce ne sono in strada veramente tante, indipendentemente dai numeri.
In ogni caso se hai un momento libero, ti consiglio di farti un giro sul forum e visulizzare i vari topic sull'argomento,facendo attenzione a chi scrive i commenti.
Ti accorgerai da sola che il numero di chi si lamenta si può contare sulle dita delle 2 mani!
Ovvero sono al massimo una decina o se preferisci,sono sempre gli stessi.

Fai la tua prova e valuta personalmente.

In bocca al lupo.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2012, 15:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Limone ha scritto:
E quì ti sbagli, ho messo la C3 spesso alla prova, l'ultima volta qualche giorno fà, curva stretta, strada bagnata, pavè e binari, un mix micidiale, è entrato l'ESP, in maniera discreta, e sono uscito dalla curva come se guidassi su asciutto, perfetta!
L'auto è sicura!!!! :ya:

Beato te, io per quanto m'impegni non sono ancora riuscito a farlo entrare in funzione (lol) certo però un mix micidiale come il tuo che hai descritto qua sopra non l'ho ancora incontrato :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2012, 17:18 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

io ho visto in funzione l'esp solo su neve o ghiaccio

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 8:48 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: Exclusive

Non connesso

clod ha scritto:
Lukar78 scrive che :
>>>>>La Clio monta uno dei migliori telai tra le piccole di pari gamma.<<<<<

in che senso ??????

saluti clod

Nel senso che telaisticamente parlando la Clio è la migliore della sua categoria.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 8:52 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Exclusive

Non connesso

maxxim ha scritto:
Aggiungi quello che vuoi...la macchina perderà comunque aderenza nelle buche, nelle curve e nel bagnato, anche alla velocità di 30km/h. Se vuoi ti faccio provare la mia, così poi ti rendi conto dell'errore che ho fatto ad acquistare questa "automobile" che di mobile ha solo la tenuta di strada. Pessimo acquisto, pessima concessionaria. Questo non mi stanco mai di dirlo tutti i giorni a chi deve acquistare Citroen.

Cioè detta così pare che dovrebbe essere ritirata dal mercato sta macchina...mah...rimango perplesso sinceramente.

Per semplice curiosità...che gomme monti? Hai mai controllato convergenza e camber?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 17:12 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost

Non connesso

Più che altro maxxim,deciditi!!!
Dalle tue parole si evinceva il miglior assetto del mondo :O

maxxim ha scritto:
Io invece sulla mia sento gli ammortizzatori abbastanza rigidi. Non sento nessun saltellamento al retrotreno (cosa che sentivo con la 207) e nelle intersezioni dei cavalcavia non ho notato nessun saltellamento. Sinceramente, leggendo i commenti, mi aspettavo una macchina leggermente instabile, ma devo dire che gli ammortizzatori sono un pelino più morbidi della mia precedente auto (che aveva un'assetto rigido). Quando vedo un'irregolarità, mi viene spontaneo rallentare (visti i colpi che prendevo prima). In curva stabilità perfetta (migliore della 207 che tendeva a sbandare). Anche quando freno, la macchina non tende ad abbassarsi davanti, ma rimane ferma. Che dopo la sfiga della 207, dove ero l'unico ad avere certi problemi, non mi sia capitata un'auto "nata bene"? (E)

maxxim ha scritto:
Sinceramente ancora non riesco a capire la natura di questo problema (B) .
Da 13 giorni guido la C3 e non ho mai avvertito problemi sugli ammortizzatori. Davanti sono morbidi il giusto, mentre dietro sono perfetti. Quando ho fatto il test drive prima di acquistarla, ho notato che al posteriore quella vettura saltellava leggermente, mentre facendo la stessa strada ed alla stessa velocità con la mia, rimane incollata alla strada.
Prima della C3 avevo la 207 che aveva l'assetto rigido, pur montando gli stessi ammortizzatori della C3. Nelle rotonde andava via abbastanza larga e c'era un forte beccheggio. Prendere le buche poi era un'esperienza che ti lasciava il segno (soprattutto nel posteriore :D ) dai colpi che prendevi. Avevo la stessa paura con la C3 ed invece non ho avuto il minimo problema. Idem nelle intersezioni con binari vari o giunti dei cavalcavia. L'altro giorno ho preso una piccola buca in una curva ed ho avvertito un minimo scossone su una ruota. Peccato che con la 207 sia successa la stessa cosa sulla stessa strada e l'ESP è intervenuto (però ho visto il volante che si spostava da solo). Sulla C3 mai visto intervenire l'ESP, mentre sulla 207 interveniva anche quando partivi dando leggermente un pò più di gas. Mia madre ha avuto una Dyane 4 e sinceramente la macchina non ha mai perso aderenza (quella macchina saltava parecchio e si piegava nelle curve).
Stessa cosa con la C3 I 1.4 HDi di mio zio, anzi sulla nuova C3 gli ammortizzatori sembrano migliori ed incredibilmente il 1.4 HDi sembra più brioso della precedente versione.
La tenuta di strada dipende anche dalle condizioni dell'asfalto. Proprio stamattina mentre tornavo dalla concessionaria mi sono imbattuto in un tratto di strada appena asfaltato: vi giuro che non riuscivo a capire a che velocità andava la macchina, da tanto silenziosa era.
Posso dire che Citroen ha fatto un bel lavoro con questi ammortizzatori, perché sono giustamente rigidi quando servono e giustamente morbidi quando servono.Logico che senza ESP sia la C3 che la 207 tendono ad andar via di posteriore. Questa è una caratteristica delle auto PSA e di quelle Renault. Provate a fare un giro sulla Polo con pneumatici 215/45 R16 e vedrete che bei colpi prendete (le Polo hanno un'assetto rigido). Io ho parlato di auto che ho guidato (la 207 per 6 anni) e se non sento rumori strani non ho intenzione di sostituire gli ammo posteriori. Ricordate che con assetto rigido si saltella più facilmente (specie se la strada ha l'asfalto consumato e con le cunette) perché l'ammortizzatore non permette di smorzare la forza di spinta proveniente dal pneumatico.
Ovvio che in autostrada (dove si presume che l'asfalto sia curato e drenante) l'assetto rigido ti permette di viaggiare meglio alle alte velocità. Si parla dai 130 Km/h in sù e quindi quasi mai (anzi meglio MAI) da raggiungere.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 19:46 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

E' che a mezzanotte la sua C3 è tornata a essere una zucca (lol) :haha:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 20:05 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car

Non connesso

Mmmhhhh... non potrà più rispondere....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 20:06 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Ma infatti non capisco come abbia fatto a rispondere da bannato, perché lo era già........

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 21:33 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Credo non sia stato bannato,ma lo ha scritto lui.......

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 22:03 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car

Non connesso

mmmh..no...credo che quel "banned" sia come il cartellino giallo che ogni tanto compare....è tipo 1/2 giorni di sospensione dal forum...
regolamento.html

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI ADOTTATI NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI NON RISPETTOSI DEL REGOLAMENTO

- SOSPENSIONE (BAN a tempo determinato)

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 22:13 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Il messaggio risale a ieri,il simbolo a qualche giorno fa,inoltre nel frattempo ha anche modificato il profilo (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 8:36 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.4 75CV Perfect Eco Energy G

Non connesso

scusatemi se intervengo nella vostra discussione, ma io ho una C3 1.4 Perfect Eco Energy G del24/8/2010 con quasi 71.000 Km senza ESP e va benissimo anche con la mia guida che è a volte anche un po troppo allegrotta.....stai tranquilla Cinzia74, la nostra C3 è stabilissima e sicura, scusate ancora dell'intrusione. Ciao e buona giornata a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 13:33 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Questo è un forum aperto a tutti, nessuno può sentirsi un intruso, anzi ogni intervento è gradito perché contribuisce a fare chiarezza

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 19:08 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

io l'ho avuta in settimana come vettura di cortesia, premetto che ci ho fatto solo 30km, che ho guidato con l'accortezza ed il rispetto dovuto ad una cosa non mia...ma non ho avuto nemmeno l'impressione di leggerezza al posteriore che tutti sentono cosi marcata ( forse non hannomai guidato un posteriore "old style" sulla neve) eppure ero "sul pezzo" leggendo tanti interventi qui...mi è sembrata equilibrata nel comportamento, e ben messa in terra...lo sterzo però è leggerissimo...e certo non aiuta nella precisione...probabilmente è penalizzante in situazioni di handling piuttosto pepato...

ripeto, non ho avvertito quel downgrade di stabilità/guidabilità che avverto ogni volta che guido la (anzianotta) clio della moglie...mi è piaciuta molto la "piccoletta" che non è nemmeno così piccoletta...

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 19:11 
New Member
New Member

La mia auto: benzina

Non connesso

Bhe ormai ho la c3 1.2 3 cilindri da gennaio ... Non sbanda è solo ben ammortizzata, contentissima della scelta, la ricomprerei domani

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 15:43 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Selection PureTech 1.2 82 cv Grigio Shark Metallizzato

Non connesso

Secondo la mia (breve) esperienza l'auto è ben assettata e un gran comoda :ya:
forse per qualcuno abituato ad assetti più rigidi (quindi meno comodi) la prima sensazione è l'instabilità ma è solo una sensazione (per me...) :haha:

ciao (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 17 luglio 2013, 12:50 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 11/2010 - 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive
Altre: Gennaio 2018 - 133.000 Km

Non connesso

Si è discusso molto sugli ammortizzatori e sulla stabilità di questa auto.

Non sono in grado di esprimermi vista la mia poca conoscenza sulla componentistica, ma potrei dire qualcosa in base alla mia esperienza!

Ricordo che qualche tempo fa, intervenivo su un altro 3d, dove "lamentavo" qualche piccolo problema in merito alla stabilità; neanche a farlo apposta, ieri sera mi è successo nuovamente, che, mentre ero in autostrada sulla corsia di sorpasso, viaggiando a 130 Km/h, a 100 metri un dall'altro il buon automobilista davanti pensava bene di buttarsi sulla sinistra per sorpassare mentre sopraggiungevo io.. E li, istintivamente, frenando per evitare la collisione, notavo ancora una volta, nonostante avessi lo sterzo dritto che il retrotreno alzandosi sbandava verso destra, come se l'auto volesse girare in senso antiorario, creando riportarla dritta, un imbarazzante leggero controsterzo!
Certo, non piace per niente, anzi, odio il fatto che in quattro nell'auto, si abbassi notevolmente e al primo "terreno sconnesso in città" debba sentire delle botte del fine corsa nel posteriore che ogni volta mi piange il cuore!
Forse sarà mio gusto che vorrei l'auto più stabile, che quando viaggio in autostrada o tangenziali non beccheggi molto?! Se prendo qualche dosso più evidente, l'auto non mi sobbalzi.. Se sale qualcuno che soffre il mal di mare, mi fa gli interni nuovi! (E)
Anche in città, nell'attraversare i binari ferroviari, a parte i giunti fatti 20 anni fà, io al posto di guida mi sento sbalzare a destra e sinistra, nonostante le prendessi a 10 Km/h...

Detto questo, voglio anche spezzare le lance a favore di quest'auto, ovviamente "confortevole", "silenziosa", e possessore di una Exclusive, l'ESP quando necessario fa sempre il suo lavoro egregiamente! Sulla neve e ghiaccio, senza catene, l'auto si è comportata decentemente! Nelle curve, asfalto liscio, la stabilità è stata eccellente (anche se ogni volta ho il timore che possa perdere il retrotreno!)

Andare in concessionario e chiedere spiegazioni non costa niente.. Se ci sta anche la sostituzione tanto di guadagnato! La sicurezza non ha costi, ne motivi...

Inoltre, non ricordo se oltre l'ESP le nostre C3 hanno l' EBD (ripartitore di frenata) e l'ASR (antislittamento) ..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]