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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 5 luglio 2024, 21:07 
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Anche la Gazzetta dello Sport ha pubblicato un articolo a riguardo: https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/05-07-2024/airbag-takata-assicurazioni-e-incidenti-ghizzoni-facile-it-meglio-non-guidare-la-macc.shtml?refresh_ce

_________________
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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 5 luglio 2024, 21:38 
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Steve, esiste anche altro articolo che non avrei voluto mai leggere, ho pensato se era saggio segnalarlo :zip:

https://www.largus.fr/actualite-automobile/airbags-takata-la-liste-des-marques-et-des-modeles-touches-par-des-rappels-en-europe-30034443.html

Il quadro della situazione è sconfortante.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 8 luglio 2024, 16:46 
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Salve a tutti,
Vi racconto la mia situazione: il check-in lo ho fatto il 16 Maggio, Finora non ho ancora ricevuta la mail con il codice, nonostante vari tentativi di solletico, tramite il numero verde Takata e la mail al servizio clienti. Mi è arrivata soltanto la mail con la conferma della procedura nel modo corretto e di aspettare, poi il nulla...
Nel mio caso, sono quasi due mesi che sto aspettando.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 9 luglio 2024, 11:09 
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Cita:
"quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"
Ti invito a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html

Buongiorno a tutti!
Stessa esperienza per me, dal numero verde mi hanno detto che dal giorno del checkin alla ricezione del codice non dovevano passare più di 30giorni.... ma siamo ancora qui senza codice.

In concessionaria mi hanno detto che per cambiare gli airbag a proprie spese occorrono oltre 2mila euro. Vi risultano queste cifre?
Grazie, un saluto a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 10 luglio 2024, 12:49 
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Aggiornamento.

Raccomandata ricevuta intorno al 13 maggio, iscrizione sul sito fatta il 17 maggio.

Il 18 giugno ricevo la mail di "conferma": Grazie per aver registrato con successo il suo veicolo.

Oggi, 10 luglio, ricevo un aggiornamento via mail che recita:

Cita:
Gentile Cliente,

Desideriamo ringraziarti per la tua pazienza e per la comprensione. Cogliamo l'occasione per informarti che abbiamo incrementato significativamente la capacità lavorativa dei nostri call center per fare fronte a tutte le richieste in entrata. Stiamo anche implementando la disponibilità di vetture di cortesia presso le nostre concessionarie, così da soddisfare al meglio ogni tua esigenza e garantirti comunque una piena mobilità; ti invitiamo quindi a contattare il tuo concessionario o il tuo riparatore di fiducia per conoscere tutte le opzioni possibili.

Se le tue informazioni di contatto sono cambiate, assicurati di tenerci aggiornati comunicando le variazioni al tuo concessionario o contattando direttamente il call center al numero 0800598942 Questa richiesta è valida anche nel caso in cui siano variate le tue esigenze in fatto di mobilità e tu voglia comunicarcele.

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore domanda. Ci scusiamo ancora per gli eventuali disagi e ti ringraziamo per aver aderito alla richiesta di "stop drive (fermo guida)" fino alla sostituzione dell'airbag.


Al che, chiamo il numero verde al quale rispondono effettivamente dopo 30 secondi. L'operatrice ha semplicemente ripreso i miei dati restituerndomi un "numero pratica" con il quale poter monitorare la situazione. Da quello che dice, entro fine mese dovrei ricevere il voucher.

Per il resto mi autocensuro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 12 luglio 2024, 10:52 
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Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto per partecipare a questa discussione. Anche io dopo aver compilato online la richiesta voucher il 17 Maggio sono in attesa , da 2 mesi, la email con il voucher , contattato piu volte il numero verde , con invio di diverse segnalazioni per accelerare la pratica con risultati nulli, addirittura sono stato contattato da loro un paio di volte ..chiedevano a me se avevo ricevuto il voucher..non ho parole! Ma parolacce ..che ho distribuito equamente a questi operatori del call center...uno addirittura mi dice di stare in attesa che controlla a che punto e` la pratica ...non mi chiede manco il nome ed il numero di pratica pero`. Una mera presa per il Kubo !!No comment! Stellantis da denunciare ..una manica di incompetenti . Qualcuno di voi sta partecipando a qualche class action?


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 12 luglio 2024, 11:07 
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Ciao a tutti, qualche aggiornamento dopo ennesima telefonata tragicomica col call center citroen-takata:

L'operatore ammette candidamente che dopo ogni sollecito si scala la lista d'attesa per avere il codice.

Anche ottenuto il codice non è detto che si risolva nel giro di qualche settimana, visto che i concessionari fanno come gli pare, sempre a suo dire alcune officine, una volta ricevuto il codice, fanno passare anche un mese prima di richiedere il pezzo alla casa madre. Quindi a suo dire uno dovrebbe fare il giro di tutte le possibili officine della zona alla ricerca di chi richiede più velocemente (follia).
Mi ha detto inoltre che chi ha un qualche "emergenza sanitaria" (tipo che deve accompagnare un familiare in ospedale per terapie ecc..) ha priorità e bisogna segnalarglielo.

Dopo che gli ho detto che l'officina ufficiale della mia città mi ha risposto che non prevedono auto sostitutive e non ne hanno mai date finora, lui ribatte che invece è attiva una campagna "free to move" (o qualcosa del genere) mediante cui le officine possono richiedere a citroen le auto sostituive. Chiamo dunque in officina è mi dicono che è vero ma che anche in questo caso c'è l'ennesima lista d'attesa e ovviamente le daranno a chi pare a loro.

Ah l'operatore ci ha tenuto a dirmi che Citroen sta gestendo benissimo la situazione e che invece altri marchi come Volkswagen la stanno gestendo male ( ...... ). Lasciamo perdere.

Dunque, almeno io, mi sento sempre al punto di partenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 12 luglio 2024, 11:14 
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Ah dimenticavo... sempre l'operatore in uno slancio di entusiasmo ha riferito che su 180.000 richieste ne hanno già processate ben 20mila (non so se vuol dire che hanno emesso 20mila voucher o se hanno già sostituito 20mila airbag).


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 12 luglio 2024, 19:41 
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Qui dicono che sono arrivati a 31.000. Siamo solo al 5%.
https://www.clubalfa.it/501691-stellant ... e%20DS%203.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 15 luglio 2024, 7:30 
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Buongiorno, seguo il forum da un po' ma mi sono appena iscritto, volevo condividere con voi la timeline della mia esperienza con la problematica degli airbag Takata (provincia di MI).

Il giorno 3 giugno, senza aver ricevuto alcuna raccomandata (probabilmente per cambio indirizzo), inserisco per curiosità il mio VIN e scopro di essere coinvolto nel richiamo.
Effettuo registrazione indicando che si tratta della mia unica auto di famiglia, attendo una mail di conferma che ad oggi (15 luglio) non è ancora arrivata.
Provo diversi solleciti al numero dedicato ma l'esito è sempre lo stesso: non hanno tempistiche, per l'auto sostitutiva bisogna sentire le officine, che ci dicono che per l'auto sostitutiva bisogna sentire la casa madre, un classico scaricabarile.
Passo più di un mese a fare tratte brevi con l'ansia (ho due bimbi) e riusciamo a cavarcela grazie soprattutto alla disponibilità dei suoceri che ci prestano le loro auto.
La scorsa settimana, però, la svolta. Mercoledì 10/7 mi ricontatta Citroen chiedendo se ho ricevuto il voucher (spoiler: no) e se ho ancora necessità di auto sostitutiva e mi comunica di richiamare l'officina, chiedendo esplicitamente di interfacciarsi con la casa madre per fare richiesta di auto di cortesia.
Richiamo immediatamente l'officina, che mi chiede se ho ricevuto il voucher (spoiler: no) e successivamente mi chiede foto di libretto, volante e cruscotto (???).
Venerdì 12/7 mattina mando tutto all'officina, nel pomeriggio mi ricontattano dicendo che la mia auto sostitutiva è pronta!
Mi reco subito a ritirare quella che pensavo fosse una Panda/C1 mezza distrutta, invece con mia grande sorpresa (e dopo circa 90 minuti di accettazione) mi viene consegnata una 2008 nuova di zecca (PureTech 130, Allure, imm. 30/5, targa GV, 2km percorsi). L'addetta mi ha comunicato che il giorno precedente avevano ricevuto da Stellantis 6 auto da noleggiare (cinque 2008 ed una Crossland), io ero il terzo ad usufruirne. L'accettazione si è svolta in effetti con la classica procedura di noleggio free2move, con la sola differenza che la cauzione/franchigia è ridotta a 150€ e il canone è, ovviamente, gratuito. Il noleggio massimo è di 28gg, trascorsi i quali bisognerà fare una procedura di rinnovo (da capire se "formale" o effettiva in loco). Mi hanno fatto il "contratto" fino al 2 agosto, in modo che il successivo rinnovo di 28gg vada oltre le ferie (sia mie che dell'officina).

Quindi, riassumendo, dal mio punto di vista ora possono fare con mooolta calma. Intanto mi godo i sensori anteriori, il keyless, i fari full led e Android Auto wireless. :D :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 15 luglio 2024, 7:58 
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Meno male che a qualcuno va bene...
Ma non va bene comunque! Il trattamento deve essere uguale per tutti!!!
Benvenuto nel Forum repsol89 e grazie per averci raccontato la tua storia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 15 luglio 2024, 13:32 
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Baduel ha scritto:
Aggiornamento.

Raccomandata ricevuta intorno al 13 maggio, iscrizione sul sito fatta il 17 maggio.

Il 18 giugno ricevo la mail di "conferma": Grazie per aver registrato con successo il suo veicolo.

Oggi, 10 luglio, ricevo un aggiornamento via mail che recita:

Cita:
Gentile Cliente,

Desideriamo ringraziarti per la tua pazienza e per la comprensione. Cogliamo l'occasione per informarti che abbiamo incrementato significativamente la capacità lavorativa dei nostri call center per fare fronte a tutte le richieste in entrata. Stiamo anche implementando la disponibilità di vetture di cortesia presso le nostre concessionarie, così da soddisfare al meglio ogni tua esigenza e garantirti comunque una piena mobilità; ti invitiamo quindi a contattare il tuo concessionario o il tuo riparatore di fiducia per conoscere tutte le opzioni possibili.

Se le tue informazioni di contatto sono cambiate, assicurati di tenerci aggiornati comunicando le variazioni al tuo concessionario o contattando direttamente il call center al numero 0800598942 Questa richiesta è valida anche nel caso in cui siano variate le tue esigenze in fatto di mobilità e tu voglia comunicarcele.

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore domanda. Ci scusiamo ancora per gli eventuali disagi e ti ringraziamo per aver aderito alla richiesta di "stop drive (fermo guida)" fino alla sostituzione dell'airbag.


Al che, chiamo il numero verde al quale rispondono effettivamente dopo 30 secondi. L'operatrice ha semplicemente ripreso i miei dati restituerndomi un "numero pratica" con il quale poter monitorare la situazione. Da quello che dice, entro fine mese dovrei ricevere il voucher.

Per il resto mi autocensuro.


Mi autoquoto per aggiornarvi che, in data 12/07, a soli 2 giorni dalla mia chiamata (ma dopo quasi due mesi di attesa) mi arriva per mail il codice voucher atteso.

Ho inviato il codice all'officina autorizzata di zona, e sono in attesa di un riscontro, ma credo che non sarà breve.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 15 luglio 2024, 15:34 
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Se si va sul sito Honda in prima pagina molto ben visibile c'è il link per la "CAMPAGNA DI RICHIAMO AIRBAG" con tutte le spiegazioni del caso. Provate a vedere se riuscite a trovare qualcosa di simile sul sito della citro:en :muto:

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 16 luglio 2024, 9:48 
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Ieri notte ho ricevuto finalmente l'email con il voucher. Stamattina ho contattato l'officina e mi hanno richiesto le foto del libretto e del cruscotto per ordinare i ricambi.
Poi mi hanno detto che se voglio l'auto sostitutiva non si sa quando arriverà altrimenti si organizzano quanto prima per farmi lasciare l'auto la mattina e ritirarla prima della chiusura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 luglio 2024, 10:20 
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richiamato oggi il n verde 800 598 942 ( gia chiamato 1 mesetto fa con operatore straniero)
piu che altro x controllare che avesse capito bene la mail di destinazione del voucher, e ,dato che mi aveva assicurato che avrei ricevuto a breve una mail con 1 codice di pratica ( ad oggi non ricevuta)
dopo varie selezioni manuali ( selezionate poi 3 per opzione altre domande) risposto subito 1 operatore , peraltro gentilissimo.
ha controllato tutti i miei dati, ( targa, e mail)
mi ha comunicato che stanno processando le iscrizioni ricevute il 15/5/24, avendola effettuata in data 28/5/24 ( ha potuto controllare anche questo)dovro aspettare ancora qualche gg.. mi ha comunque gia comunicato il codice pratica, che però non e' il voucher, sia ben chiaro, ma solo 1 codice pratica x comunicare eventuali variazioni, ad esempio, permuta auto , demolizione, cambio mail ecc.
non mi resta che attendere, sperando che mandino anche il voucher


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 19 luglio 2024, 12:35 
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Buongiorno a tutti,
questa è la mia esperienza, che non si è ancora conclusa.
Ho fatto il check-in on-line il 09 maggio e il 20 giugno sera mi è arrivato il codice, che ho girato all'officina il giorno successivo. Il 25 giugno mi sono rivolta ad un'associazione consumatori che ha inviato PSA Italia e per conoscenza all'agcom una lettera a mio nome. Il 28 giugno vengo contattata dalla Citroen e l'operatore mi chiede se ho ricevuto il voucher, io gli comunico il problema dell'officina che ha tempi lunghi per la sostituzione, e lui mi risponde che nel caso l'officina non abbia già ordinato i pezzi di ricambio posso rivolgermi ad un'altra officina. Chiamo l'officina a cui ho girato il codice e mi dice che non ha ancora ordinato gli airbag, quindi comunico loro che proverò a cercare un'altra officina. Il giorno 1 luglio dopo svariate chiamate, tra officine che non rispondono, altre che non prendono più prenotazioni, sono riuscita a trovare un'officina disponibile che ha preso in carico la mia situazione e il 2 luglio ha ordinato gli airbag. Il 16 luglio mi arriva un sms dalla Citroen con scritto il codice e di ordinare gli airbag. Ho chiamato il numero verde e l'operatore mi dice che a loro non risultano ordinati i miei airbag e di chiedere il numero d'ordine all'officina. Ho chiamato l'officina che mi ha dato il numero d'ordine e mi conferma, come mi avevano già detto che gli airbag erano stati ordinati il 2 luglio, ma non sanno le tempistiche per l'arrivo. Richiamo il numero verde gli dico che se vogliono posso dargli io il numero d'ordine degli airbag, ma non lo hanno voluto, mi hanno detto che ci aggiorniamo la settimana prossima, perché potrebbe darsi che loro non sono ancora aggiornati, e se settimana prossima gli airbag non gli risulteranno ancora ordinati, il call center chiamerà direttamente l'officina per vedere se ci sono stati problemi con l'ordine. Secondo me stanno facendo un gran pasticcio!


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 21 luglio 2024, 8:38 
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Aggiornamento:
- ho chiamato l'officina alla quale ho comunicatoil numero di voucher e mi hanno detto che stanno iniziando a ricevere adesso i priimi ricambi, che installano in ordine cronologico di prenotazione e di richiamarli tra fine luglio e inizio agosto per avere una pianificazione più precisa dell'intervento sulla mia
- nel frattempo mi ha richiamato il servizio clienti citroen per chiedermi se l'officina mi aveva già fissato appuntamento e se mi avevano offerto auto di cortesia. Alla mia risposta negativa, mi hanno detto che avrebbero chiamato loro l'officina per chiarire

Adesso, facendo la somma algebrica tra il fatto che io non ho particolare pressione perché non uso mai la C3 e il fatto che obbiettivamente stiano gestendo una campagna con numeri da fare tremare le mani, devo dire che nel mio caso non si stanno comportando male.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 15:27 
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buongiorno a tutti,
dopo ormai 2 mesi dalla ricezione della famosa raccomandata, e non so quante telefonate assurde da vari call center disseminati in tutto il territorio, ggi ho portato la C3 per il cambio dell'airbag.
l'incubo spero sia finito.
Domani mi restituiscono la macchina (almeno così dicono)....
follia pura, ma almeno sembra visibile una luce.

per tutti gli altri... tenete duro
g


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 8:24 
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Martina Guzzi, «la prima vittima in Italia degli airbag difettosi» della Takata: la relazione choc dei consulenti della procura

https://www.corriere.it/cronache/24_lug ... 4xlk.shtml


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 16:18 
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bidddo ha scritto:
Meno male che a qualcuno va bene...
Ma non va bene comunque! Il trattamento deve essere uguale per tutti!!!
Benvenuto nel Forum repsol89 e grazie per averci raccontato la tua storia.



Esatto, questa storia è sicuramente bella, ma è una storia. Poi ci sono le molte altre.
Oggi ho richiamato l'officina e mi hanno detto che gli airbag sono arrivati, ma, data la lunga coda, la sostituzione del mio airbag è prevista forse per ottobre, pazzesco.
Macchine sostitutive non ce ne sono, e così i disagi continuano tranquillamente.


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