Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 0:59


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 490 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 agosto 2024, 21:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 giugno 2024, 10:46
Messaggi: 9
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 S C8R4 DS1400 (2015) 38000 Km
 
           Non connesso


ma alla fine, questi benedetti voucher che mandano, in base a cosa li mandano? in base alla iscrizione sul sito ? in base all anno d immatricolazione dell auto? dal piu nuovo al piu vecchio o viceversa? li sorteggiano e li assegnano random? in base alla disponibilita' ( da parte del proprietario) di 1 altro mezzo di trasporto? in base al fatto che 1 stia o meno usando 1 auto di cortesia?? avranno 1 criterio di assegnazione di sti benedetti voucher?
chi ha gia sostituito l airbag, quando ha ricevuto la raccomandata? quando ha fatto iscrizione? dopo quanto gli e' stato sostituito l airbag?
qualcuno potrebbe cortesemente risponderee illuminarci ? magari anche qualcuno che lavora in officina, che ha effettuato piu' interventi e avra notato certe cose..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 agosto 2024, 23:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2552
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Lo so che è noioso andarsi a leggere 21 pagine ma ti puoi fare una bella casistica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 29 agosto 2024, 9:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2552
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Stamattina alle 8.30 ho finalmente portato l'auto in officina per la sostituzione degli airbag. Il ritiro è previsto per oggi pomeriggio.

Al momento mi hanno dato il seguente Ordine di lavoro. Naturalmente ho cancellato i dati personali.

Allegato:
Ordine di lavoro.pdf


Per chi è curioso di sapere quali sono le operazioni che faranno può vedere questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=P5uyFPBbmU0


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 29 agosto 2024, 9:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 362
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


In teoria, almeno a fini fiscali, in Italia gli interventi in garanzia andrebbero fatturati all'utente finale indicando corrispettivo zero (cioè il cliente non deve pagare nulla), per poi poter emettere regolare fattura nei confronti della casa madre.

Cioè: il sig. Rossi va dalla concessionaria X a far fare la sostituzione. Esce con la sua brava fattura con importo 0 (o qualcosa + zero, se ha fatto fare anche altri lavori), se non altro per averla da esibire in caso di controllo da parte della Guardia di Finanza.

La concessionaria emette fattura CON CORRISPETTIVO (cioè chiedendo di essere pagata) alla casa madre, nel nostro caso Citroen, allegando copia della fattura emessa al sig. Rossi, per comprovare che non si sta approfittando della situazione.

Mi chiedo i revisori dei conti di Stellantis che cosa fanno... :roll:

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 29 agosto 2024, 14:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2552
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Esattamente. Mi hanno rilasciato una fattura con il dettaglio dei componenti sostituiti e la manodopera ma il tutto a importo 0.

La fattura contiene i dati personali, i kilometri, il VIN e la targa dell'auto.

Allegato:
Fattura.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 29 agosto 2024, 14:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 362
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Perfetto. Con quella, quando la venderai, potrai dimostrare al compratore la tua cura per l'auto e l'avvenuta sostituzione dell'airbag. Io me ne terrei una copia, per sicurezza, per un tot di anni, dopo aver venduto l'auto, ma per lavoro sono abituato a pensare male...

Immagina: succede un incidente, il tizio si fa male, gli airbag non si aprono o gli sparano qualcosa in faccia. Come fai a dimostrare che tu hai fatto tutto il possibile, se la fattura non ce l'hai più perché gliela hai data? Insomma, la prudenza non è mai troppa.

Aggiungo un piccolo dettaglio, che non c'entra nulla con quanto sin qui esposto. Ho letto (ma non ricordo più dove, spiacente) che i nuovi airbag usati per la sostituzione vengono prodotti in Italia. A Colleferro, se ben ricordo.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 29 agosto 2024, 15:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2552
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Ho già fatto la scansione.

Comunque nella vendita fra privati c'è il principio del "visto e piaciuto", per cui se non ti chiedono una prova al momento della vendita non è che poi sei responsabile per mesi o anni. A meno che non provano che hai detto il falso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 29 agosto 2024, 16:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 giugno 2024, 10:46
Messaggi: 9
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 S C8R4 DS1400 (2015) 38000 Km
 
           Non connesso


quando hai ricevuto lettera?
quando hai fatto iscrizione al sito?
che anno d'immatricolazione è la tua auto?
cosi da capacitarci dei tempi, suppergiù.
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 29 agosto 2024, 17:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2552
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Auto immatricolata a Gennaio 2010.

A Gennaio/Febbraio ho ricevuto una lettera e una raccomandata per il richiamo JGU (non parlava di fermo del veicolo).

Il 18 Maggio ho ricevuto la raccomandata per il richiamo MK7, contenente il QR code (ordinava il fermo immediato del veicolo). Quasi subito ho seguito la procedura online (check-in).

Il 18 Giugno ho ricevuto la mail di conferma che ero in coda per ricevere il voucher per ordinare i ricambi.

Il 15 Luglio ho ricevuto il voucher e l'indomani ho contattato l'officina.

Il 26 Agosto sono arrivati i ricambi ed ho fissato l'appuntamento in officina per oggi 29 Agosto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 29 agosto 2024, 19:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2024, 16:34
Messaggi: 3
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen c 3 1.2 VTi (2014)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti , finalmente ho ricevuto il codice e una volta comunicato alla concessionaria cosa mi sento dire che sia andrà minimo a ottobre , tutto questo dopo 3 mesi di attesa per il voucher e minimo altri 2 mesi per cambiare l airbag, in pratica per quasi metà anno non avrò potuto utilizzare la mia auto, assurdo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 29 agosto 2024, 22:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 luglio 2024, 7:11
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDI EAT8 S&S Shine (2022)
Altre: C3 II 1.6 BlueHDI Exclusive (2016)
 
           Non connesso


repsol89 ha scritto:
repsol89 ha scritto:
repsol89 ha scritto:
Buongiorno, seguo il forum da un po' ma mi sono appena iscritto, volevo condividere con voi la timeline della mia esperienza con la problematica degli airbag Takata (provincia di MI).

Il giorno 3 giugno, senza aver ricevuto alcuna raccomandata (probabilmente per cambio indirizzo), inserisco per curiosità il mio VIN e scopro di essere coinvolto nel richiamo.
Effettuo registrazione indicando che si tratta della mia unica auto di famiglia, attendo una mail di conferma che ad oggi (15 luglio) non è ancora arrivata.
Provo diversi solleciti al numero dedicato ma l'esito è sempre lo stesso: non hanno tempistiche, per l'auto sostitutiva bisogna sentire le officine, che ci dicono che per l'auto sostitutiva bisogna sentire la casa madre, un classico scaricabarile.
Passo più di un mese a fare tratte brevi con l'ansia (ho due bimbi) e riusciamo a cavarcela grazie soprattutto alla disponibilità dei suoceri che ci prestano le loro auto.
La scorsa settimana, però, la svolta. Mercoledì 10/7 mi ricontatta Citroen chiedendo se ho ricevuto il voucher (spoiler: no) e se ho ancora necessità di auto sostitutiva e mi comunica di richiamare l'officina, chiedendo esplicitamente di interfacciarsi con la casa madre per fare richiesta di auto di cortesia.
Richiamo immediatamente l'officina, che mi chiede se ho ricevuto il voucher (spoiler: no) e successivamente mi chiede foto di libretto, volante e cruscotto (???).
Venerdì 12/7 mattina mando tutto all'officina, nel pomeriggio mi ricontattano dicendo che la mia auto sostitutiva è pronta!
Mi reco subito a ritirare quella che pensavo fosse una Panda/C1 mezza distrutta, invece con mia grande sorpresa (e dopo circa 90 minuti di accettazione) mi viene consegnata una 2008 nuova di zecca (PureTech 130, Allure, imm. 30/5, targa GV, 2km percorsi). L'addetta mi ha comunicato che il giorno precedente avevano ricevuto da Stellantis 6 auto da noleggiare (cinque 2008 ed una Crossland), io ero il terzo ad usufruirne. L'accettazione si è svolta in effetti con la classica procedura di noleggio free2move, con la sola differenza che la cauzione/franchigia è ridotta a 150€ e il canone è, ovviamente, gratuito. Il noleggio massimo è di 28gg, trascorsi i quali bisognerà fare una procedura di rinnovo (da capire se "formale" o effettiva in loco). Mi hanno fatto il "contratto" fino al 2 agosto, in modo che il successivo rinnovo di 28gg vada oltre le ferie (sia mie che dell'officina).

Quindi, riassumendo, dal mio punto di vista ora possono fare con mooolta calma. Intanto mi godo i sensori anteriori, il keyless, i fari full led e Android Auto wireless. :D :D :D

Aggiornamento: è arrivato oggi il voucher.
Ho contattato l'officina, che mi ha già detto di mettermi comodo, dato che stanno montando ora i ricambi richiesti a maggio...


Altro aggiornamento: si ride per non piangere!
Dato che il 2 agosto avrei dovuto fare il rinnovo "formale" dell'auto di cortesia, avevo quasi pensato di usarla per le ferie, dato che avevo 2200km in programma... Alla fine, per fortuna, ho comprato un'altra auto con la quale ho fatto le vacanze.
E menomale, aggiungerei, dato che dopo essermi presentato per il rinnovo mi viene detto che hanno avuto comunicazione da Stellantis che l'auto di cortesia di free2move non può essere tenuta per più di 28gg da ogni cliente e che avrei dovuto attendere il rientro di un'altra auto di cortesia per fare lo scambio!
Fortunatamente (??) il 5/8 avrebbero ricevuto un rientro e quindi il 6/8 prendo nuovamente appuntamento per dare indietro la mia 2008 di cortesia e farmene dare un'altra sostanzialmente identica (bah...).
Mi presento all'appuntamento del 6 (un giorno prima della partenza delle ferie) e mi dicono che la precedente cliente non ha riconsegnato l'auto... Menomale che mi sono organizzato con la nuova auto per le ferie! E per fortuna che l'officina è a 2 minuti a piedi da casa mia, altrimenti avrei fatto già due viaggi a vuoto nel giro di una settimana...
Comunque, alla fine, mi hanno detto che un ricambio sarebbe arrivato il 28 agosto, quindi concludendo fra 2 giorni porto la c3 per la sostituzione! Speriamo bene...

Conclusione: sostituzione effettuata! L'incubo è finito...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 30 agosto 2024, 10:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 novembre 2019, 19:25
Messaggi: 43
Provincia: PR - Parma
La mia auto: Citroen C3 (2016) BlueHDi 75 cv
 
           Non connesso


Pericolo1 ha scritto:
Auto immatricolata a Gennaio 2010.

A Gennaio/Febbraio ho ricevuto una lettera e una raccomandata per il richiamo JGU (non parlava di fermo del veicolo).

Il 18 Maggio ho ricevuto la raccomandata per il richiamo MK7, contenente il QR code (ordinava il fermo immediato del veicolo). Quasi subito ho seguito la procedura online (check-in).

Il 18 Giugno ho ricevuto la mail di conferma che ero in coda per ricevere il voucher per ordinare i ricambi.

Il 15 Luglio ho ricevuto il voucher e l'indomani ho contattato l'officina.

Il 26 Agosto sono arrivati i ricambi ed ho fissato l'appuntamento in officina per oggi 29 Agosto.



Quindi tra il voucher e l'arrivo degli airbag è passato circa un mese e mezzo. Sono stati bravi quelli dell'officina a darti l'appuntamento dopo soli tre giorni.
Grazie per tutte le info :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 30 agosto 2024, 10:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2552
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Considera pure che tra l'ordine dei ricambi e il loro arrivo ci sono state le ferie di agosto.

Quando mi ha chiamato l'officina (lunedì) sono stato io a proporre l'appuntamento per giovedì, in base ai miei impegni. Credo che loro sarebbero stati disponibili pure prima.

P.S. auto lasciata alle 8.30 e prima delle 13 mi hanno chiamato perché era pronta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 30 agosto 2024, 11:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28991
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Grazie per l'aggiornamento Pericolo1 :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 30 agosto 2024, 18:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 luglio 2024, 11:31
Messaggi: 3
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C3 attraction 2012
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,
finalmente mi hanno sostituito gli airbag dopo 3 mesi e 20 giorni di fermo. L'officina mi ha rilasciato il foglio di lavoro e una fattura con importo € 0 .
Citroen C3 del 2012
Ricevuto 3 lettere da parte di Group PSA Italia per la sostituzione degli airbag, la prima lettera a Novembre 2023 diceva di aspettare la seconda per prendere appuntamento. Arrivata la seconda lettera a marzo 2024 ho preso l'appuntamento ad aprile 2024 presso un'officina autorizzata (la prima officina che avevo scelto mi ha annullato l'appuntamento) che ha solo controllato e confermato che si trattava degli airbag difettosi. Mi avevano detto che li avrebbero ordinati, però a maggio contatto l'officina dove mi dicono che gli airbag non sono stati ordinati e che era stata cambiata la procedura, avrei dovuto aspettare la terza lettera e registrarmi sul sito della Citroen e aspettare un codice, altrimenti loro non avrebbero potuto ordinare gli airbag. La terza lettera l'ho ricevuto il giorno 10 maggio. Il Voucher l'ho ricevuto la sera del 20 giugno e girato il giorno successivo all'officina che però non era affidabile e non ha ordinato gli airbag e quindi ho dovuto cercarne un'altra disponibile a ordinarli (officine che non rispondevano al telefono, altre che non prendevano più prenotazioni). Alla fine sono riuscita a trovare un'officina disponibile a 20 Km di distanza da casa mia.
Faccio un in bocca al lupo a tutti, spero che riusciate a risolvere anche voi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 30 agosto 2024, 18:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


@Flora, ti e' stata rilasciata una ricevuta, attestante la avvenuta sostituzione degli Airbag?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 30 agosto 2024, 18:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2552
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


@ranato
L'ha scritto. Le hanno rilasciato una fattura con importo 0, come a me.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 30 agosto 2024, 18:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Scusa Pericolo1 , mi e' sfuggito :ya:
Conservate questa documentazione rilasciata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 2 settembre 2024, 16:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2552
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Oggi mi hanno chiamato per darmi l'auto sostitutiva. Aspettavo dall'8 agosto.
Peccato che è stata più veloce l'officina a fare l'intervento.
.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 2 settembre 2024, 21:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 132
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: 1.4 VTi 95cv Exclusive Style Blu Botticelli - 12/2009 - 200.500 Km
 
           Non connesso


Ciao!
Anche per me sostituzione effettuata immediatamente dopo le ferie di agosto.
I tempi corrispondono a quelli degli altri utenti, che ho letto a campione.
Però l’unica cosa che mi hanno lasciato, sono un paio di righette sulla parte centrale della plancia ;(
Sì sono pignoletta, ma siccome tengo la mia piccola come un gioiellino, la cosa mi infastidisce un tot.
Nessuna fattura, nessun documento.
Domani mi toccherà quindi chiamare. Già hanno tentato di scoraggiarmi ed andare altrove, figuriamoci rilasciare un documento.

Comunque forte della vostra esperienza, ci proverò!
Grazie!!!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 490 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani