Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 8 giugno 2014, 18:29 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive

Non connesso

benzo83 ha scritto:
Angler84 ha scritto:
Ti consiglio di leggerti questo topic:

viewtopic.php?f=72&t=15863

Poi, prova a cercare i singoli codici degli ammortizzatori (se leggi il mio post nel link capirai come sapere quali ti servono), ho risparmiato un bel po' :ya:

Per chi non si trova bene con l'assetto della C3 consiglio anch'io questa modifica, il cambiamento è notevole e il confort non è affatto ridotto! Solo non si rimbalza più :D

Ciao
Ho letto il topic che mi hai detto
Ma solo con i b4 l auto si abbassa un pelo?
Montando solo le molle perdo confort rispetto a come sarebbe insieme ai b4?
Comunque hai pm

Ti ho risposto di là per l'abbassamento.

Le molle abbassano e irrigidiscono l'assetto sicuramente.
Sulla mia la morbidezza rimasta credo sia principalmente dovuta alla spalla morbida delle gomme (Michelin Energy Saver).
Poi, parliamoci chiaro, i b4 e le pro kit sono proprio il primo gradino verso la sportività eh, sono comunque ancora ricambi stradali. Non diventa mica un go kart :D
Se si vuole una cosa sportiva vera di deve andare sui b6/b8 e lo sportline!

Non ho ricevuto alcun pm...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giugno 2014, 20:24 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: c3 HDi 1.4 Exclusive 2014 (rosso rubino)

Non connesso

Dal canto mio penso che con le strade dissestate che abbiamo gli ammortizzatori a gas ne risentono a tal modo che la durata degli stessi sia molto limitata.. Correggetemi se sbaglio!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2014, 14:32 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Seduction 2014
Altre: Ford Mondeo 1.6 TDCi 115cv Titanium SW 2013 [Full Optional]

Non connesso

Per quel che posso dire io, che non la guido giornalmente, ma l'ho provata varie volte, non è affatto male, la c3 è una bella macchinina con ampi spazi interni, alta e al contempo compatta! io ho provato e avuto varie auto, ora guido una mondeo station titanium, mio padre possiede una c4 con robotizzato, ho provato anche la c5 sia per lavoro che per eventuale acquisto!
La peculiarità delle citroen è la morbidezza delle sospensioni, la c5 era più morbida della mia vecchia astra cosmo... e la c5 era un executive tourer full optional, e anche con le sospensioni in modalità sport non si avvicinava all'astra! Con ciò dico che sono auto molto più confortevoli, di fatti la c5 era una macina viaggi comoda quasi da addormentarsi.
Non per questo però trovo, c3 c4 e c5 che ho provato, assolutamente pericolose! tutto dipende dalla soggettività di chi guida, a me piacciono un po più incisive le auto... ma l'unica cosa che non mi ha fatto prendere la c5 alla fine sono stati i consumi dell'automatico....

Lele

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 15:32 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv Exclusive (2012)

Non connesso

A ottobre 2013 avevo cambiato in garanzia gli ammortizzatori posteriori per i noti problemi che alcuni avvertono ovvero sculettamento. Ufficialmente risultò una perdita ma in fattura trovai la dicitura "scarsa tenuta di strada" .
Per circa 3000 Km notai il cambiamento sentendo l'auto piu sicura poi.........come prima.

Vado da un amico gommista a testarli sul banco delle revisioni. Risultato:

valore 33% (consideriamo che un auto nuova dovrebbe raggiungere circa il 60%). La cosa che mi ha fatto cacare addosso e la fine del test quando la ruota ha perso letteralmente il contatto con la pedana che la fa vibrare, rimbalzando a cacchio per i fatti suoi.

Vado dal citromeccanico, spiego il tutto e mi propone:

Faccio la prova al banco rulli e se corrisponde te li cambio. Considera però che saranno lo stesso tipo di ammortizzatori quindi.......potresti riavere il problema. Ti propongo a sto punto altro tipo di ammortizzatori ad un prezzo di favore di 100 euri tutto compreso. Ho accettato e per ora la differenza la noto.

In sostanza mi ha spiegato che gli ammo standard funzionano bene al momento che la ruota scende ma per la risalita ci si affida solo alla molla e quindi in caso di ravvicinati solleciti, la ruota non riesce a seguire con precisione il "su e giu".

Quelli che ho montato hanno un doppio stelo che aiuta la molla nella risalita.

Questo è quanto, poi ognuno faccia le proprie considerazioni :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2014, 17:01 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010

Non connesso

Confermo quanto hai scritto, stessa analisi fatta in provincia di Roma e stessa sentenza, semplicemente poca cura in fase di progettazione da parte di Citroen, e la garanzia non risolve nulla perché la medicina è il problema stesso. Ho appuntamento domani pomeriggio presso un centro che si occupa esclusivamente di ammortizzatori (preparano anche auto da gara) per fare alcune prove per migliorare la tenuta di strada in caso di fondo sconnesso. Comunque resta il fatto che avendo pagato la macchina più di 15000€ la Citroen con me ha perso parecchi punti, poi per carità ottimo il motore e il resto, ma non sono gli unici al mondo a fare macchine buone, e sentire maggiore tenuta su di una fiesta di 8 anni fa mi fa rodere non poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 8:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

sulla 2013/2014 è rimasto tutto invariato o magari visto il restyling hanno corretto queste cose?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 10:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Da quello che so io a livello di telaio e meccanica, motori a parte, non dovrebbe essere cambiato niente; spero vivamente di sbagliarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 12:06 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)

Non connesso

Qui a Bologna in via Colombo nei pressi di un centro commerciale c'è una rotonda che presenta degli avvallamenti.
L'altro giorno ho visto una Peugeot 207 che ha leggermente sbandato; ho visto le ruote posteriori della 207 sollevarsi entrambe da terra per una frazione di secondo...non volevo credere ai miei occhi ma è stata una cosa impressionante.
Io dovevo immettermi nella rotonda ed ero fermo per dare la precedenza; la 207 avrà fatto si e no i 30/40 Km/h.
Se la C3 ha lo stesso pianale/ammortizzatori della 207 il problema c'è eccome.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 12:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

tulipano90 ha scritto:
Da quello che so io a livello di telaio e meccanica, motori a parte, non dovrebbe essere cambiato niente; spero vivamente di sbagliarmi.

ok in linea generale sono sempre la stessa macchina, ma in linea di produzione il montaggio di un componente sospensione migliore rispetto al precente, è un semplice aggiornamento da poco costo, è come dire al posto di una molla monto un'altra, cambia il pezzo, mentre motore meccanica e telaio sono cose che per forza non hanno toccato, apparte qualche aggiornamento centralina motore...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 13:30 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 70cv FAP Exclusive (fine 2010)

Non connesso

mi è capitato l'altro ieri un problema del genere a 20km\h. ho sentito l'auto proprio sobbalzare prendendo una disconnessione su una ruota. purtroppo le mie strade sono peggio della groviera perché le buche si nascondono in punti insidiosi. lo spostamento deve essere stato di poco perché a dirla tutta lho avvertito mentre su una strada stretta passavamo due auto in senso opposto, penso che le velocità fossero anche inferiori a 20km anzi direi decisamente visto che mi sono fermato per vedere lo spazio e poi siamo passati.... per il resto non ho avuto altre occasioni in cui ci sia stata una cattiva stabilità

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 21:02 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 gpl

Non connesso

In autostrada neanche un'ora fa guidava mio padre io nei sedili posteriori a circa 110 120 una buca o una specie di avvallamento e vi assicuro che l auto si e spostata e come.E se devo essere sincero la punto di 14 anni fa (punto 2 modello) ha una tenuta dinstrada nettamente migliore della c3 che ho ora

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2014, 10:20 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

Allora tante volte ho già scritto della pericolosità di questa macchina tanto che ho cambiato ammortizzatori e molle. Ora sono soddisfatto ma la citroen vende una macchina secondo me pericolosa e non venitemi a dire che le citroen sono così e simili. Una macchina che vuole fare grossi numeri di vendita deve andare bene a tutti ed una punto di 14 anni non può aver una tenuta di strada migliore. Per quanto mi riguarda mai più citroen! !!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2014, 14:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ma infatti a casa come terza macchina abbiamo una Punto 75 del 1993 con ammortizzatori Kayaba cambiati due anni fa e la sua tenuta è decisamente migliore di un'auto progettata 15 anni dopo.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 11:02 
Advanced Member
Advanced Member

GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)

Non connesso

Io mi ricordo che la Visa aveva ammortizzatori morbidi ma teneva la strada benissimo pur essendo larga solo un metro e mezzo.
Nelle macchine di adesso TUTTO deve essere fatto al risparmio per massimizzare i profitti; per le carenze progettuali viene tutto delegato all'ESP.
Non c'è scritto da nessuna parte che le macchine di adesso devono essere per forza migliori di quelle di 15 anni fa.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 11:29 
Average Member
Average Member

Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 1.6 HDi 115cv AirDream Exclusive, Nero Perla,cerchi Clover 17" (Marzo 2014)
Altre: Peugeot 206 1,6 HDi 109cv Rouge&Noir (dal 2005 al 2014)

Non connesso

Io oltre allo spostamento del posteriore della macchina sullo sconnesso noto anche che le ruote posteriori sullo sconnesso hanno un vergognoso gioco laterale....controllando dagli specchietti retrovisori si vede chiaramente che le ruote si muovono di qualche cm verso destra/sinistra...e non e' un effetto causato dalle vibrazioni del retrovisore...altrimenti dovrebbe dare lo stesso effetto guardando i parafanghi...

Harley Davidson Sportster 883L (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Vespa 125 VNB1T (1961)

Amministratore WWW.Forum206.it

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 12:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Come qualche centimetro !!!!!!!!!!!!!!! (E) (E) (E)
Ma ......scherzi ????

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 15:37 
Average Member
Average Member

Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 1.6 HDi 115cv AirDream Exclusive, Nero Perla,cerchi Clover 17" (Marzo 2014)
Altre: Peugeot 206 1,6 HDi 109cv Rouge&Noir (dal 2005 al 2014)

Non connesso

Purtroppo no...appena posso faccio un video e lo posto...
ho pure fatto controllare ad un mio amico facendomi seguire con la sua macchina...anche lui ha visto questo gioco delle ruote....
:acc: :acc: :acc: :acc:

Harley Davidson Sportster 883L (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Vespa 125 VNB1T (1961)

Amministratore WWW.Forum206.it

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 16:04 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Il retrotreno ha effettivamente un ''movimento'' calcolato per il recupero della ''deriva'' ma se è addiritura visibile mi sembra troppo !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 14:41 
Advanced Member
Advanced Member

GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)

Non connesso

Forse il difetto dipende anche dalla misura dei cerchi.
Sia coi cerchi da 15" che da 17" il comportamento è uguale?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 14:54 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Diciamo che con i 17 l'auto è più stabile e ha più tenuta, d'inverno quando monto i 16 con gomme invernali mi accorgo della netta differenza dell'auto.

Ho presente cosa intende AttilaC3 per spostamento sullo sconnesso, ma io provando altre auto di diverse marche di amici noto lo stesso spostamento.

Dire di qualche cm lo spostamento mi sembra esagerato, avrebbero fatto un richiamo generale se l'auto non fosse sicura, come hanno fatto al tempo per la prima serie della classe A o della Smart.

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]