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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 8 giugno 2014, 18:29 
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benzo83 ha scritto:
Angler84 ha scritto:
Ti consiglio di leggerti questo topic:

viewtopic.php?f=72&t=15863

Poi, prova a cercare i singoli codici degli ammortizzatori (se leggi il mio post nel link capirai come sapere quali ti servono), ho risparmiato un bel po' :ya:


Per chi non si trova bene con l'assetto della C3 consiglio anch'io questa modifica, il cambiamento è notevole e il confort non è affatto ridotto! Solo non si rimbalza più :D



Ciao
Ho letto il topic che mi hai detto
Ma solo con i b4 l auto si abbassa un pelo?
Montando solo le molle perdo confort rispetto a come sarebbe insieme ai b4?
Comunque hai pm


Ti ho risposto di là per l'abbassamento.

Le molle abbassano e irrigidiscono l'assetto sicuramente.
Sulla mia la morbidezza rimasta credo sia principalmente dovuta alla spalla morbida delle gomme (Michelin Energy Saver).
Poi, parliamoci chiaro, i b4 e le pro kit sono proprio il primo gradino verso la sportività eh, sono comunque ancora ricambi stradali. Non diventa mica un go kart :D
Se si vuole una cosa sportiva vera di deve andare sui b6/b8 e lo sportline!

Non ho ricevuto alcun pm...


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 8 giugno 2014, 20:24 
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Dal canto mio penso che con le strade dissestate che abbiamo gli ammortizzatori a gas ne risentono a tal modo che la durata degli stessi sia molto limitata.. Correggetemi se sbaglio!


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 12 giugno 2014, 14:32 
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Per quel che posso dire io, che non la guido giornalmente, ma l'ho provata varie volte, non è affatto male, la c3 è una bella macchinina con ampi spazi interni, alta e al contempo compatta! io ho provato e avuto varie auto, ora guido una mondeo station titanium, mio padre possiede una c4 con robotizzato, ho provato anche la c5 sia per lavoro che per eventuale acquisto!
La peculiarità delle citroen è la morbidezza delle sospensioni, la c5 era più morbida della mia vecchia astra cosmo... e la c5 era un executive tourer full optional, e anche con le sospensioni in modalità sport non si avvicinava all'astra! Con ciò dico che sono auto molto più confortevoli, di fatti la c5 era una macina viaggi comoda quasi da addormentarsi.
Non per questo però trovo, c3 c4 e c5 che ho provato, assolutamente pericolose! tutto dipende dalla soggettività di chi guida, a me piacciono un po più incisive le auto... ma l'unica cosa che non mi ha fatto prendere la c5 alla fine sono stati i consumi dell'automatico....

Lele


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 15:32 
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A ottobre 2013 avevo cambiato in garanzia gli ammortizzatori posteriori per i noti problemi che alcuni avvertono ovvero sculettamento. Ufficialmente risultò una perdita ma in fattura trovai la dicitura "scarsa tenuta di strada" .
Per circa 3000 Km notai il cambiamento sentendo l'auto piu sicura poi.........come prima.

Vado da un amico gommista a testarli sul banco delle revisioni. Risultato:

valore 33% (consideriamo che un auto nuova dovrebbe raggiungere circa il 60%). La cosa che mi ha fatto cacare addosso e la fine del test quando la ruota ha perso letteralmente il contatto con la pedana che la fa vibrare, rimbalzando a cacchio per i fatti suoi.

Vado dal citromeccanico, spiego il tutto e mi propone:

Faccio la prova al banco rulli e se corrisponde te li cambio. Considera però che saranno lo stesso tipo di ammortizzatori quindi.......potresti riavere il problema. Ti propongo a sto punto altro tipo di ammortizzatori ad un prezzo di favore di 100 euri tutto compreso. Ho accettato e per ora la differenza la noto.

In sostanza mi ha spiegato che gli ammo standard funzionano bene al momento che la ruota scende ma per la risalita ci si affida solo alla molla e quindi in caso di ravvicinati solleciti, la ruota non riesce a seguire con precisione il "su e giu".

Quelli che ho montato hanno un doppio stelo che aiuta la molla nella risalita.

Questo è quanto, poi ognuno faccia le proprie considerazioni :D

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joystears fan


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 19 giugno 2014, 17:01 
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Confermo quanto hai scritto, stessa analisi fatta in provincia di Roma e stessa sentenza, semplicemente poca cura in fase di progettazione da parte di Citroen, e la garanzia non risolve nulla perché la medicina è il problema stesso. Ho appuntamento domani pomeriggio presso un centro che si occupa esclusivamente di ammortizzatori (preparano anche auto da gara) per fare alcune prove per migliorare la tenuta di strada in caso di fondo sconnesso. Comunque resta il fatto che avendo pagato la macchina più di 15000€ la Citroen con me ha perso parecchi punti, poi per carità ottimo il motore e il resto, ma non sono gli unici al mondo a fare macchine buone, e sentire maggiore tenuta su di una fiesta di 8 anni fa mi fa rodere non poco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 8:59 
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sulla 2013/2014 è rimasto tutto invariato o magari visto il restyling hanno corretto queste cose?


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 10:50 
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Da quello che so io a livello di telaio e meccanica, motori a parte, non dovrebbe essere cambiato niente; spero vivamente di sbagliarmi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 12:06 
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Qui a Bologna in via Colombo nei pressi di un centro commerciale c'è una rotonda che presenta degli avvallamenti.
L'altro giorno ho visto una Peugeot 207 che ha leggermente sbandato; ho visto le ruote posteriori della 207 sollevarsi entrambe da terra per una frazione di secondo...non volevo credere ai miei occhi ma è stata una cosa impressionante.
Io dovevo immettermi nella rotonda ed ero fermo per dare la precedenza; la 207 avrà fatto si e no i 30/40 Km/h.
Se la C3 ha lo stesso pianale/ammortizzatori della 207 il problema c'è eccome.

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 12:38 
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tulipano90 ha scritto:
Da quello che so io a livello di telaio e meccanica, motori a parte, non dovrebbe essere cambiato niente; spero vivamente di sbagliarmi.


ok in linea generale sono sempre la stessa macchina, ma in linea di produzione il montaggio di un componente sospensione migliore rispetto al precente, è un semplice aggiornamento da poco costo, è come dire al posto di una molla monto un'altra, cambia il pezzo, mentre motore meccanica e telaio sono cose che per forza non hanno toccato, apparte qualche aggiornamento centralina motore...


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 13:30 
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mi è capitato l'altro ieri un problema del genere a 20km\h. ho sentito l'auto proprio sobbalzare prendendo una disconnessione su una ruota. purtroppo le mie strade sono peggio della groviera perché le buche si nascondono in punti insidiosi. lo spostamento deve essere stato di poco perché a dirla tutta lho avvertito mentre su una strada stretta passavamo due auto in senso opposto, penso che le velocità fossero anche inferiori a 20km anzi direi decisamente visto che mi sono fermato per vedere lo spazio e poi siamo passati.... per il resto non ho avuto altre occasioni in cui ci sia stata una cattiva stabilità

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 21:02 
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In autostrada neanche un'ora fa guidava mio padre io nei sedili posteriori a circa 110 120 una buca o una specie di avvallamento e vi assicuro che l auto si e spostata e come.E se devo essere sincero la punto di 14 anni fa (punto 2 modello) ha una tenuta dinstrada nettamente migliore della c3 che ho ora

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 21 giugno 2014, 10:20 
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Allora tante volte ho già scritto della pericolosità di questa macchina tanto che ho cambiato ammortizzatori e molle. Ora sono soddisfatto ma la citroen vende una macchina secondo me pericolosa e non venitemi a dire che le citroen sono così e simili. Una macchina che vuole fare grossi numeri di vendita deve andare bene a tutti ed una punto di 14 anni non può aver una tenuta di strada migliore. Per quanto mi riguarda mai più citroen! !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 28 giugno 2014, 14:05 
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Ma infatti a casa come terza macchina abbiamo una Punto 75 del 1993 con ammortizzatori Kayaba cambiati due anni fa e la sua tenuta è decisamente migliore di un'auto progettata 15 anni dopo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 11:02 
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Io mi ricordo che la Visa aveva ammortizzatori morbidi ma teneva la strada benissimo pur essendo larga solo un metro e mezzo.
Nelle macchine di adesso TUTTO deve essere fatto al risparmio per massimizzare i profitti; per le carenze progettuali viene tutto delegato all'ESP.
Non c'è scritto da nessuna parte che le macchine di adesso devono essere per forza migliori di quelle di 15 anni fa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 11:29 
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Io oltre allo spostamento del posteriore della macchina sullo sconnesso noto anche che le ruote posteriori sullo sconnesso hanno un vergognoso gioco laterale....controllando dagli specchietti retrovisori si vede chiaramente che le ruote si muovono di qualche cm verso destra/sinistra...e non e' un effetto causato dalle vibrazioni del retrovisore...altrimenti dovrebbe dare lo stesso effetto guardando i parafanghi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
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Come qualche centimetro !!!!!!!!!!!!!!! (E) (E) (E)
Ma ......scherzi ????


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 15:37 
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Purtroppo no...appena posso faccio un video e lo posto...
ho pure fatto controllare ad un mio amico facendomi seguire con la sua macchina...anche lui ha visto questo gioco delle ruote....
:acc: :acc: :acc: :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 16:04 
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Il retrotreno ha effettivamente un ''movimento'' calcolato per il recupero della ''deriva'' ma se è addiritura visibile mi sembra troppo !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 14:41 
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Forse il difetto dipende anche dalla misura dei cerchi.
Sia coi cerchi da 15" che da 17" il comportamento è uguale?

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 14:54 
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Diciamo che con i 17 l'auto è più stabile e ha più tenuta, d'inverno quando monto i 16 con gomme invernali mi accorgo della netta differenza dell'auto.

Ho presente cosa intende AttilaC3 per spostamento sullo sconnesso, ma io provando altre auto di diverse marche di amici noto lo stesso spostamento.

Dire di qualche cm lo spostamento mi sembra esagerato, avrebbero fatto un richiamo generale se l'auto non fosse sicura, come hanno fatto al tempo per la prima serie della classe A o della Smart.

Ciao


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