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 Oggetto del messaggio: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 7 aprile 2011, 11:24 
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Su 4r di Aprile 2011 è presente un test comparativo, per valutare la qualità di alcune segmento B, tra cui Citroen C3; Fiat Punto Evo; Ford Fiesta; Honda Jazz; Hyunday i20; Volkswagen Polo.
Partiamo dalla fine: la classifica ottenuta dalla rivista, valutando diversi aspettidi queste vetture che, per l' occasione, sono state "fatte a pezzi" (come lo stesso titolo dell' articolo recita).

1. Vw Polo (1.2 TSI Highline € 17.456 (E) ) voto 9,5 : "progetto, costruzione, guida, la Polo è curata in ogni dettaglio"
2. Ford Fiesta (1.2 16V Titanium € 14.651) voto 8,9 : "un secondo posto ben meritato anche in virtù del prezzo"
3. Fiat Punto Evo (MultiAir Emotion € 18.201 (E) (E) ) voto 8,5: "nel complesso è fatta bene, a parte alcune ingenuità"
4. Citroen C3 (1.4 VTi Exclusive € 16.251) voto 8,1: "finitura interna elevata, meccanica tradizionale"
5. Honda Jazz (1.4 i-Vtec Exclusive LE € 17.801 (E) ) voto 7,3: "grande versatilità d' uso ma con finiture in economia"
6. Hyunday i20 (1.4 € 14.651) voto 6,3: "punta tutto sul prezzo. Qualità complessiva di basso livello"

Andando ad analizzare la prova specifica della Citroen, troviamo un elenco di pregi e difetti.

PREGI

Plancia: "rivestita con materiali morbidi e di qualità. Il trattamento del mobiletto centrale (tipo lacca nera Mont-Blanc) è eccellente. Ben fatta anche la strumentazione, con indicatori chiari e illuminati con luci diurne."
Isolamento acustico: "tra vano motore e abitacolo molto curato. Inibita ogni possibile fonte di trasmissione del rumore (nell' articolo viene detto che, oltre al consueto trattamento insonorizzante della paratia antifiamma, prevede anche dei pannelli di chiusura per i vani sottoplancia)."
Dettagli di finitura: "le mostrine delle pulsantiere alzavetri sono rivestite con vernici soffici al tatto."
Bagagliaio: "davvero molta attenzione alla finitura del vano bagagli. I tappeti sono di ottima qualità, bordati a pelo ritorto. Quello sul fondo è dotato di uno spesso rivestimento in schiuma antirumore."
Sospensione anteriore: "classica, con schema Mac Pherson, ma con attacco di ultima generazione tra mozzo ruota e gambo dell' ammortizzatore. In questo modo la ruota viene "guidata" con maggiore precisione durante gli scuotimenti. Migliorano guidabilità e tenuta di strada."

DIFETTI

Parabrezza panoramico: "l' originale taglio allungato comporta complicazioni tecniche non indifferenti. Sull' imperiale mancano le luci di cortesia e le maniglie di appiglio, e le alette parasole sono poco efficaci."
Accessibilità posteriore: "la forma del sedile, il disegno del brancardo e del montante centrale ostacolano il passaggio dei piedi quando si entra in macchina."
Supporto motore: "la bielletta che ancora inferiormente il motore alla scossa non è ben realizzata. In fase di tiro e rilascio dell' acceleratore, si avvertono scuotimenti eccessivi che rendono poco gradevole, per esempio, la guida in città."
Regolazioni sedile: "la manopola che regola l' inclinazione dello schienale si muove controsenso. Inoltre, è in posizione scomoda."
Sottoscocca: "sulla C3 non è prevista alcuna carenatura del sottoscocca, cosa che incide negativamente sull' aerodinamica dell' auto (peggiora il Cx). Le carenature offrono, inoltre, vantaggi collaterali come una miglior resistenza alla corrosione, una schermatura all' abrasione da pietrisco e la riduzione della rumorosità causata da vortici aerodinamici localizzati. La C3, comunque, non è affatto la sola in questa situazione."


Nella pagellina, la C3 prende cinque stelle per "plancia ed interno abitacolo" e "design esterni/interni"; quattro stelle e mezza per "lamiere e vernici esterne" e "struttura scocca"; quattro stelle per "sedili materiali/ergonomia" e "funzionalità interni"; tre stelle e mezza per "aeroacustica" e "feeling guida"; tre stelle per "autotelaio ed elettronica" e "innovazione motore/trasmissione".


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 7 aprile 2011, 11:34 
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Tralasciando la Hyundai... per ovvi motivi... e la Fiesta che ha veramente un prezzo bomba.... le le altre mi sembrano piuttosto care...

I prezzi sono poi di listino... con gli sconti e promozioni credo che il divario tra C3 e ad es. la Polo... sia molto maggiore...

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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 7 aprile 2011, 11:43 
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ax ha scritto:
Tralasciando la Hyundai... per ovvi motivi... e la Fiesta che ha veramente un prezzo bomba.... le le altre mi sembrano piuttosto care...

I prezzi sono poi di listino... con gli sconti e promozioni credo che il divario tra C3 e ad es. la Polo... sia molto maggiore...



Si, sicuramente...comunque, leggendo quest test, qualcosa che non quadra c'è: ci si spertica nelle lodi della Evo e si mettono fin troppo in evidenza i difetti della C3...ok il sottoscocca o la mancanza delle maniglie e le alette parasole senza specchietto, ma le rifiniture e i materiali di categoria (o prendendo ad esempio alcune seg. C, di due categorie) superiore avrebbero meritato più rilievo...altrimenti, c'è da credere che questi elementi contino solo quando si tratta di determinate case...


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 7 aprile 2011, 11:59 
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Concordo...

Non acquisto più quattroruote da quando avevo 14 anni... mi accorsi già allora che molto non quadrava...

e lo sbilanciamento pro Fiat era evidente...

Nel corso degli anni... sono diventato lettore di Al Volante e Panorama Auto (ex Cambio) molto più equilibrate nei giudizi....

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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 7 aprile 2011, 12:24 
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ax ha scritto:
Concordo...

Non acquisto più quattroruote da quando avevo 14 anni... mi accorsi già allora che molto non quadrava...

e lo sbilanciamento pro Fiat era evidente...

Nel corso degli anni... sono diventato lettore di Al Volante e Panorama Auto (ex Cambio) molto più equilibrate nei giudizi....




Si, in effetti, AlVolante è molto più giusto nelle sue valutazioni, fino a diventare molto, molto pignolo (in senso positivo, naturalmente...)...Panorama Auto non lo conosco...


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 7 aprile 2011, 17:56 
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ammesso che non ho letto l'articolo, comunque confermo la preferenza a favore di fiat da parte di quattroruote... leggo giornali di auto da almeno 10 anni e la cosa è evidente... per non parlare poi di quando recensiscono una alfa romeo (E) ...
aggiungo che prima di acquistare la mia c3 ho fatto, come penso sia giusto fare, un giro delle varie concessionarie della mia zona e sinceramente, un anno fa, tutto sto vantaggio a favore della punto e della polo io non l'ho visto... a parità di motore e allestimento c'era una differenza di quasi 2000 € nei confronti della c3... vorrei aggiungere che a parte ford (che non ho citato in quanto non di mio gradimento) polo e punto evo non hanno proprio nulla di innovativo nelle forme... la polo davanti è la copia della golf mentre per il posteriore il riferimento al modello precedente è fin troppo marcato, mentre la punto evo... bè la punto evo, scusate ma non si può vedere (naturalmente è un giudizio personale). Dico così perché la grande punto effettivamente al momento della sua uscita aveva un senso (disegnata da pininfarina se non ricordo male, con evidente riferimento alla mascherina della maserati) ma mettendoci quelle fasce sui paraurti posteriore e anteriore e quella cromatura veramente forzata sulla mascherina l'hanno resa peggio di un pugno in un occhio.


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 8 aprile 2011, 8:38 
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WXP20 ha scritto:


DIFETTI

Parabrezza panoramico: "l' originale taglio allungato comporta complicazioni tecniche non indifferenti. Sull' imperiale mancano le luci di cortesia e le maniglie di appiglio, e le alette parasole sono poco efficaci."


Sono riusciti a mettere il parabrezza tra i difetti!! Cioè, i difetti ci sono e sono collegati al vetrone: le luci sono laterali, i parasole di plastica e vari compromessi tipo il coprisole scorrevole.... è innegabile. Ma facendo così hanno messo sul titolo il vetro stesso come se fosse un difetto! E neanche hanno citato la luminosità come pregio. Io praticamente la macchina l'ho presa per quello :o

Mah.

P.S. le maniglie di appoggio non le ho viste su molte altre macchine, compresa ford. Mi sbaglio??


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 8 aprile 2011, 9:02 
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frankuzzo ha scritto:
WXP20 ha scritto:


DIFETTI

Parabrezza panoramico: "l' originale taglio allungato comporta complicazioni tecniche non indifferenti. Sull' imperiale mancano le luci di cortesia e le maniglie di appiglio, e le alette parasole sono poco efficaci."


Sono riusciti a mettere il parabrezza tra i difetti!! Cioè, i difetti ci sono e sono collegati al vetrone: le luci sono laterali, i parasole di plastica e vari compromessi tipo il coprisole scorrevole.... è innegabile. Ma facendo così hanno messo sul titolo il vetro stesso come se fosse un difetto! E neanche hanno citato la luminosità come pregio. Io praticamente la macchina l'ho presa per quello :o

Mah.

P.S. le maniglie di appoggio non le ho viste su molte altre macchine, compresa ford. Mi sbaglio??



Credo che la Fiesta non le abbia per i posti di dietro ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 9 aprile 2011, 10:47 
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ho letto anche io la prova, devo dire che la differenza con la polo ci sta tutta ,anche se è piuttosto cara, ma qualitativamente parlando è curatissima anche nei minimi dettagli.mi lascia più perplesso il voto migliore dato a punto e fiesta...


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 9 aprile 2011, 10:50 
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frankuzzo ha scritto:
WXP20 ha scritto:


DIFETTI

Parabrezza panoramico: "l' originale taglio allungato comporta complicazioni tecniche non indifferenti. Sull' imperiale mancano le luci di cortesia e le maniglie di appiglio, e le alette parasole sono poco efficaci."


Sono riusciti a mettere il parabrezza tra i difetti!! Cioè, i difetti ci sono e sono collegati al vetrone: le luci sono laterali, i parasole di plastica e vari compromessi tipo il coprisole scorrevole.... è innegabile. Ma facendo così hanno messo sul titolo il vetro stesso come se fosse un difetto! E neanche hanno citato la luminosità come pregio. Io praticamente la macchina l'ho presa per quello :o

Mah.

P.S. le maniglie di appoggio non le ho viste su molte altre macchine, compresa ford. Mi sbaglio??


credo che abbiano valutato negativamente il parabrezza per il fatto che comporta delle rinunce che abbassano il livello di qualità e confort dell'auto (il confronto si basava proprio su questi aspetti); la luminosità e la spettacolarità dello zenith era stata già ampiamente sottolineata nella prova su strada generale fatta da quattroruote l'anno scorso.


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 13:11 
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Ho letto quell'articolo. Solo per citare alcune inesattezze.
perché non parlano dell'abitabilità dei posti posteriori della Fiesta? molto peggiore della C3. E del lunotto posteriore ancora più piccolo del nostro?

Poi leggevo che le guarnizioni della Polo sono di alta qualità. Vi assicuro che la guarnizione a bordo vetro è così molle che si stacca subito subito.


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 16:36 
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Pericolo1 ha scritto:
Ho letto quell'articolo. Solo per citare alcune inesattezze.
perché non parlano dell'abitabilità dei posti posteriori della Fiesta? molto peggiore della C3. E del lunotto posteriore ancora più piccolo del nostro?

Poi leggevo che le guarnizioni della Polo sono di alta qualità. Vi assicuro che la guarnizione a bordo vetro è così molle che si stacca subito subito.




Non so se hai notato che sia 4r che AlVolante, negli ultimi mesi, si stanno sprecando in celebrazioni di ogni tipo verso Volkswagen ed il suo gruppo...per carità, tanto di cappello alla qualità e al lavoro serio e costante che svolgono, ma i toni sono eccessivi ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 21:44 
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WXP20 ha scritto:
Pericolo1 ha scritto:
Ho letto quell'articolo. Solo per citare alcune inesattezze.
perché non parlano dell'abitabilità dei posti posteriori della Fiesta? molto peggiore della C3. E del lunotto posteriore ancora più piccolo del nostro?

Poi leggevo che le guarnizioni della Polo sono di alta qualità. Vi assicuro che la guarnizione a bordo vetro è così molle che si stacca subito subito.




Non so se hai notato che sia 4r che AlVolante, negli ultimi mesi, si stanno sprecando in celebrazioni di ogni tipo verso Volkswagen ed il suo gruppo...per carità, tanto di cappello alla qualità e al lavoro serio e costante che svolgono, ma i toni sono eccessivi ;)


Come darti torto? :roll:

Un collega ha preso da poco la nuova Polo, tempo pochi mesi il finestrino posteriore si è inceppato. Un altro con la Golf, dopo un anno gli si è spaccato un tubo del condizionatore. Questo solo per dire che non esistono auto immuni da guasti.


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 12 aprile 2011, 10:20 
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Pericolo1 ha scritto:
WXP20 ha scritto:
Pericolo1 ha scritto:
Ho letto quell'articolo. Solo per citare alcune inesattezze.
perché non parlano dell'abitabilità dei posti posteriori della Fiesta? molto peggiore della C3. E del lunotto posteriore ancora più piccolo del nostro?

Poi leggevo che le guarnizioni della Polo sono di alta qualità. Vi assicuro che la guarnizione a bordo vetro è così molle che si stacca subito subito.




Non so se hai notato che sia 4r che AlVolante, negli ultimi mesi, si stanno sprecando in celebrazioni di ogni tipo verso Volkswagen ed il suo gruppo...per carità, tanto di cappello alla qualità e al lavoro serio e costante che svolgono, ma i toni sono eccessivi ;)


Come darti torto? :roll:

Un collega ha preso da poco la nuova Polo, tempo pochi mesi il finestrino posteriore si è inceppato. Un altro con la Golf, dopo un anno gli si è spaccato un tubo del condizionatore. Questo solo per dire che non esistono auto immuni da guasti.




Sicuramente... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 12 aprile 2011, 14:14 
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direi che vw è da anni al vertice.
ma bisogna anche riconoscere che citroen è cresciuta tantissimo sotto il profilo qualitativo.
alcuni particolari di finitura sono veramente unici per la categoria.
sui motori non direi che si tratta di unità da buttar via.
non conosco i benzina ma tra i diesel il 1.6 HDi è uno dei migliori della sua categoria.
su fiesta occorre tener conto del prezzo reale a parità di accessori.
tornando a vw c'è un però...il design di interni ed esterni, a mio parere, è tra i peggiori e meno innovativi senza, peraltro, voler con ciò negare la buona ergonomia delle loro auto.

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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 12 aprile 2011, 14:32 
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non voglio denigrare le nostre c3, ma un mio amico ha acquistato da qualche mese la nuova polo in allestimento highline e devo riconoscere che seppure gli interni sono meno appariscenti della c3 Exclusive, nel complesso ispirano un senso di maggiore cura.


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 Oggetto del messaggio: Re: *TEST QUATTRORUOTE* confronto tra alcune segmento B
MessaggioInviato: 12 aprile 2011, 17:02 
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Ritornando all'articolo la C3 vince la palma del confort.

Gli interni della polo mi ricordano le auto di qualche anno fa.


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