Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 6:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 1.6 bluehdi 75 cv
MessaggioInviato: 5 gennaio 2016, 10:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2013, 20:35
Messaggi: 4
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.4 HD
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sto per acquistare la C3 del titolo, non appena in concessionaria si decideranno a farmi un'offerta allineata con la concorrenza.
Ho visto che in rete c'è poco o niente su questa motorizzazione (una o due prove su siti inglesi o francesi). Le riviste e gli appassionati si concentrano per lo più sulle versioni più potenti. Qualche indicazione in più si ha cercando informazioni sulla Peugeot 208 che monta questa versione del 1.6 da prima della C3.
Non appena potrò farlo posterò le mie impressioni ma se nel frattempo qualcuno che è già in possesso dell'auto facesse altrettanto mi farebbe cosa gradita ;)
Personalmente sono interessato all'auto perché rispetto alle concorrenti ritengo abbia questi pregi:
Comfort maggiore per sospensioni, insonorizzazione e fruscii aerodinamici;
Bagagliaio capiente;
Consumi;
prestazioni (Il motore ha una coppia che i diesel della stessa potenza si sognano!);
Estetica... ma questa è una cosa soggettiva;

Per contro qualche difettuccio:
Interni rigidi;
Assicurazione un po più cara per via della maggiore cilindrata;
... e altri che sicuramente troverò nell'utilizzo quotidiano :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.6 bluehdi 75 cv
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 15:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2015, 10:59
Messaggi: 16
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 bluehdi 75 cv (2015)
 
           Non connesso


Io ce l'ho da inizio dicembre e ho percorso quasi 4000 Km.. Vediamo se riesco a convincerti a non comprarla :roll: Per la buona offerta... la sensazione è che ci sia una buona richiesta e quindi il prezzo è relativamente alto. Prima di decidere ho provato 208, I20, Rio, Clio. Ma mi è sembratoche la C3 offrisse qualcosa in più, avesse più personalità (costa anche di più...) e l'ho preferita. Meglio o peggio? E' presto!
La differenza rispetto alla serie precedente è notevole, la prima C3 era un'auto pratica prima che bella, ora già alla prima occhiata si resta colpiti per l'aspetto, ma alla seconda si iniziano a notare un po' di cose che potrebbero/dovrebbero andare meglio (ma forse ero io che avevo troppe aspettative). Le plastiche interne sono belle, ma sembrano un po' fragili e facili da rovinare, si vede qualche bullone di troppo (binari sedili) e certe soluzioni, anche se appariscenti, sono poco convincenti. I sedili non li trovo comodi come mi sarei aspettato da una Citroen (però non voglio dire siano scomodi...) e anche sul tessuto si potrebbe aver da ridire: stona un po' con le linee (sembra di una categoria inferiore); poi in curva non trattengono niente e l'imbottitura non mi sembra sostenere in modo uniforme. Io ho il "parabrezzone": peccato che i parasole sembrino posticci (in pratica sono due pezzi di plastica rigida, senza specchietto di cortesia, che non ruotano di lato; proprio brutti). Le plafoniere interne sono scomode da raggiungere e fanno poca luce; invece di concentrarsi sull'illuminazione dei piedi potevano cercare una soluzione. Il touch screen al centro della plancia fa la sua figura, ma i menù non mi sembrano il trionfo dell'intuitività e alcune scelte le trovo poco felici; le istruzioni sono pressoché inutili e non sempre chiare: lo trovo grave, ma potrei non averne capito io la logica; spiegatemi perché se c'è tanto spazio hanno usato dei caratteri piccoli, aree comando piccole, ecc.. , nessuna personalizzazione. Il climatizzatore (automatico) non mi convince: certi comandi sono scomodi e poco ergonomici (ad es. per spegnerlo bisogna portare la ventola a zero, agendo più volte sul pulsante che ne regola la velocità; la notte i comandi restano bui se è spento; anche la regolazione delle direzioni del flusso d'aria richiede che si guardi il display (col comando analogico -manopola- la regolazione non richiedeva si guardasse); il numero che dovrebbe indicare la temperatura impostata è invece definito come "livello di confort" -come indicato nelle istruzioni- ma sembra proprio vogliano far pensare alla temperatura (e ogni tanto in modalità automatica soffia l'aria a temperature non gradite).
Il motore... in effetti spunta abbastanza bene, in basso c'è, ma fuori città gli manca una manciata di cavalli (anche 2...) soprattutto perché mi pare che la V sia piuttosto lunga in rapporto alla potenza. La guida è comunque abbastanza piacevole se non si hanno velleità corsaiole, dato che il cambio non sorprende per le sue caratteristiche. L'insonorizzazione è sufficiente, le vibrazioni non danno fastidio particolare, ma non si sono sprecati per migliorare la vita a bordo: fruscii aerodinamici, vibrazioni di qua e di là, tutti presenti a seconda della velocità...
I consumi... delusione. Forse perché ancora nuova, ma se il computer di bordo non si chiamava(no) Pinocchio, la C3 consuma quasi quanto la 308. Difficile -al momento- stare sopra i 23 (facevo 21/22 con la 308) se non si fa attenzione (ma è nuova...). Pensavo che una guida attenta premiasse di più.
Insomma, sembra un'utilitaria travestita da auto di segmento superiore... bella per sembrare un'utilitaria, ma carente in alcuni aspetti che potevano essere migliorati con poco.
Però non è male :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.6 bluehdi 75 cv
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 9:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2013, 20:35
Messaggi: 4
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.4 HD
 
           Non connesso


Infatti, si tratta pur sempre di utilitaria....da qui la decisione di non pagarla più di altre offerte fattemi per alti modelli.
Delle tue critiche mi spiace leggere sopratutto in relazione al consumo. Se ora ti fa al max 23, con un po di rodaggio in più dovrebbe attestarsi sui 25 Km litro. Non male comunque ma qualcosina in più sarebbe stata meglio. Altra cosa il touchscreen... visto che non utilizzerò il navigatore, quasi quasi preferirei non averlo visto come mi fa impazzire quello dello smartphone!
Altra cosa che non avrai voluto leggere è quella dei frusci aerodinamici, pensavo che il modello ne fosse meno afflitto di altri. Della Clio sicuramente :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.6 bluehdi 75 cv
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 13:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2015, 10:59
Messaggi: 16
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 bluehdi 75 cv (2015)
 
           Non connesso


Oggi le utilitarie non sono più quelle di una volta... e forse chiamarle utilitarie è riduttivo ed è questo il motivo per cui sono piuttosto critico. Credo che un po' si sforzino di non darti certi accessori in modo da spingere verso la scelta di modelli superiori. Credo anche io che il motore debba ancora dire la sua, anche se è pur sempre un euro6 e per di più limitato dalla centralina, visto che ma componentistica è la stessa del 99 CV.
Il vero difetto della macchina (meglio, del modello) è che mi pare ne abbiano volutamente limitato lo sviluppo, in modo da spingere verso modelli superiori. Questo dà un senso di incompiuto e poca cura, ma sorse si tratta proprio di scelte progettuali. Resta il fatto che la preferisco alle sue concorrenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.6 bluehdi 75 cv
MessaggioInviato: 23 gennaio 2016, 23:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2016, 21:48
Messaggi: 8
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: saxo 2000
Altre: Ho posseduto una Saxo dal 2000 molto bella!
 
           Non connesso


Paoloma mi ha quasi convinto a NON comprarla... leggo cose orribili... premetto che ho una Opel Meriva GPL TEch che non vibra per nulla.....
Sentire parlare di vibrazioni
Di fruiscii
di Comandi del clima scomodi e che restano spenti
Dei consumi deludenti 21 a litro...
Sto pensando di tenermi la mia Meriva.
Peccato ma il parere del nostro amico mi ha smontato aiutoooo a me la esclusive con iva al 4% e sconto disabili mi costa 12 mila tondi tondi chefacciooo?
Io con il GPL faccio con un pieno di 32 litri tra città e misto 440 Km voi che mi consigliate?
Grazie

D'altro canto a me è piaciuto molto il VETRO PANORAMICO bellissimo
I sediolini li trovo comodissimi
ho visto la serie esclusive
Ma le altre cose che ho letto mi hanno spaventato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.6 bluehdi 75 cv
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 1:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2015, 10:59
Messaggi: 16
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 bluehdi 75 cv (2015)
 
           Non connesso


Non c'è da spaventarsi: basta andare e provarla... le concessionarie ci sono per questo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.6 bluehdi 75 cv
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 19:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 ottobre 2015, 18:25
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1,4 HDi van 2006
 
           Non connesso


Buonasera ho acquistato per il mio lavoro la 1,6 bluehdi 75 versione autocarro 2 posti il paragone con la vecchia e disarmante per quanto riguarda accessori e piacere di guida ,forse il problema principale e che i rapporti del cambio sono molto lunghi per favorire i consumi il piacere di guida ne risente , la vecchia 1,4 HDi aveva molta piu spinta in basso, per i consumi la mia a circa 10000 Km e consuma mediamente 20 Km litro per il resto concordo sedili al limite del contenimento plastiche di scarsa qualità e rumori vari .


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani