Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 8:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pressione pneumatici
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 10:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive Style

Non connesso

Ciao,
in questi giorni di vacanze sono aumentati i Km percorsi e quindi ho volto una particolare attenzione alla pressione delle gomme. Volendo rispettare i valori riportati sull'etichetta posta sul montante portiera, mi sono fermato a gomme fredde da un benzinaio e ho regolato la pressione.
Visivamente però le gomme mi sembravano sempre un po' giu', soprattutto a ruote sterzate.
Verifico la presisone e parto.
Percorro un 500 Km: prima di giungere a destinazione, poche centinaia di metri dall'arrivo, faccio un tornantino in salita, a gomito, rigorosamente partenza da fermo e via. A ruote sterzate, finestrini aperti e sento le gomme stridere.
Penso a una pressione bassa.
L'indomani rivado da un benzinaio, sempre a freddo di gomme,(meno di un Km percorso) e ricontrollo.
Valori ok.
Non mi fido, penso che non sempre il manometro e' preciso. A un paio di Km un altro benzinaio, ricontrollo e i valori sono i medesimi.
L'impressione visiva e' sempre che siano un po' giu' ma i valori paiono corretti.
Mi sto "fissando" o devo pensare ad altro?

Grazie a tutti!
:-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 10:52 
Average Member
Average Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2010)
Altre: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2011)

Non connesso

Ciao Jigen
la stessa impressione l'ho avuta io.. soprattutto per quanto riguarda le gomme anteriori... ma è normale... infatti non si hanno problemi di tenuta o altro... e se si guardano le ruote dal posteriore della macchina si nota che appoggiano perfettamente sul terreno.. non si presentano quei rigonfiamenti laterali tipici delle gomme sgonfie! puoi stare tranquillo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 11:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Se dopo aver controllato la pressione con più strumenti questa rientra nei giusti valori (intorno ai 2.5 immagino) e visivamente non cammini sulle spalle (voglio dire che se guardi i pneumatici vedi chiaramente la parte che sta a contatto con l'asfalto e quella che non lo tocca per il colore diverso, la differente lucentezza, usura, etc e questa si ferma prima della "fine" del disegno della gomma) allora sei a posto! e abbastanza empirica come cosa ma ti assicuro che è efficace e in mezzo secondo capisci senza strumenti se la pressione è ok o se hai bisogno del compressore!
Ti allego una foto della mia per chiarezza...
Saluti!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 17:58 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1400 VTi 95CV Exclusive (2010)

Non connesso

Ciao,il problema sono le gomme,hanno la spalla molle non rigida,quello che dite voi si chiama pancia dovuta al peso motore.Citroen rispetto ad altre case automobilistiche preferisce il comfort,vedi molle ammortizzatori.Il mio gommista mi ha consigliato di gonfiarle a 2.2 bar,se vi piace la guida sportiva a 2.5 bar.Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 18:40 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

allora, è buona precauzione gonfiando le gomme, regolarle a 0,2 bar in più del previsto, in modo che un lungo kilometraggio o un periodo di minor controllo non facciano scendere la pressione peggiorando i consumi e l'inquinamento.

poi c'è da considerare il tipo di gomma, l'effetto pancia capita di vederlo perché non sono pneumatici con spalla rinforzata, ne esistono svariati tipi, ma sono più indicati se si cerca un appeal "sportivo" della guida oppure per esigenze di caricare spesso l'auto...quelli a spalla morbida sono più votati al comfort...io sento un abisso quando passo dalle invernali alle estive...sembra un'auto diversa

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]