Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 0:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 14:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2014, 13:33
Messaggi: 41
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010
 
           Non connesso


Un saluto a tutti gli utenti del forum.
E' qualche mese che ho trovato questo forum sul quale ho trovato molteplici informazioni utilissime riguardo la mia auto, come anche moltissimi post riguardo problemi tecnici riguardo questo modello in particolare e quindi, dopo 3 anni e mezzo e oltre 120'000 Km mi sento di poter dare il mio contributo.

Il modello in questione è una c3 acquistata nel 2010, full optional, pagata 15'000 e passa eurini, motorizzata col caro vecchio 1400 72cv con impianto a GPL.

Ecco alcune mie considerazioni dopo un pò di strada fatta insieme:
innanzitutto quello che mi ha di più colpito di questa macchina è stata la sua estrema manegevolezza, con uno sterzo leggerissimo, che favorisce molto i parcheggi per le strade strette della provincia di Roma. Il motore non è un mostro di potenza, ma ne ero ben consapevole prima dell'acquisto, comunque se si rinuncia a qualche velleità sportiva (di certo chi acquista c3 non è quello che cerca, altrimenti ha sbagliato in partenza) svolge il suo sporco lavoro egregiamente, forse una decina di cavalli in più non avrebbe guastato, ma tant'è. Come consumi, considerando che sono prevalentemente in extraurbano (velocità di crociera a 80 Km/h in quinta a 2200 giri/minuto circa) si attestano sui 13km/l a gpl e 16km/l a benzina (con andature molto tranquille).
Gli interni sono molto ben fatti, sia come assemblaggio che come rifiniture, e devo dire che il paragone con il modello precedente la vede vincere a mani basse. Nota dolente: una decina di centimetri in più per i posti dietro avrebbero fatto comodo, essendo io alto 1.80 chi si siede dietro di me deve fare un pò il contorsionista.
La ciambella del GPL è situata come solito al posto della ruota di scorta, quindi non si perde niente della capacità di carico del bagagliaio più che sufficiente.
La guida: abitando in pianura sono soddisfatto delle prestazioni (se diversamente abitassi in montagna prenderei la versione con 90 cv), il motore parte sempre al primo colpo e non ha dato mai noie particolari, giusto in inverno, con molta umidità come solito dalle mie parti, tende a spegnersi molto facilmente a freddo, problema che si risolve lasciando la macchina accesa qualche minuto la mattina (abitudine che ho sempre avuto abitando in villa e avendo parcheggio privato, la accendo prima di fare colazione).
Il cambio come anche la frizione sono molto fluidi negli inserimenti e finora non hanno richiesto alcun intervento da parte del meccanico.
Qualche noia l'ha data al secondo anno di vita l'impianto a GPL, al quale essendosi rotto un sensore, impediva di andare a GAS, costringendomi a girare 2 settimane a benzina (problema risolto non appena portata in officina).
Le candele le sostituisco ogni 60'000 Km, essendo un modello particolare e anche piuttosto costoso (100€ circa) ho visto con il mio meccanico di fiducia che riescono a coprire tale percorrenza senza evidenti cali o segni di usura (veramente siamo tutti e 2 convinti che possano durare anche 90'000 Km ma ho preferito non rischiare).
Il costo medio che ho sostenuto per tagliando, ad intervalli rigorosi di 30'000 Km, era di circa 330€ presso officina Citroen, ridotto a 200€ presso mio vecchio meccanico di fiducia.
Nota dolente: gli ammortizzatori; in particolare quelli posteriori, sarà che ero abituato bene con l'auto di prima (alfa romeo 147 data via a 375'000 Km) però devo dire che come tenuta è ben al di sotto della media delle concorrenti che ho avuto modo di provare. Attualmente sono in procinto di sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori, molle comprese, però devo ancora fare dei preventivi (il posteriore dondola in maniera imbarazzante quando entra in contatto con le asperità dell'asfalto che caratterizzano la provincia di Roma).
I chilometri percorso sono stati quasi tutti effettuati a GPL. Il serbatoio di benzina è sempre ad 1/4 che ricambio periodicamente ogni mese. Da quando ho acquistato questa macchina i distributori a GPL si sono moltiplicato, andando a fugare ogni dubbio circa la scarsa reperibilità di tale carburante che mi ero posto in fase di acquisto.
La Citroen nel 2010 forniva di serie pneumatici Michelin a basso attrito, dei selci durissimi che montati sui cerchi in lega da 15 della mia c3 si sono sorbiti ben 103'000 Km prima di decidermi a cambiarli non tanto per l'usura del battistrada, ancora a norma di legge, quanto per la tenuta sul bagnato e con asfalto freddo. Presi in sostituzione degli Ovation 4stagioni, percorsi finora 20'000 Km, molto scettico al momento dell'acquisto, pagati 215€ tutti e 4 montaggio incluso, devo dire che d'estate si comportano normalmente, ma sul bagnato la differenza è enorme e si sente, soprattutto in caso di brusche frenate. Fatta ieri tappa dal gommista per inversione gomme, non ci credeva che avessero già 20'000km (fatti in 6 mesi), sembrano tuttora nuove.
Una cosa che manca è l'illuminazione ambientale interna, vera e propria scocciatura di sera, infatti a volte mi ritrovo a dover usare il telefono a mo di torcia per trovare delle cose che cerco.
Discorso a parte per i fari, nei primi 2 anni avrò sostituito 8 lampadine allo stesso faro, adesso sono 6 mesi che monta sempre le stesse, e il bello è che la marca è sempre la stessa.
A conti fatti finora ho speso circa 6500€ di GPL, se la macchina fosse stata a benzina ne avrei spesi come minimo 11'000€, contro i 9000€ del diesel. Mi posso ritenere finora soddisfatto, anche se per essere veramente promossa come macchina deve almeno almeno superare i 250'000 Km senza dare particolari problemi, come tutte le macchine che ho precedentemente posseduto.
Scusate se mi sono dilungato troppo,
Auguri a tutti per Pasqua.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 15:05 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Ogni tanto fa piacere sentire che qualcuno è contento della propria auto!!!

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 20:41 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16862
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


:ya:

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 6:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 ottobre 2013, 9:12
Messaggi: 112
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)
 
           Non connesso


complimenti alla tua c3, che continui così per altri altrettanti Km senza problemi. anche la mia precedente auto, una matiz ha percorso 235000km senza mai un problema, se non un masso lungo la strada che ne ha fermato la corsa decennale!!! peccato!
buona pasqua a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 21 aprile 2014, 8:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:26
Messaggi: 1214
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


tulipano90 ha scritto:
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
E' qualche mese che ho trovato questo forum sul quale ho trovato molteplici informazioni utilissime riguardo la mia auto, come anche moltissimi post riguardo problemi tecnici riguardo questo modello in particolare e quindi, dopo 3 anni e mezzo e oltre 120'000 Km mi sento di poter dare il mio contributo.

Il modello in questione è una C3 acquistata nel 2010, full optional, pagata 15'000 e passa eurini, motorizzata col caro vecchio 1400 72cv con impianto a GPL.

Ecco alcune mie considerazioni dopo un pò di strada fatta insieme:
innanzitutto quello che mi ha di più colpito di questa macchina è stata la sua estrema manegevolezza, con uno sterzo leggerissimo, che favorisce molto i parcheggi per le strade strette della provincia di Roma. Il motore non è un mostro di potenza, ma ne ero ben consapevole prima dell'acquisto, comunque se si rinuncia a qualche velleità sportiva (di certo chi acquista C3 non è quello che cerca, altrimenti ha sbagliato in partenza) svolge il suo sporco lavoro egregiamente, forse una decina di cavalli in più non avrebbe guastato, ma tant'è. Come consumi, considerando che sono prevalentemente in extraurbano (velocità di crociera a 80 Km/h in quinta a 2200 giri/minuto circa) si attestano sui 13km/l a gpl e 16km/l a benzina (con andature molto tranquille).
Gli interni sono molto ben fatti, sia come assemblaggio che come rifiniture, e devo dire che il paragone con il modello precedente la vede vincere a mani basse. Nota dolente: una decina di centimetri in più per i posti dietro avrebbero fatto comodo, essendo io alto 1.80 chi si siede dietro di me deve fare un pò il contorsionista.
La ciambella del GPL è situata come solito al posto della ruota di scorta, quindi non si perde niente della capacità di carico del bagagliaio più che sufficiente.
La guida: abitando in pianura sono soddisfatto delle prestazioni (se diversamente abitassi in montagna prenderei la versione con 90 cv), il motore parte sempre al primo colpo e non ha dato mai noie particolari, giusto in inverno, con molta umidità come solito dalle mie parti, tende a spegnersi molto facilmente a freddo, problema che si risolve lasciando la macchina accesa qualche minuto la mattina (abitudine che ho sempre avuto abitando in villa e avendo parcheggio privato, la accendo prima di fare colazione).
Il cambio come anche la frizione sono molto fluidi negli inserimenti e finora non hanno richiesto alcun intervento da parte del meccanico.
Qualche noia l'ha data al secondo anno di vita l'impianto a GPL, al quale essendosi rotto un sensore, impediva di andare a GAS, costringendomi a girare 2 settimane a benzina (problema risolto non appena portata in officina).
Le candele le sostituisco ogni 60'000 Km, essendo un modello particolare e anche piuttosto costoso (100€ circa) ho visto con il mio meccanico di fiducia che riescono a coprire tale percorrenza senza evidenti cali o segni di usura (veramente siamo tutti e 2 convinti che possano durare anche 90'000 Km ma ho preferito non rischiare).
Il costo medio che ho sostenuto per tagliando, ad intervalli rigorosi di 30'000 Km, era di circa 330€ presso officina Citroen, ridotto a 200€ presso mio vecchio meccanico di fiducia.
Nota dolente: gli ammortizzatori; in particolare quelli posteriori, sarà che ero abituato bene con l'auto di prima (alfa romeo 147 data via a 375'000 Km) però devo dire che come tenuta è ben al di sotto della media delle concorrenti che ho avuto modo di provare. Attualmente sono in procinto di sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori, molle comprese, però devo ancora fare dei preventivi (il posteriore dondola in maniera imbarazzante quando entra in contatto con le asperità dell'asfalto che caratterizzano la provincia di Roma).
I chilometri percorso sono stati quasi tutti effettuati a GPL. Il serbatoio di benzina è sempre ad 1/4 che ricambio periodicamente ogni mese. Da quando ho acquistato questa macchina i distributori a GPL si sono moltiplicato, andando a fugare ogni dubbio circa la scarsa reperibilità di tale carburante che mi ero posto in fase di acquisto.
La Citroen nel 2010 forniva di serie pneumatici Michelin a basso attrito, dei selci durissimi che montati sui cerchi in lega da 15 della mia C3 si sono sorbiti ben 103'000 Km prima di decidermi a cambiarli non tanto per l'usura del battistrada, ancora a norma di legge, quanto per la tenuta sul bagnato e con asfalto freddo. Presi in sostituzione degli Ovation 4stagioni, percorsi finora 20'000 Km, molto scettico al momento dell'acquisto, pagati 215€ tutti e 4 montaggio incluso, devo dire che d'estate si comportano normalmente, ma sul bagnato la differenza è enorme e si sente, soprattutto in caso di brusche frenate. Fatta ieri tappa dal gommista per inversione gomme, non ci credeva che avessero già 20'000km (fatti in 6 mesi), sembrano tuttora nuove.
Una cosa che manca è l'illuminazione ambientale interna, vera e propria scocciatura di sera, infatti a volte mi ritrovo a dover usare il telefono a mo di torcia per trovare delle cose che cerco.
Discorso a parte per i fari, nei primi 2 anni avrò sostituito 8 lampadine allo stesso faro, adesso sono 6 mesi che monta sempre le stesse, e il bello è che la marca è sempre la stessa.
A conti fatti finora ho speso circa 6500€ di GPL, se la macchina fosse stata a benzina ne avrei spesi come minimo 11'000€, contro i 9000€ del diesel. Mi posso ritenere finora soddisfatto, anche se per essere veramente promossa come macchina deve almeno almeno superare i 250'000 Km senza dare particolari problemi, come tutte le macchine che ho precedentemente posseduto.
Scusate se mi sono dilungato troppo,
Auguri a tutti per Pasqua.

Mi fa davvero piacere io ho la tua stessa motorizzazzione gpl si e vero e un po lentuccia e anche io ho lo stesso problema la mattina a me hanno detto che dava problemi questa motorizzazzione cn il gpl ma invece dalla tua esperienza posso costatare che non e cosi...ma la tua quanto ci sta a passare a gpl?

_________________
FRANCESCO


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 21 aprile 2014, 13:44 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16862
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


regolamento.html

Cita:
Evitare di quotare il post immediatamente precedente

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 22 aprile 2014, 11:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Per gli ammortizzatori e " molle " qui sul forum troverai sicuramente informazioni , complimenti perché non basta una buona macchina per fare tanti Km senza problemi . buon viaggio a tutti .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 22 aprile 2014, 17:20 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16862
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


viewtopic.php?f=72&t=15863

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 24 aprile 2014, 9:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2014, 13:33
Messaggi: 41
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010
 
           Non connesso


francee ha scritto:
Mi fa davvero piacere io ho la tua stessa motorizzazzione gpl si e vero e un po lentuccia e anche io ho lo stesso problema la mattina a me hanno detto che dava problemi questa motorizzazzione cn il gpl ma invece dalla tua esperienza posso costatare che non e cosi...ma la tua quanto ci sta a passare a gpl?

Mah dipende soprattutto dalla temperatura esterna, in estate diciamo che 1 Km è sufficiente, in inverno un pochino di più anche se con precisione non lo so perché faccio sempre scaldare il motore un pò prima di partire (diciamo almeno 2 minuti acceso a 1600 giri lo lascio).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 25 aprile 2014, 8:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:26
Messaggi: 1214
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


Ho capito comunque anche la tua sembra che vuole la 6 in autostrada? A 130 e gia a 3500 giri e fa un rumore come se gia fossi alla velocità massima

_________________
FRANCESCO


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 13:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2014, 13:33
Messaggi: 41
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010
 
           Non connesso


Altrochè se vuole la sesta! In autostrada con una marcia in più potrei ottenere 4 Km/l in più buoni buoni, e soprattutto evitare di stressare il motore. Che poi secondo me non sarebbe stato neanche così complicato inserirla, il motore la regge a mio parere.
Comunque dei 120'000 Km fatti finora la maggiorparte sono fatti su strade statali, a velocità tra gli 80 e i 90 Km/h, niente traffico, per questo riesco ad ottenere buoni risultati sull'usura delle componenti (ruote, freni, cinghia...) e sui consumi (in media faccio sempre quanto dichiarato dalla casa con tutti i veicoli che uso.
Ultimamente, per far riposare un pochino la macchina, che di questo passo altrimenti dovrei cambiare nel giro di pochi anni, stavo pensando di comprarmi una moto e tornare in sella, questa settimana mi farò un giro per vedere prezzi e modelli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 11 maggio 2014, 7:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 ottobre 2013, 9:12
Messaggi: 112
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)
 
           Non connesso


tulipano90 ha scritto:
Mah dipende soprattutto dalla temperatura esterna, in estate diciamo che 1 Km è sufficiente, in inverno un pochino di più anche se con precisione non lo so perché faccio sempre scaldare il motore un pò prima di partire (diciamo almeno 2 minuti acceso a 1600 giri lo lascio).


Scusa ma cosi facendo non lo usuri precocemente il motore? lo tieni da freddo, accellerato per due minuti a 1600?
mi ricorda 30anni fa quando si tirava l'aria alla ax di mio padre per farla partire in inverno, ma oggi i motori non
hanno più questo bisogno, anzi si dice addirittura per i diesel di partire comunque ma lentamente perché altrimenti le
diverse parti del motore si riscaldano in maniera differente e si dilatano creando poi problemi nel tempo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 11 maggio 2014, 13:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2014, 13:33
Messaggi: 41
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010
 
           Non connesso


Guarda, il fatto del far riscaldare il motore è una mia vecchia abitudine che non mi toglierò mai, l'avevo sia con la macchina precedente, una Kia Sorento morta a 375'000 Km, sia con l'alfa 147 data via a 290'000 Km (ancora perfettamente marciante ma troppo esosa di benzina), io abitualmente, soprattutto in inverno, con temperature sotto lo zero, non parto se il motore non è in temperatura e quindi è già entrato in funzione il gpl. Poi voglio ricordare che il mio modello non è diesel, ma benzina dove 1600 giri è un range praticamente di minimo, e aggiungo che la mia ha la vecchia motorizzazione 1400 vut, motore stracollaudato (ed è per questo che l'ho scelto).
P.S.: comunque tornando al discorso delle marce, la mia a 130 Km/h ha il motore a qualcosina di più dei 3500 giri, diciamo, mi sembra intorno ai 4000 (che comunque per un motore a benzina ben fatto costituisce una media accettabile e perfettamente sostenibile).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 12 maggio 2014, 5:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 ottobre 2013, 9:12
Messaggi: 112
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)
 
           Non connesso


ok, capisco il freddo sotto zero ma resta che la testata riscalda prima e si dilata di più rispetto al basamento del motore.
comunque se fino ad ora non hai avuto problemi, buon per te. ma cosa succederebbe se tu partissi dopo pochi secondi dall'aver messo in moto?
singhiozza il motore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 17 maggio 2014, 13:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2014, 13:33
Messaggi: 41
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010
 
           Non connesso


Si qualche singhiozzo lo fa, soprattutto in inverno, facendo questo lavoro di riscaldamento invece, parte senza problemi, niente strappi ne singhiozzi, ma questo l'ho notato sin da quando era nuova.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 12:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2014, 13:33
Messaggi: 41
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010
 
           Non connesso


Piccolo aggiornamento a distanza di qualche mese:
l'auto va ancora benissimo, sono a quota 142'000 Km, nessuna manutenzione particolare oltre a quella programmata, il problema delle lampadine pare sparito (questa estate mi è capitato di andare in montagna con amici, al ritorno scopro che tutti e 2 i fari erano andati, quindi sono tornato di notte per strade dell'appennino laziale con mix fendinebbia e abbaglianti quando possibile XD). Il motore è ancora molto elastico e continua a lavorare benone. L'olio quando lo cambio mi lascia sempre sorpreso della sua pulizia (e questo è dovuto al GPL) come anche del fatto che per precauzione prima della sostituzione a 30'000 Km un piccolo rabbocco lo faccio sempre (mi è stato detto che non è indispensabile, mah alla fine per 7€ in più ogni anno, non mi faccio tanti problemi).
Questa estate ho ricaricato per la prima volta l'aria condizionata, colpa mia perché in effetti avrei dovuto farlo un anno fa (mi è stato caldamente consigliato di farla partire almeno un paio di volte al mese anche in inverno per non rovinare la guarnizione). Ultimamente si sta sparando giretti di 500 Km al giorno per lavoro (vado al CIS a Nola e torno in giornata a Roma) per via dei saldi invernali, e devo dire che andando a velocità di crociera la strada passa senza problemi. L'impianto glp brc mi ha soddisfatto appieno, tanto è vero che avendo una Punto 75 del 93 molto probabilmente monterò lo stesso se possibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 15:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2014, 13:33
Messaggi: 41
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010
 
           Non connesso


Piccolo aggiornamento, sono a quota 151000km, questa mattina sono andato in un centro BRC per far controllare l'impianto avendo notato un aumento consistente dei consumi (passando dai 470km a pieno a circa 400km. Mi hanno detto che effettivamente c'era una perdita e con 180€ mi hanno sostituito il riduttore (non so cosa sia) e la valvola. Appena ritirata sono andato a fare il pieno al solito distributore alla stessa pompa, vediamo un pò (comunque in oltre 150'000 Km questo è il primo intervento che faccio sull'impianto GPL per intenderci, da metterci la firma insomma.). Tra poco farò il tagliando e già so che dovrò sostituire i dischi dei freni anteriori. Sarei interessato a montare qualcosa di più prestante senza spendere un capitale, avete consigli?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 14:39 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Questo è il genere di topic che vorrei sempre leggere, complimenti alla tua C3 :ya:

P.S. ma se fai così tanta strada non senti l'esigenza di una macchina più grande?

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 25 gennaio 2015, 8:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:26
Messaggi: 1214
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


Cavolo ma la usi molto comunque anchio la faccio riscaldare la mattina se no si spegnerebbe di continuo

_________________
FRANCESCO


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 3 anni e tutto va bene!
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 1:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2014, 13:33
Messaggi: 41
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010
 
           Non connesso


Ciao misterg, vengo da auto più grandi sia di dimensioni che di cilindrata, però devo dire che con la c3 mi trovo bene, affatica molto poco la guida e di noie me ne sta dando praticamente zero. A casa abbiamo anche un Nissan Qasqai e si è più indicata per lunghi viaggi e infatti pur avendola comprata 6 mesi dopo la c3 ha già 160000 Km, anche lei nessun problema. Però ha costi maggiori sia per consumi che per manutenzione.
Si a casa di Km ne facciamo parecchi perché abbiamo un esercizio commerciale a 35 Km da casa e quindi tra mattina e pomeriggio fanno circa 140km al giorno. Di solito la mattina con la c3 e il pomeriggio con la Nissan. Faccio spesso la tratta Roma Nola (vado al Cis per i fornitori) che fanno più o meno 500 Km fatti in giornata, ci vado sempre con la c3 e la trovo comoda e pratica.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani