Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 6:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Contenti della tenuta di strada?
MessaggioInviato: 6 marzo 2011, 19:44 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.4 Bienergy Perfect

Non connesso

Salve a tutti,
vengo dal vecchio forum, dove il topic che ho aperto era molto discusso.
Qui nulla.
Cosa vuol dire, che siamo tutti contenti? Che nessuno sulle sconnessioni in curva anche a bassa velocità sente comportamenti "inquietanti" :dal retrotreno?
Mah!?, forse mi sono fissato un pò troppo io, e comunque dopo 28000Km mi sono quasi abituato, ma non del tutto.
Tra poco avrò il tagliando e son curioso di sapere cosa mi risponderà il conc sull'argomento.

Maroc

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Contenti della tenuta di strada?
MessaggioInviato: 6 marzo 2011, 21:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1400 VTi 95CV Exclusive (2010)

Non connesso

Ciao appena mi è arrivata maggio 2010,lo subito collaudata ed in effetti ho constatato che in curva o in rotonde,il posteriore partiva.Almeno era una mia impressione,andato in concess...
Abbiamo provato di fianco avevo capo off.Premetto che la mia guida è sportiva,ho fatto rotonde ai limiti,spia ESP che lampeggiava.NON MI HA SAPUTO DIRE NIENTE.però era un pò BIANCO in faccia! :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2011, 22:03 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v

Non connesso

:bh: :bh: :bh: poveretto !! :bh: :bh: :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 9:08 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.0 163 cv aut Business
Altre: Land Rover Discovery 300 1998
Fiat Panda 4x4 1990
Fiat 500 F 8 bulloni 1965
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)

Non connesso

egeo71 ha scritto:
Ciao appena mi è arrivata maggio 2010,lo subito collaudata ed in effetti ho constatato che in curva o in rotonde,il posteriore partiva.Almeno era una mia impressione,andato in concess...
Abbiamo provato di fianco avevo capo off.Premetto che la mia guida è sportiva,ho fatto rotonde ai limiti,spia ESP che lampeggiava.NON MI HA SAPUTO DIRE NIENTE.però era un pò BIANCO in faccia! :bh:

Il retrotreno partiva o era una tua impressione?? Sono 2 cose completamente diverse!!!
Hai fatto rotonde ai limiti con la spia ESP accesa (cosa che se fai sempre, perdonami ma non sei normale): il retrotreno è partito??
Senza parole.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 14:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.4 HDi Perfect Esp

Non connesso

@MarcGia: come giustamente dicevi nel vecchio forum se ne era ampiamente parlato (nella discussione relativa agli ammortizzatori) e sono convinto che non se ne parli più perché con il passare del tempo ci si è in parte abituati all'assetto della C3. Nel mio caso non è cambiato nulla: la brutta sensazione che il posteriore parta sulle sconnessioni o i tombini affrontati in curva ad una certa velocità è ancora presente. Il fenomeno del retrotreno "saltellante" è dovuto all'assetto morbido e alla risposta degli ammortizzatori posteriori, in generale non inficia la tenuta di strada (che comunque è buona) ma compromette un po' il piacere e la precisione di guida. Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 14:58 
Average Member
Average Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4vti excl.

Non connesso

tenuta di strada su asfalto ben fatto e in curva ottima ,niente da dire.sullo sconnesso il posteriore è un po' ballerino, ma non mi ha mai dato la sensazione di insicurezza.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 18:10 
Fondatore
Fondatore

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive Style (2010)

Non connesso

Sì, il riassunto di Prometheus è come da topic vecchio, ovvero una configurazione che può compromettere il piacere o il confort alla guida in determinate situazioni, da non confondere con la pericolosità vera e propria o inficiarne la tenuta di strada.

Io son soddisfatto dei cerchi da 17, che influiscono positivamente, a mio avviso, sul discorso. E mi pare che comunque l'assetto è morbido ma sempre più duro di quella della precedente versione di C3.

Twitter: http://twitter.com/Citroen_Club_IT

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 22:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Non facciamo i santi!Era per far vedere se era una sensazione o se era un problema dovuto all' auto.
prova in autostrada nei limiti consentiti,a fare una curva con a terra quei canalini o tombini di scolo orinzzontali,poi mi fai sapere.Ho sentito amico gommista e fatta provare,mi ha detto che citroen fa ammortizzatori morbidi per una guida tranquilla,tanto è vero che nel retrotreno ci sono tamponi finecorsa,che sono quelli a fare qul botto quando prendi una buca.
Mi ha consigliato:
1 cambiare gomme,mettere quelle con spalla più rigida
2 cambiare sospensioni.
questo va però a gusti c'è a chi piace più rigida,e a chi più turistica

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 8:32 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Style

Non connesso

Col passare del tempo anche io mi sn convinto che è una questione di assetto...
resta il fatto, però, che è una spiacevole sensazione sentir ballare il posteriore...

:cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 13:52 
Average Member
Average Member

Fiat Panda 4x4 1990
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)

Non connesso

egeo71 ha scritto:
Non facciamo i santi!Era per far vedere se era una sensazione o se era un problema dovuto all' auto.
prova in autostrada nei limiti consentiti,a fare una curva con a terra quei canalini o tombini di scolo orinzzontali,poi mi fai sapere.Ho sentito amico gommista e fatta provare,mi ha detto che citroen fa ammortizzatori morbidi per una guida tranquilla,tanto è vero che nel retrotreno ci sono tamponi finecorsa,che sono quelli a fare qul botto quando prendi una buca.
Mi ha consigliato:
1 cambiare gomme,mettere quelle con spalla più rigida
2 cambiare sospensioni.
questo va però a gusti c'è a chi piace più rigida,e a chi più turistica

Sei tu che hai detto che hai una guida sportiva. Con qualsiasi auto se fai una rotonda a velocità sostenuta entra in funzione l'ESP, e se non ce l'hai ti giri... Ho già fatto quasi 40000 Km con la C3, autostrade comprese e curve come quelle da te indicate, e posso affermare con certezz che il comportamento non è diverso da quello di molte altre auto che mi è capitato di guidare. In quasi 13 anni di patente penso di aver fatto più di mezzo milione di Km con un innumerevole quantità di auto (per lavoro viaggio spesso con auto a noleggio) e la C3 come comportamento rientra assolutamente nella norma. Vi garantisco che parecchie altre utilitarie e medie sono molto peggio.
Per tua info i tamponi di finecorsa ci sono su tutti gli ammortizzatori di tutte le auto e quando prendi una buca se arrivano a fine corsa vuol dire che non l'hai presa piano.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 14:30 
Average Member
Average Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Perfect

Non connesso

E' innegabile che il posteriore sia leggermente ballerino ma credo sia normale per un'auto votata al comfort; ammetto di non averla mai portata al limite ma per un utilizzo normale non ho mai avuto problemi di tenuta di strada. Ho scelto quest'auto per la comodità di guida (ho guidato anche 4 ore di fila senza essere nemmeno indolenzito - mai successo con auto precedenti) sapendo di non poterle chiedere di essere sportiva.
L'importante credo sia appurare, prescindendo dalle sensazioni di guida, se esiste un problema di sicurezza (in quel caso ovviamente è necessario intervenire) oppure se si tratta solo di una sgradevole sensazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 16:50 
Average Member
Average Member

Fiat Panda 4x4 1990
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)

Non connesso

sieiem ha scritto:
E' innegabile che il posteriore sia leggermente ballerino ma credo sia normale per un'auto votata al comfort; ammetto di non averla mai portata al limite ma per un utilizzo normale non ho mai avuto problemi di tenuta di strada. Ho scelto quest'auto per la comodità di guida (ho guidato anche 4 ore di fila senza essere nemmeno indolenzito - mai successo con auto precedenti) sapendo di non poterle chiedere di essere sportiva.
L'importante credo sia appurare, prescindendo dalle sensazioni di guida, se esiste un problema di sicurezza (in quel caso ovviamente è necessario intervenire) oppure se si tratta solo di una sgradevole sensazione.

Come già più volte ribadito nel vecchio forum, quella che si avverte è solo una SENSAZIONE, a memoria non credo che nessuno abbia mai lamentato qualcosa di diverso da una sensazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 16:50 
Average Member
Average Member

Fiat Panda 4x4 1990
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)

Non connesso

sieiem ha scritto:

Come già più volte ribadito nel vecchio forum, quella che si avverte è solo una SENSAZIONE, a memoria non credo che nessuno abbia mai lamentato qualcosa di diverso da una sensazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 17:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

Benissimo, ne sono convinto anch'io. Mi premeva sottolineare come sia giusto lamentarsi degli aspetti della vettura che riteniamo non soddisfacenti (e per me la tenuta di strada risulta essere molto soddisfacente, insieme al comfort) ma sia necessario fare una distinzione fra il problema reale (se fosse mancata sicurezza) e quello soggettivo, perché da una macchina con questa impostazione turistica (cito sopra) non posso aspettarmi una risposta soddisfacente ad una guida aggressiva.
Ribadisco pertanto che uno dei motivi per cui ho scelto la c3 è proprio la "tranquillità della vettura".

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 22:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

OK! è come ho detto anche io,dipende dalla guida di ognuno di noi!
però,i motori VTi 95 CV o 125 CV, non sono motorini!quindi mi aspettavo un assetto un pelino più sportivo.è vero che il codice stradale va rispettato,ma queste macchine visto che una arriva a 180 Km e 200 Km il 125 CV chissa come si comporteranno a quelle velocità, visto il beccheggio in frenata ed il rollio in curva non oso immaginare cosa succederebbe!
Riguardo i tamponi finecorsa
1°sono solo nel retrotreno
2°con a bordo 4 cristiani,dopo un dosso in cemento a velocita di 20-30 Km ti assicuro che si sentono
3°lo stesso problema di assetto e tutto il resto ecc...anche Peugeot 207 un amico
comunque a parte l'assetto che provvederò a sostituire, è proprio una bella vettura!
Domanda:
perché solo il 1600 VTi ed il 1600 110 CV diesel anno i freni a disco post.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 11:20 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv executive (2010) + sedili risc. + Navi 3D concert
Altre: C2 1.1 Perfect Techno (2009)
C3 HDi 1.6 90cv Exclusive Style (2010)

Non connesso

A mia sensazione, finché l'asfalto è liscio liscio, nessun problema. In caso di fondo sconnesso, la C3 restituisce un feeling abbastanza approssimativo. La DS3 (stesso motore) di mio cognato è molto più precisa a copiare le asperità del terreno...
Saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 17:24 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

sieiem ha scritto:
(ho guidato anche 4 ore di fila senza essere nemmeno indolenzito - mai successo con auto precedenti).

Idem.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 marzo 2011, 22:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

egeo71 ha scritto:
OK! è come ho detto anche io,dipende dalla guida di ognuno di noi!
però,i motori VTi 95 CV o 125 CV, non sono motorini!quindi mi aspettavo un assetto un pelino più sportivo.è vero che il codice stradale va rispettato,ma queste macchine visto che una arriva a 180 Km e 200 Km il 125 CV chissa come si comporteranno a quelle velocità, visto il beccheggio in frenata ed il rollio in curva non oso immaginare cosa succederebbe!

stai tranquillo non succede nulla
certo abbiamo delle strade che fanno schifo, ma ti posso assicurare che la vettura è sicura. forse morbida, ma non pericolosa, assolutamente!

Cita:
Riguardo i tamponi finecorsa
1°sono solo nel retrotreno[\quote]
NO
all'avantreno sono DENTRO gli ammortizzatori ;)

Cita:
2°con a bordo 4 cristiani,dopo un dosso in cemento a velocita di 20-30 Km ti assicuro che si sentono [\quote]
fallo con una panda nuova, un doblà o una lupo, poi mi racconti se non sbatti la testa da qualche parte

Cita:
3°lo stesso problema di assetto e tutto il resto ecc...anche Peugeot 207 un amico

graaazie!
è la stessa macchina
:D

Cita:
Domanda:
perché solo il 1600 VTi ed il 1600 110 CV diesel anno i freni a disco post.

non ti viene in mente che siano un po' più veloci e sportive, adatte ad un uso più autostradale?
:D
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 0:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: guarnizione testa ko

Non connesso

ho aspettato di fare almeno 3k Km prima di dire qualcosa...ebbne si, anche io ho l'impressione che il sederone se ne vada, soprattutto se in curva si trova un'asperita(leggi buca o giunzione dell'asfalto)

ora che ci ho preso la mano, ho provato a fare piu' volte e a velocita' sempre maggiore, una rotonda che ha nel mezzo due tombini di quelli che coprono i pozzetti d'ispezione, quindi piuttosto lisci..questi causa scarsa manutenzione sono piu' bassi di un paio di cm rispetto all'asfalto e dal posto guida si ha la netta sensazione di avere un sovrasterzo, ma ripeto dal posto guida...l'amico spettatore che osservava in piedi le mie evoluzioni non ha notato nessuno sbandamento :yy:

quindi penso sia piu' sensazione che altro...sensazione premetto non positiva :acc: , chi ha velleita' sportive penso si trovera' parecchio male...io ho 70cv gpl da domare e sono contento della "morbidezza" :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 8:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

Buon inizio settimana a tutti! Mi inserisco a volo nella discussione: ho tolto le gomme termiche da un giorno e rimesso le michelin della casa (da 16) e noto un comportamento diverso della vettura che, a detta del gommista, è da imputarsi in larga parte alla cedevolezza della spalla, in particolare se la gomma perde pressione (anche pochissima).
Pertanto chi non è soddisfatto della tenuta di strada potrebbe provare a prendere delle gomme più rigide sulla spalla... e forse è per questa ragione che lo sballottamento del posteriore diventa più pronunciato per le gomme da 15 e meno per le 17 (così si diceva su vecchio forum).
Personalmente me la tengo così che mi piace... :ya:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]