Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 19:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumi c3 1.4hdi 68cv
MessaggioInviato: 9 novembre 2013, 10:11 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)

Non connesso

Sono a quota 2600km e con piede leggero per tenere in motore in coppia, quindi cambio marcia quando lo indicata il display,
poi velocità 85/95km su tangenziale e statale ove il limite è 90km/h, di cui più di 1500km fuori città e il resto in città, il cdb indica
sempre una media tra 25-26km/l.
considerate che uso spessissimo il cruise ed ho notato che le medie migliorano di molto, oltre che essere più rilassati alla guida.
la sett scorsa ho fatto il pieno e lo rifarò per calcolare la media e vedere se c'è differenza col cdb.
voi che ne pensate? quali medie avete?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consumi C3 1.4hdi 68cv
MessaggioInviato: 11 novembre 2013, 9:21 
Average Member
Average Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Perfect

Non connesso

Penso che del cdb ci si possa fidare ma non troppo, è abbastanza ottimista a volte. Il metodo che suggerisci di valutare i consumi da pieno a pieno credo sia più corretto. Come media mi sembra in linea con quelle di altri amici del forum e con le mie nelle condizioni da te descritte.
I consumi salgono abbastanza, cruise o non cruise, quando affronti viaggi autostradali a 130 Km/h (3000-3100 giri), a me si ferma intorno ai 18 Km/l, che mi sembra comunque un buonissimo risultato.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 6:52 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)

Non connesso

ieri ho rifatto il pieno e dai conti fatti mi è uscito un valore vicino ai 25km/l, in linea con quanto diceva il cdb.
l'unica cosa che ho notato un pò con tutti gli indicatori di carburante è che col serbatoio pieno le tacche scendono lentamente all'inizio, mentre verso la fine del serbatoio, scendono molto più velocemente.
Ad esempio i Km percorsi con le prime tre tacche superiori è molto maggiore delle ultime tre tacche.
ma comunque resta il dato principale corretto, ossia i Km/l percorsi.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 10:30 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Perfect

Non connesso

Si, le prime tacche scendono molto lentamente. Forse dipenderà dalla forma allungata nella parte superiore del serbatoio...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 11:34 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 90cv Exclusive 2013

Non connesso

La mia C3 attualmente ha 250km all'attivo :D e spero proprio che consumi almeno quanto la vostra (però è la 1.6 90cv). La prima tacca è andata via dopo 150km circa.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 17:53 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

sieiem ha scritto:
Si, le prime tacche scendono molto lentamente. Forse dipenderà dalla forma allungata nella parte superiore del serbatoio...

Guarda che le tacche scendono seguendo il consumo calcolato dal CDB, il galleggiante entra in funzione solo al momento del rifornimento. La forma del serbatoio quindi non c'entra nulla, è una cosa voluta e basta ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 18:40 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)

Non connesso

harrymudd se ho capito non c'è corrispondenza tra la posizione del galleggiante e la quantità di gasolio nel serbatoio?

In pratica, se in CDB andasse in errore l'indicatore di carburante potrebbe segnare una quantià errata di carburante nel serbatoio?

Ti dico, anche, che avevo sentito di auto (una Saab e una Mercedes) in cui il computer di bordo affermava che non c'era più carburante, mentre in realtà il serbatoio conteneva ancora una decina di litri.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 18:56 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Esatto, ma il livello si resetta (leggendo con il galleggiante) quando vengono immessi alcuni litri, il libretto parla di 5, di carburante.
Questa tecnica diventa evidente se hai un'auto convertita a gas ... viaggiando a gas si vede il livello benzina che cala fino a zero per rimanerci fino a quando non si mettono 10 euro di benzina. A quel punto l'indicatore torna a segnare la quantità di carburante reale, fino a che non ricominci a viaggiare a gas...
Secondo me è una complicazione inutile, assurda e controproducente ma in PSA avranno avuto i loro motivi per farlo :|

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2013, 8:56 
Average Member
Average Member

Non connesso

harrymudd ha scritto:
sieiem ha scritto:

Guarda che le tacche scendono seguendo il consumo calcolato dal CDB, il galleggiante entra in funzione solo al momento del rifornimento. La forma del serbatoio quindi non c'entra nulla, è una cosa voluta e basta ;)

Questa cosa la pensi tu, te l'ha detta qualcuno di fiducia o è scritta sul libretto dell'auto? perché, senza offesa, mi sembra un'assurdità. Seguendo questo ragionamento se percorro 200 Km in città le tacche diminuiscono velocemente perché sto effettivamente consumando tanto. Poi torno in tangenziale a 90 Km\h, quindi consumando pochissimo, e le tacche aumentano? (E)

Giuro che è la prima volta che la sento e se così fosse sono degli incoscienti. Chi guida DEVE sapere quanto carburante ha a disposizione, a prescindere dal consumo istantaneo.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2013, 17:40 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

IL fatto che le tacche scendano in base al calcolo del cdb è così, mi pare ci sia proprio scritto sul libretto che il rifornimento dev'essere di almeno 5 litri altrimenti non viene segnato l'inserimento di carburante sullo strumento.
Non ho capito il tuo discorso sulle tacche che aumentano perché consumi poco, le tacche vengono scalate in base al consumo registrato dal CDB in base alle iniezioni fatte, mica sul consumo medio (l'autonomia residua calcolata sul consumo medio la leggi sul cdb stesso). Insomma se schiacci tanto le tacche scendono in fretta, se schiacci poco scendono piano.

Ho notato anche io che da metà serbatoio in giù le tacche "valgano" meno litri delle prime, ma se si usasse il galleggiante come riferimento si avrebbe comunque un errore simile dovuto alla sagomatura del serbatoio. Non chiedermi però se è stata una cosa voluta e perché, non l'ho pensata io :|

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2013, 8:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

Tu hai scritto "le tacche scendono seguendo il consumo calcolato dal CDB" che vuol dire tutto e niente, nel senso che è normale che se sto consumando tanto scendono in fretta e viceversa.

Però, quello che mi è sembrato di capire dalle tue parole ("il galleggiante entra in funzione solo al momento del rifornimento") è che la quantità di carburante presente nel serbatoio è segnalata in base a quanto si sta consumando e non effettivamente a quanto carburante ho a disposizione (dal momento che il galleggiante non è in funzione durante la marcia). Ecco, questo mi sembra molto molto strano!

:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2013, 10:18 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: DS4 2.0 HDi 160 Sport Chic

Non connesso

BiancoC3 ha scritto:
Sono a quota 2600km e con piede leggero per tenere in motore in coppia, quindi cambio marcia quando lo indicata il display,
poi velocità 85/95km su tangenziale e statale ove il limite è 90km/h, di cui più di 1500km fuori città e il resto in città, il cdb indica
sempre una media tra 25-26km/l.
considerate che uso spessissimo il cruise ed ho notato che le medie migliorano di molto, oltre che essere più rilassati alla guida.
la sett scorsa ho fatto il pieno e lo rifarò per calcolare la media e vedere se c'è differenza col cdb.
voi che ne pensate? quali medie avete?

Va bene cercare di risparmiare, ma se non porti mai il motore sopra i 3000 giri
molto presto si intasera` il collettore di aspirazione e la valvola EGR. e quello che hai risparmiato glielo rimetti con gli interessi :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2013, 11:00 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

pyro83 ha scritto:
Però, quello che mi è sembrato di capire dalle tue parole ("il galleggiante entra in funzione solo al momento del rifornimento") è che la quantità di carburante presente nel serbatoio è segnalata in base a quanto si sta consumando e non effettivamente a quanto carburante ho a disposizione (dal momento che il galleggiante non è in funzione durante la marcia). Ecco, questo mi sembra molto molto strano!

Esatto, funziona così. Chiedi pure a un amico meccanico o elettrauto, citroen e peugeot (e forse altri) hanno adottato questa pippa mentale da anni ormai.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2013, 11:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

harrymudd ha scritto:
pyro83 ha scritto:

Esatto, funziona così. Chiedi pure a un amico meccanico o elettrauto, citroen e peugeot (e forse altri) hanno adottato questa pippa mentale da anni ormai.

Figurati! Mi fido di quello che dici dato che sono "italo-francese" da una settimana e non ne so nulla! :) Che strana cosa però! :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2013, 17:59 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

Allora, non mi metto a cavillare su quello che avete scritto perché non ho le nozioni tecniche per confutare quanto da voi detto, ma se le cose stanno effettivamente in questo modo, potenzialmente esiste la possibilità di restare a secco!!! Mi spiego meglio, anni addietro con una fiat stilo mi si è rotto un tubicino di ritorno del common rail e complice il fatto che avevo il raffreddore e quindi non sentivo gli odori, i finestrini chiusi perché era inverno e la velocità, andavo perdendo gasolio come una fontana. Mi sono reso conto del problema vedendo che la lancetta del serbatoio scendeva a vista d'occhio, cosa che nella c3, in un caso simile non accadrebbe!!!. Accetto quello che dite ma la citroen ha fatto una ca...ta! Io devo sapere quanto carburante c'è nel serbatoio a prescindere dal consumo, cosa c'entra!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2013, 18:18 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Si resta a piedi anche per colpa di un galleggiante che si inchioda, e non è un'eventualitàà così rara eh ..

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2013, 21:05 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)

Non connesso

Anfa non credo che si possa rimanere a piedi.
Se fino ad oggi non ho preso un abbaglio, ti dico che quando ci si avvicina all'autonomia massima, media, che, per me, è intorno ai 1100 Km (con il pieno di gasolio) l'indicatore di carburante, per quello che ho potuto vedere, in un certo senso si "rimette in riga".

Mi spiego meglio. Oggi a quota 980 Km percorsi, l'indicatore di carburante è passato da 4 tacche a 3. Arrivato a 1020/1030 sono rimasto a 2 tacche.
Io, so, che prima di rimanere ad una tacca, arriverò sui 1100 Km.

Quando harrymud ha dato la sua spiegazione, io mi sono convinto subito che era giusta, perché, inconsciamente, io valuto la quantità di carburante residuo sia con l'indicatore, sia con i Km percorsi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2013, 15:35 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Selection PureTech 1.2 82 cv Grigio Shark Metallizzato

Non connesso

Per restare in tema consumi la mia utilizzata prevalentemente in città con poca tangenziale si assesta sui 23 Km/lt reali calcolati da pieno a pieno (che corrispondono a quanto riporta il cdb) :ya:
Più la si utilizza (ora siamo a 5100 Km. percorsi) e più si apprezza la comodità (superiore alle auto del suo segmento),il motore (ora più slegato) e l'economicità di gestione.
Davvero un'acquisto azzecato :yy:
Ciao a tutti (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2013, 15:46 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive (Ottobre 2011)
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv Exclusive limited (Aprile 2013)

Non connesso

Ogni volta che fai il pieno azzera il conta Km parziale, e poi ti basi su quello ...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2013, 20:24 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C3 terza serie bluehdi 1500 shine 102 cv
Altre: C3 sec. Serie 1600 HDi Exclusive

Non connesso

Va bene cercare di risparmiare, ma se non porti mai il motore sopra i 3000 giri
molto presto si intasera` il collettore di aspirazione e la valvola EGR. e quello che hai risparmiato glielo rimetti con gli interessi :ya:[/quote]

Secondo duello che dici tu visto che con la mia 1600 HDi a 2600 giri sono a 130 Km/h per tenere il motore senza problemi dovrei andare a circa 150 Km/h :clap2:
Sono ormai 8 mesi che ho questa auto e 14000 Km fatti e con una guida da codice e cercando di cambiare marcia come da indicatore di cambiata e non ho mai avuto problemi di nessun tipo :cool:

Dimenticavo.....visto l'argomento il consumo medio e' di 20,5 Km/l e il CDB e' molto preciso !!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]