Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 14:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali gomme?
MessaggioInviato: 29 novembre 2014, 20:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2011, 16:59
Messaggi: 289
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Sono arrivato a 55.000 Km e credo sia giunto il momento di sostituire le gomme. Attualmente monto le Michelin energy saver di primo equipaggiamento le 195 55 16 87T. Il gommista mi ha chiesto 470 euro per altre Michelin ma vorrei spendere meno e comprare delle gomme che diminuiscano l'effetto dondolamento del retrotreno. Ho pensato a toyo hankook ecc. Vorrei un Vs. consiglio possibilmente da chi ha provato altre marche. Ah dimenticavo qui le invernali sono praticamente inutili quindi solo estive
Grazie a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 29 novembre 2014, 21:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Ciao,
non credo che cambiando marca di gomme riduci il dondolamento del retrotreno
o almeno non più di tanto;
un conto diminuire l'altezza della spalla ma...

Ciao
Riccardo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 29 novembre 2014, 22:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Beh un minimo (ma non aspettarti miracoli!!) di beneficio lo potresti avere montando gomme con codice velocita' elevato, tipo le V (struttura e carcassa molto piu' robusti e rigidi, pure di spalla)
però dovrai, cosi' facendo , salire ovviamente di prezzo.
Se vuoi un consiglio, puoi provare le Dunlop Blu Response: sembrano, aleggere le recensioni e test, delle ottime gomme a prezzi tutto sommato accettabili.
In ogni caso il dondolamento e' solo per una minimissima parte causa connessa agli pneumatici,anzi facile che una gomma piu' "ammortizzata" sia lei stessa ad assorbire parte dei pendolamenti,che giocoforza in caso di troppa rigidita' si ripercuoterebbero solo sulle sospensioni ed il telaio nel suo insieme ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 30 novembre 2014, 20:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2011, 16:59
Messaggi: 289
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Grazie domani mi farò fare altri preventivi!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 3 dicembre 2014, 12:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 luglio 2014, 8:59
Messaggi: 132
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv "Exsclusive " 2013
Altre: Xantia 2.0 i VSX 1993
Citroen C5 2.2 HDi Esclusive 2001
 
           Non connesso


Anfa ha scritto:
Sono arrivato a 55.000 Km e credo sia giunto il momento di sostituire le gomme. Attualmente monto le Michelin energy saver di primo equipaggiamento le 195 55 16 87T. Il gommista mi ha chiesto 470 euro per altre Michelin ma vorrei spendere meno e comprare delle gomme che diminuiscano l'effetto dondolamento del retrotreno. Ho pensato a toyo hankook ecc. Vorrei un Vs. consiglio possibilmente da chi ha provato altre marche. Ah dimenticavo qui le invernali sono praticamente inutili quindi solo estive
Grazie a tutti!


Caspita che prezzi ha il tuo gommista....anch'io devo cambiare le gomme ma alla modica cifra di 300.00 euri (4michelin energy saver identiche alle tue).....prova ad andare su specialgomme.com.......i prezzi sono molto buoni :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 21:07 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 546
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Anfa, per quello che è il mio parere, io ti consiglio una gomma con le stesse caratteristiche della Michelin.
Quando parlo di "stesse caratteristiche" mi riferisco in particolare alla morbidezza delle Michelin è alla loro capacità di assorbire bene le sconnesioni e donare confort di marcia.

Con la vecchia C3 I avevo provato le Goodyear (sia le Hydragrip che le Duragrip), ma l'auto non mi piaceva. Dopo queste due gomme mi sono orientato sulle Toyo (che già avevo usato sulla Xsara) e sono rimasto contento del loro comportamente.

Ora sulla nuova C3 monto le Toyo Nanoenergy e devo dire che non rimpiango per niente le Michelin.
Le Toyo costano qualcosa in meno e durano qualche Kilometro in meno rispetto alle Michelin. Tuttavia se sei uno che, come me, a 60.000 Km pensa di cambiare pneumatici, la durata non è un problema.

Le Toyo le ho usate anche in versione invernale ed ora sono in attesa di montare le nuove quando incomincerà a fare più feddo.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 6 dicembre 2014, 10:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 luglio 2014, 8:59
Messaggi: 132
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv "Exsclusive " 2013
Altre: Xantia 2.0 i VSX 1993
Citroen C5 2.2 HDi Esclusive 2001
 
           Non connesso


Qualche feedback su specialgomme.com ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 10 dicembre 2014, 17:23 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 8:42
Messaggi: 586
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
Beh un minimo (ma non aspettarti miracoli!!) di beneficio lo potresti avere montando gomme con codice velocita' elevato, tipo le V (struttura e carcassa molto piu' robusti e rigidi, pure di spalla)
però dovrai, cosi' facendo , salire ovviamente di prezzo.
Se vuoi un consiglio, puoi provare le Dunlop Blu Response: sembrano, aleggere le recensioni e test, delle ottime gomme a prezzi tutto sommato accettabili.
In ogni caso il dondolamento e' solo per una minimissima parte causa connessa agli pneumatici,anzi facile che una gomma piu' "ammortizzata" sia lei stessa ad assorbire parte dei pendolamenti,che giocoforza in caso di troppa rigidita' si ripercuoterebbero solo sulle sospensioni ed il telaio nel suo insieme ;)



Piuttosto che più dura io il beneficio lo trovo con le più morbide proprio perché si dividono il compito con gli ammortizzatori. ....

Al prossimo cambio penso montero' queste http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... -7181.html 170 euro e passa la paura, già provate su altre due auto che ho avuto con massima soddisfazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 10 dicembre 2014, 17:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Si, marca di Qualita', anche se non Premium, ad un prezzo molto conveniente ;)
Personalmente le asimmetriche (disegno battistrada) non mi hanno fatto mai impazzire,ad essere onesto.
Noto però che rispetto al modello fratello Eco-2 Plus, costano leggermente dippiu' ed hanno etichetta sul bagnato con lettera inferiore/peggiore (C per la AS-1 e B per la Eco-2 Plus). Mentre entrambe veleggiano su uno scarso valore E per il consumo di carburante.
La rumorosita' poi non e' delle migliori, direi in alcuni casi addirittura peggio rispetto alle migliori invernali ;)
A de gustibus...e comunque il portafogli e' quello che comanda, a prescindere.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 10 dicembre 2014, 17:51 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 8:42
Messaggi: 586
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost
 
           Non connesso


Tutto vero, ma io alle etichette credo relativamente. Posso dirti che dal mio punto di vista sono ottime su asciutto e buone come rumorosità e su bagnato. Come esperienze dirette le abbiamo usate con amici su audi a4,skoda octavia e lancia phedra,tutti estremamente soddisfatti.
Dicevi che non ti piacciono le asimmetriche, perché?
Le direzionali non sono più rumorose?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 10 dicembre 2014, 18:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Si, le etiquette/lettere sono apposte solo dai rispettivi costruttori...dopo prove come da norme, ma sempre loro le mettono, e non credo qualcuni si prenda la briga di rifare i test :)

Non mi piacciono semplicemente Perché' le gomme devono fare il loro lavoro appieno: un disegno asimmetrico mi sa di palliativo, un mix fra asciutto e bagnato (un po' come le All Season per le invernali)...mediamente peggiore in tutti i test,rispetto all'omologo non asimmetrico . Forse c'e' il vantaggio del punto acquaplaning piu' alto (di quanti esatti kmh??) rispetto ad un mero estivo non asimmetrico, ma quest'ultimo avra' molti piu' vantaggi in tutti gli altri tests.
Direzionali sono un conto, simmetriche altro conto.
Direzionali in genere sono disegni per pneumatici ad alte prestazioni, ma a volte si trovano anche per marche Premium in misure da utilitarie (ma a che pro?): hanno una freccia per il corretto montaggio con la scritta Rotation.
Simmetriche invece non sono certamente piu' rumorose,rispetto alle asimmetriche, avendo le prime comunque meno tassellatura (alcuni ultimi modelli sembrano le intagliate della F1 che usavano fino a 4/5 anni fa) che e' la causa principale della rumorosita'.

La rumorosita' di uno pneumatico, in ogni caso, lo si puo' distinguere (intendo come differenza e percepibile ad orecchio umano allenato) in 3 casi abbastanza comuni (chiaramente non sto parlando di 1db di differenza, ma gia' con 2/3db e' sufficiente):
1) ad alta velocita': a 130kmh si sente una notevole differenza fra uno pneumatico e l'altro,anche senza orecchio allenato.Succede un po' come quando s'incontra un tratto di asfalto nuovo rispetto ad uno abrasivo
2) in caso di pioggia sostenuta: lo pneumatico che "lavora" bene (scarica acqua, e piu' ne scarica piu' rumoreggia), fara' molto piu' rumore in queste condizioni estreme rispetto a quello che ne scarica meno (un simmetrico estivo)
3) procedendo in folle da 30kmh a 0: si potra' notare,fra un treno e l'altro, la velocita' in cui cambia letteralmente rumore...sotto una certa soglia, non si udira' piu' il rotolamento. Piu' e' alto tale valore di velocita', piu' sara' silenzioso il nostro pneumatico.

Sono prove empiriche,lo so...ma non tutti disponiamo di un fonometro a bordo, e se professionale ancora meglio. Io ho fatto anche un paio di queste prove strumentali su un mio mezzo,a suo tempo,quando ero addetto in una sala prove ;)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 14:36 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 8:42
Messaggi: 586
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost
 
           Non connesso


Non sono del tutto d'accordo, tant'è che le simmetriche quasi non esistono più o se esistono equipaggiano solo utilitarie, un motivo ci sarà.
Per le vetture alte prestazioni invece posso dirti che 99 su 100 montano asimmetriche


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 16:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Beh, ovvio che ,come ho anche premesso io, sono, gli asimmetrici, piu' votati agli pneumatici prestazionali piuttosto che quelli destinati alle utilitarie,forse anche ai fini del costo finale.
Ma c'e' asimmetrico ed asimmetrico: se prendi le Bridgestone Potenza (forse per prestazioni e prezzo lo pbeumatico di riferimento), hanno un lieve forellino su un lato solo,anziche' su entrambe le spalle ...senza parlare delle Yokohama o Continental, che la asimmetria la riservano solo agli invernali ;)
Ho verificato solo la misura 245/40/18,per la A4 station.
Ma dipende molto dalle marche,ovvio e loro scelte commerciali.
Per le misure da pseudo-utilitarie, invece sono in maggioranza ancora le simmetriche.
Poi,ripeto, saranno anche mie suggestioni o ataviche convinzioni, ma io le preferisco ancora simmetriche, senza dimenticare poi il fatto che le asimmetriche saranno sempre direzionali ;)
Qui more infos http://www.rezulteo-pneumatici.it/guida ... iere-23675

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 20 dicembre 2014, 22:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 ottobre 2013, 9:12
Messaggi: 112
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)
 
           Non connesso


Al momento la mia monta le bridgeston ( non ricordo il modello...credo le B250) che sulla matiz fecero pena ma su questa, forse per via della misura maggiore, si stanno comportando meglio.
quando le cambierò metterò le continental, che ho montato sulla matiz come ultimo treno gomme e le uso sulla grand modus 1.2tce e vi assicuro che ne sono pienamente felice.
Quindi suggerisco continental.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 28 dicembre 2014, 22:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2555
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Anfa alla fine cosa hai montato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 14:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 16:05
Messaggi: 43
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 70Cv Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Questa discussione cade a fagiuolo....anche io sono in procinto di cambiare gomme, ma vorrei dei pneumatici un poco più economici. Solo per le 4 michelin energy saver mi hanno chiesto 450....e non mi sembra proprio il caso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 19:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2014, 13:33
Messaggi: 41
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010
 
           Non connesso


Io sulla mia c3 ho montato delle Ovation 4stagioni, 215€ montate, hanno sulle spalle 50'000km, ero scettico all'inizio, ma adesso posso confermare la loro bontà, tanto da averle fatte installare su tutte le auto che ho a casa. Molto buone soprattutto per la tenuta e frenata sul bagnato (ed essendo m+s ci si può girare in inverno rispettando il CdS).
P.S.: io le Michelin che montava di serie le ho cambiate all'incirca a 95/100'000km e per rimontare le stesse mi hanno chiesto 340€.
P.P.S.: montando le gomme di qualsiasi tipo dubito si risolvi il problema del posteriore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 4 gennaio 2015, 14:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2011, 16:59
Messaggi: 289
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Ciao a tutti e buon 2015 ho atteso a scrivere perché sono stato a Milano per le festività.
Alla fine ho montato delle Bf goodrich all seasons a Milano da un gommista amico di un parente che risiede li.
Ho dubbi sulla durata ma mi ha garantito che i 50.000 li farò senza problemi. Intanto le ho potute provare in viaggio ed il dondolamento posteriore è pressoché scomparso, sul bagnato vanno bene e sulla neve sono fantastiche. Devo verificare la durata. Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 4 gennaio 2015, 21:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2555
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Prezzo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 16:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2011, 16:59
Messaggi: 289
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


400 tonde tonde tutto compreso. Speriamo bene!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani