Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 18:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 12:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 febbraio 2012, 22:28
Messaggi: 266
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Salve a tutti...dato che in giro non c'è un topic con questo argomento dedicato ne apro uno io... :ya:

Ho notato che c'è molta confusione sulla questione canbus...le nostre C3 segnalano o no le lampadine fulminate?
Questo è molto importante per la scelta delle luci LED (posizione, targa, interno ecc.)...non sono riuscito ancora a capire se ci vuole la resistenza oppure no.
Cerchiamo di fare chiarezza su questo dilemma :ya:

Per ora ho installato i LED sulle luci di posizione...delle lampadine a 8led..nel dubbio le ho prese con resistenza integrata e funzionano alla grande.
Ora vorrei metterli anche per la targa...sono propenso a prendere questi http://www.xenovision.it/led-xenon/w5w- ... n-p-2.html
...ma non so se vanno bene senza resistenza oppure no...per il forum alcuni dicono che non serve, mentre altri sono contrari... :acc:

_________________
AUTOMOBILE:
Citroen C3
MODELLO:
Exclusive 1.4 HDi 70cv FAP
COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:
Cerchi 17" - Antennino - Luci posizione 3 ultraled, portaoggetti-bagagliaio 25 led, targa 8 led - Xeno 4300K - Terminale di scarico cromato - Tweeter anteriori - Vetri oscurati - Eliminazione scritte posteriori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 13:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:41
Messaggi: 62
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.4 HDi Pack Seduction (2012)
 
           Non connesso


Ciao, per quel poco che ho capito io, propriamente sulla C3 non dovrebbe esserci la spia di anomalia luci ecc.,
ma se i led vengono installati senza resistenza integrata potrebbero dare origine a fenomeni per così dire di
dispersione (da prendere con le pinze queste parole, sono ignorante in materia), ossia potrebbe verificarsi il mancato e totale spegnimento
delle lampadine interne alle plafoniere che verrebbero continuamente alimentate, seppur minimamente.
Io per tagliare la testa al toro le ho prese canbus e via di installazione e mi trovo benissimo per il momento :cool: .
Per quanto detto sopra, prontissimo a smentite.
Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 15:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 febbraio 2012, 22:28
Messaggi: 266
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Attendiamo allora conferme o smentite! :ya:

Per l'interno allora conviene montare tutte lampade led canbus...a 8-9led vanno bene per tutte e 3 le plafoniere? (io ho il tetto zenith).
Per la targa il discorso è un po' diverso...potrei montare le canbus 8 led che ho messo per le posizioni..ma come ho già detto la luce in questo caso deve essere direzionata solo verso il basso...per questo motivo vorrei montare i led Xenonvision che ho postato poco sopra. Il problema è che non sono canbus...per ovviare al problema dovrei acquistare anche dei moduli spegnispia... :acc:

_________________
AUTOMOBILE:
Citroen C3
MODELLO:
Exclusive 1.4 HDi 70cv FAP
COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:
Cerchi 17" - Antennino - Luci posizione 3 ultraled, portaoggetti-bagagliaio 25 led, targa 8 led - Xeno 4300K - Terminale di scarico cromato - Tweeter anteriori - Vetri oscurati - Eliminazione scritte posteriori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 15:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:41
Messaggi: 62
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.4 HDi Pack Seduction (2012)
 
           Non connesso


Mauro91 ha scritto:
Attendiamo allora conferme o smentite! :ya:

Per l'interno allora conviene montare tutte lampade led canbus...a 8-9led vanno bene per tutte e 3 le plafoniere? (io ho il tetto zenith).
Per la targa il discorso è un pò diverso...potrei montare le canbus 8 led che ho messo per le posizioni..ma come ho già detto la luce in questo caso deve essere direzionata solo verso il basso...per questo motivo vorrei montare i led Xenonvision che ho postato poco sopra. Il problema è che non sono canbus...per ovviare al problema dovrei acquistare anche dei moduli spegnispia... :acc:



Pure io ho lo zenith.... ho letto che altri hanno montato già quelli a 9 led e si trovano bene.
Ti posto il link da dove ho acquistato io, dove vengono suggeriti vari campi d'impiego per le lampadine e,
tra questi vi è anche l'installazione per luci targa.
La direzionalità è una cosa su cui, durante il montaggio un pò puoi "giocare", almeno così è stato per me.

http://www.ebay.it/itm/110772183936?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 15:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 191
Località: Varese
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2010)
Altre: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Non so se la mia C3 è speciale ma quando diverso tempo fa mi si bruciò una lampadina dell'anabbagliante mi uscì il messaggio sul computer di bordo! Vedo che molti di voi dicono che la nostra macchina non indica questo tipo di problema... ma io ho avuto la prova che non è così!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 15:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 febbraio 2012, 22:28
Messaggi: 266
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Vediamo se altri si aggiungono a questa discussione...inizia a farsi curiosa la cosa :D...non penso che con gli anni abbiano cambiato l'elettronica delle nostre C3...o le segnala o no...stiamo a vedere..

Ritornando ai led...tonio..quelli che hai postato sono molto interessanti...potrei anche prendere quelli postati da te e montarli sulle luci di posizione..e trasferire i led che ho attualmente, sulla targa...mone se in serata posti quella foto ti faccio una statua :D

_________________
AUTOMOBILE:
Citroen C3
MODELLO:
Exclusive 1.4 HDi 70cv FAP
COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:
Cerchi 17" - Antennino - Luci posizione 3 ultraled, portaoggetti-bagagliaio 25 led, targa 8 led - Xeno 4300K - Terminale di scarico cromato - Tweeter anteriori - Vetri oscurati - Eliminazione scritte posteriori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 15:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 191
Località: Varese
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2010)
Altre: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Sto provando da mezz'ora a caricare le foto che ho fatto prima alle luci della targa.. ma non riesco! mi parte il caricamento ma non va oltre!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 15:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 febbraio 2012, 22:28
Messaggi: 266
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Se non riesci puoi anche caricarle su imageshack...oppure puoi inviarmele via mail...magari provo a postarle io per la comunità XD

_________________
AUTOMOBILE:
Citroen C3
MODELLO:
Exclusive 1.4 HDi 70cv FAP
COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:
Cerchi 17" - Antennino - Luci posizione 3 ultraled, portaoggetti-bagagliaio 25 led, targa 8 led - Xeno 4300K - Terminale di scarico cromato - Tweeter anteriori - Vetri oscurati - Eliminazione scritte posteriori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 15:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 191
Località: Varese
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2010)
Altre: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Allora mandami la tua mail così te le invio tutte e tre via mail così poi ci pensi tu a caricarle!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 15:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 febbraio 2012, 22:28
Messaggi: 266
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Ok, ti mando un mex privato ;)

_________________
AUTOMOBILE:
Citroen C3
MODELLO:
Exclusive 1.4 HDi 70cv FAP
COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:
Cerchi 17" - Antennino - Luci posizione 3 ultraled, portaoggetti-bagagliaio 25 led, targa 8 led - Xeno 4300K - Terminale di scarico cromato - Tweeter anteriori - Vetri oscurati - Eliminazione scritte posteriori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 16:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 291
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4vti excl.
 
           Non connesso


mone91 ha scritto:
Non so se la mia C3 è speciale ma quando diverso tempo fa mi si bruciò una lampadina dell'anabbagliante mi uscì il messaggio sul computer di bordo! Vedo che molti di voi dicono che la nostra macchina non indica questo tipo di problema... ma io ho avuto la prova che non è così!


anche la mia è del 2010 ma nessun messaggio quando si fulminano le lampadine, e così mi pare per molti altri utenti...

sei fortunato ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 16:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


houssine ha scritto:
anche la mia è del 2010 ma nessun messaggio quando si fulminano le lampadine, e così mi pare per molti altri utenti...

Che display avete? magari lo indica sul C e non sul A :sisi:

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 16:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 191
Località: Varese
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2010)
Altre: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Adesso ho capito come funziona la segnalazione delle luci guaste! Dovevo uscire in macchina e fare un breve tragitto (4 Km) e ne ho approfittato per smontare una luce! in effetti al momento la macchina non segnalava nulla! ma se poi dalla radio si fa il check, appena finito ti esce sul computer "anomalia luci" o comunque qualcosa del genere! probabilmente anche l'altra volta smanettando con la radio lo avevo fatto e avevo pensato che si erano bruciate in quel momento! Un pò scomoda come cosa però almeno te le segnala in qualche modo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 16:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 291
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4vti excl.
 
           Non connesso


in effetti potrebbe anche dipendere dal tipo di display...
comunque per curiosità alla prossima lampadina fulminata inizierò la diagnosi prima di cambiarla!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 17:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 febbraio 2012, 22:28
Messaggi: 266
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Ora che ci penso non riuscivo a capire a cosa servisse quella funzione...ora ho capito..e forse siamo riusciti a risolvere la questione :D

Intanto vi posto le foto di mone riguardati le luci targa a LED...a me devo dire piacciono molto..e sono anche fortunato dato che le stesse identiche lampadine le ho sulle posizioni...penso proprio che le metterò anche io sulla targa...mentre per le posizioni monterò delle lampade a 13 o più led..devo vedere bene :cool: :yy:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
AUTOMOBILE:
Citroen C3
MODELLO:
Exclusive 1.4 HDi 70cv FAP
COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:
Cerchi 17" - Antennino - Luci posizione 3 ultraled, portaoggetti-bagagliaio 25 led, targa 8 led - Xeno 4300K - Terminale di scarico cromato - Tweeter anteriori - Vetri oscurati - Eliminazione scritte posteriori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 20:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:41
Messaggi: 62
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.4 HDi Pack Seduction (2012)
 
           Non connesso


quasi quasi fungono da luci retromarcia talmente emanano luce :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 20:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 febbraio 2012, 22:28
Messaggi: 266
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Si...fanno davvero tanta luce! Ringrazio ancora mone per le foto...mi hanno chiarito i dubbi :D

La decisione quindi è stata presa...le lampadine a 8 led che ho ora come luci di posizione le trasferirò sulla targa...mentre sulle posizioni metterò delle lampade a 13 led...esattamente quelle che hai postato tu tonio ;) :ya:
Domani procedo con l'ordine...dopodichè sarà il turno degli interni :cool:

_________________
AUTOMOBILE:
Citroen C3
MODELLO:
Exclusive 1.4 HDi 70cv FAP
COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:
Cerchi 17" - Antennino - Luci posizione 3 ultraled, portaoggetti-bagagliaio 25 led, targa 8 led - Xeno 4300K - Terminale di scarico cromato - Tweeter anteriori - Vetri oscurati - Eliminazione scritte posteriori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 20:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:41
Messaggi: 62
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.4 HDi Pack Seduction (2012)
 
           Non connesso


buon ordine ed installazione allora :ya:

facci sapere poi ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 23:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Chiaramente l’unico motivo dell’esistenza della resistenza nella fornitura e di aumentare l’assorbimento in corrente del circuito, non c’è alcun altro motivo pratico.
Il motivo è semplice, per rilevare la lampadina guasta, la soluzione più banale è di misurare la corrente di ritorno tramite una resistenza in serie alla linea di piccolissimo valore ohmico in modo da evitare un’inutile caduta di tensione e inutile dissipazione di potenza, ma sufficiente per fornire un valore di tensione rilevabile dal circuito di sorveglianza, questa resistenza di sorveglianza NON è quella che viene venduta con la lampadina, è una interna al circuito dell’auto.
Chiaramente con le lampadine a LED, l’assorbimento si è ridotto tantissimo, quindi sicuramente in molte automobili la tensione ai capi della resistenza di sorveglianza nel circuito dell’auto sarà scesa troppo e quindi il circuito di rilevazione segnala un’anomalia.
Mettere un resistenza in parallelo alla lampadina ha solo so scopo di aumentare la corrente per risolvere la questione dell’anomalia.
Questa rovina un po’ la festa, perché i consumi di energia elettrica rimangono uguali, l’unico vantaggio dei LED sarà una maggiore durata.
Le lampadine ad incandescenza di segnalazione da 5W hanno una corrente che circola a 13,5V di 370mA.
I = W/V
quindi 5/13,5= 0,370A
Un modello a LED di potenza 1,6W ha un corrente circolante di 112mA quindi 3 volte meno.
Utilizzeranno sicuramente comparatori per misurare la tensione ai capi della loro resistenza di sorveglianza, questo valore scenderà di oltre 3 volte con le lampadine a LED.
Le resistenza non sono tagliate su misure, quindi selezionando un valore più probabile e facilmente reperibile direi 56 Ohm.
Un resistenza del genere fa circolare circa 241mA (I=V/R, 13,5/56)
Sommata al 112mA del LED con il 241mA della resistenza, arriviamo a un totale di 353mA, in sostanza quello di una lampadina a incandescenza.
Una resistenza da 5W è un fornetto, da non toccare con le mani, dubito che ci siano rischi d’incendio visto che il resto della macchina è a temperatura superiore, bisogna solo sperare che questi non innescano scintille nel caso di guasti, perché non so se vi forniscono metodi di fissaggi buoni.
La soluzione migliore sarebbe che la casa fornisce una modifica del circuito di rilevazione per utilizzare le lampadine a LED, oppure qualcuno faccia delle prove per utilizzare valori di resistenza più alta appena inferiore al limite della segnalazione.
Quindi provare con resistenza di 68 oppure 82 Ohm.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luci LED
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 23:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Ecco un semplice circuito.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani