Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto....ma a voi la nuova C3 1.1 benzina quanto consuma
MessaggioInviato: 19 dicembre 2012, 16:10 
Average Member
Average Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Perfect

Non connesso

Più che il tono può dare fastidio la presunzione di intelligenza matematica... comunque, da affezionato utilizzatore di benzina molto piccoli (massimo 1.2) posso consigliare che i conti vanno fatti in base al chilometraggio annuale, o se vogliamo totale, della macchina, cioè se uno fa 30-40 mila Km l'anno forse è meglio andare su un diesel, ma questo è un argomento già supertrattato nel forum.
Per restare in argomento, i consumi detti precedentemente mi sembrano buoni!!
Ciaoo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiuto....ma a voi la nuova C3 1.1 benzina quanto consuma
MessaggioInviato: 19 dicembre 2012, 16:53 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: CITROEN C3 1.2 SHINE 82 cv 2017

Non connesso

domanda per il Sig. Sieiem: cosa vuol dire la presunzione di intelligenza matematica? una calcolatrice solare del 1985 (casio) è più che sufficiente per tirare fuori i dati. :bh:
il diesel? si certo come no. ne ho avuti 5 (gli ultimi 5) e non ne compro più. piuttosto provo il metano e poi l'ibrido o il solo elettrico (quando costerà il giusto).
per me, e ripeto è SOLO un mio parere personale, il diesel lo possono montare sui camion, sui trattori, sui rimorchiatori e nelle motrici dei treni.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 8:37 
Average Member
Average Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Perfect

Non connesso

La presunzione è quella di entrare in una discussione con il tono di chi ha capito tutto denigrando di fatto gli altri utenti, dimenticando che i conti li sanno fare un po' tutti :-) . Voglio premettere che in macchina sono tutt'altro che veloce e sono costretto ad usarla per lavoro molto in autostrada, ho notato però che un motore diesel al momento mi permette di risparmiare qualcosa rispetto ad un benzina o simili perché nonostante gli ottimi consumi del benzina, e di qui all'argomento della discussione, su lunghe percorrenze a velocità autostradali (dai 110 ai 130 Km/h) i consumi divergono molto rispetto ad un diesel anche più grosso del mio.
Sono completamente concorde con te sulla convenienza del benzina-gpl per utilizzi al di sotto di un certo chilometraggio annuale (ricordo su una discussione c'era proprio una serie di conti in proposito) o in città dove i consumi si allineano.
Con questo ti saluto e ti auguro buona giornata e buona C3!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 9:17 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

buongiorno. caro Sieiem sono appena 31 anni che ho la patente, ho avuto molte macchine tra quelle di lavoro e private e di tutte le marche. Gasolio, benzina, metano e gpl mi mancano solo le ibride. la presunzione non fa parte del mio essere ma, come ho già detto, sia sui forum che anche parlando con le persone non trovi mai nessuno che critica quello che ha acquistato oppure riconosce che l'acquisto dell'altro è stato migliore o più conveniente.
da 1000 Km al mese a 100.000 Km al mese per me il gpl ed il metano saranno sempre ma sempre più convenienti di una auto a gasolio. Poi che il motore a gasolio abbia un'altra coppia ed una guida, diciamo, più performante questo è fuori di dubbio. prima di acquistare la 1100 e gasarla, volevo prendere il 1.4 HDi e provenivo, come già detto, dalla 207 1.6 HDi con oltre 220.000 Km.
a conti fatti, manutenzione compresa e utilizzo casa-lavoro con 70/80 Km al giorno di percorrenza, il gpl tutta la vita. Rispetto alla 207 (considerando anche assicurazione, bollo, manutenzione, ecc...ecc..) spendo quasi un 30% in meno. certo quando devo fare un sorpasso la leoncina dava altre soddisfazioni, ma la cosa mia principale visto anche il momento era ed è risparmiare. ripeto che questo è la mia esperienza personale ed a me va bene così; ognuno coi propri soldi compra cosa meglio crede. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 10:18 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)

Non connesso

ciao a tutti, e buona macchina che avete a tutti (gpl, benzina, metano, legna, pile, susta con retrocarica... :D )

niente, solo per ricordare che la convenienza in buonissima parte la fa la differenza di tassazione che c'è per i diversi carburanti, tassazioni che nel tempo possono variare e rendere più o meno conveniente un carburante rispetto all'altro.
Per il momento, data la bassissima percentuale di veicoli dotati di impianto GPL o Metano, lo Stato fa il pieno di accise su gasolio e verde; nulla però impedirà in futuro ai Sigg. Governanti di riequilibrare le tassazioni quando le parti saranno invertite e allora si tornerà a fare i conti in modo diverso, a ragionare sul rendimento termico che ha un motore rispetto all'altro, al piacere di avere un'erogazione lineare e tanta elasticità di marcia.

Parere personale sul tema consumi: se a un 1100 chiedete le prestazioni di un 1600, in quella situazione consumerà come un 1700. Se a un 1100 si chiedono prestazioni di un 1100, consumerà sempre meno di un 1600; questo a parità di tecnologie motoristiche, perché se uno è un 3 cilindri con 2 turbo ultimissima generazione e l'altro un 4 cilindri con tecnologia del 1980 o anche di solo 5 anni fa, non stiamo neanche a ragionare (lol)

pisardo, io la patente A ce l'ho da 40 anni, la B da 38 e la C da 36; confesso che anch'io a volte sono un po' infastidito dai toni un po' integralisti che si leggono nei Forum, soprattutto se a scrivere sono dei giovanotti che talvolta si basano più sul sentito dire o sull'aver letto che sull'esperienza personale; ma sono ragaaaaaaaazzi..., lo siamo stati anche noi, no? :D

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 10:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

hai ragione Cepus! :clap2:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 15:03 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

invito nuovamente, dopo il primo avviso comunicato da un altro mederatore, ad evitare interventi con roni polemici, denigratori, etc.
a questo avviso, in caso di reiterazione dei comportamenti in questione, seguiranno direttamente le sanzioni previste dal regolamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 16:35 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ma dove sono i toni polemici e denigratori, domando?? con quello che si sente dire in televisione e si legge sui giornali, si deve calmierare e/o censurare delle persone che manifestano il proprio punto di vista e sempre con educazione? mi sembra che qui nessuno si sia offeso, casomai i toni sono diventati "accesi" al momento del confronto sui consumi, ma tutto è morto li una volta chiarito.
non capisco se questi "richiami" siano una dimostrazione di forza o cosa?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 16:37 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Oggi ho fatto una foto del cdb. La media ormai è affidabile visto il chilometraggio.

Allegato:
2012-12-20_13-56-14_15.jpg

Considerando che il costo è circa il 50% del gasolio, dovrei fare di media i 26 con una 1.6 HDi per essere alla pari :D

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 16:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

harrymudd direi ottimo! io sono sui 13,9 di cdb da ~ 5.800 Km totali che corrispondono a effettivi a 12,8 Km/lt col gpl.
devo riconoscere che praticamente non c'è differenza tra le cilindrate... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 16:50 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)

Non connesso

beati voi ragazzi io con la mia già fare i 12km/L di gpl fatico sarà la questione di abitare in un paese tutto salite e discese,pensavo che la nuova c3 data la stazza consumasse di più rispetto alla mia

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 16:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

dalsim86 hai i consumi allineati visto che io per fare 12,9 ci vado "ammodino" (toscano, in italiano vuol dire normale...), ma se tu hai salite va più che bene e la 1100 in salita beh... :spc:
vai vanno bene!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 17:07 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

il 1.1 è proprio allergico alle salite...non sai quante volte faccio percorsi alternativi pur di non prenderle
qualche asinello in più l'avrebbero pure potuto mettere,mi sarei accontentato anche di pony (lol)
meno male almeno che almeno è un motore robusto e affidabile

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 18:48 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Ciao harrimud! Io avevo imparato da voi che a 9999 il consumo medio non si aggiorna più.......se così fosse, addirittura i tuoi consumi potrebbero essere migliori! Ti risulta che a 9999 il cdb non si aggiorna più o qualcuno, tempo fa, mi ha insegnato in modo sbagliato?? (lol)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 19:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

latcalos ha scritto:
Ciao harrimud! Io avevo imparato da voi che a 9999 il consumo medio non si aggiorna più.......se così fosse, addirittura i tuoi consumi potrebbero essere migliori! Ti risulta che a 9999 il cdb non si aggiorna più o qualcuno, tempo fa, mi ha insegnato in modo sbagliato?? (lol)

Non saprei, potrei lasciarlo così e vedere tra altri 5.000 Km se medie di consumo e velocità sono variate... verificarlo su pochi Km è praticamente impossibile.
Devo dire che potrei fare di meglio sicuramente, ho messo il gas anche per non dovermi preoccupare troppo di quanto pesto sul pedale anche se generalmente non brucio i copertoni :D

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 19:05 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Te lo dico perché a me lo fece notare qualcuno ed in effetti a 9999 il mio consumo medio era fermo a 21.6 Km/L da parecchio tempo, quindi penso che chi me lo fece notare avesse ragione. La mia intenzione era quella di non azzerarla fino alla vendita, ma così stando le cose sarebbe stato inutile!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 dicembre 2012, 9:36 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

il consumo medio nonchè la velocità si aggiornano soltanto che quando non lo si azzera da tempo la media rimane pressocchè invariata salvo cambiamento totale del tragitto:es passare dal tragitto cittadino a quello autostradale
a me ad esempio quando vado in calabria inizia a variare rispetto ai normali parametri almeno dopo aver percorso un 200 Km
discorso diverso se lo si azzera ad ogni rifornimento allora si che i valori cambiano costantemente

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 14:44 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: seduction 1.1

Non connesso

..............quella di mia moglie con 20 euri di benza ha percorso 130 Km circa in ciclo urbano.......unica attenuante la macchina ha ancora neanche 1600 Km all attivo......

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 21:32 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi perfect
Altre: nuova c3 1.100 (2011)

Non connesso

salve a tutti, io con la c3 1100 di mia moglie percorro circa 14/15 Km litro a benzina e c.ca 12 Km litro a gpl. direi che tutto sommato è un consumo onesto vista la mole della macchina. ho anche una c3 Picasso 1.4 che beve parecchio di più. infatti penso che a breve metterò ilgpl anche sulla picassina. ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 21:46 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

sapere che a gpl abbiamo tutti la stessa media mi rincuora

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]