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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 14:12 
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Hai ragione sul fatto che il compito di smorzare,cioè quello che i tecnici Citroen ignorano,è dell'ammortizzatore,in realta il rollìo poi dipenderebbe dalla barra che a questo punto dubito anche che ci sia,tuttavìa,in mancanza d'altro 4 molle non possono far altro che aiutare.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 22:19 
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Io invece sulla mia sento gli ammortizzatori abbastanza rigidi. Non sento nessun saltellamento al retrotreno (cosa che sentivo con la 207) e nelle intersezioni dei cavalcavia non ho notato nessun saltellamento. Sinceramente, leggendo i commenti, mi aspettavo una macchina leggermente instabile, ma devo dire che gli ammortizzatori sono un pelino più morbidi della mia precedente auto (che aveva un'assetto rigido). Quando vedo un'irregolarità, mi viene spontaneo rallentare (visti i colpi che prendevo prima). In curva stabilità perfetta (migliore della 207 che tendeva a sbandare). Anche quando freno, la macchina non tende ad abbassarsi davanti, ma rimane ferma. Che dopo la sfiga della 207, dove ero l'unico ad avere certi problemi, non mi sia capitata un'auto "nata bene"? (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 16:55 
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Limone ha scritto:
[Sembra che per la nostra C3 i principali produttori di molle e sospensioni nei cataloghi non hanno nulla.Io comunque una soluzione l'ho trovata, mi trasferisco in Francia, li le strade sono perfette e lisce come un biliardo! :D


Ho appena scoperto che fortunatamente non è proprio così,di molle ci sono diversi produttori,gli ammortizzatori invece li fa niente poco di meno che la Bilstein.
Ecco allora la prossima carta da giocare:se mi dicono che non me li cambiano gli chiedo se almeno me li montano comprati da me,voglio vedere se hanno il coraggio di dire no! :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 23:54 
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Bella questa idea. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 30 giugno 2012, 10:30 
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Ma ragazzi non scherziamo - noi dobbiamo acquistare dei nuovi ammortizzatori perché quelli di fabbrica fanno pietà????? :furia:
Alla Citroen possibile che non possano intervenire dopo tutte queste lamentale SULLA SICUREZZA?.A me me li hanno sostituiti per via del rumore e basta!Ma qui ogni giorno devo stare attento a come affronto le curve leggermente dissestate,roba da matti.E adesso parliamo di quali ammo comprare per sostituire quelli schifosi citroen.perché devo spendere altri soldi oltre ai 18000€ per questa auto che finora mi ha dato solo problemi.Stà alla Citroen recuperare a questi grossi inconvenienti.
Questa è un'auto proprio uscita male,con problemi di varia natura e sulla sicurezza non possono permettersi di far finta di niente.Non sono i passaruota che si staccano,non sono i piccoli schricchiolii etc.etc.Io purtroppo di problemi seri ne ho avuti e ne ho tuttora(sarò sfigato)
Sarà una vettura carina,ben accessoriata,con buoni consumi ma mamma Citroen ci deve rimettere le mani.
Nel forum Citroen se notate la C3 è la macchina con più problemi,certo direte voi è anche la più venduta quindi la % problemi/vetture è più alta :D
Domani parto per una vacanzina con la mia Cesso3----------speriamo bene ;)

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C3 1.4 HDi Exclusive nera uscita di fabbrica 12 dic.2011


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 30 giugno 2012, 12:39 
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A volte davanti all'ostruzionismo,alla negligenza,all'arroganza e menefreghismo di chi hai di fronte è meglio prenderne atto e soprassedere,tanto impuntarsi è inutile,come in questo caso.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 30 giugno 2012, 18:06 
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Problemi di sicurezza in realtà non ce ne sono, infatti non c'è nemmeno un utente finito fuori strada o ribaltato. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 30 giugno 2012, 23:47 
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Si ma la sensazione è molto brutta

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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 9:15 
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Ricordate che l'auto che si 'piega' ha una maggior tenuta
(nel limite della fisica)

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 9:24 
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Credo che questo video affermi proprio questo, l'auto ha un grosso rollio ma non si capovolge. L'unico modo è in retromarcia.
http://www.youtube.com/watch?v=fTE4Y_mDM50


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 15:50 
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clod ha scritto:
Ricordate che l'auto che si 'piega' ha una maggior tenuta
(nel limite della fisica)

saluti clod


Infatti vedi le Formula 1 tutte morbidose come van forte?? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 17:27 
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:D
In quel caso il baricentro è così basso che la forza centrifuga in curva le può fare sbandare ma non cappottare.
In una utilitaria, con un baricentro medio o alto, se non ci fosse un minimo di rollio le ruote dal lato interno della curva si staccherebbero dall'asfalto.

Spero che il disegnino renda l'idea. :)

Allegato:
Ammo.jpg


P.S. la freccia rappresenta la forza centrifuga.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 17:40 
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:inc: :clap2: :inc: :clap2:
più chiaro di così...
Infatti gli ammortizzatori che mi hanno cambiato in garanzia sono solo un pelino più rigidi degli originali, quanto basta per non sentire il rumore di "fine corsa" ad ogni dosso dissuasore, e sufficenti ad alleviare (ma non eliminare) la sensazione di posteriore "ballerino".


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 17:44 
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Pirandello ha scritto:
Infatti vedi le Formula 1 tutte morbidose come van forte?? :D

Il problema delle F1 e delle auto da pista in genere è che se si alzano appena un pò troppo di lato .. volano via per effetto dell'aerodinamica esasperata. Questa è stata aiutata a sollevarsi un pò da una parte per esempio

In pista generalmente non ci sono tombini quindi le auto sono già col baricentro più vicino possibile a terra, ma anche nel loro caso un assetto più "morbido" aiuta la tenuta in curva e aumenta la durata delle gomme a discapito della reattività nei cambi di direzione.

Al disegno di Pericolo aggiungerei che il peso che si sposta per effetto del rollio sulle ruote esterne aumenta il loro grip, idem per la frenata il beccheggio carica le ruote anteriori e ci si ferma prima. Ricordate come si scia: peso a valle, cioè dal lato dove la gravità agisce. Per quello Hamilton, che usa un assetto molto molto rigido tende spesso e volentieri a bloccare una ruota anteriore in staccata.

Edit: Ocram, sono sicuro che il cloc che sentivi non era il fine corsa, altrimenti oltre al suono avresti anche battuto delle belle capocciate sul tetto.

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 18:29 
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non so cosa fosse, ma ora il "cloc" è scomparso...


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 19:13 
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Dai,adesso salta fuori che una macchina morbida tiene meglio....ma dai!!!!!
Non diciamo eresìe. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 1:14 
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Pirandello non è così semplice. La tenuta in curva è un mix di geometria (baricentro), aerodinamica, ammortizzatori e gomme.

Su un auto da corsa abbassi il baricentro e metti ammortizzatori rigidi che aiutano nei cambi di direzione.
Su un auto da strada, con baricentro più alto, non puoi avere ammortizzatori esasperatamente rigidi o ti ribalti.

Guarda qui :D
http://www.youtube.com/watch?v=WKWsY3GA ... re=related


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 8:42 
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Pirandello ha scritto:
Limone ha scritto:
[Sembra che per la nostra C3 i principali produttori di molle e sospensioni nei cataloghi non hanno nulla.Io comunque una soluzione l'ho trovata, mi trasferisco in Francia, li le strade sono perfette e lisce come un biliardo! :D


Ho appena scoperto che fortunatamente non è proprio così,di molle ci sono diversi produttori,gli ammortizzatori invece li fa niente poco di meno che la Bilstein.
Ecco allora la prossima carta da giocare:se mi dicono che non me li cambiano gli chiedo se almeno me li montano comprati da me,voglio vedere se hanno il coraggio di dire no! :furia:


Strano, contattati vie email qualche settimana fa mi hanno risposto che nel catalogo Bilstein al momento per la C3 non c'era nulla. Sei così gentile da fornire modello e codice? ;)

Grazie :D


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 10:12 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Caro Pirandello visto che dico ...eresie .... prova a cappottare una DS
................l'originale !!!!!!
Il mix di cui giustamente parla Pericolo, è STUDIATO in base a risultati che hanno a che fare con la fisica, non con l'incertezza e le <<sensazioni>> di uno o più utenti abituati ad altre <<sensazioni>> che fanno apparire cose diverse,
come cose migliori o peggiori !!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatori più rigidi in garanzia
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 14:34 
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Pericolo1 ha scritto:
Pirandello non è così semplice. La tenuta in curva è un mix di geometria (baricentro), aerodinamica, ammortizzatori e gomme.

Su un auto da corsa abbassi il baricentro e metti ammortizzatori rigidi che aiutano nei cambi di direzione.
Su un auto da strada, con baricentro più alto, non puoi avere ammortizzatori esasperatamente rigidi o ti ribalti.

Guarda qui :D
http://www.youtube.com/watch?v=WKWsY3GA ... re=related


Non ho capito cosa c'entra il video col problema :roll:
Inoltre appunto perché il baricentro è più alto non sarebbe male limitare le inerzie o i movimenti di cassa della vettura.Poi nessuno sta parlando di esasperazioni,ma di decenza.


Limone ha scritto:
[Strano, contattati vie email qualche settimana fa mi hanno risposto che nel catalogo Bilstein al momento per la C3 non c'era nulla. Sei così gentile da fornire modello e codice? ;)

Grazie :D


Bilstein B4,li ho trovati in rete,ed almeno che il venditore non dica fesserìe sono proprio per C3 dal 2009 in poi,tutte le motorizzazioni,con 2 misure diverse di attacchi.
Non posto il link perché non so se si può (B)


clod ha scritto:
Caro Pirandello visto che dico ...eresie .... prova a cappottare una DS
................l'originale !!!!!!
Il mix di cui giustamente parla Pericolo, è STUDIATO in base a risultati che hanno a che fare con la fisica, non con l'incertezza e le <<sensazioni>> di uno o più utenti abituati ad altre <<sensazioni>> che fanno apparire cose diverse,
come cose migliori o peggiori !!

saluti clod


Prova tu a cappottare tu una Classe A prima serie prima che la irriggidissero di sospensioni o un Hyundai Atos prima serie,scommettiamo che ci riesci? :O
Se non esistesse il compromesso Comfort stai tranquillo che tutte le auto sarebbero più rigide,poi nessuno sta parlando di esasperazioni perché lo sappiamo che sulle irregolarità delle strade di tutti i giorni o su fondo bagnato un assetto iper rigido potrebbe,ed il condizionale è d'obbligo,diventare più periciloso.
Qui si parla di decenza e ti assicuro che l'assetto della C3 decente non lo è,con ciò non voglio dire che è altamente pericoloso,ma è comunque non ottimale ed assieme ad una,come la chiami tu,sensazione di instabilità coniuga doti stradali del tutto discutibili.Se così non fosse credo che non ci sarebbero centinaia di persone qui a lamentarsi della cosa.
Ed aggiungo che,nonostante tu lo escluda a priori,esiste gente in grado di stabilire la differenza tra diverso e migliore o peggiore,ma di questo "problema" se ne accorge anche gente normalissima.


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