Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 23:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scelgo??
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 21:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 16:05
Messaggi: 43
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 70Cv Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Ragazzi come da titolo vorrei fare il tagliando alla mia c3 che oramai è uscita dalla garanzia, per cui non vale la pena spendere un pozzo di €€ per far fare il tagliando alle officine Citroen; poi considerando che ho tutti gli utensili ho piacere nel fare io tutte le sostituzioni necessarie.
Ma il mio dubbio nasce sull'olio motore. Fino ad ora nei tagliandi citroen è stato messo il TOTAL quartz 9000 5w-40, ora ho dato l'incarico ad un amico che può acquistare prodotti a prezzi vantaggiosi e probabilmente in modo distratto mi ha preso il TOTAL classic 5W40.
Facendo delle ricerche in rete ho visto che entrambi gli olii non sono di "ottima" qualità, per cui, considerando che posso decidere quale olio mettere, che prodotto mi consigliate? La mia macchina è dotata di FAP.
Va bene anche il classic al posto del quartz??
Abito in provincia di Napoli quindi d'inverno non abbiamo temperature molto rigide.

Grazie mille per i consigli!!! :) :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 23:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Guarda che nel forum lo avrò scritto e riscritto numerosissime volte !!!!!
ti mando un PM !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 23:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 16:05
Messaggi: 43
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 70Cv Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Avrai ragione, ma non sono riuscito a trovare la discussione adatta...sono andato indietro di 3 pagine, ma non mi sembra di aver trovato nulla di interessante. Grazie per la disponibilità! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 28 giugno 2013, 9:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 14:47
Messaggi: 89
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive FAP (2010)
 
           Non connesso


Ho lo stesso motore, compreso il FAP, perciò farò un discorso (non richiesto (lol) ) un pò più allargato per spiegare cosa motiva la presenza una varietà di olii sul mercato che sembra incomprensibile, e come sono arrivato alla scelta del mio olio, sperando di aiutare tutti quanti hanno gli stessi dubbi.

L'ACEA (l'organismo europeo dei costruttori di automobili), con la nascita dei filtri antiparticolato, ha emanato le specifiche della classe di olii C1 C2 C3 C4, che limitano il contenuto di composti dello zolfo e del fosforo (chiamati SAPS) dannosi per i FAP/DPF; il fatto è che questi SAPS non sono lì per caso, ma fanno parte del pacchetto di additivi che assicurano le caratteristiche antiattrito, di detergenza e di dispersione dei residui dell'olio; questi additivi vengono quindi sostituiti con composti meno problematici per il FAP (però più costosi, ahimé).

Altro parametro caratterizzante è la viscosità HTHS, che è quella che l'olio presenta alle alte temperature di fronte a sollecitazioni ad alto stress, come all'interfaccia cilindro/pistone e i cuscinetti di banco; più è alta la HTHS, maggiore è il consumo di carburante, ma maggiore è anche la resistenza dell'olio agli stress estremi.

Ora, diciamo che in questa classe la specifica C3 è quella di partenza, ed è a medio contenuto di SAPS e viscosità HTHS alta; la C2 assicura un certo risparmio di carburante per via della HTHS più bassa, la C1 massimizza questo risparmio ed è però a più basso SAPS, infine la C4 che è una versione low-SAPS della C3.

In teoria uno potrebbe anche usare un C3 laddove sia consigliato un C2, o un C4 al posto di un C1, perderebbe solo quell' 1-2% di risparmio carburante che serve alle case per sbandierare numeri più fighi sulle riviste; il viceversa invece non è consigliabile perché il motore deve essere pensato all'origine per sopportare una viscosità HTHS più bassa, propria degli olii C1 e C2.

Dopo tutto 'sto papello (lol) capiamo perché Citroen ci prescrive ACEA C2... raccomandato per questo motore è il Total INEO ECS 5w-30, quindi uno può prendere questo o qualsiasi altro che è approvato PSA B71 2290 ed ACEA C2, e stare tranquillo, però scartabellando le schede tecniche, ho trovato che il Total Classic C2 5w-30 è con tutta probabilità lo stesso identico olio, perché ha tutte le stesse identiche caratteristiche fisiche, solo venduto senza il marchio dell'approvazione PSA per motivi di marketing, ed ovviamente ad un prezzo più basso (da me il ricambista lo vende a 7.00€, mi sembra un prezzo veramente onesto).

Il requisito ACEA è fondamentale, ed anche io consiglio di cercare l'approvazione C2, mentre se non si hanno problemi di garanzia quello PSA è tranquillamente ignorabile (o scavalcabile, come abbiamo visto sopra, col Classic C2).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 28 giugno 2013, 9:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ok Homer ....
nel discorso c'è da dire anche che minor consumo = minore monossido di carbonio che si somma alle caratteristiche globali di emissioni !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 28 giugno 2013, 18:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 16:05
Messaggi: 43
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 70Cv Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Ho appena controllato sulle ricevute dei due tagliandi precedenti....al primo tagliando, costato 150€ mi hanno messo il total quartz 9000....al secondo, costato più di 200€ Total INEO ECS....chissà perché queste variazioni.
Comunque fatto sta, che con 60€ ho comprato 5Litri di Total INEO ECS 5w-30, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e filtro gasolio, che sostituirò io non appena avrò tempo!!

Grazie Citroen per aver RUBATO tutti stì soldi!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 28 giugno 2013, 19:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 546
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Homer0 da tempo sono passato al Motul C3. Se come tu dici il C3 aumenta di un pò il consumo di carburante, ma fornisce maggiore protezione sulla componente meccanica, credo che rappresenti una buona opzione.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 28 giugno 2013, 22:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 14:47
Messaggi: 89
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive FAP (2010)
 
           Non connesso


luigidrumz ha scritto:
Ho appena controllato sulle ricevute dei due tagliandi precedenti....al primo tagliando, costato 150€ mi hanno messo il total quartz 9000....al secondo, costato più di 200€ Total INEO ECS....chissà perché queste variazioni.
Comunque fatto sta, che con 60€ ho comprato 5Litri di Total INEO ECS 5w-30, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e filtro gasolio, che sostituirò io non appena avrò tempo!!

Grazie Citroen per aver RUBATO tutti stì soldi!!


Ecco, vatti a fidare... Uno si fa tutti i tagliandi in conce e poi magari si ritrova il FAP intasato perché non ti mettono l'olio che loro stessi consigliano, e dire che è l'unica cosa importante dei primi tagliandi :(

Per fortuna che al secondo ti hanno messo quello giusto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 28 giugno 2013, 22:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 14:47
Messaggi: 89
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive FAP (2010)
 
           Non connesso


citro99 ha scritto:
Homer0 da tempo sono passato al Motul C3. Se come tu dici il C3 aumenta di un pò il consumo di carburante, ma fornisce maggiore protezione sulla componente meccanica, credo che rappresenti una buona opzione.


Esatto, proprio così, passare da C2 a C3 è possibilissimo, l'inverso non è consigliabile quando non raccomandato in partenza dalla casa, perché alcuni particolari ne potrebbero soffrire.

L'importante è scegliere un olio di categoria Cx per i diesel col filtro, ché già portano rogne di loro, meglio usare questa piccola accortenza che trovarsi a combattere con rigenerazioni forzate ecc.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 13:13 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 settembre 2012, 11:55
Messaggi: 30
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Exclusive 1.6 e HDi 90 cv (2012)
 
           Non connesso


Homer0 ha scritto:
citro99 ha scritto:
Homer0 da tempo sono passato al Motul C3. Se come tu dici il C3 aumenta di un pò il consumo di carburante, ma fornisce maggiore protezione sulla componente meccanica, credo che rappresenti una buona opzione.


Esatto, proprio così, passare da C2 a C3 è possibilissimo, l'inverso non è consigliabile quando non raccomandato in partenza dalla casa, perché alcuni particolari ne potrebbero soffrire.

L'importante è scegliere un olio di categoria Cx per i diesel col filtro, ché già portano rogne di loro, meglio usare questa piccola accortenza che trovarsi a combattere con rigenerazioni forzate ecc.


riprendo questo post perché ho visto che al primo tagliando fatto oggi a Km. 16.000 allo scadere dell'anno come consigliato dalla Citroen per il motore 1.6 e-HDi l'officina ha usato il Total Quartz Ineo MC3 5W30 quindi posso stare tranquilla sull'uso di questo tipo di olio? :O


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 12:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 14:47
Messaggi: 89
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive FAP (2010)
 
           Non connesso


Il Total Quartz INEO MC3 rispetta le norme ACEA C3, quindi è perfettamente adatto all'utilizzo in auto dotate di FAP, puoi stare tranquilla.

E' curioso che le officine Citroen usino un olio formulato secondo le specifiche Opel/GM e non quello da loro stessi consigliato, ma è una ulteriore conferma, se ce ne fosse stato bisogno, che gran parte delle cose che dicono sugli olii motore è solo marketing ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 16:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


mikyari ha scritto:

riprendo questo post perché ho visto che al primo tagliando fatto oggi a Km. 16.000 allo scadere dell'anno come consigliato dalla Citroen per il motore 1.6 e-HDi l'officina ha usato il Total Quartz Ineo MC3 5W30 quindi posso stare tranquilla sull'uso di questo tipo di olio? :O



Io avrei aspettato ....cambiarlo a 16.000 Km è un vero spreco !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 11:26 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 settembre 2012, 11:55
Messaggi: 30
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Exclusive 1.6 e HDi 90 cv (2012)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
mikyari ha scritto:

riprendo questo post perché ho visto che al primo tagliando fatto oggi a Km. 16.000 allo scadere dell'anno come consigliato dalla Citroen per il motore 1.6 e-HDi l'officina ha usato il Total Quartz Ineo MC3 5W30 quindi posso stare tranquilla sull'uso di questo tipo di olio? :O



Io avrei aspettato ....cambiarlo a 16.000 Km è un vero spreco !!!!!


se fosse dipeso da me avrei aspettato i 20000 Km o i due anni, peccato che quando sono andata in officina Citroen per la sostituzione degli ammortizzatori in garanzia, mi hanno detto che al contrario di quanto riportato sul libretto per la mia cilindrata e tipo di motore la casa ha cambiato i termini della scadenza per il tagliando in 20000 o dopo un anno dall'immatricolazione pertanto considerando che la macchina era una Km 0 immatricolata a luglio obtorto collo ho dovuto... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 15:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2012, 10:46
Messaggi: 256
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Per curiosità io contatterei la casa chiedendo se è vero.......c'è tanta fame in giro.

_________________
joystears fan


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 8:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:09
Messaggi: 39
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Style
 
           Non connesso


Dal libretto U&M non riesco a capire il tipo d'olioconsigliato, chi mi aiuta?

C3 1.4Hdi no FAP.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 16:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se leggi più in alto è menzionato !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 7:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:09
Messaggi: 39
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Style
 
           Non connesso


Ok, quindi dovrebbe essere il 5w30, giusto?

Quale prendo in casa Bardahl? L'Exceed c60 (specifico per o motori con FAP/DPF) può andare bene lo stesso anche se la mia è senza FAP? Altrimenti prendo il 5w30 C60 NON Exceed...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te Nuova C3 1.4 HDi 70 Cv:Che olio scel
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 11:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Anche se non hai il FAP potresti usarlo altrimenti quello che costa meno !!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani