Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 9 novembre 2024, 2:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto..auto "allagata"
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 14:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: 1400 VTi 95cv executive e ora nuova C3 blue HDi feel

Non connesso

Amici del forum,

sicuramente sapete dell'alluvione che ha colpito la Sardegna....ebbene tralasciando le cose più terrificanti veniamo al dunque:ho subito l'allagamento della mia c3 1400vti..in pratica l'acqua è arrivata all'interno a livello dei pedali e del freno a mano mentre nel vano motore è arrivata alla puleggia dell'aria condizionata,il giorno dopo ho messo in moto la c3 è uscita un po d'acqua dalla marmitta ma è partita al primo colpo ho fatto un giro intorno all'isolato ed è comparsa la spia di anomalia motore,contemporaneamente è partita la ventola di raffreddamento che rimane accesa pure dopo che spengo il motore poi ha cominciato ad andare a tre:ho chiamato in citroen parlando col capo officina ma data la situazione sono incasinati pure loro,mi ha consigliato di soffiare aria nel vano motore e smontare un pannello vicino ai pedali dove vi sono dei sensori da asciugare in pratica è a sinistra del tunnel ci ho provato ma vi è una sola vite che ho tolto ma il pannello non si muove.....insomma ho bisogno dei vostri consigli.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto..
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 22:16 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Ti auguro che con la messa in moto del motore con l'acqua nello scarico non abbia rovinato gli inniettori.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 22:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

E' certo dopo un bagnetto ci si deve prima asciugare per bene e in aiuto ti può essere un carrozziere che ha il forno per l'asciugatura e poi pazientemente spruzzare un riattivante elettrico in tutti gli spinotti di connessione

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 8:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

clod ha scritto:
E' certo dopo un bagnetto ci si deve prima asciugare per bene e in aiuto ti può essere un carrozziere che ha il forno per l'asciugatura e poi pazientemente spruzzare un riattivante elettrico in tutti gli spinotti di connessione

saluti clod

Certo ho pensato anche a quello ma carrozzerie e officine in zona sono devastate....insomma per ora devo fare da solo,ieri meno male ha fatto un pò di sole e ho lascito la macchina aperta ad asciugare mentre la smontavo..nel reparto motore :filtro aria,centralina,scatola fusibili,era tutto perfettamente asciutto ma gli ho dato una bella soffiata lo stesso,volevo togliere le candele e pulirle ma non so dove sono..se qualcuno lo sa melo dica e che chiave ci vuole..poi sono riuscito a togliere il pannellino lato guida a destra dell'accelleratore come mi ha consigliato il capo officina e li si era pieno d'acqua ho dato una bella soffiata e ho lasciato dentro la c3 un deumidificatore acceso ho fatto bene?? comunque prima di smontare ho messo in moto per spostare la macchina ed oltre la ventola e la spia si sono azionati da soli i tergicristalli e i fari lampeggiavano all'impazzata...alla fine ho staccato la batteria..ora vado a vedere se la situazione è migliorata..grazie aspetto altri consigli.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 8:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

binario ha scritto:
Ti auguro che con la messa in moto del motore con l'acqua nello scarico non abbia rovinato gli inniettori.

Lo spero veramente anche io,,,,,,,,,,,,,,,

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 10:06 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv Exclusive (2012)

Non connesso

peupe ha scritto:
Amici del forum,

sicuramente sapete dell'alluvione che ha colpito la Sardegna....ebbene tralasciando le cose più terrificanti veniamo al dunque:ho subito l'allagamento della mia C3 1400vti..in pratica l'acqua è arrivata all'interno a livello dei pedali e del freno a mano mentre nel vano motore è arrivata alla puleggia dell'aria condizionata,il giorno dopo ho messo in moto la C3 è uscita un po d'acqua dalla marmitta ma è partita al primo colpo ho fatto un giro intorno all'isolato ed è comparsa la spia di anomalia motore,contemporaneamente è partita la ventola di raffreddamento che rimane accesa pure dopo che spengo il motore poi ha cominciato ad andare a tre:ho chiamato in citroen parlando col capo officina ma data la situazione sono incasinati pure loro,mi ha consigliato di soffiare aria nel vano motore e smontare un pannello vicino ai pedali dove vi sono dei sensori da asciugare in pratica è a sinistra del tunnel ci ho provato ma vi è una sola vite che ho tolto ma il pannello non si muove.....insomma ho bisogno dei vostri consigli.
Saluti.

Stessi sintomi miei dopo mezza giornata sotto l'acqua, ma la mia non si è allagata. Leggiti il mio topic anche se ovviamente la tua situazione pare indubbiamente piu spinosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 9:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

SimoSimo ha scritto:
peupe ha scritto:
Amici del forum,

sicuramente sapete dell'alluvione che ha colpito la Sardegna....ebbene tralasciando le cose più terrificanti veniamo al dunque:ho subito l'allagamento della mia C3 1400vti..in pratica l'acqua è arrivata all'interno a livello dei pedali e del freno a mano mentre nel vano motore è arrivata alla puleggia dell'aria condizionata,il giorno dopo ho messo in moto la C3 è uscita un po d'acqua dalla marmitta ma è partita al primo colpo ho fatto un giro intorno all'isolato ed è comparsa la spia di anomalia motore,contemporaneamente è partita la ventola di raffreddamento che rimane accesa pure dopo che spengo il motore poi ha cominciato ad andare a tre:ho chiamato in citroen parlando col capo officina ma data la situazione sono incasinati pure loro,mi ha consigliato di soffiare aria nel vano motore e smontare un pannello vicino ai pedali dove vi sono dei sensori da asciugare in pratica è a sinistra del tunnel ci ho provato ma vi è una sola vite che ho tolto ma il pannello non si muove.....insomma ho bisogno dei vostri consigli.
Saluti.

Stessi sintomi miei dopo mezza giornata sotto l'acqua, ma la mia non si è allagata. Leggiti il mio topic anche se ovviamente la tua situazione pare indubbiamente piu spinosa.

Si Amico SimoSimo avevo gia letto il tuo post i sintomi sono gli stessi forse i miei più gravi ora non funziona più neanche il servosterzo e si è indurito il cambio.. ieri ho chiamato di nuovo il capo officina è molto gentile ma non può fare nulla per il momento ha quasi 200 macchine distrutte in lista.....intanto ho smontato il pannello sotto il volante e sto soffiando aria dappertutto....se avete altri consigli vi ringrazio,ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 9:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

SimoSimo ha scritto:
peupe ha scritto:
Amici del forum,

Saluti.

Mi sono dimenticato di chiederti...ma tu come avevi risolto????

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 17:49 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv Exclusive (2012)

Non connesso

A me dopo un settimana di prove, hanno presupposto che sia un iniettore sporco. Liquido pulizia iniettori e ....preghiamo.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 23:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Hai fatto bene a staccare la batteria ....in realtà era la prima cosa da fare ,in base all'altezza dell'acqua da lì in giù bisogna agire.
Per il cambio potrebbe essere entrata benissimo acqua anche lì perciò bisogna individuare il tappo di scarico e mettere olio appropriato nuovo.....il deumidificatore (a vetri chiusi) è una buona idea ma bisogna staccare e riattaccare tutti gli spinotti elettrici e spruzzargli un riattivatore (spray) controllare il tubo di aspirazione e verificare presenza acqua nonchè il filttro aria che potrebbe essere inzuppato ......per l'iniettore credo che non ci si deve preoccupare tanto, non per il momento ......certo che se in aspirazione c'è acqua l'auto non parte !!!
Solitamente sotto i sedili anteriori ci sono altri spinotti i sedili ovviamente vanno montati e sotto quello posteriore controllare se c'è la botolina nera della pompa sommersa sotto al coperchio altre connessioni che possono essere rimaste a bagno .......insomma non son poche le cose da verificare l'importante è procedere con ordine e passo passo !!!

saluti clod

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto..auto "allagata"
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 0:06 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

ho modificato il titolo del topic troppo generico per meglio individuare l'argomento.
auguroni per la tua C3.
facci sapere come procedono i lavori!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2013, 9:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

fmax ha scritto:
ho modificato il titolo del topic troppo generico per meglio individuare l'argomento.
auguroni per la tua C3.
facci sapere come procedono i lavori!

Allora vi aggiorno,
per il momento la sto facendo asciugare di giorno al sole quando cè e aria aperta, di notte ho messo all'interno coi vetri chiusi un deumidificatore e devo dire che ci sono dei miglioramenti:i tergicristalli e le luci non si azionano più da sole all'impazzata,il servosterzo è tornato a funzionare,la ventola non si accende più quando accendi il motore ma.....è rimasta accesa la spia anomalia motore ieri ho fatto il giro dell'isolato e all'inizio andava bene poi è cominciata ad andare a tre e contemporaneamente si è accesa la ventola,comunque sono riuscito ad avere un appuntamento con l'assistenza citroen per lunedì 9 oggi mi devono dare conferma..spero che non sia nulla di grave
vi terrò aggiornati.
Grazie Amici.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2013, 12:52 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

L'acqua è fetentissima con l'elettronica, in bocca al lupo ..

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 22:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Domattina ho appuntamento in Citroen....speriamo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2013, 19:55 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Allora cari amici vi aggiorno sulla situazione.....

stamattina sono stato chiamato dall'assistenza citroen sono andato e ho parlato col capo officina..il verdetto: macchina da smontare completamente,asciugare,pulire e provare,da cambiare sicuramente pretensionatori cinture,sensori airbag e airbag,poi un po d'acqua nel motore...insomma per farla breve 5000 euro di danno senza imprevisti :cry: :acc: il meccanico dopo che ha visto la mia faccia mi ha mandato a parlare con la venditrice che mi ha consigliato di versarla e prendermene un altra...io non ho detto ne si ne no,lei mi prepara un preventivo per domani..io non so che fare :roll: sono molto demoralizzato e aspetto vostri consigli....

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2013, 20:44 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Se per la tua ti fanno un'offerta che non sia ridicola e ne hai la possibilità a livello economico, cambiala senza pensarci su troppo.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2013, 19:15 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

ovviamente la soluzione migliore è disfarsene.
ma vista la situazione economica attuale e, in particolare, quella del sud, aggravata in quel territorio dalla recente alluvione, non per tutti è facile affrontare spese notevoli.
non sarebbe male se citroen italia pensasse a condizioni particolari per agevolare chi volesse cambiare l'auto danneggiata a seguito di eventi come quello che ha colpito la sardegna.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2013, 7:28 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)

Non connesso

Si, meglio valutare la sua sostituzione, magari con una Km zero o aziendale o semestrale, insomma resta sempre il dubbio di cosa
mai potrà capitare in futuro e se si presenteranno noie derivanti dall'allagamento. poco fa ho letto che se si superano pozze d'acqua
più alte del mozzo ruota, si rischia l'infiltrazione di acqua nei fori di aereazione della frizione, causando ruggine e danni economici elevati.
credo che tu sia anche oltre tali rischi.
quindi magari una buona valutazione del veicolo, una buona rateizzazione e via con una nuova auto o una pari età.
Una domanda: ma i concessionari con le auto fuori nei piazzali hanno avuto anche loro danni? non vorrei che girassero auto
da piazzare peggio della tua!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 19:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

BiancoC3 ha scritto:
Si, meglio valutare la sua sostituzione, magari con una Km zero o aziendale o semestrale, insomma resta sempre il dubbio di cosa
mai potrà capitare in futuro e se si presenteranno noie derivanti dall'allagamento. poco fa ho letto che se si superano pozze d'acqua
più alte del mozzo ruota, si rischia l'infiltrazione di acqua nei fori di aereazione della frizione, causando ruggine e danni economici elevati.
credo che tu sia anche oltre tali rischi.
quindi magari una buona valutazione del veicolo, una buona rateizzazione e via con una nuova auto o una pari età.
Una domanda: ma i concessionari con le auto fuori nei piazzali hanno avuto anche loro danni? non vorrei che girassero auto
da piazzare peggio della tua!

Caro amico BiancoC3,

certamente che molti concessionari hanno avuto le auto fuori nei piazzali e in alcuni casi anche dentro la concessionaria stessa ricambi ed officina compresa...tutti allagati,
tornando alla macchina ho chiesto una valutazione mi dovevano richiamare ma a tutt'oggi non si è sentito nessuno quindi io nel frattempo ho portato la c3 da mio meccanico di fiducia anche lui alluvionato ma si è ripreso:cambiato olio,filtro olio,filtro aria e candele,verificato niente acqua sia nell'olio motore che nel cambio,svuotato per scrupolo serbatoio benzina e rimessa benzina nuova con additivo pulisci iniettori Tunap,poi smontato sedili e tutta la tappezzeria che a me pareva asciutta ma sotto era inzuppata,poi smontati puliti e asciugati tutti i connettori e cablaggi,pulito e asciugato modulo air-bag e pretensionatori...alla fine abbiamo riprovato la c3 e camminando senza superare 2000 giri ho fatto 20 chilometri ma alla prima accellerata è ripartita la ventola e la c3 ha ripreso ad andare a tre....domani mattina ho appuntamento con un amico elettrauto della Ford che me la controlla con un computer..
Amici non so cosa altro dire: ho la casa sfasciata,il lavoro scarseggia..e cambiare la macchina ora mi verrebbe molto male a meno che la citroen non venisse incontro con agevolazioni particolari..per il momento tento di ripararmi questa che è nuova ha appena 13000 Km e andava benissimo :( prima dell'allagamento..
Se mela valutano come si deve la cambio al volo ma visto anche il preventivo di 5000 euro di danni non credo la valutino bene,per ora tento di ripararla e aspetto vostri consigli.
Vi saluto e vi auguro a tutti Buone Feste Natalizie.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 19:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

fmax ha scritto:
ovviamente la soluzione migliore è disfarsene.
ma vista la situazione economica attuale e, in particolare, quella del sud, aggravata in quel territorio dalla recente alluvione, non per tutti è facile affrontare spese notevoli.
non sarebbe male se citroen italia pensasse a condizioni particolari per agevolare chi volesse cambiare l'auto danneggiata a seguito di eventi come quello che ha colpito la sardegna.

Parole sante caro amico fmax......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]