Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2,5-3 Km per passare a GPL
MessaggioInviato: 9 novembre 2013, 12:04 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.4 Exclusive GPL

Non connesso

Ciao a tutti, più invecchia e più tempo impiego a passare a gpl da freddo.
Dorme in garage, ed al mattino con una temperatura di 15 esterni ci vogliono anche 3 Km per passare a gpl, considerando anche la fermata ad un semaforo.
Mi chiedo sono l'unico? perché con 2-3 Km a benzina ad ogni avviamento, praticamente il gpl lo consumo di rado. ;(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 2,5-3 Km per passare a GPL
MessaggioInviato: 9 novembre 2013, 13:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi crociera nera (2009)

Non connesso

Ciao , il tempo del passaggio da benzina a GPL è in base alla temperatura dell'acqua motore. Puoi farti abbassare la soglia. Ponendo attenzione che però potresti avere dei problemi di perdita colpi o di minimo al passaggio

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2013, 18:51 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

invecchia? quanto? magari il sensore temperatura da pulire...oppure fatti abbassare la temperatura commutazione, 30° è più che sufficente

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 9:13 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 90cv Exclusive 2013

Non connesso

Non sono d'accordo. Il passaggio a GPL deve avvenire a circuito ingrassato e a motore caldo proprio perché il GPL è un carburante molto "magro". Lasciala così e l'auto ti durerà di più.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2013, 10:40 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

pyro83 tu potrai non essere d'accordo, ma 30° è la temperatura di commutazione STANDARD per le installazioni, in Italia, ma se fai un salto all'indietro le auto un tempo AVVIAVANO direttamente a gpl col "cicchetto"...certo ne è passata di acqua sotto i ponti...e si sono evoluti, sofisticati i mezzi meccanici...ma esistono impianti, a tutt'oggi (LandiRenzo giusto per citare il più conosciuto tra questi, ed in genere tutti quelli con elettronica A&B) che permettono il settaggio dell'avvio diretto a gas se il sensore rileva una tempersatura X (regolabile ed impostabile anche a zero)...esistono altresì impianti ad iniezione liquida che bypassano del tutto il problema rendendo a livello prestazionale in modo eccelso (guidare un'auto con impianto VIALLE per capire) e senza minimamente creare problemi di "secchezza", ricordiamoci infatti che sotto i 10° il gpl fatica a rigassificare ma che la rigassificazione viene solo aiutata dal calore non derivata da esso!!!

per ovviare a questo alcuni impianti (BRC per fare un nome) permettono di switchare non in base alla temperatura ma in base al tempo, ad esempio 1 minuto...

TUTTI gli impianti hanno inoltre una procedura manuale di avvio diretto a gas per emergenza(in caso di rottura/guasto alll'iniezione benzina) molti impianti hanno un limite di tot avvii manuali che una volta fatti vanno resettati dall'impiantista...ma il numero di avvii max si può impostare su infinito o comunque un valore elevato (9999 se non ricordo male)

quanto alla durata fidati, conta più un impianto benfatto ed una manutenzione regolare...tantopiù in questo caso in cui l'auto sta in garage e non avvia, quindi, ai -10 (come capita in pianura padana) di certe mattine di Gennaio...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2013, 10:57 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)

Non connesso

sulla mia auto che nel 90% dei casi dorme in garage io non devo assolutamente aspettare tutto questo tempo,spesso il tempo di fare la curva a 30 metri da casa mia e già è commutata a gpl,mi riferisco alla temperatura esterna indicata da FRI,anzi se la lascio accesa per un minuto prima di partire commuta a gpl all'altezza del cancello di casa.io ho preso l'abitudine di lasciare l'auto accesa un paio di minuti prima di partire in modo da dare il tempo al motore di riscaldarsi un pochino,in questo modo facilito un più rapido passaggio a gas ma allo stesso tempo cerco di proteggere il più possibile il motore evitando quelle partenze a freddo,a me da fastidio proprio il rumore e il comportamento del motore a freddo

Profilo  

MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 10:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

Premesso che in casa abbiamo avuto il GPL per almeno 20 anni (Regata, Panda, Horizon, Mercedes C200, Clio, 147) e montato solo impianti BRC, ricordo come se fosse ieri che sulla mia 147 (iniezione gassosa, 2006) il GPL entrava in funzione a 38°. Sulle precedenti auto invece, che partivano tutte direttamente a GPL, era un mezzo disastro. Ora non voglio che non ci sia stato progresso tecnologico ma il GPL sempre quello è. Quello che voglio dire è che:

L'avviamento del motore avviene sempre a benzina; quando il liquido di raffreddamento raggiunge un valore sufficiente a consentire il funzionamento del riduttore/evaporatore (attorno ai 35 °C) l'alimentazione a gas si attiva automaticamente. Di conseguenza, anche utilizzando sempre il gas si consumerà sempre una piccola quantità di benzina, che sarà più consistente in caso d'impiego dell'auto solo su percorsi brevissimi e con clima freddo.

http://www.quattroruote.it/notizie/eco- ... l-e-metano

Partire direttamente a GPL si può fare ma trovami un esperto qualsiasi del settore (non installatore ovviamente) che lo consiglia.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 10:40 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

La partenza ideale per non avere problemi è intorno ai 36 gradi, dato verificato da più di un installatore nell'esperienza che ho sulla macchina della mia ragazza e sono pienamente d'accordo con Pyro83.
Poi sempre su consiglio di un installatore che ad ogni 4 pieni di gpl farne uno a benzina per ingrassare un po' il motore.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 23:15 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Quattroruote è l'anti gpl storico...un pieno di benzina ogni 4 di gpl si ciuccia metà risparmio se non di più. ..non serve ingrassare su motori idonei ed installati ad arte su quelli non idonei ci dono solo 2 soluzioni...non installare o rifare la sede valvole...poi fate come credete e credete a chi vi pare...io mi informerei un po meglio ... qualche info ve l'ho messa...ci sono forum davvero completi e competenti in materia. ..e non mi va di combattere battaglie contro luoghi comuni e disinformazione varia...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 9:22 
Average Member
Average Member

Non connesso

Non trovo questi forum dove si dice che partire a GPL è sano e consigliato. Se mi puoi postare qualche link, cortesemente, sarò lieto di informarmi meglio e chiedere scusa per le mie false dichiarazioni.
In ogni caso, questo è il link del libretto di uso e manutenzione degli impianti BRC, dal sito ufficiale: http://www.brc.it/public/Uso_Man_GPL_Me ... 001054.pdf . Ultime cinque righe della pagina 7.

Sul discorso del pieno di benzina ogni 4 di gpl lo trovo eccessivo anche io. Sulla 147 lasciavo naturalmente consumare la benzina ad ogni avvio e finivo un pieno ogni 5 mesi circa (2500km/mese).

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2013, 18:02 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

non ho scritto che è sano e consigliato, se leggi ho scritto che si faceva senza problemi finchè mille sensori, rognosetti e delicatucci non lo hanno sconsigliato...ora viene considerato "di emergenza" perché come scritto anche sul libretto non si deve lasciare il serbatoio della benzina vuoto...pena la bruciatura degli iniettori...

tieni comunque presente che il libretto u&m è scritto per un utente medio, disinformato e poco o nulla addentro a discorsi tecnici...un libretto u&m per tecnici esiste e si chiama manuale d'officina, se riesci a spulciarne uno puoi scoprire che il libretto da te linkato è giusto un sunto minimo...un puntino di fronte ad un universo...

x informazioni mediamente buone ci sarebbe il forum di omniauto...non ci entro da un po' ma se spulci bene ci trovi lo scibile in materia...

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 20:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

comunque ragazzi io ho sempre avuto problemi di commutazione da quando l'ho presa, quando era nuova passava subito a gpl e mi strappava, poi mi hanno aggiornato la centralina e ora che ha quasi 4 anni e 60.000 Km, come dicevo dorme in garage a circa 9/10°c, la accendo e ora che esco dal cancello di casa passano 150 secondi (!!) che non bastano a farla commutare a gpl. Con temperatura esterna al mattino di un paio di gradi ci impiega quei 2-3 Km che mi danno molto fastidio e vanificano la scelta dell'impianto a gpl.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2013, 15:55 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ribadisco quanto sopra settare temperatura di commutazione a 30° se la tieni in box non avrai mai problemi...e pulire il sensore temperatura

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2014, 11:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

L'officina mi ha detto che il sensore di temperatura non si può pulire!!! e che mi ha ricordato che in inverno ci vogliono anche 4-5 Km per passare a gpl.
Sono DISGUSTATO dal trattamento :muto:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2014, 13:56 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

mandali affan****

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 13:12 
New Member
New Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C3 1.4 by energy 2010

Non connesso

Sfortunatamente anche io sto' combattendo il problema di commutazione da ben quattro anni a questa parte. Impianto nato dalla casa, già aggiornato la centralina sei volte. In citroen dicevano che la macchina era regolarmente funzionante, anche se a detta dell'impiantista sapevano quale fosse il problema ma mettevano la pezza per passare il periodo di garanzia!!. Inizialmente l'impianto partiva immediatamente e l'auto si spegneva. Poi con aggiornamenti e sostituzione di tutti e quattro iniettori (280 € :furia: ) l'auto ha iniziato a commutare a piacimento, senza logica alcuna, per arrivare attualmente ad impiegare come prima accensione mattutina addirittura la bellezza di circa 5 Km.Praticamente viaggio a benzina!!
PS: almeno con gli iniettori nuovi non strappa piu'!!!
L'impiantista mi ha detto che le centraline della casa sono criptate e non c'e' possibilità di lavorarci sopra. L'unica soluzione sarebbe quella di sostituirla con 400 €. di spesa, compreso il lavoro.
La stessa cosa mi è stata confermata da un rappresentante di BRC, che mi ha affermato che citroen, per pararsi da eventuali problemi alle sedi valvole ed in barba al corretto funzionamento dell'impianto, ha deciso di criptare le proprie centraline, obbligandole a commutare alla bellezza di 70 gradi ed in certi parametri che analizza un particolare "Jack" che valuta anche il tempo di accensione, l'umidità dell'aria, i giri motore!!!!! Praticamente a volte giri solo a benzina.
Morale..... mai piu' citroen!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 febbraio 2014, 18:20 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 GPL Exclusive (2010)

Non connesso

E' un problema contro cui combatto anche io da quando l'ho comprata (2010).

Per facilitare la commutazione ti consiglio di passare alla modalità benzina quando parti, poi aspettare 1.3-1.4 Km (in inverno) o 7-800 metri (in estate) per poi commutare a gas...così freghi la centralina. E anche da questo si vede che la commutazione della citroen è fatta per imbrogliare, perché a volte commuta subito a gas, a volte dopo 2-3 Km...oppure se la spegni dopo 4-500 metri, dopo quando la accendi si spegne la lucina della temperatura dell'acqua e passa a gpl, e questo fa capire che secondo me ci sono gravi problemi tecnici aldilà della soglia della temperatura utile per commutare impostata da loro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]