Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rottura clima
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 15:00 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Perfect

Non connesso

Ciao,
Ormai è qualche tempo che non mi funziona più il clima della mia C3 nel senso che non parte il compressore.
In previsione del gran caldo, mi sono deciso a portarla in concessionaria ovviamente ormai fuori garanzia, e quando mi hanno detto la cifra a preventivo stavo per svenire..........
800€ per sostituzione compressore e cinghia alternatore, ma stiamo scherzando? è una follia!!
Credo proprio che andrò in giro con i finestrini abbassati.
A voi è capitato un problema simile??
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rottura clima
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 16:29 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

BLADE forse è il caso che vai da uno specializzato iln climatizzatori e senza dirgli nulla di ciò gli dici candidamente che non raffredda più !!!!!
Mi pare difficile seppure non impossibile che il compressore abbia ceduto......hai fatto nel passato altre ricariche di gas ????
Quante ????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 16:53 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 gpl

Non connesso

e ci credo che ti e venuto un collasso a chi non verrebbe comunque ascolta il consiglio di clod può essere anche che è uscito tutto il gas...

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giugno 2014, 14:21 
Average Member
Average Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHDi Shine (2015)

Non connesso

L'anno scorso è successo anche alla mia C3.
Ha iniziato a fare strani "gorgoglii", ed a raffreddare sempre meno fino a non funzionare più.
L'estate era finita, ed ho trascurato il problema.
Il mese scorso l'ho portata in officina: il compressore era scarico e mi hanno ricaricato il gas con un tracciante colorato per identificare la perdita. La perdita non è stata ancora trovata, ma nel frattempo il clima rifunziona alla grande.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 giugno 2014, 19:27 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: nuova DS DS4 Sport Chic 1.6 BlueHDI 120cv EAT6
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 138cv Exclusive (2008)
Nuova C3 1.4 HDi SEDUCTION-Pack Tendance (Ottobre 2011) VENDUTA

Non connesso

Ciao Blade, lo scorso anno è successo anche alla mia.

Ho iniziato a sentire strani rumori provenienti dalle pulegge alternatore e compressore, fino a non sentire più attivare l'elettromagnete del compressore quando accendevo il clima, per fortuna era tutto ancora in garanzia e mi hanno cambiato tutto il blocco compressore (dicendo che se non era in garanzia costava circa 700€).

Prova a vedere se riescono a cambiare il solo elettromagnete, se si è rotto come nel mio caso, ma prova ad andare da un meccanico generico.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 11:42 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao a tutti,
nel frattempo sono andato da un meccanico generico che mi ha detto che non ci sono perdite nell'impianto.
Purtroppo però non aveva il software sufficientemente preciso per isolare il problema, quindi mi sono sentito dire "vai in Citroen" (E)
La soluzione di Clod mi pare a questo punto la più efficace, è utile interpellare un altro tecnico specializzato.
Il problema è che le case si tengono stretti tutti gli schemi e i programmi per la diagnosi.
Per il discorso dell'elettromagnete non so, in Citroen sono stati categorici, mi cambiano il compressore, penso a questo punto vista la cifra che mi cambino tutto il gruppo.
La cosa assurda che per 800€ mi avrebbero messo un compressore ricondizionato............quando me l'hanno detto ho contato fino a 100 per non dare i numeri :bam: :furia:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2014, 14:15 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive (2012)

Non connesso

Blade, oltre alla c3 ho anche una Ford cmax, che come sappiamo ha lo stesso motere, mi è' successo alla Ford, portata da un meccanico generico mi ha detto di andare in Ford per una diagnosi più precisa, fatta diagnosi il verdetto e' stato 1200€ per la sostituzione del compressore e relativo lavaggio dell'impianto, riportata dallo stesso meccanico generico che mi consigliato un compressore da uno sfascio, costo 140€ con 6 mesi di garanzia dallo sfascio, smontato il mio compressore il meccanico si e' reso conto che avevo solo un problema di masse, che sostituendo quello al costo di 80€ sarebbe tornato tutto ok, ho preferito comunque cambiarlo perché quello che avevo già preso allo sfascio era più nuovo del mio, preciso che se non funziona il compressore la macchina che carica l'aria condizionata ti dirà che non c'è gas all'interno.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2014, 14:28 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 70cv FAP Exclusive (fine 2010)

Non connesso

infatti talvolta meglio andare dal meccanico di fiducia. io ho preso la mia c3 usata, la ho da 4 mesi e uso poco il clima però la settimana scrsa che vi era 32 gradi in auto lho usato per la mezzoretta di viaggio (su un ora totale di viaggio) e sentivo ogni tanto degli scatti nel cruscotto, il livello impostato era basso per cui si sentivano chiaramente di tanto in tanto questi scatti tipo relè. fra poco farò fare il secondo tagliando previsto ma dal meccanico di fiducia e farò controllare tutto ma mi chiedevo se fossero normali questi scatti o rumori non ben definiti

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2014, 17:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Salatino07 ha scritto:
Blade, oltre alla C3 ho anche una Ford cmax, che come sappiamo ha lo stesso motere, mi è' successo alla Ford, portata da un meccanico generico mi ha detto di andare in Ford per una diagnosi più precisa, fatta diagnosi il verdetto e' stato 1200€ per la sostituzione del compressore e relativo lavaggio dell'impianto, riportata dallo stesso meccanico generico che mi consigliato un compressore da uno sfascio, costo 140€ con 6 mesi di garanzia dallo sfascio, smontato il mio compressore il meccanico si e' reso conto che avevo solo un problema di masse, che sostituendo quello al costo di 80€ sarebbe tornato tutto ok, ho preferito comunque cambiarlo perché quello che avevo già preso allo sfascio era più nuovo del mio, preciso che se non funziona il compressore la macchina che carica l'aria condizionata ti dirà che non c'è gas all'interno.

In effetti ora che mi fai venire in mente, potrei tornare dal mio meccanico generico che non riusciva a capire il guasto con in mano il preventivo Citroen, lì il guasto è segnalato.
Quasi certamente riuscirà a recuperarmi un compressore :ya:
Domani passo in officina a sentire cosa mi dice, poi vi racconto

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 13:02 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive (2012)

Non connesso

Blade, lieto di esserti stato d'aiuto, facci sapere come risolvi.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2014, 15:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Purtroppo, dopo oltre un mese il mio meccanico non è ancora riuscito a venirne a capo.
Da quello che ho capito il gruppo compressore è formato da due parti, il suo software non specifica quale delle due è guasta, ma segnala un guasto generico.
Inoltre pare anche che i ricambisti vendano tutto il gruppo completo.
Conclusione abbasserò i finestrini, con tanta delusione e incredulità :acc: ;(
P.S.: Non mi è mai capitato con altre macchine............

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]