Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 13:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vibrazione 1.2 82CV Puretech
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 20:24 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C3 1.2 VTi 82CV Vanity Fair (05/2014) 48.000KM al 01/01/2018

Non connesso

Buonasera a tutti...
La macchina dopo circa 5 mesi ha ricominciato a vibrare in modo anomalo alla partenza, avevo scritto del problema precedentemente... Inizio a raccontarvi tutto... Premetto che parlo al plurale perché siamo io e mio padre (proprietario e utilizzatore della macchina, fino a 1 settimana fa XD (HH) )
La macchina acquistata NUOVA il 16/04/2014 già dopo il 1 mese ha cominciato a mostrare i suoi difetti a partire dalla barra cromata del portellone a finire al rumore del tettuccio... Il problema più grosso però è sorto dopo quasi 1 anno: la macchina in 1 o retro vibra in modo anomalo, al 1 tagliando (20/05/15) con 10.690 Km è stato fatto presente e ci è stato detto di prendere un appuntamento per settembre, così il 16/09/2015 è sono stati fatti dei test ed è emerso che la causa del problema sono i supporti del motore e la bielletta e sono stati ordinati e montati il 04/12/2015 (quasi 3 mesi per arrivare e siamo andati almeno 10 volte a sollecitare).
A gennaio è arrivata l'email per valutare se l'intervento aveva risolto il problema e valutare la concessionaria e visto che non aveva risolto il problema e la concessionaria non si era comportata bene abbiamo messo delle valutazioni basse, passate 2/3 settimana chiama a casa il responsabile della concessionaria e con modi apparentemente gentili ci chiede di avere un appunto per provarla insieme al capo officina (avevamo sempre "trattato" con lui; appena arrivati alla concessionaria sempre con quel modo gentile facciamo il test drive noi 4 e dicono che la vibrazione non esiste (tra l'altro il capo officina nega il problema sentito quando ha fatto cambiare i supporti motore) perché si evidenzia dal minimo a circa 2000 giri e loro partendo sgommando e da almeno 2500 giri non possono simulare il problema, ma intanto individuano il rumore al tettuccio, tornati alla concessionaria il responsabile, in questo caso, mi dice con un tono alto e irritato che loro vivono con la valutazione del servizio e che dobbiamo mettere un bel voto che è meglio... Il 25/02/2016 vengono sistemati il rumore del tettuccio e nuovamente la guarnizione della porta del guidatore che si stacca. Nel mese di marzo siamo riandati altre volte per farci sistemare la guarnizione finchè poi non la fa sistemare con una specie di colla dal carrozziere della concessionaria verso la fine di marzo e quella mattina io ho alzato il tono di voce fino ad urlare con il capo officina per il problema della vibrazione della macchina, perché avevo letto sul forum della Peugeot che sono successi fatti analoghi con lo stesso motore sulla 208 e sono stati sostituiti la frizione ed il volano, e lui con tono scortese mi ha risposto "qua non abbiamo tempo e soldi da spendere", ma dopo con più calma mio padre a cercato di convincerlo a cambiare almeno solo il kit frizione ed è stato ordinato...
Intanto mio padre nota che facendo le salitine per arrivare al paese dove abitiamo e scalando in curva dalla 3 alla 2 i giri rimangono uguali, anzi pure più bassi vanno e bisogna scalare in 1, così il 21/04/2016 e 21.470 Km quando è stato sostituito il kit frizione l'ha fatto presente e gli è stato risposto che era la frizione (ECCO QUINDI)...
La macchina non aveva più la vibrazione, ma durante il 2 tagliando 08/06/2016 e 23.100 Km è stato rifatto presente il problema, ma senza soluzione...
Verso fine giugno papà viene a prendere me ed un mio amico ad una festa e per tornare c'è una salita ripidissima subito dopo un incrocio quindi solo di 1 si può fare... Solo che la macchina non ce l'ha fatta nemmeno con il freno a mano, arrivava a 6000 giri, appena si alzava la frizione scendeva a 1.000 quindi pericolosamente ci siamo dovuti girare e fare una strada alternativa, così a luglio siamo riandati ed il capo officina ha rifatto il suo solito giretto su alcune salite, ma non è mai stato sotto i 4.500 giri di conseguenza la macchina camminava...
Dopo questo mio padre è arrivato alla decisione che dal momento che si comportano così di proposito e che tanto è inutile riandare, questo fino a quasi 1 mese fa, quando la macchina ha ricominciato a vibrare con 1 e retromarcia... Finalmente da quasi 1 settimana ho il foglio rosa e la sto guidando e vi assicuro che è veramente insopportabile come cosa!

Ora secondo voi come devo comportarmi?
Devo procedete per vie legali visto che fino a 4 anni/40.000 Km sono coperto da garanzia?

Grazie 1000 per aver letto tutto ed a chi mi aiuta :*

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione 1.2 82CV Puretech
MessaggioInviato: 2 novembre 2016, 13:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Qualcuno può dare qualche consiglio?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2016, 13:48 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Essendo in periodo di garanzia non ci sono alternative. Se si riscontrano dei malfunzionamenti bisogna recarsi dal servizio assistenza ufficiale. Quindi o torni da loro o vai da altra officina autorizzata Citroen.
Ricorda che bisogna stare attenti anche a non stressare inutilmente la frizione. Partire, anche in presenza di forti salite, con un regime di 6000 giri non serve a nulla. Ti troverai con il motore "vuoto" di coppia e sottoporrai la frizione solo ad un inutile slittamento. Uno scorretto uso della frizione, sottoponendola spesso a slittamenti, può rovinare il disco frizione. Non dico che sia il tuo caso ma attenzione a come si utilizza la frizione.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2016, 18:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

La coppia avevo controllato dalle curve che è 118 a 2750 rmp e scende costante fino a 95 a 6500 rmp ;)
Comunque vorremmo provare a cambiare assistenza solo che la più vicina è ad 1 ora e mezza di strada :/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]