Ciao a tutti, come da presentazione, sono un proprietario di una C3 1.2 puretech 82cv del 2015. L'automobile non ha particolari difetti, tranne il tintinnio che si sente sulle portiere (dovuto ai gommini conici montanti sugli sportelli che non aderiscono perfettamente e vibrano) e l'aria condizionata un po' rumorosa (già fatta vedere da due assistenze Citroen e dicono che è normale). Guidando per Roma, ho fatto sempre parcheggi e retromarce in pianura ed in 8 mesi non avevo mai notato anomalie. Domenica scorsa invece ho effettuato un parcheggio in retromarcia in salita e la macchina ha iniziato a vibrare fortissimo. Ho fatto una ricerca in giro sul web ed ho visto parlare di frizione che strappa. La macchina ha ora15.000 Km ed il cambio di fatto non è mai stato stressato in nessun modo, guida sempre assolutamente tranquilla e mai incertezze o impuntamenti, marce che grattano, nemmeno nelle ripartenze più difficoltose in prima. Immagino che se fosse un problema di frizione, dovrebbe farlo anche in prima, soprattutto in salita, invece no, lo fa solo di retromarcia. Ho fatto una prova dentro un grande parcheggio, parto di retromarcia prendo velocità sino a rilasciare completamente il pedale della frizione, la macchina continua a camminare e vibrare quando do' gas anche a pedale frizione completamente alzato.
Oggi la porto dal concessionario, ovviamente di trova ancora in garanzia (9 mesi dall'acquisto), ma di cosa si potrebbe trattare?
|