Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione Candele
MessaggioInviato: 8 settembre 2016, 19:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.4 Exclusive

Non connesso

Buonasera , volevo chiedere se qualcuno si è cimentato con la sostituzione delle candele in una c3 1.4 8v .
Dando una occhiata sommaria sembra sia necessario staccare tutta una srie di connettori, viti di fissaggio delle bobine e forse anche altra roba per accedere alle candele.Sono graditi suggerimenti o tutorial , in rete al momento non ho visto molto. Inoltre qualcuno conosce la coppia di serraggio esatta, anche se ad oggi ho sempre fatto in modo empirico senza problemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sotituzione Candele
MessaggioInviato: 8 settembre 2016, 20:33 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Citroen C3

Non connesso

Un piccolo aiuto, peccato però, che il video non è perfetto...

https://www.youtube.com/watch?v=eAAnhGS-EpQ

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sotituzione Candele
MessaggioInviato: 8 settembre 2016, 22:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie per le indicazioni del video, ci sono spunti sufficienti, peccato per la qualità che è pessima nei passaggi di sblocco connettori. Provo domenica a fare la sostituzione . Per il serraggio io ho sempre fatto un ottavo di giro sulle nuove, ora ho in prestito una dinanometrica e sono indeciso tra 20 e 22 . Buona serata a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Candele
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 19:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Buonasera, ho effettuato il lavoro, purtroppo ero solo e non ho potuto filmare . Ad ogni modo seguendo le indicazioni del video , con qualche difficoltà si riesce se si ha un po' di pratica di motori.
Le complicazioni ulteriori che ho trovato riguardano l'impianto del gpl , il rail degli iniettori nel mio caso era nel mezzo ed è stato necessario smontarlo dalla staffa di supporto e arretrarlo , al fine di estrarre le bobine.
Altra difficoltà non da poco è lo smontaggio della candela n 2 e 3 in quanto per poter lavorare non è possibile usare una tradizionale chiave ma bisogna utilizzare una chiave corta con prolunghe differenziate da collegare ad un cricchetto, altrimenti è necessario smontare anche un sensore che è esattamente nel mezzo rispetto alla candela n 2. Oltre alle chiavi e cricchetto è molto utile un chiave a snodo con bussolotto da 10 e nel mio caso anche una torx per lo smontaggio del supporto rail iniettori gpl (ad ogni modo il mioè un impianto BRC aftermarket montato da citroen , che potrebbe differire come posizione da quelli che escono direttamente dala fabbrica)
Saluti a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]