Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 10:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 1:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2017, 23:38
Messaggi: 4
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: C3 1400 diesel Exclusive (2015)
 
           Non connesso


Ciao a tutti ho provato a cercare sul forum ,naturalmente senza risultato in proposito...mi è stato regalato uno specchietto retrovisore con telecamera anteriore e una da posizionare sul lunotto posteriore che ha funzione di assistenza parcheggio....quesito : parabrezza zenith..come e dove passare i cavi da far arrivare al retrovisore senza fastidi di cavi volanti,(alimentazione da presa 12v e cavo camera posteriore)..io valutavo una canalina di tipo elettrico che contenga i due cavi e fissarla con biadesivo al vetro,(tipo la barra led di cortesia,che io non ho per capirci..)ma penso che d'estate con il caldo succede un pandemonio sia con il biadesivo che con la canalina....poi per l'assistenza al parcheggio la camera posteriore prende alimentazione dalla luce di retromarcia....ho letto già come smontare il fanale...vi chiedo che colore ha il filo della lampadina di retro....per andare a colpo sicuro chiedo....vi ringrazio fin da ore a chi mi dara dritte e/o consigli in merito....visto che è un regalo vorrei sfruttarlo :) ;) Grazie a tutti e mi scuso se mi sono dilungato ma spero di essere stato chiaro...attendo vostre risposte.... ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 4 gennaio 2018, 0:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2017, 23:38
Messaggi: 4
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: C3 1400 diesel Exclusive (2015)
 
           Non connesso


....nessuno che possa dare un consiglio??..In tanti hanno letto...vedo l'alba dell'elettrauto....o rinuncio e lo vendo....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 4 gennaio 2018, 8:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


è difficile trovare qualcuno sul forum che abbia fatto un lavoro del genere, quindi credo che devi armarti di santa pazienza e fartelo da solo. il lavoro in se per se non è difficile e all'interno del prodotto ci sono sicuramente delle istruzioni o schemi di montaggio, ti serve solo un tester per i collegamenti (vedi quello con la luce di retromarcia).

per il passaggio dei cavi, perché vuoi usare una canalina? se l'alimentazione la prendi dalla presa accendisigari, fai passare il cavo dietro il cruscotto, poi dietro alla plastica del montante e sul cielo dell'auto, poi ovviamente ti si vedrà un pezzetto di cavo che esce da sopra lo specchietto ma è normale

per la telecamera posteriore non puoi usare il colore dei cavi della luce della retromarcia come riferimento, come ti dicevo devi usare un tester e individuarli tu stesso... è possibile che da modello a modello o anche da anno a anno della stessa auto cambino colore dei cavi e noi non possiamo dirti a colpo sicuro se è questo o quell'altro colore rischiando di farti saltare la lampadina, un fusibile o peggio ancora di mandarti in corto la telecamera.

PS: non tutti quelli che visualizzano il post riescono a risponderti, perché c'è sicuramente chi non è "ferrato in elettronica", chi legge solo per curiosità e a chi magari interessava ma ha visto che la discussione non è andata avanti e ha lasciato stare; ti assicuro che non è un forum di maleducati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 4 gennaio 2018, 9:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29026
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Mi aggiungo a paraflu nel dire che non è semplice rispoderti, perché può farlo con cognizione di causa chi ha un'auto come la tua, col fantastico zenith (e siete pochi) e in questo ambito, chi ne capisca di carrozzeria ed elettricità. Quindi le mancate risposte non sono cattiva volontà ma solo paura di dare consigli non attuabili.
Per quanto mi riguarda posso dirti con certezza di evitare soluzioni con la colla (avevi parlato di canalina) perché oltre che brutta, si staccherebbe la prima estate.
Paraflù ha indicato una soluzione, ma forse non ha presente il parabrezza zenith, per cui ne metto una foto. Il "pezzetto di cavo" non proprio corto perché lo specchio sta in mezzo al vetro.
Se avessi indicato almeno il nome dell'oggetto che ti hanno regalato avremmo potuto vedere in rete come era fatta per avere almeno un'idea di cosa si parla e di come andrebbe attaccata.
Trattandosi di uno specchio retrovisore, mi sembra di capire che andrebbe a sostituire quello che c'è attualmente. O no?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 4 gennaio 2018, 9:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


tana per me, non avevo capito che il nostro amico kaikko avesse il parabrezza zenith, altrimenti non gli avrei proposto la mia soluzione... scusate.

no bidddo, non va a sostituire l'originale... questi specchi, hanno la possibilità di essere agganciati o allacciati sullo specchietto retrovisore attraverso clip o elastici, tipo questo

tornando allo zenith, la vedo dura trovare qualcosa che regga a livello strutturale e che sia anche esteticamente bella... ora capisco perché si parlava di canalina, ma li dentro dovrebbe passarci l'alimentazione dello specchietto (quindi +12V e -12V) e il segnale della telecamera posteriore, non sono proprio due cavetti...
una alternativa potrebbe essere quella di usare del nastro elettrico adesivo, ma è comunque una cosa evidente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 4 gennaio 2018, 9:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29026
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Quando la macchina sta ferma sotto al sole estivo, anche se fuori ci sono solo 28° dentro si superano di sicuro i 50°, lo dico con certezza perché su un'auto avevo installato sul cruscotto uno di quei termometrini digitali col fondo scala a +50. Ebbene lo trovavo spesso con due trattini, a significare che la temperatura era oltre 50°.
Ora il problema della canalina è che il vetro zenith non è piatto ma a cupola, quindi è difficile incollarla.
Piuttosto penserei ad una istallazione a cruscotto, così i cavi passerebbero alla base del parabrezza.
io la dash ce l'ho e se la metto alla base del vetro non cambia nulla ai fini della qualità di ripresa perché essendo l'obiettivo ultragrandangolare, non risente di pochi cm di spostamento.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 4 gennaio 2018, 9:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


eh ma lo specchietto retrovisore sul cruscotto non è che abbia molto senso... mesà che vedi poco o niente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 4 gennaio 2018, 9:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29026
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Certo, ma resta in sede anche quello originale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 4 gennaio 2018, 10:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


eh ma a sto punto non so se sarebbe controproducente... ok che è un regalo, ma così gli converrebbe prendere direttamente una dashcam da cruscotto che rimane molto più piccola


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 4 gennaio 2018, 10:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29026
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


La C4 Picasso ad esempio ne ha due di retrovisori, Kaikko li avrebbe solo un po' più distanti. A lui decidere.
Lo specchio posizionato a cruscotto è la soluzione delle auto scoperte e lui con quel parabrezza che gli arriva dietro alla testa e come su una cabrio :)
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 5 gennaio 2018, 1:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2017, 23:38
Messaggi: 4
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: C3 1400 diesel Exclusive (2015)
 
           Non connesso


....Salve a Tutti e prima dei ringraziamenti un chiarimento importantissimo....lungi da me e dico lungi, il pensare che il forum sia composto da persone maleducate....mai anzi se sono sembrato io il maleducato nello spronare una risposta chiedo umilmente scusa non era certo intenzionale ne provocatorio,solo ho appurato molta competenza da parte di tutti voi sui svariatissimi argomenti e quindi la facevo un po facile....comunque adesso i ringraziamenti di cuore a tutti voi che comunque avete centrato il problema....cioè non avere sti due cavetti(che non sono grossi ma spessi come un cavetto usb circa)uno dell'alimentaziopne dei 12v e l'altro è il segnale della retrocamera che poi prende molto indietro con un filolungo circa 2mt la tensione dalla luce di retromarcia per l'assistenza al parcherggio,avere dicevo sti due cavetti "volanti" per un tratto dalla tendina di scorrimento dello zenith (che è si bello....però.....),quindi l'idea della canalina che in commercio c'è stretta abbastanza per alloggiare questi si e no 50cm di cavetti che arriverebbero allo specchietto che resterebbe come la barra led di cortesia(....che ho valutato di acquistare....ma ho abbandonato subito l'idea visto il prezzo).Esteticamente verrebbe veniciata di nero con apposito aggrappante per non perdere vernice e al posto del biadesivo alcule gocce di mastice per specchietti....non sarebbe male se il problema non fosse.... il calore estivo che farebbe disastro...poi adesso vediamo se oltre al vostro prezioso parere ,lo da anche qualcun altro meglio, farò delle foto dello specchietto e poi se si deciderà il da farsi......a prima di chiudere altro chiarimento...il problema dei collegamenti non esiste perché è semplicissimo da montare e certo per il filo della retro,comunque uso il tester anche se avessi l'indicazione del colore....di certo se mi aveste detto collegalo al filo grigio-verde....lo avrei testato comunque....ma dopo cioò chiedo scusa per il dilungamento e rinnovo i miei sinceri ringraziamenti e seguirò ancora con attenzione...saluti a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 5 gennaio 2018, 8:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29026
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Scrivici il modello della dashcam così ci facciamo un'idea delle dimesione e della sua forma :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 17 febbraio 2018, 0:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2017, 23:38
Messaggi: 4
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: C3 1400 diesel Exclusive (2015)
 
           Non connesso


....Work in Progress....pian pianino (molto pianino...)cerchiamo di assemblare il tutto...nelle foto si puo' vedere la canalina "presentata" sul vetro zenith che prima di essere definitivamente motata andra' verniciata di nero....prossimamente,spero, altre foto fino al lavoro finale.... saluti a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 17 febbraio 2018, 7:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29026
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


ok :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: specchio retrovisore con dash-cam anteriore e posteriore
MessaggioInviato: 17 febbraio 2018, 9:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Esistono le piste adesive tipo quelle del lunotto posteriore per portare elettricità e dati in maniera 'invisibile' !


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani